DIRETTA ROMA SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 1-0): 3 PUNTI D’ORO PER FONSECA

La Roma alla fine riesce a blindare 3 punti d’oro, capitalizzando al meglio il gol del vantaggio siglato da Edin Dzeko. La Gumina, Leris e Perez sono le ultime carte che Ranieri si gioca per trovare il gol, ma le ultime incursioni, che partono sempre dal piede di Candreva, vengono neutralizzate dalla difesa di casa, in particolare abile Mancini al 44′ su un cross dell’esterno che cercava Colley. Nel recupero Ibanez non riesce a concretizzare l’ultimo contropiede ma la sostanza non cambia, la Roma batte di misura la Samp e blinda il terzo posto in classifica. (agg. di Fabio Belli)



ROMA SAMPDORIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Sampdoria sarà visibile sul canale 209 del decoder satellitare, ovvero DAZN1: l’appuntamento infatti è disponibile anche per gli abbonati Sky da almeno tre anni, grazie alla sinergia tra le due emittenti. Naturalmente la partita sarà visibile dai clienti DAZN con il consueto servizio della diretta streaming video, dunque utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o anche servendosi di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



LA SBLOCCA DZEKO!

Al 24′ Audero è ancora decisivo nel lasciare inviolata la porta blucerchiata, prima salvando su traiettoria da corner e quindi dicendo no a Dzeko su colpo di testa ravvicinato del bosniaco. Subito dopo ci prova anche Karsdorp, con un tiro che si spegne sull’esterno della rete. Nella Roma Cristante prende il posto di Villar, quindi al 28′ lampo blucerchiato con un cross di Candreva che trova il colpo di testa in tuffo di Thorsby, è eccellente la risposta di Pau Lopez. Al 29′ però la Roma passa: cross di Karsdorp e Dzeko brucia sul tempo Colley, piazzando la zampata che vale l’1-0 per i giallorossi. (agg. di Fabio Belli)



TRAVERSA DI SMALLING!

Il secondo tempo inizia senza cambi e sotto una pioggia battente. Al 6′ pericolosa la Roma con Dzeko che arriva al colpo di testa su cross di Bruno Peres, mancando la porta di pochi centimetri. Al 10′ ammonito proprio Bruno Peres per un intervento falloso su Candreva, poi al 13′ brutto errore di Pellegrini che svirgola a centro area, mancando quasi un rigore in movimento. Al 16′ ammonito anche Augello nella Sampdoria per un fallo su Villar, subito dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo svetta di testa Smalling in area, ma il pallone si stampa sulla traversa. Anche Villar viene ammonito per un fallo su Quagliarella, quindi Damsgaard prende il posto di Verre tra le fila dei blucerchiati. Partita più nervosa, al 23′ il cartellino giallo viene estratto anche per Ekdal per un fallo su Mkhitaryan. (agg. di Fabio Belli)

PAU LOPEZ DICE NO A CANDREVA

La Roma prova ad affondare con un paio di iniziative di Karsdorp, che al 29′ non trova Dzeko in area e al 33′ vede invece Thorsby pronto alla chiusura. La pressione offensiva della squadra di casa è forte ma la Sampdoria non rinuncia a pungere. Al 37′ gran botta di Candreva ed è molto reattivo Pau Lopez nel deviare sopra la traversa. Subito dopo un fallo su Mkhitaryan costa il cartellino giallo a Yoshida, che al 39′ chiude provvidenzialmente per la Samp proprio sull’armeno, cercato da un invitante tocco di Pellegrini. Mkhitaryan chiude in crescendo il primo tempo ma non trova il guizzo giusto per sbloccare il risultato, trascinata dall’armeno la Roma chiude la prima frazione in avanti ma il risultato resta sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

MKHITARYAN PERICOLOSO

Proteste al 5′ per la Roma che si lamenta per un contatto in area tra Tonelli e Mkhitaryan, l’arbitro lascia proseguire dopo il check del VAR. All’8′ ammonito Smalling per un fallo su Verre, poi al 12′ Mkhitaryan scappa di nuovo via a Tonelli ma non arriva alla conclusione a tu per tu con Audero, che al quarto d’ora si oppone a una conclusione di Pellegrini, col forcing dei padroni di casa che si fa insistente. Al 20′ interessante punizione per la Sampdoria, Candreva tocca per Quagliarella ma la conclusione dell’attaccante si infrange sulla barriera. I blucerchiati si fanno vedere in contropiede, la Roma è protesa in attacco a caccia del gol del vantaggio. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Roma Sampdoria comincia: come possiamo inquadrare la partita dell’Olimpico con le statistiche stagionali delle due formazioni? La Roma di Paulo Fonseca naviga al terzo posto con 27 punti in classifica, frutto di otto vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte. Di conseguenza anche la differenza reti dei giallorossi è eccellente (+8) pur dovendo considerare uno 0-3 a tavolino che ha portato le reti subite a 23, mentre i gol all’attivo sono 31. La Sampdoria del grande ex Claudio Ranieri, fatte le debite proporzioni, sta facendo a sua volta molto bene in questa Serie A: 17 punti in classifica con cinque vittorie, due pareggi e sette sconfitte, differenza reti solo di un soffio negativa per i blucerchiati (-1), a causa di 23 gol all’attivo e 24 al passivo per la compagine genovese.

