DIRETTA ROMA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 2-1): DECIDE VERETOUT SU RIGORE!

La partita resta vivace e vibrante ma nei minuti finali ha preso il sopravvento la Roma, con la Fiorentina schiacciata nella propria area di rigore. E al 42′ c’è la svolta, palo di Kolarov, poi Terracciano esce su Dzeko e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto Veretout è di nuovo infallibile, il finale di match è vibrante con diversi cartellini gialli estratti, vengono ammoniti Ghezzal, Milenkovic e Mancini in campo e Iachini sulla panchina viola. Si chiude con i giallorossi che blindano dunque il quinto posto, portandosi a +4 sul Milan. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE ROMA FIORENTINA

La diretta tv di Roma Fiorentina viene trasmessa sui canali della televisione satellitare, pertanto questa partita di Serie A è riservata in esclusiva ai possessori di un abbonamento Sky e potranno utilizzare il loro decoder o, in alternativa, seguire questa sfida di campionato anche grazie al servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare con l’applicazione Sky Go, da installare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



PALO DI MKHITARYAN!

Al 12′ problema per Pellegrini che esce con il naso sanguinante, forzato il cambio con Zaniolo. Doppia grande occasione nel giro di un minuto: al 20′ palo a portiere battuto colpito dalla Roma con una rasoiata di Mkhitaryan, risponde la Fiorentina con Vlahovic che si vede murata una conclusione in area quasi a colpo sicuro. Viene ammonito Caceres per proteste, quindi calcio di punizione da posizione interessante che Veretout però non riesce a far scendere, calciando abbondantemente a lato. Pericoloso anche Zaniolo con una bordata deviata in angolo con la punta delle dita da Terracciano, quindi nella Roma Cristante prende il posto di Diawara. (agg. di Fabio Belli)



PAREGGIA MILENKOVIC!

Il secondo tempo inizia con un doppio cambio per la Fiorentina, Cutrone prende il posto di Ribery mentre Vlahovic rileva Kouamé. All’8′ ottima occasione per il raddoppio giallorosso con Spinazzola che imbuca per Mkhitaryan, da posizione defilata sulla sinistra l’armeno scavalca Terracciano ma il pallone, piazzato sul secondo palo, esce d’un soffio a lato. Sul capovolgimento di fronte, pareggia la Fiorentina: su cross da calcio d’angolo, Milenkovic svetta di testa su Diawara e firma l’1-1. Fase di equilibrio, la situazione all’Olimpico ora è di nuovo in parità. (agg. di Fabio Belli)

VERETOUT SU RIGORE!

I ritmi aumentano col progressivo trascorrere dei minuti del primo tempo. Ci prova Pellegrini che scalda i guantoni a Terracciano, poi viene ammonito Pezzella per un fallo su Dzeko. La Fiorentina spreca una grande chance con Chiesa che crossa su Kouamé, deviazione sotto misura che viene però di fatto salvata da Ghezzal, che sulla traiettoria grazia Pau Lopez. Al 44′ trova il corridoio giusto Dzeko per Bruno Peres, Lirola stende il brasiliano ed è rigore che Veretout trasforma impeccabilmente. Ma c’è ancora spazio per una grande occasione per la Fiorentina, punizione di Pulgar che trova l’inserimento di Pezzella sul secondo palo, la conclusione di stampa sul legno a Pau Lopez battuto. Prima dell’intervallo c’è un gol annullato a Mancini, che segna di testa ma da posizione di fuorigioco. (agg. di Fabio Belli)

