DIRETTA ROMA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 3-3; 4-3 DCR): FESTA AI RIGORI FIRMATA TROELSGAARD
Ai calci di rigore la Fiorentina sbaglia subito con Agard, la Roma va a segno con Giugliano. Vanno in gol i successivi tantativi di Cinotti e Linari, per le Viola poi segna Boquete e ristabilisce la parità visto che Sonstevold sbaglia per le giallorosse. Longo segna il quarto rigore per la formazione toscana ma la Roma torna subito sul pari con Valdezate. Quindi, ultimo rigore per la Fiorentina fallito da Severino: per il quinto penalty per la Roma c’è Troelsgaard dal dischetto che non sbaglia e regala la Coppa Italia alle giallorosse. (agg. di Fabio Belli)
COME VEDERE LA FINALE ROMA FIORENTINA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Ribalta molto importante per la finale della Coppa Italia di calcio femminile 2023-2024, infatti stasera la diretta tv di Roma Fiorentina sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. Questo di conseguenza significa che, tramite il sito o la app del noto servizio Rai Play, sarà garantita anche la diretta streaming video di Roma Fiorentina, per chi non potrà né andare allo stadio né seguire in televisione la sfida.
VIENS MANCA IL KO!
Nei tempi supplementari non mancano le occasioni da gol. Al minuto 93, Agard emerge dalla mischia su calcio d’angolo e tenta il tiro al volo, ma Minami si sacrifica e respinge, mantenendo la porta inviolata. Al 105′ Pilgrim sferra un poderoso scatto penetrando in area e calcia con precisione, ma trova la parata di Baldi. Nel secondo tempo supplementare, al 110′ un calcio di punizione di Boquete attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca a deviare il pallone in rete, creando tensione nella difesa della Roma. Al 116′ Viens ha due buone occasioni ma non riesce a segnare: la Coppa Italia femminile si assegnerà ai calci di rigore. (agg. di Fabio Belli)
PAREGGIA VIENS!
Finale di partita scoppiettante al “Manuzzi” di Cesena per la finale di Coppa Italia femminile. Al 27′ del secondo tempo la Fiorentina passa a condurre sull’1-3 grazie a Janogy, che firma la sua doppietta dopo aver vinto un duello con Minami. Sembra finita ma la Roma ha sette vite: le giallorosse accorciano le distanze al 31′ proprio con Minami, che insacca da due passi sugli sviluppi di una punizione battuta da Giugliano. Al 90′ una gran botta di Viens rimette in gioco le giallorosse: è 3-3, la finale va ai tempi supplementari. (agg. di Fabio Belli)
GIALLOROSSE COLPITE A FREDDO
Anche nel secondo tempo partenza sprint della Fiorentina e nuovo vantaggio Viola al 3′: stavolta Hammarlund si inventa l’assist per l’accorrente Janogy che gira a rete l’1-2. La Roma stavolta fatica a reagire, al quarto d’ora doppio cambio per le giallorossee, fuori Greggi e Giacinti, dentro Troelsgaard e Pilgrim. Al 22′ ripartenza della Roma ma la conclusione di Viens non impensierisce Bajdi, conducono le Viola al “Manuzzi” di Cesena in questa finale di Coppa Italia femminile. (agg. di Fabio Belli)
VIOLA GUARDINGHE
Una volta trovato il pareggio la Roma prova ad aumentare i giri: al 29′ Giugliano vicina al gol con una gran conclusione che trova Bajdi pronta alla respinta, l’autrice dell’assist per Giacinti per l’1-1 ci riprova al 34′ con un tiro che finisce sull’esterno della rete. La Fiorentina arretra il baricentro dopo un avvio frizzante, si arriva alla fine della prima frazione di gioco sul risultato di parità in questa finale della Coppa Italia di calcio femminile. (agg. di Fabio Belli)
GIACINTI RISPONDE A HAMMARLUND!
Parte bene la Fiorentina che al 6′ ha una grande chance con Hammarlund, che lanciata nello spazio non indirizza in porta da buona posizione. All’11’ è comunque proprio Hammarlund a sbloccare il risultato, sfruttando un errore di Ceasar che consegna il pallone all’avversaria, regalo subito sfruttato. Al 14′ prova a reagire la Roma con una conclusione di Giacinti respinta da Baldi, proprio Giacinti al 20′ trova il pari, sfruttando un delizioso assist di Giugliano per l’1-1. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Roma Fiorentina, finale della Coppa Italia femminile 2024: le giallorosse vanno a caccia della doppietta con il campionato di Serie A, che hanno vinto per la seconda stagione consecutiva. Possiamo allora ricordare che la Roma ha condotto una stagione a dir poco magnifica, con 70 punti in classifica in ventisei partite, grazie alla bellezza di ventitré vittorie a fronte di un pareggio e due sconfitte. Una vera e propria marcia trionfale verso il secondo tricolore consecutivo per le capitoline, nessuno ha potuto contrastarle, nemmeno una Fiorentina comunque ottima terza con 42 punti in classifica, frutto di dodici vittorie, sei pareggi e otto sconfitte.
