DIRETTA ROMA RAJA CASABLANCA (RISULTATO FINALE 5-0): CINQUINA CON PEREZ E MAYORAL!
La Roma chiude con una cinquina l’amichevole allo stadio Olimpico contro i marocchini del Raja Casablanca. Al 40′ della ripresa arriva il poker giallorosso firmato da Carles Perez, che si sistema la sfera sul sinistro e passa tra le maglie ormai sfilacciate della difesa del Raja. Che sbaglia ancora al 43′, dando via libera a Borja Mayoral, che infila il portiere avversario per il definitivo 5-0. Buone indicazioni per Mourinho che sa di dover far sul serio a partire da giovedì prossimo: sfida d’andata dei play off di Conference League in Turchia contro il Trabzonspor, poi nel weekend esordio in campionato all’Olimpico contro la Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ROMA RAJA CASABLANCA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Raja Casablanca sarà trasmessa su Sky Sport Uno, canali 201 e 253 della piattaforma satellitare. Sarà inoltre possibile per tutti gli abbonati alla Pay tv satellitare seguire la partita in diretta streaming video collegandosi con applicazioni Sky Go sul web o scaricandole attraverso piattaforme mobili come smartphone o tablet.
MKHITARYAN FIRMA IL TRIS!
Il secondo tempo si apre subito col tris giallorosso: bella azione con cross di Perez per Shomurodov, con l’uzbeko che fa da torre per l’armeno Mkhitaryan, che non sbaglia firmando il 3-0. Al 6′ va a segno anche un colpo di testa di Smalling, ma a gioco fermo per un precedente fallo di Cristante. Al 9′ Zniti evita il poker su una conclusione al limite di Mkhitaryan, si vede poco il Raja Casablanca in avanti con Smalling che al 12′ chiude bene su Madkour. La Roma gestisce bene il triplo vantaggio con Mourinho pronto a chiamare diversi cambia per la parte conclusiva dell’amichevole allo Stadio Olimpico. (agg. di Fabio Belli)
ZANIOLO VICINO AL TRIS
Il doppio vantaggio non fa smettere la Roma di attaccare, Zaniolo va vicino al tris in due occasioni, prima al 32′ sfruttando un assist di Mkhitaryan ma calciando addosso a Zniti a tu per tu col portiere avversario, quindi al 36′ su invito di Shomurodov, ma il portiere del Raja Casablanca neanche in questa occasione si fa superare. Al 45′ impreciso anche Mkhitaryan che da buona posizione sciupa un assist di tacco di Vina. Il primo tempo si chiude sul 2-0 allo stadio Olimpico, convincente la Roma di Mourinho fino a questo momento nell’amichevole contro i marocchini. (agg. di Fabio Belli)
SHOMURODOV-MANCINI!
Parte a ritmi alti la sfida allo stadio Olimpico, all’8′ Rui Patricio esce bene su Ben Halib, quindi la Roma prende il controllo del gioco e con un micidiale uno-due trova il doppio vantaggio. Sblocca il risultato al 17′ Shomurodov, che riceve palla da Mancini e infila il portiere avversario Zniti in uscita. Al 20′ il raddoppio, su una punizione battuta da Mkhitaryan, Cristante trova la sponda per Mancini che di testa si conferma implacabile sulle azioni da palla inattiva. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Shomurodov. A disp.: Fuzato, Boer, Tripi, Reynolds, Ibanez, Kumbulla, Calafiori, Diawara, Darboe, Pellegrini, Carles Perez, Borja Mayoral, Bove, Ciervo, Zalewski. All. José Mourinho. RAJA CLUB ATHLETIC (4-2-3-1): Zniti; Madkour, Naim, Hadhoudi, Souboul, Ngoma, El wardi, Moutaouali, Hafidi, Rahimi, Benhalib. A disp.: El Haddaoui, Boutayeb, Haddad, Ouattara, Jbira, Boulahroud, Zrida, Farah, Makahasi, Arjoune, Nanah, Habti. All. Lassaad Chabbi. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
L’amichevole Roma Raja Casablanca comincerà tra pochissimi minuti allo stadio Olimpico della Capitale, che accoglie dunque per la prima volta in stagione i giallorossi di José Mourinho. Gli ultimi ricordi dell’Olimpico sono legati alla Nazionale di Roberto Mancini, che a Roma ha giocato e vinto le tre partite della fase a gironi degli Europei 2020 che poi sono finiti in trionfo per l’Italia. Ora tuttavia l’Olimpico torna ad essere casa della Roma, attesa da una seconda metà di agosto davvero intensa, dal momento che oltre alle prime due giornate di campionato che vi abbiamo già descritto ci sarà pure il doppio impegno nei playoff della Conference League, naturalmente con l’obiettivo di qualificarsi per la fase a gironi della neonata terza competizione europea. Adesso però siamo in attesa di cosa succederà stasera in campo per questa amichevole che è una prova generale per le prossime uscite: Roma Casablanca finalmente sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ROMA RAJA CASABLANCA: GLI AVVERSARI
