Trionfa Brindisi contro la Virtus Roma nella terza giornata del gruppo D della Supercoppa italiana di basket. La Happy Casa si impone con il risultato di 90 a 69: ventuno punti di differenza che legittimano un successo che non è mai stato veramente in discussione per la formazione pugliese. La squadra di coach Frank Vitucci è stata trascinata dai 20 punti di Harrison in particolare nella prima parte di gara: nella fase finale, quando si è trattato di respingere i tentativi di rimonta della compagine allenata da Piero Bucci, a salire in cattedra sono stati giocatori come Perkins e Thompson – 11 punti a testa per loro – ma anche come Visconti, a segno con 10 canestri. Prestazione da dimenticare per la Virtus Roma: a salvarsi soltanto Campogrande e Hadzic, autori rispettivamente di 16 e 11 punti per parte. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA ROMA BRINDISI (53-67): RIALLUNGA LA HAPPY CASA

Dopo un secondo quarto in sordina, torna a volare l’Happy Casa Brindisi: nella terza giornata del gruppo D della Supercoppa di basket la formazione di Francesco Vitucci conduce con il punteggio di 67 a 53 quando mancano 10 minuti alla sirena conclusiva. Per quanto nella pallacanestro tutto sia possibile fino alla fine, la sensazione è che la Virtus Roma possa pagare a carissimo prezzo l’aver subito un gap di 15 punti nel primo parziale. D’altronde la formazione pugliese non sembra proprio volerne sapere di rallentare i giri del suo motore: pressing, intensità, attenzione al rimbalzo e una buona precisione al tiro stanno consentendo alla formazione di Piero Bucci di allungare in maniera forse decisiva. Alla Virtus Roma il compito di smentire una previsione che al momento non sembra troppo azzardata…(agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA ROMA BRINDISI (41-49): RISALE LA VIRTUS

Cresce d’intensità la Virtus Roma contro la Happy Casa Brindisi nel secondo quarto. Inizia ad aumentare l’aggressività in difesa e la precisione al tiro per la squadra di Piero Bucchi: ingredienti indispensabili per vedere di rimettere in sesto la gara valida per la terza giornata di Supercoppa Italiana 2020 di basket dopo un primo quarto chiuso con uno svantaggio di 15 punti rispetto alla compagine di Frank Vitucci. Se la Virtus Roma è riuscita a recuperare sette punti agli avversari, chiudendo il primo tempo sul risultato di 41-49, lo si deve soprattutto alla crescita di rendimento di tre elementi: Baldasso, Campogrande e Hadzic, tutti e tre autori di 8 punti a testa. Per quanto concerne l’Happy Casa altri 5 punti nel parziale per Harrison, con percentuali in lieve ribasso, che portano il suo bottino personale a 18 punti. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA ROMA BRINDISI (15-30): GRANDE HARRISON

Ritmi alti in avvio di gara nella sfida tra Virtus Roma e Happy Casa Brindisi valida per la Supercoppa Italiana 2020 di basket nel gruppo D. Sul parquet del Geovillage di Olbia sono i pugliesi a partire meglio e a chiudere il primo quarto con il punteggio di 30 a 15 in proprio favore. La formazione di Francesco Vitucci si è resa finora protagonista di una pallacanestro aggressiva e attenta in difesa: a fare la differenza soprattutto le ottime medie di Harrison: un vero e proprio cecchino dalla lunga distanza con quattro tiri da tre messi a segno su cinque tentativi a cui vanno ad aggiungersi altri quattro punti sotto canestro. Da rivedere i meccanismi della squadra di Piero Bucchi, che chiude i primi 10 minuti di gioco con 15 punti da recuperare sugli avversari: sfida già compromessa per i capitolini? (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA ROMA BRINDISI (0-0): SI GIOCA

Si alza finalmente la palla a due di Roma Brindisi. La Virtus ha conosciuto un periodo difficile appena dopo la finale disputata nel 2013: sconfitta dall’imbattibile Siena, quella squadra allenata da Marco Calvani aveva in Gigi Datome il suo capitano, insignito anche del premio di MVP della regular season. Poi sono iniziati i problemi economici: Roma non si è iscritta all’Eurolega e di lì a poco ha anche dovuto rinunciare al campionato di Serie A1. Con costanza ha risalito la corrente, prima vivendo annate complesse rischiando anche un ulteriore salto indietro, poi finalmente centrando la promozione (sfruttando le nuove regole della LNP) con la panchina affidata a Piero Bucchi e una corazzata dalla quale emergeva l’imponente figura del centro Henry Sims. Le difficoltà incontrate nel massimo campionato erano tutto sommato da mettere in conto, ma poi il lockdown ha spazzato via ogni situazione di classifica: ora si guarda al 2020-2021 con fiducia, sapendo che la capitale d’Italia ha voglia di tornare a grandi successi. Intanto mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose stasera, la parola passa al parquet del Geovillage di Olbia perché la diretta di Roma Brindisi sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Brindisi non è disponibile sui canali della nostra televisione: la Supercoppa Italiana 2020 di basket è un’esclusiva della piattaforma Eurosport Player, un servizio per il quale è necessario sottoscrivere un abbonamento e che vi permetterà di seguire tutte le gare del torneo in diretta streaming video, dotandovi ovviamente di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche la possibilità di seguire il tabellino play-by-play e le principali statistiche sul sito ufficiale www.legabasket.it.

