DIRETTA ROMA MILAN DONNE (RISULTATO FINALE 1-2)
Roma Milan donne 1-2: le rossonere sono la prima squadra finalista della Supercoppa Italiana 2021, aspettano ora la vincente di Juventus Sassuolo che inizierà tra poco. Al 73’ minuto la pressione della Roma Women dà finalmente il suo esito: Claudia Ciccotti viene liberata davanti a Giuliani e non può sbagliare, rimettendo in partita le giallorossa. A quel punto la Roma ci crede davvero: sbaglia Laura Giuliani che rinvia sul piede di Lazaro, da lei a Di Guglielmo e l’assist per Pirone sembra quello giusto per il pareggio, ma incredibilmente la giocatrice sbaglia tutto non riuscendo a impattare bene il pallone.
Il Milan libera e si salva, poi orchestra una buona occasione con un traversone di Tucceri Cimini per Longo, ma anche in questo caso la conclusione non è il piatto forte – anche per la buona ostruzione di Pettenuzzo. Con il passare dei minuti naturalmente il Milan Women prende tempo, cercando di abbassare i ritmi e recuperare secondi preziosi; al 92’ Giuliani salva letteralmente le compagne di squadra ricevendo una pallonata al volto che ferma il gioco, è l’ultima emozione di una partita che consegna la finale alle rossonere, che vendicano la sconfitta nella finale di Coppa Italia dello scorso maggio. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA MILAN DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ci sono buone notizie per tifosi ed appassionati: la diretta tv di Roma Milan donne sarà infatti in chiaro su La7, emittente che ha acquisito i diritti per trasmettere tutte le partite della Supercoppa Italiana 2021. Dunque, appuntamento sul digitale terrestre con la possibilità, in assenza di un televisore, di assistere alla semifinale di oggi anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è usufruibile, con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone, visitando il sito www.la7.it.
ROMA MILAN DONNE (RISULTATO 0-2): INTERVALLO
Roma Milan donne 0-2: potrebbe già essere risolta la pratica per le rossonere, che nella prima semifinale della Supercoppa Italiana hanno trovato due gol a distanza ravvicinata per portarsi sul doppio vantaggio. Pur senza Valentina Giacinti, che in questi giorni sta definendo il suo passaggio proprio alla Roma, il Milan Women di Maurizio Ganz è stato letale: al 32’ assist di Bergamaschi per Lindsay Thomas che ha dovuto solo spingere il pallone nella porta vuota, visto il timing perfetto di un assist che ha messo fuori causa il portiere avversario Cesar.
Al 37’ invece ottimo il passaggio di Tucceri Cimini per la stessa Valentina Bergamaschi, che con un colpo di testa ha raddoppiato; la reazione della Roma è arrivata al 43’ con la solita Serturini, ma la conclusione dalla distanza non ha inquadrato lo specchio della porta e dunque non ci sono stati problemi per Giuliani. Con questo doppio vantaggio il Milan intravede la possibilità di gestire il secondo tempo e volare in finale di Supercoppa Italiana, contro la vincente di Juventus Sassuolo; vedremo però come andranno le cose nella ripresa, che è tutta da vivere e potrebbe ancora regalarci tante sorprese… (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA MILAN DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Eccoci al via della diretta di Roma Milan donne. Dopo il girone di andata, in campionato le giallorosse hanno 3 punti in più delle rossonere: 25 punti e seconda posizione insieme al Sassuolo, mentre il Milan è terzo con l’Inter. Entrambe pagano comunque un ampio distacco dalla Juventus Women, che ha vinto tutte le sue 11 partite prolungando la straordinaria striscia vincente; la sfida diretta tra Roma e Milan si è giocata lo scorso 10 ottobre, un lunch match in casa delle rossonere che è terminato 1-1 per la 6^ giornata. A portarsi in vantaggio era stata la Roma, che al 12’ minuto aveva sbloccato il risultato con Annamaria Serturini; il pareggio della Roma era arrivato al 48’ grazie a Christy Grimshaw, che in questa Serie A ha segnato appena 2 gol.
