DIRETTA ROMA SASSARI (RISULTATO FINALE 72-92)
Roma Sassari 72-92: la Dinamo vince al Palazzo dello Sport nella 3^ giornata del campionato di basket Serie A1, riscattando immediatamente il ko interno contro Trieste. Partita che è stata sostanzialmente a senso unico fin dalle prime battute: la Virtus ha avuto un sussulto vincendo il terzo quarto, ma ormai i buoi avevano abbondantemente lasciato il carro e il Banco di Sardegna potevano permettersi di gestire l’ampio vantaggio, che aveva già superato i 20 punti al termine del primo tempo. Non è bastata l’eroica prestazione di un Tommaso Baldasso che ha chiuso con 29 punti, 8 assist e 10/18 dal campo; gli altri giocatori nel roster di Piero Bucchi non sono riusciti ad elevare il loro livello, mentre la profondità di Sassari ha avuto la meglio. Prestazione da vero leader per Marco Spissu: 19 punti e 5/7 dall’arco, mentre Miro Bilan ci ha aggiunto 15 punti e 9 rimbalzi e ha trascinato anche un positivo Kaspar Treier, che ha fatto il suo con 15 punti e 7 rimbalzi. Roma resta a 2 punti in classifica, avendo comunque dato qualche segnale; a oggi però la differenza con la Dinamo di Gianmarco Pozzecco è netta, e si è visto molto bene nel pomeriggio del Palazzo dello Sport. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA SASSARI (RISULTATO 23-44): INTERVALLO
Roma Sassari 23-44: è una Dinamo dominante quella che stiamo vedendo protagonista al Palazzo dello Sport. Sapevamo della differenza di potenziale tra due squadre che si erano incrociate anche in Supercoppa, ma questo pomeriggio la Dinamo sta confermando tutta la sua superiorità, e ha sostanzialmente già chiuso i conti. Ottime prove per Marco Spissu e Miro Bilan, non a caso le assi fondanti del Banco di Sardegna e che hanno segnato 9 punti a testa, la squadra di Gianmarco Pozzecco tira con il 40% dall’arco mentre la Virtus si limita al 29%, è andata in lunetta soltanto 4 volte e tutte con Dario Hunt, che con lo 0/4 ai liberi sta coronando in negativo una prova al momento da dimenticare, nella quale non ha ancora segnato. Ottimo avvio invece per Jamil Wilson, che ha segnato 8 punti con 3/5 nel primo quarto e catturato 7 rimbalzi; poi però anche lui si è leggermente spento come tutti i compagni, e allora vedremo se nel secondo tempo Roma riuscirà a condurre in porto una partita che attualmente sembra parecchio segnata a favore di Sassari, che anzi potrebbe aumentare ancor più il divario al 40’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA SASSARI IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Sassari non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione; l’appuntamento con questa partita di Serie A1 è come di consueto sul portale Eurosport Player, che fornisce l’intera gamma delle gare del campionato di basket in diretta streaming video, e per iscriversi al servizio sarà necessario abbonarsi. Ricordiamo anche che il sito ufficiale www.legabasket.it è liberamente consultabile: vi troverete tutte le informazioni utili sulla serata, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
ROMA SASSARI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Si alza la palla a due di Roma Sassari, una partita che mette a confronto due squadre che nel corso degli anni si sono come succedute nel mondo del basket italiano. Va ricordato infatti che la Virtus ha giocato la sua ultima finale scudetto nel 2013, perdendola contro Siena: era la squadra di Marco Calvani e Gigi Datome, che l’anno seguente aveva rinunciato all’Eurolega e aveva pagato le difficoltà economiche dovendo ripartire dal basso. Proprio nella prima stagione di assenza giallorossa, la Dinamo ha completato il suo apprendistato: con Meo Sacchetti in panchina ha conquistato ogni trofeo nazionale in palio, mettendo le mani sullo storico tricolore nella finale vinta contro Reggio Emilia. Poi, anche il Banco di Sardegna ha vissuto un calo riuscendo però a tornare in finale nel 2019, ma questa volta dovendo cedere a Venezia. Si tratta dunque di una sfida particolarmente interessante, tra una piazza storica ma decaduta e una delle nuove realtà che in questo momento stanno tirando il movimento. Per sapere chi si prenderà la vittoria non dobbiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del Palazzo dello Sport, dove finalmente la diretta di Roma Sassari comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI ECCELLENTI
