DIRETTA ROMA LECCE (RISULTATO FINALE 4-1): RANIERI TROVA LA PRIMA VITTORIA

Vengono ammoniti Oudin e Kaba ma la Roma è ormai padrona della partita e chiude definitivamente il match sul 4-1 al 41′: un errore di Gaspar, che si infortuna nell’occasione, innesca il contropiede di Pisilli, che serve Manu Kone bravo a liberarsi al tiro e a insaccare. Nel recupero c’è solo tempo per un clamoroso palo colpito da Berisha, che non avrebbe però cambiato la sostanza del match: la Roma spezza un digiuno con la vittoria che durava dal 31 ottobre in campionato, Lecce a galla per un tempo ma poi inesorabilmente costretto a crollare nella ripresa. (agg. di Fabio Belli)



IN TV COME SEGUIRE LA DIRETTA ROMA LECCE IN STREAMING VIDEO E TV

Stasera all’Olimpico non ci sarà il sold out a cui eravamo abituati. Molti tifosi hanno venduto i biglietti acquistati per questa sfida e non andranno allo stadio ma c’è da scommettere che guarderanno in tv la diretta Roma Lecce su DAZN o Sky. Chi invece più comodamente vorrà vedere la partita su cellulare o computer potrà sfruttare la diretta streaming di NOW TV e Sky GO.



ALLUNGANO I CAPITOLINI

Il Lecce opera tre cambi all’intervallo: Ramadani, Rafia e Rebic lasciano il posto a Kaba, Tete Morente e Oudin. La Roma sfiora il vantaggio al 5’, quando Paredes inventa un passaggio perfetto per Saelemaekers, il cui tiro da distanza ravvicinata viene respinto in modo provvidenziale da Falcone. Al 10’, Dybala combina con Saelemaekers e prova un tiro a incrociare che sfiora il palo. Subito dopo, il belga lascia il posto a Pisilli. Il nuovo vantaggio giallorosso arriva al 14’: El Shaarawy si inventa un cross preciso sul secondo palo, dove Mancini svetta anticipando Baschirotto e insacca di testa per il 2-1. Al 21’, la Roma colpisce in contropiede: Koné recupera palla a centrocampo e innesca l’azione con Dybala. L’argentino serve Abdulhamid sulla destra, che pesca Pisilli in area. Il giovane si inserisce con tempismo e piazza il pallone all’angolino, siglando il 3-1 per i padroni di casa. (agg. di Fabio Belli)



SALVATAGGIO DI KRSTOVIC PRIMA DEL PARI

La Roma continua a spingere per trovare il vantaggio: al 33’ El Shaarawy ha un’occasione importante, ma Krstovic si oppone con tempismo. Poco dopo ci prova Paredes con un tiro potente dalla distanza, ma la mira non è precisa. Al 35’ Dybala apre sulla sinistra per El Shaarawy, che cerca Saelemaekers al centro, ma il belga non inquadra lo specchio. Un minuto dopo, Ndicka colpisce di testa e trova la deviazione involontaria di Dybala con il petto: l’argentino supera Falcone, ma è ancora Krstovic a salvare il Lecce, intervenendo sulla linea e negando il raddoppio alla Roma. Nel momento di maggiore pressione dei giallorossi, arriva il pareggio del Lecce: su un contropiede rapido, Rebic taglia l’area romanista e serve Coulibaly, che controlla ma viene atterrato da Abdulhamid. L’arbitro assegna il rigore, trasformato con freddezza da Krstovic. Dopo 3 minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)

CELIK KO!

La Roma parte con grande intensità: al 5’ Celik disegna un cross perfetto per Dybala, che colpisce di testa con precisione. Falcone, però, non si fa sorprendere e riesce a neutralizzare il tentativo dell’argentino con un doppio intervento. Al 12’ arriva il primo giallo del match, mostrato a Saelemaekers per un intervento su Rebic. Al 13’ è proprio il belga a sbloccare la partita: El Shaarawy illumina l’azione con un passaggio perfetto per il taglio di Saelemaekers, che insacca con un preciso sinistro sul secondo palo da posizione defilata. Al 23’ sfortuna per Celik, costretto a uscire per infortunio; al suo posto entra Abdulhamid. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Uno sguardo alle statistiche a ridosso della diretta Roma Lecce mette una certa inquietudine, soprattutto dal punto di vista capitolino. Il campionato della Roma infatti fino a questo momento è stato disastroso: tre vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte sono un disastro per una big, Claudio Ranieri finora ne ha perse due su due, anche se bisogna dare atto al veterano che debuttare con Napoli e Atalanta una dietro l’altra sarebbe difficile per chiunque.

