Quarta amichevole e quarta vittoria per la Roma, che prosegue il suo cammino verso la prima giornata di Serie A. La squadra di Fonseca ha battuto il Rieti con 7 reti. In evidenza anche Davide Santon, che ha indossato la fascia di capitano. «È stato un piacere, mi ha anche portato fortuna perché ho segnato», ha dichiarato a RomaTv. Il terzino ha spiegato che la squadra si sta allenando duramente, motivo per il quale non si esprimono ancora al meglio in campo, ma è inevitabile per preparare una stagione che si preannuncia impegnativa. A proposito invece dell’allenatore ha aggiunto: «In tre settimane è difficile imparare tutto, ogni allenatore ha le sue idee ma ci stiamo mettendo tutto quello che possiamo per capire ciò che vuole il mister». Santon ha spiegato che in allenamento la Roma sta lavorando molto sul pressing quando si perde palla: «Specialmente su questo dobbiamo migliorare perché sarà importante per il campionato». Clicca qui per video highlights e gol. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA ROMA RIETI (RISULTATO FINALE 7-0): E’ FINITA
Si è conclusa in questi minuti la partita amichevole Roma-Rieti. Alla fine, dal centro sportivo di allenamento di Trigoria, hanno trionfato come da copione i giallorossi padroni di casa, che hanno concluso l’incontro sul risultato di sette reti a zero in proprio favore. A sbloccare il match ci ha pensato Zaniolo, allo scadere del primo tempo, quindi al 47esimo il raddoppio firmato da Granata e al 50esimo il tris di Santon, con la firma di Spinazzola su entrambi i primi due gol della ripresa. La squadra di Fonseca ha trovato la quarta rete al 75esimo dopo bell’azione di Under, che ha ricevuto palla da Florenzi ed ha calciato da centro area trovando il massimo bottino. La quinta rete, all’82esimo, porta invece la firma di Florenzi, bravo a ribattere in rete un tiro “sbilenco” di Diawara. C’è ancora spazio per altri due gol, entrambi firmati da Schick: il primo dopo un bel pallonetto, e il secondo su testa, dopo assist di Cristante. Giallorossi che dopo una prima frazione di gioco in cui si sono mostrati a scarso di idee, sono entrati in campo nella ripresa con un piglio diverso, sfiorando più volte la rete e trovando tre marcature. Vi ricordiamo che alle ore 18:00 la Roma scenderà in campo per un’altra amichevole, la gara contro la Ternana. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA ROMA RIETI (RISULTATO 3-0): SANTON CALA IL TRIS
Quando siamo al 67esimo minuto di gioco circa della sfida fra Roma e Rieti, amichevole in corso a Trigoria, la compagine giallorossa comanda con il risultato di tre reti a zero, avviandosi verso una facile vittoria. Dopo il raddoppio al 47esimo di Granata, ci ha pensato l’ex Inter Santon, il capitano nella gara di oggi, a segnare: ancora una volta è Spinazzola a rendersi protagonista con una bell’azione sulla fascia mancina, con palla che arriva sui piedi di Santon che però svirgola; la sfera torna comunque sui piedi dell’ex nerazzurro, bravo a ribattere in rete e a trovare il gol. Un minuto prima era stato Defrel ad impegnare seriamente il portiere del Rieti, Pegorin, con un bel tiro dall’interno dell’area di rigore, e palla spedita in corner. Appuntamento al termine del secondo tempo per l’aggiornamento finale sulla sfida fra la Roma e il Rieti (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA ROMA RIETI (RISULTATO 2-0): GRANATA RADDOPPIA
E’ ricominciata pochi minuti fa la sfida amichevole fra Roma e Rieti. La compagine giallorossa, dopo il vantaggio nel primo tempo con Zaniolo allo scadere, ha trovato la seconda rete, precisamente al 47esimo minuto di gioco, a due giri di orologio dal fischio iniziale. Ottima azione del neo acquisto Spinazzola, che dopo essersi immolato sulla fascia mancina è penetrato in area, per poi crossare al centro e trovare la deviazione un po’ fortunosa di Granata. Roma che dopo un primo tempo un po’ avaro di emozioni, sembrerebbe aver trovato il giusto ritmo, forse anche grazie allo “sblocco” della partita avvenuto alla fine del primo tempo. Da segnalare un infortunio, avvenuto al 34esimo minuto di gioco, e precisamente quello di Blanda, che è stato costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco venendo sostituito da Jesus. Appuntamento a fra pochi minuti per un altro aggiornamento sull’incontro di Trigoria (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA/ ROMA RIETI (RISULTATO 1-0): FINITO IL PRIMO TEMPO