Come abbiamo anticipato in precedenza, Roma Sassari ha avuto due episodi in Supercoppa Italiana: un contesto particolare perché eravamo nella bolla di Olbia, viste le distanze geografiche le quattro squadre erano state trasferite al Geovillage per giocare le partite previste. C’erano anche Brindisi e Pesaro nel gruppo D, il Banco di Sardegna aveva strappato la qualificazione alla Final Four dovendo però sudare sette camicie. Non contro la Virtus, presentatasi in una condizione ancora non accettabile: all’esordio nella competizione, il 3 settembre, la squadra di Piero Bucchi era crollata perdendo 114-71, uno scarto di addirittura 43 lunghezze che lasciava presagire quanto sarebbe accaduto poi. Ovvero, tutte sconfitte con margini pesanti e 99 punti di media incassati; nove giorni più tardi, con Roma virtualmente in casa, la squadra di Gianmarco Pozzecco aveva fatto sua la sfida imponendosi con il risultato di 99-76. Dunque in due gare i capitolini hanno subito 33 punti medi di scarto: sapranno fare meglio in questa sfida di campionato, nella quale è cambiato il contesto e il gruppo ha già ottenuto una vittoria di prestigio contro la Fortitudo? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
SARDI FAVORITI MA OCCHIO ALLA VIRTUS…
Roma Sassari, partita che viene diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Dario Morelli e Giacomo Dori, va in scena alle ore 16:30 di domenica 11 ottobre: presso il Palazzo dello Sport si gioca per la 3^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021. Sfida che si è già disputata due volte in Supercoppa: allora eravamo nella bolla di Olbia in campo neutro, la Dinamo aveva centrato due vittorie nette e aveva vinto il girone volando alla Final Four. In quel contesto la Virtus aveva mostrato parecchi limiti strutturali, frutto di un post-lockdown complesso nel quale ha anche rischiato di non iscriversi al campionato; ce l’ha fatta, ma il roster non sembra essere troppo competitivo anche se alla prima giornata ha battuto a sorpresa la Fortitudo Bologna. Sassari ovviamente corre per lo scudetto, forte della finale già disputata nel 2019 e di un miglioramento sensibile da quando Gianmarco Pozzecco si è seduto in panchina; staremo dunque a vedere quello che succederà nella diretta di Sassari Roma, ma intanto possiamo provare a fare qualche valutazione relativa ai temi principali di questa partita.
DIRETTA ROMA SASSARI: RISULTATI E CONTESTO
Il contesto di Roma Sassari, almeno sulla carta, potrebbe essere molto simile a quello che avevamo visto al Geovillage: è passato del tempo e nel frattempo la Virtus ha preso un po’ di fiducia con la vittoria all’esordio in campionato, ma chiaramente il rapporto di forza in campo è quello che è e il Banco di Sardegna ha un roster costruito per lo scudetto e per vincere anche la Coppa Italia. Da questo punto di vista il ko interno di domenica scorsa, incassato da Trieste, è stato abbastanza sorprendente ma va detto che anche in Supercoppa gli isolani avevano mostrato qualche lacuna di tanto in tanto, e devono ancora raggiungere il livello di Milano e Virtus Bologna. Roma dovrà lottare per salvarsi, a meno che la famiglia Toti non riesca a fare uno sforzo portando qualche giocatore extra; la Virtus per di più ha già perso Chris Evans e dunque le cose si complicano ulteriormente, tuttavia nel basket si parte sempre dallo 0-0 e dunque la squadra di Piero Bucchi, almeno inizialmente, proverà a giocarsi le sue carte.