DIRETTA ROMA MILAN (RISULTATO FINALE 5-2)
Roma Milan 5-2: il risultato finale della amichevole a Perth indica che la Roma può chiudere definitivamente questa stagione con un ultimo sorriso grazie a un attacco scatenato, mentre il Milan ha confermato fino all’ultimo atto che il proprio punto debole è stata la difesa. Certo, le formazioni di oggi erano abbastanza diverse da quelle che avremmo visto per un “vero” Roma Milan, ma De Rossi può sorridere grazie al proprio attacco mentre per i rossoneri arriva l’ennesima conferma del fatto che ci sarà molto da lavorare in difesa.
La diretta di Roma Milan ha continuato a divertirci fino al termine del match, ma naturalmente per la gioia soprattutto dei tifosi della Roma, che al 77’ minuto hanno festeggiato il quinto gol della Magica per merito di Azmoun, capace di trafiggere il portiere rossonero con un bel tiro dalla lunga distanza. Finisce quindi con una cinquina della Roma, che onora nel migliore dei modi la partita dedicata allo storico capitano Agostino Di Bartolomei. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DAVVERO TANTI GOL!
Roma Milan 4-2: pioggia di sostituzioni al rientro in campo dopo l’intervallo, ma anche di gol nella diretta del secondo tempo della amichevole a Perth, che sembra sempre più nelle mani dei giallorossi. Il Milan d’altronde ne ha cambiati sei in un colpo solo, mentre Daniele De Rossi ha dosato maggiormente le sostituzioni e chissà se anche questo abbia inciso sull’allungo dei giallorossi. Al 54’ minuto è arrivato infatti il terzo gol della Roma: Angelino calcia dalla sinistra e il suo tiro diventa imparabile anche grazie alla deviazione di Tomori, beffarda per il proprio portiere.
Nel giro dei successivi cinque minuti il Milan accorcia ma poi la Roma cala il poker. Ecco allora l’azione personale di Jimenez che poi serve un bel pallone ad Okafor, che lo trasforma nel gol del parziale 3-2, che però dura pochissimo, dal momento che la Roma ristabilisce immediatamente il doppio vantaggio grazie a Dybala, che firma il 4-2 sfoderando la propria classe grazie a un bel tiro a giro dal limite dell’area avversaria. Cosa ci potrà ancora dire la diretta di Roma Milan? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE ROMA MILAN IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Sono arrivate finalmente sul fil di lana le indicazioni per vedere la diretta tv di Roma Milan: questa amichevole in terra australiana sarà infatti visibile in diretta streaming video grazie al canale tematico di Roma tv, è possibile poi che all’ultimo anche la società Milan potrebbe disporre delle immagini da mandare in onda per i propri tifosi e gli appassionati.
GUARDA QUI ROMA MILAN IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU ROMA TV
INTERVALLO
Roma Milan 2-1: il risultato all’intervallo descrive le tante emozioni offerte nella seconda metà del primo tempo dalla diretta di questa amichevole a Perth, che sta sicuramente divertendo il pubblico e onorando il nome di Agostino Di Bartolomei. La Roma era andata in vantaggio per prima grazie al gol segnato al 27’ minuto di gioco da Baldanzi, che sfrutta un bel passaggio filtrante di Dybala per trafiggere il portiere avversario Sportello, a dire il vero non perfetto nel proprio tentativo d’intervento.
Al 37’ tuttavia pareggia il Milan con un bel gol al volo da fuori area di Theo Hernandez su cross dalla sinistra di Adli. Al 41’ Svilar blocca Calabria sventando il tentativo di ribaltone dei rossoneri, il recupero invece vede in copertina Abraham, che prima ci prova con un colpo di testa respinto da Sportiello e poi segna il gol del 2-1 per la Roma su assist da sinistra di Angelino. A questo punto, ci aspettiamo grandi emozioni anche dal secondo tempo della diretta di Roma Milan… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIO VIVACE
Roma Milan 0-0: la diretta di questa insolita amichevole di fine maggio a Perth è iniziata con qualche minuto di ritardo, dopo l’esecuzione degli inni italiano e australiano. Il Milan si è reso pericoloso per primo, con un filtrante di Florenzi per Reijnders coperto bene da Huijsen e poi con un tiro di Gabbia da lontano, che però termina sul fondo.
La Roma risponde con una iniziativa di Angelino per N’Dicka, che gode di troppa libertà ma non riesce ad approfittarne, consentendo alla difesa del Milan di recuperare. I rossoneri tornano pericolosi al 13’ con un’azione da calcio d’angolo nella quale tuttavia il pallone finisce sul fondo dopo un rimpallo. L’inizio comunque è stato interessante, siamo sicuri che la diretta di Roma Milan avrà ancora molto da offrirci… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Con la diretta di Roma Milan stiamo dunque per raccontare questa inusuale amichevole di fine maggio in terra australiana: mentre le varie nazionali si preparano a Europei e Copa America, e alcuni guardano già alle Olimpiadi, giallorossi e rossoneri chiudono di fatto oggi la loro stagione, che li ha visti incrociarsi anche in un quarto di finale di Europa League con doppia vittoria della Roma, poi eliminata dal Bayer Leverkusen. Sarà il passo d’addio di alcuni: Stefano Pioli ha già salutato sabato sera a San Siro, l’allenatore ha lasciato il Milan dopo cinque anni e lo affiderà a Paulo Fonseca, ma per il momento a Daniele Bonera che potrebbe continuare nell’Under 23 che aspetta di capire se ci saranno le condizioni per iscriversi alla Serie C.