Anche i numeri dei gol segnati e subiti parlano molto chiaro: ben 74 all’attivo e appena 24 al passivo per la Roma, che si gode uno straordinario +50, mentre per la Fiorentina abbiamo appena un +2, perché i gol segnati dalle viola sono 42 e quelli subiti invece 40. Adesso tuttavia i numeri servono solo per introdurci alla finale di Coppa Italia femminile 2024, allora diamo spazio alla diretta di Roma Fiorentina! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELL’ALBO D’ORO
Mentre aspettiamo la diretta di Roma Fiorentina, finale della Coppa Italia femminile 2024, possiamo curiosare nell’albo d’oro che ci parla di un primato per la Torres, vincitrice di ben otto edizioni dal 1991 al 2011. Era l’espressione di un altro tempo per il calcio femminile, che sicuramente ha tratto molti benefici dai legami con le società maschili, ma è anche uscito più “omologato”, perdendo l’identità di società che avevano fatto la storia del calcio italiano “in rosa”.
Lo spartiacque nell’albo d’oro della Coppa Italia di calcio femminile può essere considerato il 2017, quando fu proprio la Fiorentina a vincere, per poi concedere il bis nel 2018, in entrambi i casi battendo in finale il Brescia, mentre nel 2019 i viola furono la finalista sconfitta in occasione del primo trionfo della Juventus. In seguito, nel 2020 la Coppa Italia femminile non fu assegnata a causa del Covid, nel 2021 si è imposta per la prima volta la Roma battendo in finale il Milan e nei due anni seguenti invece alla Roma toccato il ruolo della finalista sconfitta in occasione del secondo e del terzo titolo della Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA FINALE DELLA COPPA ITALIA DI CALCIO FEMMINILE
Un bel venerdì sera sarà garantito oggi, venerdì 24 maggio, grazie alla diretta di Roma Fiorentina, finale della Coppa Italia di calcio femminile 2024: l’appuntamento sarà dalle ore 21.30, quando è in programma il fischio d’inizio presso lo stadio Dino Manuzzi di Cesena, campo neutro scelto come sede della sfida secca che assegnerà il trofeo, che per la Roma significherebbe il bis nazionale dopo avere conquistato lo scudetto per il secondo anno consecutivo, per di più con numeri da dominatrici assolute.
La diretta di Roma Fiorentina avrà dunque le giallorosse come favorite d’obbligo, a maggior ragione dopo il 5-0 maturato proprio nell’ultima giornata di campionato. Le viola sperano che nella partita secca possa verificarsi un colpo di scena per tornare a festeggiare un titolo dopo lo scudetto, le due Coppe Italia e la Supercoppa Italiana vinte fra il 2017 e il 2018, agli albori delle squadre femminili legate alle società maschili. Questo è il quadro della situazione, ma cosa ci dirà la diretta di Roma Fiorentina?
PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA
Con tutte le cautele del caso, perché in campionato tutto era già stato deciso mentre oggi la diretta di Roma Fiorentina metterà in palio la Coppa Italia femminile, nelle probabili formazioni possiamo ricalcare le scelte di quel giorno. Per la Roma di mister Spugna indichiamo allora un modulo 4-3-3 con Ohrstrom in porta; la difesa a quattro formata da Bartoli, Valdezate, Minami e Di Guglielmo; a centrocampo ecco invece il terzetto con Giugliano, Troelsgaard e Ciccotti; infine nel tridente schieriamo Glionna, Giacinti e Haavi.
La risposta della Fiorentina di mister De La Fuente potrebbe invece concretizzarsi questa sera a Cesena in un modulo 4-4-2, con queste possibili undici giocatrici titolari: Baldi tra i pali; davanti a lei i quattro difensori Toniolo, Georgieva, Agard e Faerge; a centrocampo un’altra linea a quattro, nella quale i titolari dovrebbero essere Janogy, Catena, Severini e Johansdottir; infine, la coppia titolare nell’attacco viola potrebbe vedere in campo dal primo minuto Hammarlund e Boquete.