DIAWARA PROVVIDENZIALE

Partenza al piccolo trotto da parte di entrambe le squadre, forse qualche errore di misura di troppo in avvio da parte della Fiorentina. Al 7′ Dzeko non è reattivo su una buona idea in verticale di Kolarov, al 13′ rischia la Roma con una ripartenza interrotta praticamente con la punta del piede da Diawara, se il pallone fosse passato Duncan si sarebbe involato in solitudine verso la porta giallorossa. Doppio tentativo di Kolarov, al 18′ dalla lunghissima distanza e poi su un calcio di punizione che si infrange sulla barriera, velleitario al 19′ anche un rasoterra di Diawara da oltre venti metri. Al 21′ si perde sul fondo un tiro-cross di Federico Chiesa, poche emozioni in questo avvio di gara con Roma e Fiorentina ancora sullo 0-0 allo stadio Olimpico. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Pronti al calcio d’inizio di Roma Fiorentina, possiamo citare il fatto che la squadra giallorossa sia riuscita a cambiare passo dopo le tre sconfitte consecutive incassate contro Milan, Udinese e Napoli; in particolare era stato davvero brutto il ko contro i friulani, anche perché arrivato in uno stadio Olimpico che non cadeva dal 7 febbraio (2-3 dal Bologna). Da quel momento però la Roma ha sempre vinto in casa: certo ha giocato appena due partite, ma ha battuto Parma e Verona sempre con un 2-1, arrivando così a ottenere un bilancio complessivo di 9 vittorie e 4 pareggi a fronte di 5 sconfitte. Sul proprio terreno la Roma segna tanto (34 reti, praticamente due a partita) ma si difende anche nelle partite fuori casa, possiamo allora dire che l’andamento casa-trasferta del club giallorosso sia praticamente lo stesso. Adesso però è davvero il momento che stavamo aspettando: possiamo metterci comodi, leggere le formazioni ufficiali della partita e poi aspettare che a parlare sia il terreno di gioco, perché finalmente la diretta di Roma Fiorentina comincia! ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; G. Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, A. Diawara, Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Lo. Pellegrini; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; F. Chiesa, Duncan, Pulgar, R. Ghezzal, Lirola; Kouamé, Ribéry. Allenatore: Giuseppe Iachini (agg. di Claudio Franceschini)

FONSECA CONTRO IACHINI

Roma Fiorentina mette Paulo Fonseca di fronte a Beppe Iachini: mondi diversi per due allenatori che hanno avuto percorsi differenti. Il portoghese, scelto dai giallorossi in estate, avrebbe potuto sfidare un suo connazionale ma è arrivato con due anni di ritardo: tra il 2015 e il 2017 infatti anche la Fiorentina aveva affidato la panchina a un portoghese, quel Paulo Sousa che era stato calciatore di Juventus (soprattutto), Inter e Parma e che nella sua prima stagione a Firenze si era preso la testa della classifica giocando un calcio meraviglioso. Paulo Sousa che non a caso era poi stato accostato alla Roma (oltre che alla stessa Juventus), ma i giallorossi avevano puntato su Eusebio Di Francesco: corsi e ricorsi storici, e “sliding doors” per due tecnici che non si sono affrontati ma che praticano un calcio molto simile. La Roma di Fonseca è in netta ripresa e vuole blindare il quinto posto in classifica, tutto sommato sarebbe un bel risultato per l’esordio dell’ex allenatore dello Shakhtar che l’anno prossimo andrà inevitabilmente a caccia di un posto in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Roma Fiorentina è chiaramente una classica del nostro calcio, con tantissimi precedenti e doppi ex che hanno fatto la storia delle due società (basti pensare a Gabriel Batistuta o Picchio De Sisti). Una partita che in epoca recente è diventata quella del 7-1 che i viola hanno centrato nei quarti di Coppa Italia: era il gennaio 2019 ed eravamo all’Artemio Franchi, anche quel pesantissimo ko era stato determinante nel prendere la decisione, due mesi più tardi, di esonerare Eusebio Di Francesco. Nelle ultime dieci partite la Fiorentina ha vinto tre volte, e in una di queste occasioni ha espugnato lo stadio Olimpico: aprile 2018, una Roma terza in classifica ma distratta dalla Champions League (aveva raggiunto la semifinale) aveva concesso ai viola un successo firmato Marco Benassi e Giovanni Simeone (entrambi i gol nel primo tempo). La vittoria più recente che i giallorossi hanno ottenuto nel loro stadio è quella del febbraio 2017, ed era stato un netto 4-0 (un anno prima i capitolini avevano invece vinto 4-1 la sfida interna): Edin Dzeko aveva aperto e chiuso i conti, in mezzo erano arrivati i gol di Federico Fazio e Radja Nainggolan per una squadra allenata da Luciano Spalletti. (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA DANIELE CHIFFI

