DIRETTA ROMA INTER U17 (RISULTATO 2-1): GIALLOROSSI CAMPIONI D’ITALIA!
Inizia la ripresa della finale under 17 tra Roma e Inter. Lavelli si inserisce di testa con i tempi giusti, la sfera termina fuori di pochissimo. Ci prova Venturini da due passi, Bellucci para in due tempi. Mannini ci prova da fuori area, palla fuori. Pochi minuti alla fine di una seconda frazione con poche emozioni, la Roma ad un passo dalla festa. Sono cinque i minuti di recupero. Termina il match, i giallorossi sono Campioni d’Italia. (agg. Umberto Tessier)
LA RIBALTA NARDOZI!
Inizia la finale scudetto tra Roma e Inter under 17. Bah serve Mannini in area, tiro di prima intenzione che non inquadra la porta. Mosconi! La sblocca l’Inter! Palla messa in mezzo da calcio d’angolo da Zanchetta, Mosconi in anticipo su Bah con il sinistro tutto solo per il tocco vincente. Mlakar ci prova di testa, colpo debole. Lavelli sfiora il raddoppio per l’Inter! Respinta corta della Roma, arriva Lavelli che trova il salvataggio di Bellucci. Feola! La riprende la Roma! Romano la mette in mezzo da punizione, Feola di testa non lascia scampo a Tommasi. Nardozi! La ribalta la Roma! Contropiede dei giallorossi, Bah serve Mannini che dalla sinistra trova Nardozi tutto solo in area, tocco a porta vuota e gol. Roma che prova ancora a colpire in contropiede, il tiro di Tumminelli viene respinto. La prima frazione di gioco termina dopo due minuti di recupero. (agg. Umberto Tessier)
ROMA INTER U17 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Inter U17 non sarà disponibile, ma la semifinale scudetto di Under 17 Serie A e B si potrà comunque seguire: infatti il match verrà fornito da DAZN. Tutti gli abbonati alla piattaforma potranno dunque assistere alle immagini dallo stadio Del Conero di Ancona grazie a questo servizio, si tratterà naturalmente di una visione di Roma Inter U17 in diretta streaming video potendo utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
SI COMINCIA!
La diretta di Roma Inter U17 sta per cominciare: la finale scudetto nel campionato Under 17 Serie A e B sarà ovviamente entusiasmante, noi nel frattempo possiamo ricordare che la denominazione attuale esiste dal 2015 ma già nel 2011 si parlava di Serie A e B per gli Allievi Professionisti. Comunque, la squadra campione in carica è il Bologna che l’anno scorso ha battuto proprio l’Inter per 3-2; la Roma si era imposta l’anno precedente (3-1 al Genoa) ma l’Inter aveva vinto nel 2019 con il 3-1 alla Roma già ricordato. Da notare che nerazzurri e giallorossi hanno ottenuto due titoli a testa tra il 2016 e il 2021, e nel 2020 a causa della pandemia lo scudetto non è stato assegnato.
Non è un caso che siano queste due società a comandare nell’albo d’oro Under 17: otto trofei a testa, al secondo posto troviamo Milan e Torino a quota 5 mentre curiosamente la Juventus ha vinto soltanto una volta lo scudetto in questa categoria, precisamente nel 2006 con una finale vinta ai rigori contro la Fiorentina. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco, perché finalmente le due squadre sono pronte a giocarsi questa finale scudetto: lasciamo la parola ai protagonisti, la diretta di Roma Inter U17 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono davvero netti i precedenti della diretta di Roma Inter U17. Nella fase finale del campionato Serie A e B Under 17 contiamo sei precedenti, e hanno sempre vinto i nerazzurri: un dato incredibile, il cui ultimo “inserimento” è quello della semifinale 2022 con un successo che l’Inter aveva portato a casa già nel primo tempo, grazie ai gol di Leonardo Bovo e Luca Di Maggio cui la Roma aveva risposto solo parzialmente, nel finale di frazione, con Giulio Misitano. Tre di queste partite sono terminate per 2-1, il successo più largo per l’Inter è il 5-2 nel ritorno dei quarti 2016-2017 mentre abbiamo anche un precedente in finale, il 20 giugno 2019.
Quattro anni fa, ovviamente in campo neutro (il Bruno Benelli di Ravenna), l’Inter aveva avuto uno straordinario protagonista in Sebastiano Esposito, che aveva realizzato una tripletta timbrando ai minuti 44, 69 e 71. Nel finale Riccardo Ciervo aveva accorciato le distanze, poi era salito in cattedra Filip Stankovic: il portiere nerazzurro, a tre minuti dal 90’, aveva parato a Matteo Cancellieri un rigore che avrebbe riacceso del tutto le speranze della Roma. Adesso vedremo dunque se l’Inter farà sette su sette o i giovani giallorossi saranno in grado di spezzare questo dominio avversario nelle fasi finali Under 17… (agg. di Claudio Franceschini)
FINALE SCUDETTO DECISA DAGLI EPISODI?
Roma Inter U17, in diretta venerdì 23 giugno 2023 alle ore 20.00 presso lo stadio Del Conero di Ancona sarà una sfida valida come semifinale del campionato Under 17 di Serie A e B. La Roma, che ha chiuso il girone C al primo posto con 63 punti ed ha raggiunto la finale dopo aver superato l’Atalanta ai quarti (vittoria 1-0 all’andata fuori casa e 3-0 al ritorno in casa) e il Milan in semifinale (2-0, gol di Bah e Della Rocca). “Un anno fa – ha ricordati l’allenatore giallorosso Marco Ciaralli -, soffrivo in semifinale contro l’altra milanese (Roma-Inter 1-2, 19 giugno 2022). Può sembrare una frase fatta, ma queste sono partite che vengono decise dagli episodi. A differenza dell’anno scorso, contro il Milan abbiamo saputo soffrire. La finale sarà un’altra opportunità importante per crescere e per metterci alla prova“.
Per l’Inter di Tiziano Polenghi è il secondo tentativo dopo la finale persa l’anno scorso contro il Bologna. I nerazzurri, dopo aver concluso il girone B al primo posto con 66 punti, hanno eliminato il Parma ai quarti (5-5 all’andata in Emilia e vittoria 4-0 al ritorno in casa) e la Fiorentina in semifinale dopo i tempi supplementari. “Sono veramente contento – ha spiegato il tecnico dopo la semifinale vinta -, felice per questo gruppo: è stato un anno importante, sia per me che per loro, che sono cresciuti tantissimo. Abbiamo vinto una partita difficilissima: voglio fare i complimenti alla Fiorentina e a Galloppa perché sono una squadra che gioca bene a calcio. Hanno fatto una grande partita e noi, di conseguenza, abbiamo dovuto fare una partita altrettanto importante fatta di sacrificio e di abnegazione. Sono contento per i ragazzi”.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA INTER U17
Le probabili formazioni della diretta Roma Inter U17, match che andrà in scena allo stadio Del Conero di Ancona. Per la Roma, Marco Ciaralli schiererà la squadra con un 3-4-2-1 come modulo. Questa la formazione di partenza: Bellucci, Feola, Golic, Plaia, Reale, Romano, Bah, Levak, Mannini, Mlakar, Nardozi. Risponderà l’Inter allenat0 da Tiziano Polenghi con un 4-3-1-2 così schierato dal primo minuto: Tommasi, Re Cecconi, Cocchi, Zanchetta, Garonetti, Chiesa, Venturini, Tigani, Mosconi, De Pieri, Spinaccè.