A Roma invece si procederà sulla strada della continuità: Daniele De Rossi avrebbe dovuto essere un traghettatore in attesa del 2024-2025, ma il suo immediato impatto sulla panchina giallorossa ha convinto i Friedkin a rinnovargli il contratto senza troppe esitazioni, nella speranza che, dopo gli anni gloriosi da calciatore, De Rossi possa aprire un ciclo vincente anche come allenatore. Questo lo si vedrà nel tempo, per il momento noi possiamo concentrarci sulla partita di Perth e allora mettiamoci comodi stando a vedere quello che succederà in campo, perché la diretta di Roma Milan all’Optus Stadium sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RICORDO DI AGO
Come già detto, la diretta di Roma Milan sarà l’occasione per ricordare Agostino Di Bartolomei: il grande Ago si tolse la vita il 30 maggio 1994 a Castellabate, provincia di Salerno, dove aveva aperto una scuola calcio. Il suo nome è profondamente legato a Roma e Milan: curiosamente, quando aveva 13 anni Di Bartolomei rifiutò una proposta rossonera non volendo allontanarsi troppo da casa in così tenera età, ma ci sarebbe tornato 16 anni più tardi dopo aver giocato un totale di 11 stagioni in giallorosso (con in mezzo un prestito a Vicenza), entrando nella ristretta cerchia dei capitani romani (prima di lui Amedeo Amadei, poi Giuseppe Giannini, Francesco Totti, Daniele De Rossi e Lorenzo Pellegrini).
Il suo grande mentore è stato Nils Liedholm, anche lui legatissimo a Roma e Milan: insieme hanno vinto lo scudetto del 1983 e tre volte la Coppa Italia, poi lo svedese ritrovò Di Bartolomei in rossonero nel 1984 e sino all’ultima stagione per entrambi, con il Barone che, pur rimasto come collaboratore, fu esonerato lasciando la panchina a un giovanissimo Fabio Capello. Alla fine per Ago ci furono 308 partite con la Roma e 123 con il Milan; il grande cruccio la nazionale, con cui non riuscì mai a debuttare non venendo mai preso in considerazione da Enzo Bearzot, all’epoca il nostro Commissario Tecnico. (agg. di Claudio Franceschini)
AMICHEVOLE DI FINE STAGIONE!
Nemmeno il tempo di chiudere la stagione che avremo una diretta di Roma Milan: la partita è chiaramente un’amichevole e la peculiarità è che si giocherà all’Optus Stadium di Perth, dunque in Australia, con calcio d’inizio alle ore 13:00 italiane (le 19:00 locali) di venerdì 31 maggio. Perché questa amichevole? Le due società di fatto si affrontano nella memoria di Agostino Di Bartolomei, doppio ex che ha legato il suo nome a queste due squadre – soprattutto quella giallorossa – ed è scomparso il 30 maggio di trent’anni fa, tanto che per l’occasione della diretta, Roma e Milan avranno anche una scritta sulle maglie per ricordarlo nel migliore dei modi.
La diretta di Roma Milan, al netto del contesto e di un intento comunque molto nobile, sarà un’occasione per vedere all’opera queste due formazioni in attesa della prossima stagione: i rossoneri cambieranno allenatore e annunceranno Paulo Fonseca, oggi peraltro in panchina non ci sarà più Stefano Pioli che ha già dato l’addio e ci sarà invece Daniele Bonera, del quale si dice possa essere il nuovo allenatore della Under 23. Vedremo, ma intanto possiamo provare a ipotizzare quali siano le scelte di campo per l’Optus Stadium di Perth, andando a leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA MILAN
Dalla diretta di Roma Milan, lato giallorosso perché tra i rossoneri non ci sono casi, mancheranno gli azzurri preconvocati da Luciano Spalletti, che si radunano oggi: assenti dunque Gianluca Mancini, Cristante, El Shaarawy e Lorenzo Pellegrini, ma per il resto ci sono tanti dubbi. Possiamo ipotizzare: in porta spazio a Rui Patricio, in difesa le due fasce possono essere presidiate da Rasmus Kristensen e Spinazzola con due centrali in Huijsen e Ndicka (o Smalling), a centrocampo Edoardo Bove e Renato Sanches potrebbero essere titolari e Aouar completare il pacchetto, mentre nel tridente offensivo possono trovare spazio Dybala e Abraham ma anche eventualmente Azmoun e Baldanzi, magari con Zalewski ancora da laterale alto.
Assenze anche nel Milan, che ha lasciato a casa giocatori come Maignan (non al top), Bennacer, Pulisic e Rafael Leao: dunque Sportiello si alternerà in porta con Lapo Nava, poi la difesa può essere quella “buona” con Calabria e Theo Hernandez sulle fasce e Thiaw e Tomori come centrali, chiaramente con opzioni per i giovani Bartesaghi, Jan Carlo Simic, Alex Jimenez e Filippo Terracciano. In mezzo al campo regia affidata ad Adli, possibilità di vedere Pobega e Zeroli sulle mezzali e dunque forte focus sul settore giovanile; davanti da valutare perché con Giroud da centravanti potrebbero agire Luka Jovic e Okafor esterni, di fatto gli unici a disposizione per coprire questi ruoli.