DIRETTA ROMA GENOA (RISULTATO 1-0): FINE MATCH!

Seconda, ed ultima, frazione di gioco che si apre con la rete di Paulo Dybala. Gol impressionante dell’asso argentino che ha saltato ben 4 avversari prima di freddare il portiere avversario con un mancino molto potente. Coda che prova a rispondere con un tiro murato dalla difsa di Mancini, capitano dopo l’uscito di Lorenzo Pellegrini. Spinazzola salta due uomini ma si arrende al terzo: Kevin Strootman, che guadagan diversi applausi dal suo vecchio pubblico. Dentro Celik, fuori Zalewski, autore di una più che ottima gara.



Dentro nel Genoa Pucas per Coda e Aramu per Galdames. Tecnica in campo con Aramu, ex Venezia. Fallo su Dybala da parte di Bani che non fa complimenti. Fallo in ritardo e Dybala dolorante, si tocca il ginocchio ma si rialza. Strootman in anticipo su Dybala, lo ferma e trova la palla. Fuori Zaniolo, che esce dalla sinistra del campo e dentro Tahirovic, giovane di belle speranze. Calcia Aramu, palla alta con il mancino ma è tutto irregolare per una posizione di fuorigioco. Che occasione ghiotta per il Genoa. Calcia anche Tahirovic, dopo un’ottima azione, che termina fuori. Triplice fischio e fine della partita. La Roma avanza nel turno e si ritroverà di fronte alla vittoriosa della sfida tra Napoli e Cremonese, sempre valevole per gli ottavi di finali della Coppa Italia 2022-2023. (Agg Marco Genduso)



DIRETTA ROMA GENOA (RISULTATO 1-0): STROOTMAN IN CAMPO!

Diretta di Roma Genoa che si apre con il cambio della formazione giallorossa che potrà cambiare la sfida: dentro Paulo Dybala per Lorenzo Pellegrini. Si sente subito la presenza dell’argentino con il dribbling che porta a spasso ben 3 avversari ed esplode il suo mancino che deve fare i conti con il super interventi di Martinez che si supera, come poco prima su Tammy Abraham a botta sicura ma in fuorigioco, e mette in corner. Risponde Coda con un tiro ma Rui Patricio che blocca abilmente, intanto giallo per Zaniolo. Fuori Stephan El Shaarawy, ex di gioco, dentro Leonardo Spinazzola.



Dentro anche Cristante, l’ex Atalanta entra al posto di Bove già ammonito. Buonissima gara del giovane romanista che oggi ha comunque realizzato una parttia ottima. Zaniolo recupera palla, a terra Sturaro ma si continua. Rientra sul sinistro e calcia Zaniolo: palal fuori ma pericoloso il classe 99′. Dentro nel Genoa Criscito, Frendrup e Strootman, ovazione per queest’ultimo, grande ex in camp. Azione e giocata da fuoriclasse per Paulo Dybala che salta ben 4 avversari e batte Martinez con un tiro sul primo palo molto potente. (Agg Marco Genduso)

DIRETTA ROMA GENOA (RISULTATO 0-0): PELLEGRINI VICINO AL GOL

Occasione importante per la Roma: Abraham, servito magnificamente da Lorenzo Pellegrini, calcia verso Martinez che si distende sulla sua sinistra e dice di no. Genoa che ha rischiato di subire il gol con questa grande azione della formazione giallorossa. Rimane a terra Zalevski, gioco fermo adesso. Ancora Ibanez fa un grande lavoro in fase difensiva dopo il tiro di Matic ribattuto che ha fatto ripartire la formazione genoana. Bove apre il gioco verso i compagni e riprende la sfera, Matic ed ora Abraham che viene anticipato da Martinez, ex Barcellona e Lipsia.

