DIRETTA ROMA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 2-0): ESPULSO MARTINEZ QUARTA

La Roma gestisce in scioltezza la sfida contro la Fiorentina una volta ottenuto il doppio vantaggio. Poco riesce a combinare la Fiorentina sul fronte offensivo nella parte conclusiva della partita, anche dopo l’ingresso in campo di Cutrone. Anzi, i viola devono anche terminare in dieci uomini la partita per l’espulsione di Martinez Quarta, sanzionato con un rosso diretto per un duro intervento su Dzeko a centrocampo. La Roma sale così a quota 11 punti in classifica restando agganciata al treno di testa, ancora un passo indietro per la Fiorentina che resta a 7 punti e i dubbi sulla panchina di Iachini si moltiplicano. (agg. di Fabio Belli)



ROMA FIORENTINA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Fiorentina sarà esclusiva dei canali satellitari della piattaforma Sky, perché si tratta di una delle sette partite di questa giornata di Serie A visibili appunto solamente su Sky. Inoltre per gli abbonati sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto come di consueto da Sky Go.



RADDOPPIA PEDRO!

La ripresa inizia con Pulgar in campo al posto di Castrovilli nella Fiorentina. Viene ammonito Lirola per un’entrata in ritardo su Spinazzola, quindi al 12′ esce Bonaventura ed entra Vlahovic. La formazione viola sembra più determinata, la Roma però è sempre molto pericolosa nelle ripartenze. Al 18′ una chiusura di Biraghi nega il gol a Mkhitaryan, quindi al 22′ Iachini inserisce Kouamé al posto di Callejon. La Fiorentina prova ad alzare il baricentro, su un calcio d’angolo però i viola subiscono una sanguinosa ripartenza al 24′: contropiede da manuale con Dzeko che serve nello spazio Mkhitaryan, pallone perfettamente piazzato dall’armeno sul secondo palo, dove accorre Pedro che firma il 2-0 giallorosso. (agg. di Fabio Belli)



SUPER DRAGOWSKI!

Il primo tempo si chiude con la Roma avanti di misura sulla Fiorentina, ma per le occasioni da gol avute i giallorossi avrebbero probabilmente meritato almeno il doppio vantaggio. Vengono ammoniti anche Castrovilli per un intervento irregolare su Pedro e Veretout per un fallo su Ribery, al 37′ è strepitoso Dragowski nell’evitare il secondo gol della formazione di casa, prima respingendo una botta di prima intenzione di Karsdorp, quindi togliendo dall’angolino la ribattuta di Mkhitaryan. Al 43′ Milenkovic è bravo in anticipo con Pedro che aveva cercato la profondità per Dzeko e la prima frazione di gioco si chiude con la Roma in vantaggio 1-0 sui viola. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA SPINAZZOLA!

Grande partenza della Roma nel primo tempo, i giallorossi impiegano appena 12′ per portarsi in vantaggio: su un rinvio lungo di Mirante Lirola è mal posizionato, Spinazzola si impossessa del pallone, rientra sul destro in area e non lascia scampo a Dragowski. Una mazzata per la Fiorentina che fatica a riorganizzarsi e la Roma sfiora il raddoppio: prima al 18′ con un destro a giro di Pedro, specialità dello spagnolo che sfiora l’incrocio dei pali, quindi con un colpo di testa di Dzeko che Dragowski deve impegnarsi per evitare che si infili sotto la traversa. Proprio Dzeko viene ammonito per un fallo a centrocampo ai danni di Lirola, ma la Roma sembra padrona del match e conduce 1-0 a metà prima frazione. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Roma Fiorentina: nella trepidante attesa che facciano il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match, pure sarà il caso di analizzare qualche dato interessante. Alla vigilia della 6^ giornata di Serie A infatti i giallorossi occupano la nona posizione in classifica; pure Fonseca e i suoi hanno messo da parte 8 punti, con un tabellino di 2 successi e due pareggi. Positiva ma non eccellente la differenza reti dei giallorossi con 11 gol fatti ma 10 reti subite dalla difesa. Sono numeri non troppo distanti quelli messi assieme dalla Fiorentina, alla decima posizione della classifica di campionato ma con sette punti da parte. I viola hanno fin qui realizzato due vittorie e un solo pareggio (contro lo Spezia), totalizzando anche 10 gol fatti e altrettanti subiti. Ora però occorre tornare al presente e dare la parola al campo, via! ROMA (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Smalling, G. Mancini; Karsdorp, Lo. Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Milenkovic, Caceres; Lirola, Bonaventura, S. Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Callejon, Ribéry. Allenatore: Giuseppe Iachini (agg Michela Colombo)

