DIRETTA ROMA BOLOGNA (RISULTATO 1-0): FINE MATCH!

Santoro ferma il gioco: possibile rigore per il Bologna. Non viene richiamato al Var il direttore di gara con il check che termina: niente calcio di rigore. Lewis Ferguson si becca anche il cartellino giallo per simulazione. Si ferma Paulo Dybala, per lui crampi, e si prende gli applausi dell’Olimpico e cambio forzato. Dentro Bove, cercato, nelle ultime ore, dal Lecce. Giallo anche per Thiago Motta che si becca il giallo per proteste. Per l’ex Spezia cartellino per aver protestato in maniera troppo vigorosa dopo il calcio di rigore non concesso da Santoro. Lotta il Bologna con Lucumì che cambia il gioco dalle parti di Schouten appena entrato.



Poi intervento in scivolata del giocatore olandese su Ibanez che rimane giù: un contrasto duro per il brasiliano, convocato da Tite nelle amichevoli pre Qatar 2022. Finisce la partita all’Olimpico di Roma. Incredibile Abraham che salva sulla linea sul colpo di testa vincente di Lucumì. Vince la formazione giallorossa con il minimo sforzo, decide il gol di Pellegrini al minuto 6 di gioco con un preciso calcio di rigore. Niente da fare per Arnautovic e compagni che frenano davanti al caldo pubblico di Roma, sold-out per l’ennesima volta in questa stagione. (Agg Marco Genduso)



DIRETTA ROMA BOLOGNA (RISULTATO 1-0): SECONDO TEMPO

Inizia la diretta del secondo tempo tra Roma Bologna. Prima occasione per Riccardo Orsolini che con un tiro-cross, mette in difficoltà Rui Patricio, palla che attraversa tutta l’area di rigore. Orsolini ancora, il più pericoloso, che all’interno dell’area di rigore mette una palla in mezzo che la Roma allontana con difficoltà. Si tocca il flessore e Zaniolo lascia la sfida: dentro Abraham al suo posto. Notizie non ottimali per Mourinho, ennesimo infortunio muscolare. Anche nel Bologna diversi uomini si riscaldano.

Intanto cambi per la Roma: dentro Matic e Zalevski per El Shaarawy e Tahirovic; per il Bologna fuori Medel e Lykogiannis dentro Cambiaso e Schouten. Roma che deve trovare il raddoppio se vuole portare i tre punti dalla propria parte. Primo pallone per Abraham che appoggia su Dybala che cambia gioco. Gioco sempre molto equilibrato con la Roma che è sempre sopra di un gol dopo 63 minuti di gioco. Pellegrini, intanto, visto l’ingresso di Matic, si sposta sulla trequarti accanto all’argentino Dybala ed alle spalle di Abraham. (Agg Marco Genduso)



DIRETTA ROMA BOLOGNA (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO TEMPO

Cartellino giallo per Lorenzo Pellegrini; il capitano della Roma si becca la sanzione a causa di un’irregolarità, in ritardo, su Riccardo Orsolini. Duettano Orsolini ed Arnautovic ma Smalling capisce tutto e ferma la trama offensiva della squadra di Thiago Motta. Seconda frazione di gioco senza troppi acuti; la Roma non attacca con la voglia dei primi minuti. Da segnalare un tiro di Zaniolo facilmente bloccato da Skorupski. Zaniolo prova il cross ed ottiene un calcio d’angolo. Sfiora un super gol la Joja Dybala con un tiro con il mancino, quasi un pallonetto, che stava per beffare Skorupski che però accompagna, con lo sgaurdo, la palla fuori.

Roma che va vicinissima al raddoppio con l’argentino e Campione del Mondo Paulo Dybala. Orsolini aggancia la sfera ma deve fare i conti su Ibanez che recupera benissimo la sfera con un ottimo intervento. Sbaglia Lucumì in appoggio su Zaniolo: calcio d’angolo per la Roma. Finisce il primo tempo della sfida tra Roma e Bologna. Giallorossi in vantaggio con la rete di Pellegrini. Direttore di gara manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo. (Agg Marco Genduso)

DIRETTA ROMA BOLOGNA (RISULTATO 1-0): PELLEGRINI!

Inizia la diretta della sfida tra Roma e Bologna, pubblico sempre molto caldo all’Olimpico. Primo assalto della Roma e calcio di rigore. Palla su Dybala da parte di Zaniolo e Soumaouro atterra l’argentino e l’arbitro indica il fischietto. Lorenzo Pellegrini va dal dischetto e spiazza Skorupski e porta in vantaggio la Roma dopo solamente 5 minuti dall’inizio della gara. El Shaarawy riceve da Pellegrini e cambia gioco, dalle parti di Celik che però viene anticipato e posseso Bologna. Destro da fuori di Mancini che però becca Zaniolo e non termina in rete. Soriano cerca di muoversi dietro le punte con Dominguez che non trova il capitano rossoblù e pallone che viene ritrovato dalla Roma con la coppia Cristante Pellegrini.