E’ terminato proprio in questi istanti il primo tempo della partita fra Roma e Rieti, gara amichevole in corso di svolgimento in quel di Trigoria, con il risultato di una rete a zero in favore dei capitolini. Una prima frazione di gioco che ha regalato davvero poche emozioni, forse complice il caldo di questi giorni, e le condizioni fisiche non ancora eccelse dei calciatori in campo. A conferma di ciò, il cooling break avvenuto alla mezz’ora di gioco, durante il quale le due squadre si sono avvicinate alle panchine per rinfrescarsi. Nel corso dei 45 minuti fino ad ora disputati, l’unica azione degna di nota, oltre al gol, è stata quella di Patrick Kluivert, che ha sfiorato la rete del vantaggio al secondo minuto di gioco, dopo una bella palla messa in mezzo dalla destra da parte dell’altro baby talento romanista, Zaniolo. Per il resto, davvero poco da segnalare, con la compagine capitolina che ha tenuto tanto la sfera, costruendo però poco. Per quanto riguarda la marcatura, bell’azione di Antonucci al 45esimo, che ha messo in mezzo una palla per Zaniolo, che di prima, in area di rigore, ha trafitto Pegorin, da poco entrato. Appuntamento a fra pochi minuti per il calcio di inizio del secondo tempo di Roma Rieti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA/ ROMA RIETI (RISULTATO 0-0): CI PROVA KLUIVERT!
E’ passata circa metà del primo tempo della sfida amichevole fra Roma e Rieti, la prima delle due gare previste oggi con protagonisti i giallorossi. Il match è iniziato poco dopo le ore 10:00 di stamane presso il centro sportivo di allenamento di Trigoria, dove si allena solitamente la compagine romanista nel corso della stagione. Al momento che vi scriviamo, la partita si trova sul risultato di 0 a 0, ancora in perfetta paroità. Roma che è partita subito forte visto che al secondo minuto di gioco, dopo una bell’azione sulla destra del talento Zaniolo, Kluivert ha colpito di prima verso la porta, trovando però l’ottima respinta di Lazzari. Nessun’altra azione degna di nota da segnalare per questo primo quarto di gara, con la Roma che giustamente sta facendo la partita, senza però riuscire a fare male agli avversari. Appuntamento al termine del primo tempo per un nuovo aggiornamento sulla sfida fra Roma e Rieti (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA ROMA RIETI (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci finalmente al via della diretta di Roma Rieti: come abbiamo detto in precedenza la squadra giallorossa è reduce da un’amichevole piuttosto blanda nella quale ha affrontato il Gubbio, un’altra squadra di Serie C ma impegnata nel girone B. La vittoria era scontata, ed è arrivata con tre gol: nel primo tempo la Roma ha impiegato un po’ per scaldare i motori, dopo il gol di Federico Fazio ha giocato leggermente sotto ritmo e preso la partita per quella che era, vale a dire una sgambata non troppo importante. La ripresa comunque ha portato alle altre due reti: la prima firmata da Mirko Antonucci – che in teoria dovrebbe andare a giocare in prestito – e la seconda di Javier Matias Pastore, che deve riscattare una stagione non troppo fortunata. Vedremo come andranno le cose nella mattinata di Trigoria: a tale proposito ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perchè finalmente la diretta di Roma Rieti comincia! Formazioni ufficiali: Roma (4-2-3-1) Olsen, Karsdorp, Bianda, Mancini, Santon, Nzonzi, Zaniolo, Spinazzola, Antonucci, Kluivert, Defrel. Rieti (4-3-1-2) Lazzari; Bellopede, Gigli, Granata, Zanchi; Marchi, Palma, Tirelli; Bartolotta; Gondo, Marcheggiani. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE ROMA RIETI
La diretta tv di Roma Rieti, salvo variazioni di palinsesto, dovrebbe essere trasmessa sulla televisione satellitare e nello specifico su Roma TV, il canale tematico al numero 213 per il quale basterà semplicemente l’abbonamento al pacchetto Calcio di Sky. Non sarà disponibile invece una diretta streaming video per seguire l’incontro, perchè Roma TV non rientra nell’offerta fornita da Sky Go.
