DIRETTA ROMA BAYER LEVERKUSEN (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE BOVE!

La Roma sblocca una partita molto fisica e nervosa grazie al gol di Bove che al 63’ ribadisce in rete con un tap-in perfetto dopo la respinta di Hradecky sulla conclusione di Abraham, servito proprio dal numero 52, principale artefice dell’azione decisiva e sicuramente uno dei migliori in campo. I giallorossi provano a battere il ferro finché è caldo con Belotti che sfiora il raddoppio, il portiere finlandese tiene a galla il Bayer Leverkusen di Alonso che si affida ad Adli e Azmoun. Mourinho invece getta nella mischia Wijnaldum e Dybala con l’argentino che non ha assolutamente i novanta minuti nelle gambe a causa di una caviglia malconcia ma prova comunque a dare il suo contributo. A ridosso del novantesimo un malinteso tra Rui Patrício e Ibanez rischia di spianare la strada a Frimpong che a porta spalancata viene murato da Cristante. Nel recupero l’assalto disperato degli ospiti non dà i suoi frutti e i capitolini difendono così l’1 a 0 fino al triplice fischio di Oliver. Una serata che si chiude in festa ma il discorso qualificazione è ancora aperto, appuntamento a giovedì prossimo in Germania per la resa dei conti! {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA ROMA BAYER LEVERKUSEN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Bayer Leverkusen sarà disponibile in chiaro, essendo questa la partita del giovedì che viene trasmessa su Tv8; in alternativa come sempre la semifinale di andata di Europa League sarà anche sui canali della televisione satellitare, e poi esiste una terza opzione perchè la partita è garantita anche dalla piattaforma DAZN, che le fornisce tutte (riguardo questa edizione del torneo). Sarà dunque una visione in diretta streaming video di Roma Bayer Leverkusen, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone o in alternativa anche una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



0-0, SCINTILLE IN CAMPO!

Il secondo tempo di Roma-Bayer Leverkusen comincia con un piccolo brivido per i giallorossi: Rui Patrício esce dai pali per bloccare la sfera sul cross di Bakker, il portiere portoghese scivola e rischia di farsela sfuggire dai guantoni ma riesce a cavarsela in due tempi. Dall’altra parte del campo Pellegrini su punizione prolunga verso il secondo palo dove Tapsoba anticipa tutti e si rifugia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo Belotti tenta la girata mandando il pallone direttamente in Curva Nord. Il giro palla degli uomini di Xabi Alonso manda spesso in confusione gli avversari, momenti di tensione al 57’ tra Pellegrini e Diaby che si scambiano pure qualche colpo proibito, a farne le spese è il numero 19 ospite che viene ammonito dall’arbitro Oliver. Storie tese anche tra Mancini e Tah che difficilmente diventeranno amici per la pelle stasera. Risultato sempre fermo sullo 0-0 a mezz’ora dal novantesimo. {agg. di Stefano Belli}



0-0, INTERVALLO ALL’OLIMPICO

Negli ultimi minuti del primo tempo i ritmi si abbassano notevolmente anche perché ci sono state diverse interruzioni, una di queste provocata dall’infortunio di Kossounou che sente tirare alla coscia destra e decide di fermarsi e chiedere immediatamente il cambio per evitare guai peggiori, si teme infatti uno stiramento del bicipite femorale per il difensore ivoriano classe 2001 che viene sostituito da Bakker. Da segnalare inoltre il calcio in faccia che si è preso Abraham da Diaby, ovviamente in maniera del tutto involontaria, nessun problema per il centravanti inglese che non accusa particolari problemi. Nel recupero ci prova Tapsoba da distanza siderale, Rui Patrício può dormire sonni tranquilli. Il primo tempo di Roma-Bayer Leverkusen va in archivio sullo 0-0{agg. di Stefano Belli}

0-0, OCCASIONE PER IBANEZ!

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Roma-Bayer Leverkusen è sempre bloccato sullo 0-0, adesso la gara è decisamente più equilibrata con i giallorossi che al 19’ creano una palla gol gigantesca. L’arbitro Oliver assegna un calcio di punizione in favore dei giallorossi punendo il fallo commesso da Tah ai danni di Abraham. Pellegrini prolunga per Ibanez che di testa anticipa tutti ma trova l’opposizione decisiva di Hradecky che abbassa la saracinesca con una parata da applausi a scena aperta, il portiere finlandese toglie così il pallone dalla portata del centravanti inglese con Cristante che sbaglia il tap-in e spara in Curva Sud. Al 28’ contatto in area di rigore tra Belotti e Tapsoba, per il direttore di gara non c’è nulla, nemmeno il VAR non interviene, si continua a giocare. {agg. di Stefano Belli}

0-0, OSPITI SUBITO PERICOLOSI

Questa sera lo Stadio Olimpico di Roma mette i brividi solo a guardarlo: cornice di pubblico impressionante per la semifinale di Europa League tra i giallorossi e il Bayer Leverkusen. Che parte fortissimo, le lancette non hanno ancora completato il primo giro d’orologio quando Hincapie tenta di sfondare sulla corsia di sinistra rimettendo il pallone in mezzo per l’accorrente di Andrich che chiama subito al dovere Rui Patrício. Altra occasione per gli ospiti al 6’, Wirtz chiude il triangolo con Hlozek e va al tiro che termina di pochissimo sul fondo. Per adesso sono gli uomini di Xabi Alonso a fare la partita con i padroni di casa che preferiscono lasciare l’iniziativa agli avversari cercando poi di infilarli in contropiede. Al momento il risultato rimane fermo sullo 0-0{agg. di Stefano Belli}

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Stiamo per vivere la diretta di Roma Bayer Leverkusen, che curiosamente rappresenta il primo incrocio tra José Mourinho e le Aspirine (dato curioso visti gli ampi trascorsi di entrambi nelle coppe europee). Per quanto riguarda Xabi Alonso, tra il 2009 e il 2014 ha giocato nel Real Madrid (236 partite e 6 gol) e dunque per tre stagioni è stato allenato dallo Special One, che lo faceva giocare al centro del campo insieme a Sami Khedira. Il centrocampista spagnolo ha vinto una Liga, una Coppa del Re e una Supercoppa di Spagna sotto la guida di Mourinho; decisamente più sconfinato il palmarès personale che parla di 15 trofei raccolti tra Real Madrid, Liverpool e Bayern Monaco, spiccano naturalmente le due Champions League poi corredate da altrettante Supercoppe europee.

