Successo facile, facile della Roma di Paulo Fonseca sul Gubbio. L’amichevole estiva contro la squadra umbra termina con il risultato per tre reti a zero in favore dei giallorossi, compagine che giunge alla sua terza vittoria in altrettante gare d’estate. Sicuramente una nota positiva per tutto l’ambiente, la dirigenza e i tifosi, con una Roma che ha dominato l’incontro dal primo minuto (netto ovviamente il divario tecnico con l’avversario), anche se il Gubbio ha cercato di difendersi nel migliore dei modi. Alla fine la sfida di Trigoria si è conclusa con il successo per tre a zero, vittoria spianata prima del quarto d’ora dal difensore Fazio, non nuovo ai gol: un colpo di testa del sudamericano ha permesso ai suoi di andare in vantaggio, mettendo il match subito in discesa. Un primo tempo che si è chiuso così, sull’uno a zero, ma lo spettacolo non è ancora terminato.
VIDEO ROMA GUBBIO (3-0)
Ad inizio seconda frazione, al 52esimo minuto, nuova rete della Roma questa volta con Antonucci (a segno per la terza volta di fila). Nonostante il gran caldo c’è ancora spazio per le emozioni al centro di allenamento della Lupa, con una traversa colpita da Schick verso la fine, e la rete del definitivo tre a zero firmata da Pastore su bella imbeccata di Under. Antonucci ha poi sfiorato la doppietta personale colpendo un legno prima che l’arbitro ha mandato tutti negli spogliatoi. Sicuramente degli ottimi indizi per coach Fonseca, soprattutto da Edin Dzeko, che nonostante sia dato in uscita, destinazione Inter, ha indossato la fascia da capitano lavorando tanto su tutto il fronte d’attacco, anche se senza trovare il gol. Bene anche Diawara, l’ultimo degli acquisti della Roma assieme a Veretout. Prossima gara, la sfida contro il Perugia in programma il 31 luglio. In fondo il video con i gol e gli highlights del match (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIDEO ROMA GUBBIO (3-0), GOL E HIGHLIGHTS
Finisce 3 a 0 l’amichevole tra Roma e Gubbio in quel di Trigoria: dopo i gol di Federico Fazio e Antonucci è Javier Pastore a fissare il risultato in favore dei giallorossi. Eppure lo scarto a fine match sarebbe potuto essere ben maggiore se il giovane Antonucci non fosse stato raggiunto da una grande dose di sfortuna: prima da un tiro al volo di finito poco sopra la traversa su splendido suggerimento di Florenzi, poi con un palo colpito dopo aver scartato il portiere degli umbri. Bello il gol di Pastore, arrivato al minuto 87, con il Flaco bravo a duettare con Under e poi a colpire con un piatto preciso. Molte in ogni caso le risposte positive per Paulo Fonseca: certo manca l’intensità ma fin da oggi è stato possibile notare l’applicazione dei giocatori scesi in campo nel tentare di mettere in pratica le indicazioni del nuovo allenatore. Col tempo gli automatismi non potranno che migliorare…(agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA GUBBIO (RISULTATO 2-0): ANTONUCCI RADDOPPIA
Roma in vantaggio per 2 a 0 sul Gubbio nell’amichevole giocata oggi a Trigoria contro la compagine umbra che il prossimo anno affronterà il campionato di Serie C. Il raddoppio di marca giallorossa è arrivato al 52′ grazie ad Antonucci, bravo a battere di sinistro il portiere avversario in uscita dopo essere stato splendidamente imbeccato da Javier Pastore. Che i capitolini fossero scesi in campo nella ripresa con l’intenzione di combinare qualcosa di buono si era intuito fin da subito, quando sull’asse Florenzi-Under si era sviluppata un’ottima iniziativa non capitalizzata da Schick, leggermente in ritardo in scivolata. Sempre Florenzi, letteralmente scatenato, sei minuti più tardi ha dato il via ad un’azione che per due volte, prima con Antonucci e poi con Under, è stata respinta dai difensori del Gubbio. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA GUBBIO (RISULTATO 1-0): GIRANDOLA DI CAMBI
Girandola di cambi per Paulo Fonseca nell’intervallo di Roma-Gubbio. Dopo un primo tempo su ritmi non altissimi ma chiuso in vantaggio dai gialorossi per 1 a 0 grazie al gol di Federico Fazio, il tecnico portoghese rivoluziona l’undici di partenza nella ripresa. La formazione scesa in campo per affrontare i secondi 45 minuti è la seguente: Pau Lopez, Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov, Nzonzi, Pastore, Under, Antonucci, Kluivert, Schick. Rispetto alla formazione titolare gli unici due ad essere rimasti ancora in campo sono dunque l’autore del gol e Kolarov. Superstite parzialmente del primo tempo anche Juan Jesus, subentrato al 34′ a Gianluca Mancini. Chi dei nuovi entrati riuscirà a mettersi maggiormente in mostra in questa seconda parte di gara? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA GUBBIO (RISULTATO 1-0): SOLO 30′ PER MANCINI