GLI AVVERSARI DEI GIALLOROSSI
Come abbiamo detto nel presentare la diretta di Roma Rieti, la squadra che oggi affronta i giallorossi a Trigoria fa parte del campionato di Serie C. Lo scorso anno nel complicato girone C ha approfittato della radiazione del Matera per conquistare una salvezza abbastanza agevole, ha anche dovuto convivere con 4 punti di penalizzazione ma non ha avuto problemi nel confermare la categoria, anche se è arrivata lontana dalla zona playoff. Era la prima stagione nel campionato di terza divisione, dopo aver vinto il girone G della Serie D; nel palmarès del Rieti se vogliamo figura anche un trofeo, si tratta della Coppa Italia Dilettanti (per la regione del Lazio) vinta nel 2012 quando la squadra faceva ancora parte del campionato di Eccellenza. La promozione in Serie D sarebbe arrivata due stagioni più tardi, da allora il Rieti sta provando a bruciare le tappe e prepara un campionato di Serie C nel quale vuole provare a fare il salto di qualità. (agg. di Claudio Franceschini)
VERETOUT OGGI IL DEBUTTO
E’ ancora da vedere se giocherà Roma Rieti o la partita seguente, ma intanto Jordan Veretout può essere presentato come ultimo arrivato in casa giallorossa. Alla fine è stato Gianluca Petrachi a vincere la corsa per il centrocampista francese, battendo la concorrenza di Napoli e Milan; pagato 20 milioni di euro, Veretout ha giocato due stagioni con la Fiorentina di cui la prima davvero positiva e per certi versi sorprendente, la seconda invece con qualche difficoltà legata al ruolo (regista davanti alla difesa) e non aiutato dal calo della squadra che nella seconda parte del campionato di Serie A non ha più vinto, rischiando addirittura la retrocessione. Adesso il transalpino si potrebbe rilanciare nella Roma: da valutare se sarà impiegato come titolare da Paulo Fonseca, in teoria dovrebbe essere così ma per il momento ci sono alcuni giocatori che potrebbero avere la meglio nel folto centrocampo giallorosso. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA RIETI, PRIMA AMICHEVOLE DI GIORNATA
Roma Rieti
è un’amichevole estiva che la squadra giallorossa gioca alle ore 10:00 della mattina di sabato 27 luglio 2019, presso il proprio centro sportivo di Trigoria: calendario fitto quello dei giallorossi, che dopo aver disputato questa sfida se la vedranno contro la Ternana in un doppio impegno nel quale eventualmente Paulo Fonseca proverà a testare tutta la rosa a disposizione per valutare nella maniera migliore in che modo schierare poi la sua formazione titolare. Il Rieti è una squadra di Serie C che lo scorso anno si è salvata piuttosto agevolmente ma non è riuscita a centrare i playoff; i giallorossi invece sono reduci dall’amichevole vinta contro il Gubbio, e continuano il loro percorso estivo affrontando per il momento degli impegni contro squadre inferiori. Vediamo dunque in che modo potrebbero giocare i capitolini, mentre aspettiamo la diretta di Roma Rieti.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA RIETI
Nelle probabili formazioni di Roma Rieti dobbiamo considerare che Paulo Fonseca avrà a disposizione un’altra amichevole oggi, e di conseguenza proverà a mischiare le carte: noi possiamo solo ipotizzare quello che sceglierà di fare l’allenatore portoghese, dunque impostiamo una prima squadra con Olsen tra i pali protetto da Fazio e Juan Jesus, mentre sulle corsie esterne potrebbero correre Santon e Spinazzola. A centrocampo possibile che la cerniera sia formata da Amadou Diawara e Nzonzi, di fatto titolari nell’ultima stagione disputata dai giallorossi; davanti a loro la linea dei trequartisti potrebbe prevedere Justin Kluivert e Perotti sugli esterni con Pastore a fare da trequartista, come prima punta mettiamo invece Dzeko.