Ci prova la Roma dopo il gol dagli undici metri di Pellegrini. Posch cerca Nico Dominguez ma è ottimo l’anticipo di Cristante, schierato da vertice basso oggi in campo. Partita che vede la Roma controllare la sfida con serenità e Bologna che non trova gli spazi per esplodere il suo terminale offensivo Arnautovic. Celik stende Lykogiannis con un intervento in ritardo. A terra il greco che ha difficoltà a rialzarsi.  (Agg Marco Genduso)

DIRETTA ROMA BOLOGNA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ormai siamo arrivati al momento della diretta di Roma Bologna. I giallorossi hanno mostrato di aver sofferto la sconfitta nel derby: dopo il ko contro la Lazio infatti la Roma ha pareggiato sia contro il Sassuolo che contro il Torino, sempre soffrendo e dunque rimandando l’appuntamento con una vittoria che manca dal 31 ottobre (a Verona). Abbiamo soltanto 5 punti nelle ultime cinque partite; un peccato, perché in precedenza la squadra di José Mourinho aveva vinto tre partite consecutive e cinque in sette giornate, pur se in casa (10 punti in 7 gare) bisogna assolutamente migliorare (anche per i gol segnati, appena 7). Il Bologna ha segno positivo: ha vinto l’ultima partita prima dei Mondiali, ne ha vinte quattro delle ultime cinque e, anche se ha preso 6 gol a San Siro dall’Inter, ha comunque ottenuto 12 punti in queste cinque gare così da allontanare in maniera sostanzialmente definitiva la zona retrocessione.

Certo, in trasferta i punti sono appena 4: il Bologna ha subito 6 gol al Dall’Ara (giocando una partita in più) e 19 nelle gare esterne. Sfida dunque già scritta? Lo vedremo: per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e leggere insieme le formazioni ufficiali, perché finalmente all’Olimpico è tutto pronto e la diretta di Roma Bologna sta per cominciare! ROMA (3-5-2): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Lo. Pellegrini, Cristante, Tahirovic, El Shaarawy; Zaniolo, Dybala. Allenatore: José Mourinho BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Medel, N. Dominguez; Orsolini, L. Ferguson, Soriano; Arnautovic. Allenatore: Thiago Motta (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA BOLOGNA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Bologna non è disponibile sui canali della nostra televisione: per assistere al match sarà necessario aver sottoscritto un abbonamento a DAZN, che copre tutte le partite della nostra Serie A e ne “fornisce” tre per giornata al satellite, come da accordo sui diritti tv. Pertanto la visione di questo match sarà in diretta streaming video – tramite PC, tablet e smartphone – ma si potrà anche utilizzare una smart tv dotata di connessione a internet o, in alternativa, i canali del decoder di Sky a patto chiaramente di essere abbonati a entrambi i servizi.

ROMA BOLOGNA: GLI ALLENATORI

Nel parlare della sfida tra Thiago Motta e José Mourinho, che interessa la diretta di Roma Bologna, ovviamente possiamo citare il fatto che i due abbiano lavorato insieme nell’Inter e che il loro sodalizio abbia portato in dote il meraviglioso Triplete del 2010, anche se l’italo-brasiliano a causa della “furbata” di Sergio Busquets non aveva potuto giocare quella storica finale al Santiago Bernabeu. Due allenatori dunque che si conoscono parecchio bene, tanto che Thiago Motta nella sua avventura al Bologna ha adottato il 4-2-3-1 con cui Mourinho ha portato quell’Inter sul tetto d’Europa, e con cui ha sempre giocato fino al suo avvento a Roma quando è passato alla difesa a tre.

Lo Special One ha battuto due volte il suo ex centrocampista, ovviamente nella scorsa stagione quando Motta allenava lo Spezia; di conseguenza lo stesso Thiago Motta ha finora sempre perso contro la Roma (due volte) mentre Mourinho ha affrontato il Bologna in sei occasioni e ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio, la sua unica sconfitta contro i felsinei è quella del dicembre 2021 quando al Dall’Ara il compianto Sinisa Mihajlovic lo aveva battuto con il risultato di 1-0. (agg. di Claudio Franceschini)

È IL DYBALA-DAY!

Roma Bologna, in diretta mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 16.30 presso lo stadio Olimpico di Roma, sarà una sfida valida per la 16^ giornata del campionato di Serie A. Riparte il campionato, ripartono i sold out per una Roma che ha chiuso però l’anno raccogliendo solo 2 punti nelle ultime 3 partite. Dopo la sconfitta nel derby contro la Lazio sono arrivate infatti due “X”, al Mapei Stadium contro il Sassuolo e in casa contro il Torino, pari riacciuffato con un gol di Matic all’ultimo minuto di recupero.

Il Bologna torna in campo dopo il doloroso addio a Sinisa Mihajlovic, tecnico che ha guidato il Bologna attraverso 5 stagioni, dal gennaio 2019 al settembre scorso. I felsinei, passati poi sotto la guida di Thiago Motta, hanno chiuso il 2023 con 4 vittorie nelle ultime 5 partite disputate in campionato, salendo a 19 punti in classifica. Il primo maggio 2022 è terminato 0-0 l’ultimo precedente all’Olimpico tra le due squadre. L’11 aprile 2021 la Roma ha vinto 1-0 contro i felsinei che non espugnano l’Olimpico giallorosso dal 2-3 del 7 febbraio 2020.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BOLOGNA

Le probabili formazioni della diretta Roma Bologna, match che andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma. Per la RomaJosé Mourinho schiererà la squadra con un 3-4-2-1 come modulo. Questa la formazione di partenza: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. Risponderà il Bologna allenato da Thiago Motta con un 4-2-3-1 così schierato dal primo minuto: Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Vignato; Arnautovic.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Roma Bologna, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la sfida di Serie A. La vittoria della Roma con il segno 1 viene proposta a una quota di 1.65, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.85, mentre l’eventuale successo del Bologna, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 5.50.