Traversa incredibile per la Roma: che occasione per Lorenzo Pellegrini che si era coordinato benissimo con il suo destro importante che si stampa sul legno. Occasionissima Genoa con Sabelli che serve Yalcin che si divora il gol da due passi con il mancino sotto porta. Genoa che rimane attenta e cerca di colpire sulle ripartenze della Roma. Ripartenza ospiti e Feliciani estrae il primo giallo a Bove che si becca il cartellino, primo della gara. Equilibrio e parità in campo: le due squadre vanno all’intervallo dopo i primi 45 minuti di gioco. (Agg Marco Genduso)

DIRETTA ROMA GENOA (RISULTATO 0-0): EQUILIBRIO

Inizia la sfida tra Roma e Genoa, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Calcio di punizioni, fallo su Zaniolo. Calcio di punizione, assente Smalling ma presenti in area di rigore Ibanez, Abraham, Zaniolo e Matic. Palla allontanata con El Shaarawy che calcia male e mette sul fondo malamente. Zaniolo trova l’inserimento di Bove che ribatte sui piedi del suo avversario che lo chiude. Calcio d’angolo Roma, il primo della sfida. Batte Pellegrini ed allontana la formazione genoana. Zaniolo sfida Dragusin dopo l’ottima palla di Bove ma commette fallo sull’ex Juventus per una trattenuta vista dal direttore di gara. Zanilo parecchio contrariato con l’arbitro. Calcia Sabelli, blocca Rui Patricio ma il gioco è fermo: fallo di Galdames.

Matic no look per Abraham che non agagncia, palla fuori e rimessa dal fondo Genoa. Sfida equilibrata: calcia Coda al volo ma deviazione e corner per la formazione genoana. Posizione, però, forse di fuorigioco a vedere le prime immagini. Calcio di punizione Genoa, fallo di Kumbulla. Punizione battuta molto profonda e possesso romano. El Shaarawy appoggia per Pellegrini che calcia, fuori di molto. Scivolata Ibanez che salva la Roma. Di testa Kumbulla, palla alta e fuori. (Agg Marco Genduso)

DIRETTA ROMA GENOA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo finalmente al via della diretta di Roma Genoa: è questa la prima sfida in assoluto tra José Mourinho e Alberto Gilardino come allenatori, ma va detto che lo Special One ha già incrociato la strada dell’ex attaccante. Nel primo periodo italiano di Mourinho, Gilardino era appena arrivato alla Fiorentina: il biennio del portoghese con l’Inter era coinciso con due stagioni pazzesche dell’attaccante biellese, che però contro l’Inter di Mourinho non ha mai vinto e non è mai riuscito a segnare un singolo gol. Con lui in campo abbiamo un pareggio e quattro sconfitte: due di queste, entrambe per 0-1, nella semifinale di Coppa Italia 2010. Rimane comunque l’unico periodo in cui Mourinho e Gilardino siano riusciti ad essere avversari.

In seguito infatti il portoghese ha lasciato la nostra Serie A e ha avuto avventure con Real Madrid, Chelsea (bis), Manchester United e Tottenham, mentre Gilardino non ha più giocato nelle coppe europee sino al termine della carriera. L’anno scorso allenava in Serie C, ed è stato esonerato dal Siena in ottobre; questa sera dunque una prima assoluta, e siamo curiosi di scoprire come andrà a finire. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco dell’Olimpico: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Roma Genoa può cominciare! ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Kumbulla, Ibañez; Zalewski, Matic, E. Bove, El Shaarawy; Zaniolo, Lo. Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho GENOA (3-5-2): J. Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro, Badelj, Galdames, Czyborra; Yalcin, M. Coda. Allenatore: Alberto Gilardino (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROMA GENOA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Genoa viene trasmessa da Canale 5: la Coppa Italia infatti è appannaggio, per questa stagione, delle reti Mediaset e per la partita in questione il canale di riferimento sarà al numero 5 del vostro telecomando. In assenza di un televisore, ricordiamo che la stessa emittente mette a disposizione la possibilità di seguire Roma Genoa in diretta streaming video: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Mediaset Play, oppure installarne la relativa app senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ROMA GENOA SU MEDIASET PLAY

ROMA GENOA: I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Roma Genoa, vogliamo ora analizzare quelli che sono i testa a testa tra le due squadre con particolare riferimento alla Coppa Italia. Le sfide totali sono 9: di queste, la Roma ne ha vinte 5 con un pareggio, tre le affermazioni del Grifone. L’ultima volta si è giocato addirittura nell’ottobre 1994: erano ottavi di finale ancora in andata e ritorno, il turno lo aveva superato la Roma che con i gol di Francesco Totti e Daniel Fonseca (doppietta per l’uruguaiano) aveva ribaltato lo 0-2 che aveva incassato a Marassi. Il primo episodio è la storica finale del 1937, vinta da quello che si chiamava ancora Genova 1893 per 1-0.