Avvicinandoci sempre di più alla diretta di Roma Raja Casablanca, potrebbe essere interessanti spendere qualche parola in più sulla formazione marocchina del Raja Casablanca, che è una delle squadre di calcio di spicco nella nazione del Nord Africa, ma certamente non è così nota in Italia. Il Raja Casablanca vanta in bacheca ben dodici campionati nazionali più otto Coppe del Marocco, con il successo nel campionato 2019-2020 come ultimo momento di gloria – mentre nello scorso campionato hanno vinto i cugini del Wydad Casablanca. Il Raja poi vanta anche diversi successi in campo internazionale, su tutti le tre edizioni della Coppa dei Campioni d’Africa o CAF Champions League, vinte dai marocchini negli anni 1989, 1997 e 1999. L’exploit forse più noto è tuttavia la finale del Mondiale per Club 2013, al quale il Raja Casablanca partecipava come campione nazionale del Marocco (Paese ospitante), eppure eliminò nell’ordine i campioni d’Oceania, del Centro-Nord America e del Sudamerica per giungere alla finale contro il Bayern Monaco, persa per 2-0 a Marrakech il 21 dicembre 2013 con i gol segnati da Dante e Thiago Alcantara per i bavaresi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL CAMPIONATO
Aspettando la diretta di Roma Raja Casablanca, potremmo spendere qualche parola in più sugli impegni successivi dei giallorossi di José Mourinho, cioè naturalmente le prime due giornate del nuovo campionato di Serie A 2021-2022, che dopo l’amichevole di stasera sarà ormai imminente. Il debutto ufficiale dello Special One sulla panchina della Roma sarà affidato a una partita di ricchissima tradizione per il calcio italiano: stiamo parlando di Roma Fiorentina, che sarà in programma allo stadio Olimpico alle ore 20.45 di domenica 22 agosto prossimo. La prima trasferta sarà invece esattamente una settimana più tardi, perché domenica 29 agosto alle ore 20.45 sarà in programma la partita Salernitana Roma, naturalmente presso lo stadio Arechi di Salerno. In seguito sarà già la volta della prima sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali, ma certamente già la fine del mese di agosto ci darà qualche indicazione interessante sulla nuova Roma di José Mourinho… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA RAJA CASABLANCA: ANCORA UN TEST PER MOURINHO
Roma Raja Casablanca, in diretta sabato 14 agosto 2021 alle ore 20.45 presso lo stadio Olimpico di Roma, sarà una sfida amichevole che sancirà la prima allo stadio Olimpico dei giallorossi con José Mourinho in panchina. Match importante perché per la prima volta dopo la pandemia l’impianto capitolino sarà aperto al pubblico per un match tra squadre di club, dopo le tre sfide dell’Italia a Euro 2020. Fino a 20mila spettatori potranno assistere al test della Roma contro la formazione marocchina. I giallorossi sono reduci da una sconfitta pesante contro il Betis Siviglia, segnata soprattutto dalle espulsioni di Pellegrini, Mancini, Karsdorp e dello stesso tecnico Mourinho: considerando la rissa già avvenuta in Porto-Roma e i momenti di nervosismo nell’amichevole a Trieste, il tecnico portoghese dovrà raffreddare un po’ gli animi dei suoi in vista dei primissimi impegni ufficiali, giovedì prossimo in Conference League e poi contro la Fiorentina in campionato. Un test contro il Raja che ha chiuso il campionato marocchino solo lo scorso luglio al secondo posto in classifica.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA RAJA CASABLANCA
Le probabili formazioni di Roma Raja Casablanca, match che andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma. Per la Roma, José Mourinho schiererà la squadra con un 4-2-3-1 come modulo. Questa la formazione di partenza: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Viña; Veretout, Cristante; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Mayoral. Risponderà il Raja Casablanca allenato da Lassaad Jarda Chabbi con un 3-4-3 così schierato dal primo minuto: El Haddaoui; Souboul, Ouatarra, Chaboud; Ngoma, Moutouali, Azrida, Naim; Soukhal, Farah, Mouhtachim.