Gubbio schiacciato nella propria metà campo da una Roma che ha voglia di gestire la gara e di provare gli schemi di Paulo Fonseca fatti di fraseggi nel breve e cambi gioco. Questp il copione tattico visto all’opera nei primi 45′ di gioco chiusi sul risultato di 1 a 0 per i giallorossi con gol di Fazio. L’allenatore portoghese dalla panchina chiede però ai suoi un ritmo più elevato soprattutto in fase di possesso: quando gli avversari recuperano palla invece l’ex Shakhtar vuole che i suoi alzino il baricentro per tornare in comando della sfera. Primo cambio del match alla mezz’ora in occasione del primo cooling break in casa Roma, con Gianluca Mancini che ha lasciato il posto al brasiliano Juan Jesus al centro della difesa. Da capire se per il nuovo acquisto capitolino ci sia stato un problema fisico dal momento che l’ex Atalanta si è diretto verso gli spogliatoio con un componente dello staff, ma in ogni caso la sensazione è che si tratti di un cambio concordato visto che Mancini non è ancora al meglio della condizione. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA GUBBIO (RISULTATO 1-0): GOL DI FAZIO!
Federico Fazio sblocca il risultato in Roma Gubbio: il difensore argentino svetta di testa alla sua maniera su calcio di punizione calciato da Perotti dal vertice basso dell’area e devia di testa un pallone imparabile per il portiere. Tanti motivi di interesse in questa amichevole di fine luglio utile a Paulo Fonseca per provare gli automatismi tra i suoi in vista della prossima stagione. Edin Dzeko, per quanto oggetto di trattative di mercato, oltre ad indossare la fascia da capitano si conferma anche tra i più attivi: proprio il bosniaco è stato il primo ad impensierire il portiere avversario con un sinistro dal limite che è finito alto sopra la traversa. Pressing alto, intensità, possesso palla fatto di scambi rapidi e verticalizzazioni improvvise: i dettami tattici del portoghese emergono chiaramente fin dai primi scampoli di gioco contro un Gubbio che da parte sua non rinuncia a ripartire ogni volta che riesce a spezzare le trame giallorosse. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA GUBBIO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Roma Gubbio
prende il via: la partita amichevole rappresenta un altro test per la squadra giallorossa che si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con un allenatore diverso (un altro straniero, dopo le esperienze avute con Luis Enrique e Rudi Garcia in epoca recente) e con una rosa che si sta pian piano modificando, già segnata dall’addio di un ottimo difensore come Kostas Manolas e dalle possibili partenze di altri giocatori, per esempio Edin Dzeko. Questa amichevole nel frattempo potrebbe essere buona per vedere all’opera Amadou Diawara e Jordan Veretout: la società si è mossa soprattutto a centrocampo dove ha salutato Daniele De Rossi, ha poi acquistato Gianluca Mancini e adesso servirà un altro difensore centrale che possa migliorare la qualità della rosa. Ora comunque è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose, perchè finalmente la diretta di Roma Gubbio sta per cominciare! ROMA (4-2-3-1): Mirante; Santon, Fazio, G. Mancini, Spinazzola; Cristante, A. Diawara; Defrel, Zaniolo, Perotti; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca GUBBIO (4-3-3): Ravaglia; Filippini, Bacchetti, Konaté, Tofanari; Sbaffo, Ricci, Malaccari; Tavernelli, Cesaretti, De Silvestro (Agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE ROMA GUBBIO
La diretta tv di Roma Gubbio, nonostante sia a porte chiuse, dovrebbe essere disponibile, salvo variazioni di palinsesto che potrebbero sempre arrivare, su Roma TV: il canale è disponibile al numero 213 della televisione satellitare e per assistere alle immagini basterà l’abbonamento al pacchetto Calcio. L’emittente invece non fa parte dell’offerta di Sky Go, e dunque non ci sarà possibilità di seguire l’amichevole in diretta streaming video.