Roma Fiorentina questa sera sarà diretta dall’arbitro della sezione aia di Padova Daniele Chiffi, il quale sarà dunque in campo all’Olimpico in compagnia degli assistenti Di Iorio e Vecchi e del quarto uomo Guida: Mazzoleni e Di Meo si occuperanno di Var e Avar. Mettendo dunque al centro proprio il primo direttore di gara, protagonista nella capitale, possiamo subito dire che in questa stagione calcistica Chiffi ha messo a tabella già 19 direzioni, di cui 17 sono arrivate per il primo campionato italiano. Qui il fischietto ha dunque collezionato 74 cartellini gialli e tre rossi, oltre ad aver già concesso cinque calci di rigore. Va poi aggiunto che in carriera lo stesso Chiffi ha diretto la Roma in una sola occasione in passato, quando i giallorosso batterono il Sassuolo nella 3^ giornata della Serie A 2019-2020. Sono 5 invece i precedenti tra il fischietto e la Fiorentina, diretta questa anche in questa stagione del primo campionato, sia quando i viola pareggiarono col Verona nel 32^ turno, che quando furono sconfitti dal Sassuolo nella 29^ giornata. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Roma Fiorentina si gioca in diretta dallo stadio Olimpico: è una delle partite più interessanti nel programma della 36^ giornata della Serie A 2019-2020, le due squadre scendono in campo alle ore 19:30 di domenica 26 luglio. Dal punto di vista della classifica è solo la Roma ad avere interessi: dopo aver schiantato la Spal al Mazza i giallorossi hanno confermato il loro ottimo stato di forma e difeso il quinto posto dagli assalti del Milan, si avvicina dunque la possibilità di qualificarsi ai gironi di Europa League ma Paulo Fonseca ha anche un sogno che si chiama Champions League, anche se per quello dovrà eventualmente aspettare di festeggiare in Germania a fine agosto.

La Fiorentina ha ripreso la sua marcia dopo qualche difficoltà di troppo: a San Siro ha strappato un pareggio all’Inter, le vittorie restano pochine ma se non altro Beppe Iachini sta sistemando in qualche modo la classifica e continua a sperare di recuperare qualche posizione nelle ultime tre giornate, accettando il fatto che la stagione non sia andata come si pensava. Ora però mettiamoci in attesa della diretta di Roma Fiorentina e, nel frattempo, valutiamo in che modo le due squadre potrebbero presentarsi sul terreno di gioco leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA

Per Roma Fiorentina Fonseca conferma il 3-4-2-1 che ha dato la svolta estiva: sempre fuori dai giochi Ibanez, l’infortunio di Spinazzola obbliga il tecnico portoghese a schierare Kolarov ancora nel terzetto difensivo, insieme a Gianluca Mancini e Smalling e a protezione di Pau Lopez. A sinistra potrebbe giocare Zappacosta, con Bruno Peres dall’altra parte; in mezzo il grande ex Veretout torna titolare e farà coppia con uno tra Cristante e Amadou Diawara, per la trequarti si candida Zaniolo ma, con la conferma di Lorenzo Pellegrini, il giovane se la gioca con Mkhitaryan e un ottimo Carles Perez. Dzeko, a tutti gli effetti, dovrebbe sostituire l’altro ex Kalinic come attaccante.

La Fiorentina perde Castrovilli, squalificato: Iachini dunque medita su Rachid Ghezzal come mezzala con Duncan dall’altra parte, Pulgar tornerà a fare il regista titolare con una difesa nella quale Milenkovic, German Pezzella e Caceres sono sempre favoriti sulla concorrenza. Da valutare Dragowski per la porta, con Terracciano che ha dato ampie garanzie; sulle corsie agiscono Federico Chiesa e Lirola, Dalbert potrebbe essere titolare a sinistra mentre davanti si apre il solito ballottaggio tra Cutrone e Kouame, senza dimenticarsi di un Vlahovic che però ultimamente ha perso parecchio spazio e contando che Ribéry dovrebbe essere ancora una volta titolare.

QUOTE E PRONOSTICO

Roma Fiorentina è stata quotata dall’agenzia Snai, il cui pronostico pende ovviamente dalla parte giallorossa: il segno 1 per la vittoria casalinga vale infatti 1,60 volte quello che deciderete di investire, per contro il segno 2 che regola il successo esterno dei viola vi farebbe guadagnare 5,00 volte l’importo della giocata. Abbiamo poi l’ipotesi del pareggio, regolata dal segno X: in questo caso la vostra vincita corrisponderebbe a 4,25 volte la puntata con questo bookmaker.