Qualche segnale positivo si è visto soprattutto con il pareggio in Europa League contro il Tottenham, mentre il cambio di allenatore ha fatto bene al Lecce, che con Marco Giampaolo ha ottenuto una vittoria e un pareggio in due partite, agganciando in questo modo proprio la Roma a quota 13 punti, quindi oggi potrebbe essere in un certo senso un clamoroso scontro diretto. Adesso però non è più tempo di numeri e parole, leggiamo dunque le formazioni ufficiali della diretta Roma Lecce e poi a parlare sarà il campo! ROMA (3-4-3): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Celik, Koné, Paredes, Angeliño; Saelemaekers, Dybala, El Shaarawy. All. Ranieri. LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Jean; Ramadani, Coulibaly, Rafia; Dorgu, Krstovic, Rebic. All. Giampaolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Questa partita richiama sempre alla memoria il precedente del 1986 che costò uno scudetto ai capitolini, la diretta Roma Lecce infatti è entrata nella storia del calcio italiano 38 anni fa e da quel momento in poi il “derby” dei colori giallorossi non ha più potuto essere una partita come le altre a Roma. I numeri complessivi in Serie A indicano comunque un dominio capitolino, perché il Lecce ha vinto solamente due volte a fronte di dieci pareggi e soprattutto ventiquattro vittorie per la Roma su un totale di trentasei incroci nella massima serie.

Ricordiamo allora che l’altro successo dei salentini risale al 4-2 di sabato 7 aprile 2012 però allo stadio di Via del Mare, mentre da allora ci sono state altre sette partite con cinque vittorie per la Roma più due pareggi. Nello scorso campionato di Serie A 2023-2024, infine, possiamo ricordare il successo casalingo per 2-1 della Roma all’Olimpico domenica 5 novembre 2023 e il pareggio per 0-0 al ritorno in Puglia di lunedì 1° aprile scorso, giorno ideale per gli scherzi ma evidentemente non per i gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RANIERI E GIAMPAOLO PER INVERTIRE LA ROTTA

Il sabato della quindicesima giornata di Serie A si chiude alle 20,45 allo Stadio Olimpico di Roma con la diretta Roma Lecce in campo il 7 dicembre 2024. La classifica parla chiaro e rende questa partita una vera e propria sfida salvezza tra due squadre a quota 13 punti con sole due lunghezze sulla zona salvezza.

La Roma di Ranieri ha perso entrambe le partite giocate e non vede i tre punti dal 31 ottobre nella vittoria contro il Torino. Tre risultati utili consecutivi e una classifica migliorata, invece, per il Lecce di Giampaolo che propone un calcio intenso ma ancora troppo impreciso.

ROMA LECCE, LE PROBABILI FORMAZIONI

Sarà interessante capire come Ranieri e Giampaolo decideranno di scherare le loro formazioni e che moduli decideranno di utilizzare. La Roma di Ranieri ha poche certezze e una di queste è Svilar in porta che verrà coperto da una difesa a tre con Mancini, Hummels e Ndicka aiutati anche da Celik e Angelino sugli esterni. In mediana ci sarà Paredes che sarà affiancato da Kone e Cristante a sostegno delle due punte che saranno Dovbyk e Dybala.

Momento interessante per il Lecce di Giampaolo che ha dato ottime risposte contro la Juventus e riproporrà il 4-3-3 con Falcone tra i pali ed una difesa formata da Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo. Ramadani e Coulibaly saranno i due mediani con Rafia sulla trequarti a sostegno del tridente formato da Dorgu, Krstovic e Tete Morente.

LE QUOTE DI ROMA LECCE: SU CHI SCOMMETTERE?

Gli appassionati delle scommesse possono fare una puntatina sulla diretta Roma Lecce, ma prima è meglio valutare bene le quote di Bet365. I padroni di casa sono nettamente favoriti ed un loro successo è dato a 1,55 contro il 2 per gli ospiti a 5,75 e il pareggio X a 4,00.