DIRETTA ROMA FIORENTINA DONNE (RISULTATO FINALE 3-1): SUPERCOPPA GIALLOROSSA!
Roma Fiorentina donne 3-1: sono le giallorosse a vincere la Supercoppa 2025, al termine di una partita davvero molto bella. Il secondo tempo inizia con i botti, anche se deve passare qualche minuto: Kresche respinge su Bonfantini, poi all’ora esatta di gioco la Fiorentina trova il pareggio con una splendida iniziativa di Janogy, che protegge palla aggirando Linari e lascia partire un tiro che non dà scampo al portiere avversario. Il problema per le viola è che non hanno nemmeno il tempo di organizzare un nuovo assalto alla porta della Roma: al 64’ infatti Haavi mette in mezzo dove è lestissima Valentina Giacinti ad anticipare Filangieri e battere Fiskerstrand, classico gol dell’ex per l’attaccante azzurra e nuovo vantaggio per le giallorosse.
La Fiorentina prova nuovamente a pareggiare, prima con Severini che fa solo il solletico a Kresche in allungo e poi con Catena, che invece chiama al grande sforzo il portiere che deve mettere sopra la traversa. Quando manca un minuto al 90’ la Roma chiude la partita e si prende la Supercoppa 2025: Severini non riesce ad arginare Corelli che batte ancora Fiskerstrand, mettendo il punto esclamativo sulla vittoria della squadra giallorossa che, almeno parzialmente, riscatta la beffarda eliminazione al girone di Champions League e ora si rilancia per il rush in campionato, a caccia del tris tricolore. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA FIORENTINA DONNE (RISULTATO 1-0): GOL DI GLIONNA!
Roma Fiorentina donne 1-0: la Supercoppa femminile si sblocca al 18’ minuto, le giallorosse erano già partite in maniera arrembante con un bellospunto di Thogersen contenuta dalla difesa viola e poi un’iniziativa dell’ex di giornata Giacinti, ma poi appena prima del 20’ ecco arrivare la rete del vantaggio da parte della Roma. Male Boquete, che ha provato un rinvio per spazzare l’area avversaria e invece ha finito per consegnare la palla sul piede di Benedetta Glionna: la conclusione dell’attaccante della Roma ha trovato impreparata Fiskerstrand che ha subito il gol sul suo palo, non protetto a sufficienza.
Il portiere norvegese della Fiorentina si è parzialmente riscattato su una punizione di Giugliano che a dire il vero mancava della necessaria potenza, le viola sono poi uscite dal loro guscio e ci hanno provato in due occasioni sempre con Bredgaard da calcio d’angolo, nella prima chanche quasi autorete delle giallorosse e poi brava Kresche a rinviare con i pugni. Ancora Roma donne protagoniste con sponda di Haavi su cross di Glionna e nessuna compagna pronta a intervenire; bella partita sin qui, vedremo come procederà. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA FIORENTINA DONNE (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Tutto è pronto per la diretta Roma Fiorentina donne, nella quale entrambe le formazioni andranno a caccia di quella che sarebbe la loro seconda Supercoppa Italiana femminile. La Fiorentina aveva trionfato nel 2018 allo Stadio Alberto Picco di La Spezia, vincendo per 1-0 con gol al 68’ minuto di gioco di Ilaria Mauro da detentrice della Coppa Italia contro le campionesse d’Italia in carica della Juventus, nel conto per le viola però ci sono anche tre finali perse nel 2017, 2019 e 2020.
La Roma invece ha vinto alla sua prima partecipazione la Supercoppa Italiana femminile nel 2022 allo Stadio Ennio Tardini di Parma, vincendo ai calci di rigore contro la Juventus dopo il pareggio per 1-1 al termine dei 120 minuti di gioco, con il gol giallorosso che era stato segnato da Valentina Giacinti. La Roma poi ha perso l’anno scorso, ma eccola ora in finale per il terzo anno consecutivo: la storia adesso cede il passo all’attualità, perché comincia la diretta Roma Fiorentina donne! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ROMA FIORENTINA DONNE STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Tutti coloro i quali vorranno seguire la diretta Roma Fiorentina donne ma non potranno recarsi a La Spezia di persona possono stare più che tranquilli. La gara verrà infatti trasmessa in chiaro dalla Rai in televisione sul canale Rai 2 oltre che garantirne la visione in streaming attraverso Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY ROMA FIORENTINA DONNE
DIRETTA ROMA FIORENTINA DONNE, SI VA IN CAMPO A LA SPEZIA
Big match di calcio femminile quello di lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 15:30 con la diretta Roma Fiorentina donne. Allo Stadio Alberto Picco di La Spezia le giallorosse e le viola si giocano infatti la Supercoppa Italiana 2025 con la formula della gara unica dopo l’abbandono della formula chiamata Final Four che prevedeva appunto la partecipazione di quattro squadre a questo torneo. Quest’anno si affrontano la vincitrice dello Scudetto della passata stagione contro la finalista della Coppa Italia visto che sono state le capitoline ad aggiudicarsi entrambi i trofei.
Eliminata in Women’s Champions League nonostante la goleada rifilata al Galatasaray nell’ultima giornata della fase a gironi, la Roma è attualmente terza in campionato con ventotto punti, al pari dell’Inter che sta davanti, e vorrebbe aggiudicarsi una competizione che sta disputando per il quinto anno consecutivo ma che l’ha vista sconfitta nel 2024 a Cremona per mano della Juventus. La Fiorentina, quarta in Serie A con ventisei punti, cercherà invece di riconquistare la Supercoppa proprio a La Spezia dove era infatti uscita vincitrice contro la Juventus nel 2018.
DIRETTA ROMA FIORENTINA DONNE, LE PROBABILI FORMAZIONI
Nelle probabili formazioni della diretta Roma Fiorentina donne possiamo ipotizzare un 4-3-3 come modulo scelto dal tecnico Alessandro Spugna decidendo quindi di impiegare dal primo minuto Ceasar, Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw, Giugliano, Kumagai, Greggi, Dragoni, Giacinti ed Haavi. Alla stessa maniera, anche mister Sebastian De La Fuente pare essere orientato verso uno speculare 4-3-3 affidandosi alle sue Fiskerstrand, Faerge, Filangeri, Tortelli, Toniolo, Snerle, Bredgaard, Severini, Bonfantini, Vero e Janogy.