ROMA FIORENTINA: FONSECA VS IACHINI

A poche ore dalla diretta di Roma Fiorentina, diamo spazio anche ai due allenatori Paulo Fonseca e Beppe Iachini, che saranno certamente protagonisti della partita di Serie A allo stadio Olimpico. Si tratta di due allenatori spesso messi in discussione: a Roma e Firenze basta poco per far scattare dubbi e ipotesi, il che non facilita mai il lavoro di un allenatore. Per la Roma a dire il vero pesa soprattutto la sconfitta a tavolino di Verona, perché per il resto sono arrivate due vittorie e altrettanti pareggi – e se si considera che i due X sono stati ottenuti contro Juventus e Milan, non si può certo dire che il bilancio di Fonseca nel suo secondo campionato italiano sia finora negativo. Per Iachini pesa forse la speranza che molti tifosi della Fiorentina avevano in estate, cioè l’arrivo di un allenatore di maggiore fascino: la società invece ha confermato il mister, ma già c’è stato qualche momento critico. La vittoria di domenica scorsa ha riportato il sereno all’Arno in riva, ma quanto durerà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA FIORENTINA: I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Roma Fiorentina, grande classica del calcio italiano, non possiamo non dare uno sguardo anche al ricco storico che i due club condividono, alla vigilia della sesta giornata del campionato di Serie A. Il bilancio infatti è davvero interessante: dal 1931 a oggi le due squadre si sono sfidate in occasioni ufficiali per la bellezza di 187 volte, tra primo campionato nazionale e Coppa Italia, come pure nella Supercoppa Italiana (nell’edizione 2001-2002 dove a vincere furono i capitolini con un ritorno 3-0 firmato da Candela, Montella e Totti). Dando un quadri generale, possiamo dire che finora nello scontro diretto sono state 64 le vittorie ottenute dai giallorossi e 52 i successi dei viola, con pire 66 pareggi finora recuperati entro il triplice fischio finale. Va dunque aggiunto che naturalmente l’ultimo precedente ufficiale occorso tra Roma e Fiorentina risale alla stagione 2019-20 della Serie A, dove al turno di andata fu bella vittoria dei capitolini fuori casa, per 4-1, grazie ai gol di Dzeko, Kolarov, Pellegrini e Zaniolo (solo Badelj andò a segno per i viola): al ritorno all’Olimpico furono sempre i giallorossi a festeggiare, vincenti per 2-1, grazie alle reti dell’ex del match Jordan Veretout (Milenkovic in rete per i toscani). (agg Michela Colombo)

DIRETTA ROMA FIORENTINA IN STREAMING VIDEO E TV: COM

ROMA FIORENTINA: VIOLA LANCIATI E IN FIDUCIA!

Roma Fiorentina, in diretta dallo stadio Olimpico della capitale, si gioca alle ore 18.00 di oggi, domenica 1° novembre, una grande classica che arricchirà il programma della sesta giornata di Serie A. La diretta di Roma Fiorentina si presenta dunque con molti spunti d’interesse tra due squadre che, fatti i debiti paragoni, devono ancora decollare in questa stagione. La Roma di Paulo Fonseca arriva dall’ottimo pareggio di San Siro contro il Milan ma anche da quello decisamente più deludente in Europa League contro il Cska Sofia: manca per ora la continuità, come certificano i 7 punti in classifica che – pur condizionati dalla sconfitta a tavolino di Verona – non possono di certo essere considerati sufficienti per i giallorossi. Stessi punti per la Fiorentina di Beppe Iachini, che grazie alla vittoria contro l’Udinese si è risollevata da una situazione che per i viola stava diventando critica: il match con la Roma potrebbe valere la svolta oppure il ritorno al punto di partenza. La posta in palio è molto alta per entrambe le formazioni in questo Roma Fiorentina dunque…

PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA

Scopriamo adesso insieme alcune notizie sulle probabili formazioni di Roma Fiorentina. Paulo Fonseca potrebbe proporre il 3-4-2-1 con Mancini, Smalling e Kumbulla davanti a Mirante, con Ibanez prima alternativa; a centrocampo possibile ballottaggio Peres-Karsdorp come esterno destro per affiancare Pellegrini, Veretout e sulla corsia opposta Spinazzola, infine in attacco dovremmo tornare all’assetto base, cioè con Pedro e Mkhitaryan alle spalle della prima punta Dzeko. Per la Fiorentina di Beppe Iachini ecco invece il 3-5-2: Caceres, Milenkovic e Quarta formeranno la difesa a tre davanti a Dragowski, poi a centrocampo avremo da destra a sinistra Lirola, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli e Biraghi, infine Kouame e Vlahovic si giocano il posto al fianco di Ribery in attacco.

PRONOSTICO E QUOTE

Uno sguardo infine anche al pronostico su Roma Fiorentina in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa sono considerati nettamente favoriti per la vittoria e il segno 1 è quotato a 1,85, mentre poi si sale a quota 3,90 in caso di pareggio (segno X) e di nuovo 3,90 volte la posta in palio sul segno 2 in caso invece di un colpaccio della Fiorentina.