DIRETTA ROMA CASA PIA (RISULTATO 1-0): LA DECIDE EL SHAARAWY

Zaniolo la mette in mezzo da angolo, Ibanez di testa sfiora il palo. Tanti i cambi tra le due compagini che devono mettere benzina nelle gambe in vista della ripresa del campionato. Zaniolo prova a servire Abraham, servizio lungo. Ci prova Clayton da circa venti metri, palla alta. Termina l’amichevole, la decide El Shaarawy, Roma in apprensione per le condizioni dell’infortunato Pellegrini. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA EL SHAARAWY!

Baro calcia dal limite dell’area ma non trova la porta. El Shaarawy! La sblocca la Roma! Con il destro non lascia scampo al portiere avversario. Bel tiro di Zaniolo con il portiere avversario che si supera ed evita il raddoppio. Termina la prima frazione di gioco con la Roma avanti grazie ad El Shaarawy. Da segnalare l’infortunio di Pellegrini, da valutare le condizioni del capitano giallorosso. (agg. Umberto Tessier)



ROMA CASA PIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’AMICHEVOLE

La diretta tv di Roma Casa Pia sarà più correttamente una diretta streaming video, perché l’amichevole di stasera sarà trasmessa per gli abbonati sulla piattaforma DAZN, per la quale servono dispositivi dotati di connessione Internet, compresi i televisori di ultima generazione. Altrimenti, i principali punti di riferimento per gli aggiornamenti in diretta Roma Casa Pia arriveranno dal sito e dagli account social della Roma.

SPRECA EL SHAARAWY

Inizia il match tra Roma e Casa Pia. Pellegrini serve la sfera ad El Shaarawy in area, il cross è fuori misura. Iniziativa personale di Zaniolo che viene chiuso. Romario Baro calcia da fuori area e sfiora il palo, squillo della Casa Pia. Pellegrini per El Shaarawy che da solo davanti al portiere spreca una grandissima occasione. Zalewski serve un gran pallone per Zaniolo che la mette fuori, Roma vicinissima al gol. Intanto deve lasciare il campo Lorenzo Pellegrini per un problema muscolare, al suo posto c’è Matic. (agg. Umberto Tessier)



SI GIOCA!

Roma Casa Pia comincerà fra pochissimo, questo match amichevole sarà già il quarto durante la sosta per i giallorossi capitolini, che dopo la tournée di qualche settimana fa in Giappone ora lavorano in Portogallo verso la ripartenza della nostra Serie A. Possiamo allora aggiungere qualcosa in più sul rendimento della Roma di José Mourinho nella prima parte della stagione. In campionato, la Roma ha finora ottenuto 27 punti in quindici giornate, con un bottino di otto vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, per un sesto posto che non può essere soddisfacente, dal momento che la Roma punta ad entrare fra le prime quattro per qualificarsi alla prossima edizione di Champions League.

I numeri ci dicono inoltre che la Roma ha segnato 18 gol e ne ha invece incassati 14, di conseguenza per gli uomini di José Mourinho la differenza reti è pari a un +4 buono, ma non esaltante. Tre vittorie, un pareggio e ben tre sconfitte sono arrivate in sette partite casalinghe allo stadio Olimpico, mentre nelle otto sfide giocate in trasferta la Roma ha ottenuto cinque vittorie (meglio in trasferta), due pareggi e una sconfitta. In Coppa Italia la Roma non ha ancora debuttato, in Europa League invece c’è stato il secondo posto nel girone con 10 punti, frutto di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Per adesso invece la parola passa al campo per dare il via alla diretta di Roma Casa Pia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ROMA CASA PIA: IL CALENDARIO GIALLOROSSO

Verso la diretta di Roma Casa Pia, l’amichevole contro i portoghesi ci permette di ricordare che la ripartenza della stagione ufficiale è molto vicina. Il primo appuntamento sarà fissato per le ore 16.30 di mercoledì 4 gennaio, quando avrà inizio Roma Bologna, che sarà seguita alle ore 20.45 di domenica 8 gennaio da Milan Roma, naturalmente il big-match del secondo turno di Serie A nel nuovo anno e quasi “derby” per Mourinho a San Siro.

D’altronde, dopo questa lunghissima pausa il ritmo del calendario calcistico concederà ben poco riposo e ad esempio giovedì 12 gennaio sarà già la volta del debutto stagionale in Coppa Italia con Roma Genoa alle ore 21.00 allo stadio Olimpico. Ricordiamo inoltre che, per completare il girone d’andata, mancheranno ancora Roma Fiorentina alle ore 20.45 di domenica 15 gennaio (quarta partita nello spazio di undici giorni) e infine Spezia Roma alle ore 18.00 di domenica 22 gennaio. Dopo allunga pausa, non ci sarà davvero più tempo per annoiarsi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA CASA PIA: ALTRO TEST PER MOURINHO

Roma Casa Pia, in diretta alle ore 20.00 italiane di questa sera, lunedì 19 dicembre 2022, dallo stadio Municipal di Albufeira (Portogallo) è la seconda partita amichevole per i giallorossi di José Mourinho nel corso del ritiro invernale in terra lusitana, che ha già visto la Roma giocare venerdì sera contro gli spagnoli del Cadice. Il nome forse non dice molto, perché si tratta di una società di ben scarsa tradizione, tuttavia il Casa Pia Atlético Clube è attualmente quinto nella classifica del massimo campionato portoghese e di conseguenza ecco che la diretta di Roma Casa Pia offrirà un banco di prova da non sottovalutare.

La Roma ha vissuto una sosta per i Mondiali 2022 diversa da quella delle altre squadre della nostra Serie A, perché ha fatto una tournée con due amichevoli in Giappone prima di riposare, adesso è ripartita dal Portogallo del suo allenatore José Mourinho e naturalmente nel mirino c’è la ripartenza dell’attività ufficiale, che non è più così lontana. Ogni indicazione può essere importante, inoltre c’è sempre più voglia di tornare a fare il tifo per il proprio club, soprattutto adesso che i Mondiali sono finiti: che cosa ci dirà quindi la diretta di Roma Casa Pia?

PROBABILI FORMAZIONI ROMA CASA PIA

Per quanto riguarda le probabili formazioni della diretta di Roma Casa Pia, dobbiamo tenere conto che per i giallorossi di José Mourinho si tratterà della seconda di tre amichevoli in sei giorni, tutte contro avversarie non di “grido” ma comunque di buon livello nei rispettivi campionati nazionali. La prima certezza quindi è che lo Special One darà minuti a tutti per portare tutta La Rosa ad un buon livello atletico in vista della ripresa della Serie A, che non è più così lontana.

Gli elementi potrebbero ruotare rispetto all’amichevole di venerdì sera contro il Cadice, quando l’undici di partenza dei giallorossi era stato composto da Svilar in porta; una difesa a tre anomala negli interpreti con Mancini, Kumbulla e Viña; a centrocampo riecco il “separato in casa” Karsdorp a destra, al fianco dei centrali Bove e Matic, con El Shaarawy a sinistra; sulla trequarti ecco invece Zaniolo e Pellegrini, con Abraham centravanti, secondo il modulo 3-4-2-1.