Come andrà questa sfida? Lo scopriremo tra poco: adesso noi possiamo davvero metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco dello stadio Olimpico, leggiamo le formazioni ufficiali perché ci siamo davvero, e la diretta di Roma Bayer Leverkusen può davvero cominciare! ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; G. Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Matic, E. Bove, Spinazzola; Lo. Pellegrini; Abraham, Belotti. Allenatore: José Mourinho BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Tah, Tapsoba, Kossounou; Frimpong, Andrich, E. Palacios, Hincapié; Wirtz, M. Diaby; Hlozek. Allenatore: Xabi Alonso (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA BAYER LEVERKUSEN: I TESTA A TESTA

Abbiamo quattro precedenti per la diretta di Roma Bayer Leverkusen, ma questo sarà il primo incrocio in Europa League: infatti, le sfide del passato fanno riferimento al girone di Champions League. Il bilancio sorride a… nessuno, perché abbiamo una vittoria casalinga a testa e due pareggi: nella stagione 2004-2005 il Bayer Leverkusen si era imposto per 3-1 sulla Roma mentre allo stadio Olimpico era finita 1-1, per effetto dei gol di Dimitar Berbatov e Vincenzo Montella, che aveva trovato il pareggio al 92’ evitando una sconfitta interna. Poi, un’attesa di 11 anni per gli altri due confronti: questa volta era stata la squadra giallorossa a vincere in casa dopo un incredibile 4-4 alla BayArena.

Il 4 novembre 2015 la Roma era 2-0 al 29’ con Mohamed Salah e Edin Dzeko, ma Admir Mehmedi e Javier Hernandez avevano pareggiato nel giro di 5 minuti. A dieci dal 90’ ecco il sigillo decisivo a favore della squadra allenata da Rudi Garcia: lo aveva segnato Miralem Pjanic su calcio di rigore, quella Roma si sarebbe clamorosamente qualificata con 6 punti – e proprio grazie a questa vittoria – per venire poi eliminata agli ottavi dal Real Madrid con un doppio 0-2. (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRA SEMIFINALE PER MOURINHO!

Roma Bayer Leverkusen, in diretta dallo stadio Olimpico alle ore 21:00 di giovedì 11 maggio, si gioca per la semifinale di andata in Europa League 2022-2023: sfida non abbordabile per i giallorossi, che però sono alla terza semifinale europea consecutiva e, dopo aver vinto la Conference League, sperano ora in un ulteriore trofeo e nel salto verso la Champions League visto che in campionato le cose non vanno benissimo (ko interno contro l’Inter nella sfida diretta). In Europa League invece l’ultimo turno è stato superato contro il Feyenoord, con un mezzo miracolo casalingo.

Il Bayer Leverkusen arriva dal 4-1 sul campo del Saint Gilloise, una semifinale Uefa non la giocava da parecchi anni e con Xabi Alonso alla guida ha cambiato totalmente passo, dalla zona retrocessione alle posizioni per l’Europa in Bundesliga e appunto tra le prime quattro in Europa League. La diretta di Roma Bayer Leverkusen sarà difficile per José Mourinho che ha anche i soliti problemi con gli infortunati: a tale proposito prendiamoci un momento per analizzare le possibili scelte da parte dei due allenatori, andando a leggere le probabili formazioni della semifinale di andata.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BAYER LEVERKUSEN

Mourinho punta sempre sul 3-4-2-1 per la diretta Roma Bayer Leverkusen: ancora una volta Cristante giocherà nella linea difensiva con Gianluca Mancini e Ibañez (in porta Rui Patricio), a destra potrebbe rientrare Celik che era squalificato in campionato e dunque a sinistra avremo Spinazzola o Zalewski. In mezzo Matic, mentre Wijnaldum non è al top: spazio dunque al giovane Edoardo Bove. Se non altro davanti è tornato Dybala, che stringendo i denti sarà titolare: insieme alla Joya sulla trequarti giocherà Lorenzo Pellegrini, poi Abraham scalzerà Belotti dal ruolo di prima punta.

Nel Bayer Leverkusen stagione finita in anticipo per l’ex Patrik Schick, quindi Hlozek o Azmoun a fare compagnia a Moussa Diaby in attacco con una linea che sulla trequarti dovrebbe prevedere Demirbay (o Adli) al fianco di Wirtz, con i due esterni che saranno entrambi olandesi e cioè Frimpong e Bakker. Per quanto riguarda il reparto arretrato, Andrich sarà il giocatore schierato davanti alla difesa; a protezione del portiere finlandese Hradecky avremo Tapsoba, Tah e Hincapié con Kossounou ancora destinato alla panchina.

QUOTE E PRONOSTICO

Volendo approfondire il discorso sulla diretta di Roma Bayer Leverkusen possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la semifinale di andata in Europa League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 2,10 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 3,35 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria degli ospiti, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 3,60 volte la vostra giocata.