Adesso però basta parole e numeri: a parlare dovrà essere il campo, allora leggiamo le formazioni ufficiali di Roma Sampdoria e poi spazio ai protagonisti! ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Colley, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Verre; Quagliarella. All. Ranieri (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ROMA SAMPDORIA: GLI ALLENATORI

Manca sempre meno alla diretta di Roma Sampdoria, partita che ci presenta ovviamente il grande incrocio tra Claudio Ranieri e i giallorossi. Con la squadra del cuore il tecnico testaccino ha sfiorato lo scudetto del 2010, ed è proprio a causa dei blucerchiati se non lo ha vinto: in vantaggio all’Olimpico con Francesco Totti, era stato rimontato e battuto dalla doppietta di Giampaolo Pazzini. Quella era la Sampdoria che avrebbe raggiunto il playoff di Champions League sotto la guida di Gigi Delneri (ex giallorosso) e che naturalmente rimane come una sorta di pungolo doloroso nei ricordi dei tifosi e dell’ambiente capitolino. Invece, contro la Roma, Ranieri ha un bilancio positivo di 8 vittorie, altrettanti pareggi e 5 sconfitte; in un 2-2 con la Juventus, qui nella capitale, David Trezeguet aveva trovato il centesimo gol con la maglia bianconera (in Serie A). Tra lui e Paulo Fonseca l’incrocio è soltanto uno, perché nella partita di andata dello scorso campionato sulla panchina doriana sedeva ancora Eusebio Di Francesco che, curiosamente, Ranieri aveva sostituito l’anno precedente anche alla Roma: la vittoria a fine giugno aveva sorriso al tecnico portoghese, avevamo appena iniziato il periodo di post lockdown con il campionato che era ripreso dopo tre mesi e mezzo di sosta, consegnandoci una squadra giallorossa in grande forma. (agg. di Claudio Franceschini)

LO STORICO

Il quadro dei precedenti di Roma Sampdoria ci racconta di una partita che nei suoi ultimi 10 episodi ha visto i giallorossi prevalere in sei occasioni; sono due le vittorie dei blucerchiati, ricordiamo in particolare quella con clamorosa rimonta nel settembre 2016 ma ne spunta anche una allo stadio Olimpico, nel gennaio 2018 timbrata dal gol di Duvan Zapata a 10 minuti dal 90’. Per il resto però la Roma ha sempre fatto bene contro questo avversario; l’anno scorso, all’inizio del periodo di porte chiuse in seguito al lockdown, Paulo Fonseca aveva battuto il grande ex Claudio Ranieri con le reti di Edin Dzeko, la cui doppietta aveva ribaltato l’iniziale vantaggio di Manolo Gabbiadini. Tra le affermazioni recenti dei capitolini c’è anche un doppio poker: il più recente è maturato nel novembre dello stesso 2018, il più largo è il 4-0 maturato negli ottavi della Coppa Italia 2016-2017, una gara secca nella quale la squadra di Luciano Spalletti aveva fatto il vuoto. A cavallo dei due tempi erano arrivate le marcature di Radja Nainggolan e Dzeko; all’ora di gioco Stephan El Shaarawy aveva sostanzialmente chiuso i conti ma, proprio al 90’, c’era stato anche il tempo per assistere alla doppietta personale del centrocampista belga. (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA IMPORTANTE PER FONSECA

Roma Sampdoria, in diretta dallo stadio Olimpico di Roma, in programma domenica 3 gennaio 2020 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la quindicesima giornata d’andata del campionato di Serie A. Occasione importante per i giallorossi che dopo il tracollo nella trasferta di Bergamo sono riusciti a rispondere battendo in casa il Cagliari 3-2 e ad approfittare dei risultati favorevoli dagli altri campi, che hanno proiettato la squadra allenata da Fonseca al terzo posto solitario in classifica. Milan e Inter sono ancora lontane in vetta ma la formazione capitolina punta al ritorno in Champions e in questo senso il rendimento nel 2020 è stato incoraggiante. La Roma proverà a sfruttare ora il doppio impegno interno proposto dal calendario contro una Sampdoria fin qui mina vagante del campionato, con tanti alti e bassi che hanno impedito finora ai blucerchiati di sognare l’Europa, pur restando a debita distanza dalla zona calda della classifica. Dopo 2 vittorie consecutive contro Verona e Crotone la squadra di Ranieri è caduta ancora in casa contro il Sassuolo, restando comunque a +7 dal Genoa e dalla zona retrocessione.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SAMPDORIA

Le probabili formazioni di Roma Sampdoria, sfida che andrà in scena presso lo stadio Olimpico di Roma. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Paulo Fonseca con un 3-4-2-1: Pau Lopez; Ibanez, Smalling, Mancini; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Bruno Peres; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Gli ospiti guidati in panchina da Claudio Ranieri schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-4-1-1 come modulo di partenza: Audero; Yoshida, Colley, Tonelli, Augello; Candreva, Ekdal, Adrien Silva, Damsgaard; Verre; Quagliarella.

ROMA SAMPDORIA: LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla sfida del campionato di Serie A tra Roma e Sampdoria, l’agenzia di scommesse Snai offre le quote sul match con la vittoria interna fissata a 1.47, l’eventuale pareggio proposto a una quota di 4.75, mentre chi vorrà puntare sull’affermazione in trasferta, la quota offerta è di 6.00.