DIRETTA ROMA BOLOGNA (RISULTATO 1-3): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Olimpico il Bologna vince in trasferta contro la Roma per 3 a 1. Nell’ultima parte dell’incontro gli sforzi dei romanisti non producono gli effetti sperati nonostante le chances avute di testa da Cristante all’83’, da Azmoun e Pellegrini all’86’ e da Dybala al 90’+’3′, rischiando pure al 90’+1′ sul gol annullato a Castro per fuorigioco. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Bologna di portarsi a quota 62 nella classifica della Serie A mentre la Roma resta invece ferma a 55 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
ROMA BOLOGNA, DIRETTA STREAMING: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Roma Bologna si potrà seguire solo con un abbonamento a DAZN: lo scontro Champions tra giallorossi e felsinei non sarà una delle tre partite settimanali che anche gli abbonati Sky si potranno gustare. Dunque diretta streaming tramite DAZN, app sulla smart tv o sul telefono, ovunque ci si trovi per assistere alla resa dei conti-Champions tra De Rossi e Thiago Motta.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Roma e Bologna, il punteggio è cambiato nuovamente ed è adesso di 1 a 3. Il tempo passa e la formazione di mister Thiago Motta torna a macinare gioco come aveva mostrato in precedenza siglando addirittura il gol del tris al 65′ con Saelemaekers, grande protagonista di serata così come Zirkzee che gli ha servito il passaggio filtrante vincente. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Roma e Bologna è cambiato ed è adesso di 1 a 2 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera all’Olimpico, la squadra di casa ricomincia con lo spirito giusto per tentare la rimonta ed El Shaarawy si vede intercettare un tiro da Posch sulla linea di porta al 50′. Dopo la nuova giocata di Paredes del 53′, è il neo entrato Azmoun ad accorciare le distanze insaccando un cross di Pellegrini al terzo tentativo a causa delle due parate effettuate da Skorupski. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Roma e Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nel finale della prima frazione di gioco i giallorossi tirano un sospiro di sollievo davvero profondo quando Saelemaekers centra la traversa al 42′ direttamente su calcio piazzato ma subiscono il gol del raddoppio bolognese siglato da Zirkzee, in azione di sfondamento con l’aiuto di Ndoye, al 45′. Fino a questo momento il direttore di gara Maresca di Napoli ha ammonito Paredes, Angelino al 13′, Pellegrini al 33′ ed El Shaarawy al 41′ da un lato, Zirkzee dall’altro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Roma e Bologna è cambiato ed è adesso di 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i rossoblu insistono riuscendo anche a passare in vantaggio al 14′ grazie alla rete messa a segno da El Azzouzi, autore di una sorta di rovesciata ad impattare l’assist offertogli dal suo compagno Calafiori. I capitolini provano a reagire mancando un’ottima opportunità al 20′ con Paredes che calcia a lato dopo un errore di Lucumi forzato da Abraham. In ogni caso lentamente la partita pare diventare sempre più equilibrata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
Nel Lazio la partita tra Roma e Bologna è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico Motta tentano di affacciarsi subito pericolosamente in zona offensiva con uno spunto di El Azzouzi, fermato però sul più bello dalla retroguardia avversaria già al 3′. I padroni di casa allenati da mister De Rossi rispondono fallendo una buona occasione con El Shaarawy verso il 10′. Intanto l’arbitro ha già ammonito al 6′ sia Paredes da una parte che Zirkzee dall’altra al 6′.
Ecco anche le panchine ufficiali: ROMA – A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Smalling, Azmoun, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Spinazzola, Kristensen, Bove, Zalewski, Joao Costa. Allenatore: Daniele De Rossi. BOLOGNA – A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Moro, Orsolini, Karlsson, Kristiansen, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Fabbian, Urbanski. Allenatore: Thiago Motta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Immergiamoci nella diretta di Roma Bologna come di consueto con i numeri e le statistiche lavagna, gara dal risultato più gettonato il pari per 1-1, ben sei partite sono finite in questo modo. La maggior parte dei gol segnati invece per i giallorossi di De Rossi arriva verso la fine della partita, con il 32% delle reti segnate in questo arco di tempo. Ma dall’arrivo del tecnico romano, si è alzata molto quella della fase inziale del secondo tempo, passando dal 12% al 18%. Thiago Motta invece ha una squadra più prolifica nello stesso arco finale: 29% e subisce solo il 2% dei gol nella stessa fascia oraria. Quindi per la Roma sarà difficile scardinare una difesa che ha subito solo 3 gol negli ultimi minuti.