FOCUS SULLA HAPPY CASA

Manca poco alla diretta di Roma Brindisi: torna a giocare la Happy Casa, la squadra che l’anno scorso ha stupito tutti per la bontà del suo progetto. Frank Vitucci, già autore di un mezzo capolavoro a Varese quando aveva vinto la regular season e perso la finale di Coppa Italia, si è di fatto ripetuto: Brindisi infatti era in linea di galleggiamento per prendersi anche il terzo posto in classifica – i primi due erano blindati da Virtus Bologna e Sassari – ma alle Final Eight di Coppa Italia ha sfruttato una grande condizione per spingersi sino alla finale. Anche in questo caso l’ha persa, dovendosi arrendere a Venezia; la storia si è dunque ripetuta ma, guardando il bicchiere mezzo pieno, il coach ha dimostrato di poter correre per grandi traguardi quando gli venga data piena fiducia. Peccato che abbia perso Adrian Banks, giocatore formidabile e ormai avvezzo al nostro campionato: la guardia Usa ha firmato per la Fortitudo Bologna raggiungendo Meo Sacchetti, di conseguenza Vitucci dovrà trovare un’altra macchina da punti che sappia però anche mettersi al servizio della squadra, come effettivamente Banks (allenato anche a Varese e Avellino) era stato per lui. Staremo allora a vedere cosa succederà a partire da stasera… (agg. di Claudio Franceschini)

IL GRANDE EX

In avvicinamento alla diretta di Roma Brindisi non possiamo non mettere l’accento sul personaggio più atteso della partita: naturalmente stiamo parlando di Piero Bucchi, il grande ex che torna a sfidare la New Basket che ha contribuito a portare a questo livello. Una delle quattro promozioni che il tecnico bolognese ha centrato nella sua carriera è stata proprio quella con Brindisi, dopo il miracolo di Napoli: condotta in Serie A1, il coach ha poi traghettato la società pugliese ai playoff e l’ha mantenuta ad un livello più che buono, anche se senza i picchi che Frank Vitucci ha centrato l’anno scorso. Vincente a Treviso in una parentesi comunque breve, Bucchi ha poi riportato al piano di sopra la Virtus Roma vincendo il girone Ovest di Serie A2, anche se nonostante una corazzata a sua disposizione ha rischiato di mancare l’obiettivo; nella stagione cancellata dal Coronavirus la sua squadra, come abbiamo già detto, era entrata in una spirale negativa e stava seriamente rischiando di farsi coinvolgere nella lotta per la retrocessione. Ora una nuova occasione, per dimostrare di non aver perso il tocco e riportare Roma ai fasti di un tempo e che le competono. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Roma Brindisi verrà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Alessandro Nicolini e Andrea Valzani: alle ore 21:00 di sabato 5 settembre siamo al Geovillage di Olbia per una partita che rientra nel programma della terza giornata di Supercoppa Italiana 2020 di basket. Il gruppo D è quello che si disputa in un’unica location, per evitare trasferte lunghe alle rappresentanti; la Virtus del grande ex Piero Bucchi affronta un test sicuramente importante contro una squadra che l’anno scorso sembrava aver fatto il salto di qualità, raggiungendo la finale di Coppa Italia e dando la sensazione di poter lottare anche per arrivare alla finale scudetto. Peccato che la pandemia di Coronavirus abbia cancellato la stagione, impedendoci di vedere quello che sarebbe potuto capitare; nel frattempo il roster della Happy Casa ha cambiato faccia e così anche quello dei capitolini. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Roma Brindisi, aspettandone la palla a due possiamo fare qualche utile valutazione sul contesto della partita.

DIRETTA ROMA BRINDISI: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Roma Brindisi è importante soprattutto per la Happy Casa, che virtualmente gioca in trasferta e, prendendosi una vittoria, potrebbe sparigliare le carte nel girone di Supercoppa. Arrivare alla Final Four non è certamente impossibile, e per questo motivo Frank Vitucci vuole i due punti; la sua creatura ha fatto passi da gigante lo scorso anno e l’obiettivo ormai concreto è quello di inserirsi nell’élite del basket italiano per provare a dare fastidio alle corazzate. Cosa che appunto stava succedendo prima del lockdown; la Virtus Roma invece si stava pericolosamente avvicinando alla zona calda della classifica, era partita sotto registro ma poi era andata incontro a una preoccupante crisi di risultati.

Adesso nella capitale si riparte non da zero ma quasi: il principale traguardo da raggiungere rimane quello della salvezza, ma essendoci grande incertezza sulla ripresa del campionato non è escluso che Bucchi e i suoi ragazzi possano anche lottare per un posto nei playoff. Intanto questa Supercoppa, che la squadra affronta senza l’obbligo di arrivare fino in fondo, può rappresentare un ottimo trampolino di lancio e un allenamento utile per quando ripartirà la Serie A1.