A proposito: Valentina Giacinti è, in compagnia di Daniela Sabatino, capocannoniere del campionato con 7 reti, mentre per la Roma la migliore realizzatrice è proprio la Serturini con 4 gol, seguita dai 3 messi a segno da Valeria Pirone. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del Francioni di Latina: diamo la parola alle protagoniste della prima semifinale di Supercoppa Italiana 2021, la diretta di Roma Milan donne sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA MILAN DONNE: IL PRECEDENTE
Roma Milan donne, come abbiamo già detto, è la prima semifinale di Supercoppa Italiana 2021 ma anche la riedizione dell’ultima finale di Coppa Italia. Lo scorso 30 maggio, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, giallorosse e rossonere si erano incrociate in gara secca dopo le semifinali, che avevano visto la Roma prevalere sulla Juventus e il Milan avere la meglio sull’Inter (il percorso in realtà era stato più lungo, avendo contemplato anche una prima fase a gironi). La partita era terminata 0-0, dunque si era andati ai rigori: qui per la Roma aveva sbagliato Elena Linari, ma il Milan Women aveva fatto peggio perché in gol era andata la sola Laura Agard, mentre c’erano stati gli errori di Verónica Boquete, Christy Grimshaw e Linda Tucceri Cimini.
La Roma invece, grazie alle reti di Manuela Giugliano (ex della partita), Annamaria Serturini e Vanessa Bernauer aveva vinto la Coppa Italia; le giallorosse avevano avuto in Andressa (5 gol) una delle principali realizzatrici del torneo, un’altra era stata Benedetta Glionna che all’epoca giocava nell’Empoli – in prestito dalla Juventus – ma che oggi è invece una calciatrice della squadra giallorossa. Vedremo allora se oggi il Milan donne riuscirà a prendersi la rivincita e la finale della Supercoppa Italiana 2021… (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA MILAN DONNE: INIZIA LA SUPERCOPPA!
Roma Milan donne, che è in diretta alle ore 14:30 di mercoledì 5 gennaio, si gioca al Domenico Francioni di Latina: inizia qui la Supercoppa Italiana 2021 di calcio femminile, con la riedizione della finale di Coppa Italia. Allora la vittoria aveva sorriso alle giallorosse, ma anche le rossonere sono presenti a questa edizione di Supercoppa: per la seconda stagione consecutiva infatti la formula è allargata, e dunque il Milan Women in qualità di finalista di Coppa può inseguire un titolo che sarebbe comunque importante.
In campionato, sia pure staccate dalla dominante Juventus che sta avanzando anche in Champions League, le due squadre stanno facendo bene e possono puntare appunto ad un posto nella prossima competizione europea; in questa Supercoppa sperano di arrivare in finale, che sarebbe poi contro le bianconere o il Sassuolo. Aspettando ora che la diretta di Roma Milan donne prenda il via, proviamo a valutare quali potrebbero essere gli schieramenti delle due squadre leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA MILAN DONNE
Nelle probabili formazioni di Roma Milan donne vediamo che Alessandro Spugna potrebbe giocare con un 4-2-3-1: davanti al portiere Cesar avremo una difesa con Linari e Swaby centrali, mentre sulle corsie laterali dovrebbero agire Soffia e Vigilucci. A comporre la cerniera di centrocampo ci sarà la regia di Giugliano con il supporto di una tra Bernauer e De Moraes; poi spazio a una linea di trequarti con Serturini, Glionna e Bartoli che appaiono in vantaggio su Lazaro, mentre come prima punta la maglia dovrebbe andare a Pirone.
Il Milan di Maurizio Ganz risponde con un 3-4-2-1: in porta Laura Giuliani, poi una difesa in cui Tucceri Cimini potrebbe trovare posto e lo contende ad Arnadottir, Agard e Fusetti. Bergamaschi e Thrige Andersen alzano la loro posizione agendo come esterne di un centrocampo nel quale, in posizione centrale, dovrebbero essere confermate sia Greta Adami che la sudafricana Jane. Valentina Giacinti sarà il riferimento per tutte come attaccante; alle sue spalle potrebbero agire Stapelfeldt e Lindsey Thomas.