Passando alle zone di maggior interesse: per la Roma è la zona destra in cui partono il 23% delle reti segnate mentre per il Bologna è quella centrale. Passiamo ora a qualcosa di più discorsivo come le formazioni ufficiali, la diretta di Roma Bologna sta per cominciare! ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, G. Mancini, D. Llorente, Angeliño; Cristante, Paredes, Lo. Pellegrini; Dybala, Abraham, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Beukema, Calafiori; Freuler; El Azzouzi, Aebischer, D. Ndoye, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta (agg. Gianmarco Mannara)
ROMA BOLOGNA: IL TESTA A TESTA RECENTE
La diretta della sfida che vede scendere in campo Roma Bologna evidenzia due formazioni che negli ultimi 5 incontri hanno regalato due pareggi, un successo per i giallorossi e due per i rossoblù. Il primo scontro che vi raccontiamo è quello dell’uno dicembre 2021, terminato con il risultato di 1-0 per il Bologna grazie alla rete realizzata da Svanberg. Pareggio a reti bianche l’anno successivo mentre vittoria per i giallorossi il 4 gennaio 23 grazie al rigore realizzato da Lorenzo Pellegrini.
Nuovo risultato di pareggio il 14 maggio 2023 con il risultato ancora di 0-0, fino a lasciare spazio al successo del Bologna del dicembre di questo campionato con il risultato di 2-0. Ad andare in rete il centrocampista centrale croato Moro e l’autogol sfortunato da parte del difensore danese Kristensen. La sfida di quest’oggi è fondamentale per le sorti della qualificazione nell’Europa che conta. (Marco Genduso)
PUNTI PESANTI!
La diretta Roma Bologna (fischio d’inizio alle 18.30) vedrà andare in scena allo stadio Olimpico una vera e propria resa dei conti, con i felsinei quarti in classifica che sfidano i giallorossi quinti. Con cinque squadre in Champions quest’anno ma col fiato sul collo dell’Atalanta, la Roma oltre al sogno Europa League vuole assolutamente mantenere il piazzamento per tornare a giocare nella massima competizione europea dopo cinque anni di assenza.
Dall’altra parte il Bologna sta vivendo probabilmente la sua migliore stagione degli ultimi vent’anni. Gli ultimi pareggi in trasferta a Frosinone e in casa contro il Monza hanno un po’ rallentato la corsa, in più l’infortunio di Ferguson non regala certo particolare ottimismo alla squadra di Thiago Motta. Formazione rossoblu che si trova però davvero a pochi passi da qualcosa di straordinario, considerando che per gli emiliani l’unico veloce passaggio in Coppa dei Campioni ci fu dopo lo Scudetto del 1964.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BOLOGNA
La diretta Roma Bologna vedrà scendere in campo due squadre tra le più brillanti nel girone di ritorno. La Roma di Daniele De Rossi confermerà un 4-3-2-1 ad “albero di Natale” come schema, davanti al portiere Svilar la difesa a quattro sarà formata da Karsdorp, Mancini, Llorente e Angelino. A centrocampo Cristante, Paredes e Lorenzo Pellegrini a fare muro, in avanti Dybala e Baldanzi sosterranno Abraham, considerando l’assenza per infortunio di Lukaku. Nel Bologna Thiago Motta schiererà un 4-2-3-1 con Posch, Lucumì, Calafiori e Kristiansen davanti al portiere Skorupski. Davanti alla difesa giocheranno Freuler e Aebischer, a sostegno di Zirkzee come centravanti partiranno dal 1′ Orsolini, Fabbian e Saelemaekers.
CHE QUOTE PER LE SCOMMESSE SU ROMA BOLOGNA?
Per una puntatina sulla diretta di Roma Bologna è sicuramente utile conoscere le quote proposte da Snai, per un vero e proprio scontro diretto per l’accesso alla prossima Champions League. La vittoria della Roma viene proposta a una quota di 2.35, con i giallorossi dunque sensibilmente favoriti poiché l’affermazione del Bologna all’Olimpico moltiplica per 3.30 la posta scommessa. Per chi vedesse probabile un pareggio, quota di 3.00.