DIRETTA ROMA SAMPDORIA (RISULTATO 3-0): RYAN RISCHIA!
Al 27’ la Roma sfiora il quarto gol con un tiro-cross di Zalewski, respinto con i pugni da Vismara. Al 36’, occasione per la Sampdoria: il portiere giallorosso Ryan evita un corner tenendo il pallone in campo, ma così facendo innesca un’azione pericolosa. Leonardi, però, viene bloccato al momento della conclusione. Al 41’, i giallorossi tornano in attacco: lancio preciso di Paredes, sponda di Saelemaekers per Dovbyk, il cui tiro viene murato e deviato in calcio d’angolo. Il primo tempo si chiude senza recupero all’Olimpico, con la Roma avanti 3-0 sulla Sampdoria grazie alla doppietta di Dovbyk e al gol di Baldanzi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ROMA SAMPDORIA, STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Roma Sampdoria sarà trasmessa in chiaro da Mediaset che dedicherà la prima serata di Italia 1 alla Coppa Italia. Per non perdervi le emozioni di questo match, inoltre, potrete anche seguire la nostra diretta testuale che vi racconterà le migliori azioni e lo svolgimento attraverso aggiornamenti costanti.
I GIALLOROSSI PRENDONO SUBITO IL LARGO
Al 9’, la Roma passa in vantaggio: Baldanzi apre il gioco sulla destra per Saelemaekers, il cui cross perfetto viene trasformato in rete da Dovbyk con un preciso tocco di sinistro. Al 19’ arriva il raddoppio dell’attaccante ucraino: Pisilli serve Saelemaekers sulla destra, il belga confeziona un cross tagliente che Meulensteen non riesce a gestire, lasciando a Dovbyk l’opportunità per un facile tap-in sotto porta. Al 22’ Pisilli riceve il primo cartellino giallo del match per un fallo su Veroli. Due minuti dopo, la Roma cala il tris: Paredes inventa una splendida palla tra le linee per Baldanzi, che sfrutta il movimento di Dovbyk per liberarsi al tiro e, dal limite, batte Vismara con precisione. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta Roma Sampdoria prende il via, per Claudio Ranieri una partita che possiamo definire molto speciale perché per la terza volta è tornato ad allenare la squadra della sua città e per la quale ha sempre fatto il tifo, ma non bisogna dimenticare che Ranieri è un tecnico che si è fatto apprezzare anche alla Sampdoria e dunque è una gara da ex. A tale proposito, chiaramente nel corso della carriera il testaccino ha sfidato la sua Roma in parecchie occasioni: per la precisione sono 24 e il conto è in equilibrio con 9 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, sulla panchina della Sampdoria ha ottenuto un successo nel maggio 2021 (reti di Adrien Silva e Jakub Jankto, rigore parato da Emil Audero a Edin Dzeko).
Imbattuto a Marassi, ha però perso due volte all’Olimpico: l’ultima nel gennaio 2021, autore del gol in quel caso era stato lo stesso Dzeko. Finalmente possiamo tornare a parlare di attualità perché qui è davvero tutto pronto, leggiamo insieme le formazioni ufficiali e poi sarà tempo di vivere la diretta Roma Sampdoria! ROMA (3-4-2-1): Ryan; Celik, Ndicka, Hermoso; Zalewski, Pisilli, Paredes, Angeliño; Saelemaekers, Baldanzi; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri SAMPDORIA (4-3-3): Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Verolii; Akinsanmiro, G. Yepes, Ronaldo Vieira; Borini, Leonardi, Pedrola. Allenatore: Leonardo Semplici (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA SAMPDORIA: I TESTA A TESTA
Per la diretta Roma Sampdoria abbiamo un quadro particolarmente intrigante anche per quanto riguarda le sole sfide di Coppa Italia: parliamo infatti di due squadre che spesso e volentieri sono state protagoniste nel torneo anche se in un’epoca ormai trascorsa, ad ogni buon conto si parla di 16 sfide con la più recente che era stata un roboante 4-0 a favore della Roma nel gennaio 2017, proprio per gli ottavi di finale, l’allenatore era Luciano Spalletti e i gol erano stati segati da Radja Nainggolan (doppietta), Edin Dzeko e Stephan El Shaarawy, tre anni prima invece Rudi Garcia, sempre agli ottavi, si era imposto con la rete di Vasilios Torosidis.
Va detto che la Sampdoria non batte la Roma in Coppa Italia dal dicembre 1993: ritorno degli ottavi e successo targato Attilio Lombardo e Fausto Salsano dopo la rete giallorossa di Silvano Benedetti. Era l’andata degli ottavi: al ritorno la Roma aveva vinto 2-1 ma i blucerchiati si erano imposti ai rigori, se invece volessimo trovare una partita vinta nei 90 minuti allo stadio Olimpico, naturalmente da parte della Sampdoria, la nostra ricerca dovrebbe arrivare alla prima di sempre in questo torneo, nel settembre 1959 per il secondo turno a sbrigare la pratica erano stati Bruno Mora e Lennart Skoglund dopo solo 8 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA SAMPDORIA, A RANIERI SERVE UNA VITTORIA
L’Olimpico ritorna protagonista degli ottavi di finale di Coppa Italia e lo fa con la diretta Roma Sampdoria in campo mercoledì 18 dicembre 2024 alle 21,00. L’incrocio metterà a confronto due squadre di categorie diverse ma con grandi difficoltà da superare e il Milan che guarda con interesse questa partita per scoprire la sua prossima avversaria. La Roma di Ranieri debutta in questo turno ma arriva da un momento molto difficile e una vittoria è l’unico risultato disponibile per far rientrare parzialmente i malumori. Ha già superato due turni, invece, la Sampdoria di Semplici che ha da poco cambiato allenatore ma è riuscita ad eliminare Como e Genoa grazie ai calci di rigore.
ROMA SAMPDORIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Vediamo anche quali sono le probabili formazioni in vista di questa partita. Ranieri si affiderà a Ryan tra i pali con una difesa a tre composta da Hermoso, Ndicka e Mancini. Celik e Zalewski saranno i due esterni mentre i due mediani saranno Koné e Pisilli. Tridente di qualità per la Roma che concederà una chance a Baldanzi e Pellegrini alle spalle dell’unica punta Dovbyk. Semplici consegnerà la porta della sua Sampdoria a Silvestri con una difesa a tre affidata ancora a Venuti, Meulensteen e Riccio. Depaoli e Barreca saranno i due esterni di centrocampo con Kasami, Ricci e Akinsanmiro a centrocampo. In attacco ci sarà spazio per Borini che sarà affiancato a Pedrola con Coda e Tutino pronti a partire dalla panchina.
ROMA SAMPDORIA, LE QUOTE
Passiamo all’analisi delle quote della diretta Roma Sampdoria utilizzando le quote proposte da AdmiralBet. I giallorossi sono favoriti e il loro successo è quotato a 1,35 contro il 7,50 per i blucerchiati e il pareggio X che si ferma a 4,59.