Unico successo del Grifone in questo torneo, mentre va ricordato che il Genoa ha vinto una sola volta all’Olimpico in questa manifestazione, era il dicembre 1962 ed erano ottavi in gara unica (dunque come stasera), il match era terminato addirittura con un roboante 2-5. Genoa in vantaggio già 0-3 nel primo tempo con Carlo Galli e due autoreti, di Egidio Guarnacci e Giulio Corsini; la Roma aveva accorciato con Francisco Lojacono ma aveva subito il poker da José Germano, poi c’era stato il botta e risposta in tre minuti tra Giampaolo Menichelli e Giancarlo Bagnasco a fissare il risultato e la qualificazione per il Grifone. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA GENOA: GIALLOROSSI SENZA PROBLEMI?

Roma Genoa, che sarà diretta dal signor Ermanno Feliciani, si gioca alle ore 21:00 di giovedì 12 gennaio: è la partita valida per gli ottavi di Coppa Italia 2022-2023, che chiude la prima settimana dedicata a questo turno. Una delle sfide più sbilanciate, anche se non scontata: certo è pacifico dire che la Roma parta nettamente favorita, i giallorossi poi sono galvanizzati dall’incredibile pareggio di San Siro (al minuto 86 erano sotto di due gol contro il Milan) e sono in piena corsa per la prossima Champions League. Per l’appunto, comunque, altri obiettivi potrebbero distrarre la squadra di José Mourinho questa sera.

Ad approfittarne allora potrebbe essere un Genoa che con Alberto Gilardino (al posto dell’esonerato Alexander Blessin) ha ritrovato il passo in Serie B, a Santo Stefano ha vinto molto bene a Bari ed è terzo in classifica aspettando la ripresa, con la speranza di prendersi la promozione diretta nel massimo campionato. Noi invece ci mettiamo ad attendere la diretta di Roma Genoa; nel frattempo possiamo chiaramente fare la nostra solita valutazione circa le scelte che i due allenatori opereranno sul terreno di gioco dell’Olimpico, e allora prendiamoci un po’ di tempo per leggere insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA GENOA

Giallorossi con le seconde linee nella diretta di Roma Genoa: naturalmente c’è sempre il caso che Mourinho si affidi comunque a parecchi titolari, uno di questi Gianluca Mancini che sarà squalificato in campionato e che completerebbe una difesa, davanti a Svilar, con Kumbulla e Matias Viña. Poi ecco Cristante a fare il regista: qui il suo partner uscirebbe dal ballottaggio a tra tra Tahirovic, Mady Camara e Matic (e occhio a Edoardo Bove), Celik e Spinazzola sulle corsie ma in ballo c’è anche El Shaarawy, se sulla trequarti dovesse comunque giocare uno tra Dybala e Zaniolo. Poi, Solbakken e Belotti potrebbero avere una maglia nel reparto avanzato.

Il Genoa si presenta con il 4-3-3: anche qui ci sono parecchie alternative, in difesa davanti a Vodisek potremmo vedere Dragusin e Vogliacco con Sabelli e Criscito sulle corsie laterali, poi un centrocampo nel quale Badelj avrebbe in mano le redini del gioco con due mezzali che potrebbero essere Galdames e Ilsanker, il che significa che il grande ex Strootman partirebbe dalla panchina. Nel tridente offensivo Gilardino ha a disposizione parecchi centravanti ma pochi esterni di ruolo: all’Olimpico Aramu e Gudmundsson possono essere confermati rispetto all’ultima uscita, come riferimento centrale puntiamo su Yalcin ma ci sono anche Massimo Coda, Puskas e Kelvin Yeboah.

QUOTE E PRONOSTICO

Per avere un quadro approfondito del pronostico sulla diretta di Roma Genoa, andiamo a vedere quali siano le quote emesse dall’agenzia Snai per l’ottavo di Coppa Italia. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 1,45 volte quanto messo sul piatto; il segno X per il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 4,75 volte la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della formazione ospite, la vostra vincita ammonterebbe a 7,00 volte l’importo che avrete scelto di investire con questo bookmaker.