IL JOLLY GIALLOROSSO
Aspettando la diretta di Roma Gubbio è inevitabile concentrarsi sul ruolo che Alessandro Florenzi andrà a ricoprire in campo: il numero 24 è ormai diventato un vero e proprio jolly della squadra giallorossa, e nel corso della sua carriera ha occupato varie zone del terreno di gioco: è stato terzino a Crotone, nella Roma Primavera faceva la mezzala e così anche con Zdenek Zeman. Rudi Garcia invece lo aveva impiegato come terzino destro, cambiandogli ruolo e impostandone una nuova vita calcistica; poi è arrivato Eusebio Di Francesco, e con lui Florenzi ha mantenuto la posizione ma spesso e volentieri ha fatto qualche passo avanti andando a giocare come laterale nel tridente, o nella linea di mezzepunte. Nei primi giorni da allenatore della Roma, Paulo Fonseca sembra voler stimolare la capacità del giocatore di cambiare ruolo: contro il Trastevere infatti Florenzi ha iniziato la partita come esterno alto a sinistra – dunque con fascia diversa rispetto al solito – ma nel secondo tempo si è spostato addirittura davanti alla difesa. Una versatilità non nuova, e che sarà sicuramente utile anche in questa stagione… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA GUBBIO: LE PAROLE DI PEROTTI
Possiamo presentare la diretta di Roma Gubbio facendo un breve passo indietro, e riportando le parole di Diego Perotti al termine dell’amichevole vinta contro il Trastevere. L’argentino, che possiamo considerare come uno dei veterani nella rosa giallorossa, ha detto che la squadra si sta abituando ai dettami di Paulo Fonseca e che fisicamente sta crescendo molto: “All’inizio è complicato seguire le indicazioni di un allenatore appena arrivato, le idee sono nuove ma stiamo provando a metterle in campo”. Personalmente Perotti ha poi detto di essere sempre in cerca di riscatto, soprattutto adesso che deve ripartire dopo una stagione “andata malissimo”, e ha sottolineato come l’intesa con Leonardo Spinazzola sia possibile grazie al fatto che l’ex di Atalanta e Juventus sia un grandissimo giocatore. Fonsesca chiede agli esterni di giocare tra le linee lasciando spazio a terzini, e fare pressing subito dopo aver perso il pallone: “Se riusciamo a mettercelo in testa possiamo evitare di correre all’indietro per trenta metri, sono dettagli che pian piano affineremo”. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA GUBBIO: ORARIO E PRESENTAZIONE
Roma Gubbio
, che si gioca alle ore 18.00 di mercoledì 24 luglio: sfida a porte chiuse per i giallorossi, che sono reduci dal roboante e scontato 10-1 al Trastevere e proseguono la preparazione estiva contro una squadra sulla carta più ostica, anche se ci sono comunque due categorie di differenza. Di fatto dunque dovrebbe trattarsi di una sgambata o poco più per il nuovo allenatore Paulo Fonseca e i suoi ragazzi: in casa capitolina però è tutto nuovo o quasi e dunque sarà interessante valutare come procederà l’inserimento degli acquisti e in che modo prenderà forma quello che al momento sembra essere un 4-2-3-1, aspettando impegni più probanti. Adesso aspettiamo che prenda il via la diretta di Roma Gubbio, ma prima possiamo gettare un ideale sguardo su quelle che appunto potrebbero essere le scelte di Fonseca in termini della probabile formazione per questa amichevole.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA GUBBIO
E’ possibile che per Roma Gubbio l’allenatore giallorosso mischi le carte rispetto a sabato: in porta potremmo vedere Pau Lopez con una coppia centrale composta da Fazio e Gianluca Mancini, poi sulle corsie laterali potrebbero correre Karsdorp e Spinazzola. A centrocampo giocherà Florenzi, che in questo momento per Fonseca fa il mediano nella cerniera a due e dunque in un ruolo che anche per un jolly come lui sarebbe nuovo; al suo fianco potremmo vedere Amadou Diawara che è appena stato presentato dalla società e potrebbe essere subito titolare (in alternativa giocherà Cristante), sulla trequarti invece i due laterali possono essere Cengiz Under e Diego Perotti con Defrel che potrebbe venire schierato come trequartista centrale, davanti Dzeko o Schick. Di seguito il video di gol e highlights del match