DIRETTA ROMA SLAVIA PRAGA DONNE (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Tre Fontane la Roma batte lo Slavia Praga per 1 a 0. Nel primo tempo sono le padrone di casa a creare el occasioni migliori con Girelli al 9′ e Bartoli al 23′ ma Ceasar deve evitare il peggio sull’opportunità di Kozarova al 44′. Nel secondo tempo Ceasar non si lascia sorprendere nemmeno da Surnovska al 51′ sugli sviluppi di un corner. Nell’ultima parte dell’incontro le capitoline riescono a passare in vantaggio al 62′ grazie alla rete messa a segno da Haavi, capitalizzando l’assist offertole da Giugliano. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Roma Femminile di portarsi a quota 3 nella classifica del gruppo B della Champions League mentre lo Slavia Praga femminile resta fermo a zero. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA ROMA SLAVIA PRAGA DONNE STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Slavia Praga donne non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: l’unico modo per assistere alla partita della Champions League femminile è quello di visitare la piattaforma DAZN, che ormai conosciamo e che per questa stagione si occupa della competizione, almeno per quanto riguarda le squadre italiane. La visione di conseguenza sarà disponibile soltanto in diretta streaming video: la buona notizia è che si potrà anche non essere abbonati al servizio, perché l’emittente – stando alle ultime notizie – dovrebbe permettere l’acquisto on demand della partita delle giallorosse.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Roma D e Slavia Praga D è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 0 di partenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni per entrambe le compagini scese in campo questa sera, l’intensità della gara non accenna a diminuire e Ceasar non si lascia sorprendere dalla deviazione di Surnovska al 51′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Roma D e Slavia Praga D sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro e le giallorosse insistono con lo spunto insidioso di Bartoli al 23′. Le ceche si disperano al 44′ quando Ceasar evita il peggio da distanza ravvicinata sulla giocata di Kozarova. Fino a questo momento il direttore di gara, la bielorussa Volha Tsiareshka, ha ammonito Kozarova al 22′, Szewieczkova al 29′, Cerna al 42′ e Surnovska al 45′ solamente tra le calciatrici dello Slavia Praga. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FASE INIZIALE DEL MATCH

Nel Lazio la partita tra Roma D e Slavia Praga D è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono le padrone di casa guidate da mister Spugna a cominciare forte affacciandosi pericolosamente in zona offensiva subito al 2′ con un colpo di testa impreciso di Bartoli. Le ospiti guidate da Pitak replicano all’8′ con il tiro di Szewieczkova parato da Ceasar e rischiano al 9′ sullo spunto di Giacinti disinnescato tra i pali da Lukasova. Ecco le formazioni ufficiali: ROMA (3-5-2) – Ceasar; Linari, Wenninger, Minami; Bartoli, Andressa, Giugliano, Greggi, Haavi; Haug, Giacinti. A disp.: Lind, Ohrstrom, Cinotti, Landstrom, Serturini, Ciccotti, Glionna, Lazaro, Kajzba, Bergersen, Kollmats. All.: Spugna. SLAVIA PRAGA (4-2-3-1) – Lukasova; Vesella, Necidova, Bartovicova, Khyrova; Surnovska, Krejcirickova; Divisova, Szewleczkova, Cerna; Kozarova. All.: Pitak. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Roma Slavia Praga donne comincia e allora dobbiamo evidenziare che questa partita, sebbene sia valida per la prima giornata del girone B della Champions League 2022-2023 di calcio femminile, sancisce il coronamento di un cammino già piuttosto lungo per le giocatrici giallorosse nei turni preliminari della massima competizione europea. Inizialmente, la Roma ha dovuto superare un quadrangolare eliminando il Glasgow City con una vittoria per 3-1 e poi il Paris FC con un successo per 5-4 ai calci di rigore dopo un pareggio per 0-0.

Tutto questo è servito alla Roma per accedere all’ultimo turno preliminare della Champions League femminile, curiosamente contro una squadra ceca come sarà stasera. Le giallorosse infatti hanno affrontato lo Sparta Praga, vincendo per 1-2 in trasferta e per 4-1 in casa per conquistare un posto nel tabellone principale che comincia adesso e (come abbiamo già visto) proseguirà fino a Natale. Parola quindi al campo, finalmente comincia Roma Slavia Praga donne! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA SLAVIA PRAGA DONNE: IL CALENDARIO

Mentre si avvicina la diretta di Roma Slavia Praga donne, possiamo dare uno sguardo più generale al calendario del girone B della Champions League 2022-2023 di calcio femminile. Si tornerà in campo già la settimana prossima per la seconda giornata, nella quale la Roma giocherà mercoledì 26 ottobre alle ore 18.45 sul campo delle austriache del Sankt Polten, mentre successivamente bisognerà aspettare mercoledì 23 novembre per la terza giornata, che alle ore 21.00 ci offrirà Roma Wolfsburg, il big-match contro la forte formazione tedesca.

La seconda metà del girone B sarà invece tutto nel mese di dicembre, a cominciare da giovedì 8 dicembre, quando alle ore 18.45 sarà in programma la partita di ritorno in Germania proprio contro il Wolfsburg. Si giocherà per tre settimane consecutive e l’appuntamento successivo sarà venerdì 16 dicembre, alle ore 18.45 a Roma contro il Sankt Polten, mentre la chiusura sarà sul campo dello Slavia Praga alle ore 18.45 di giovedì 22 dicembre, davvero a ridosso del Natale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ESORDIO NEI GIRONI!

Roma Slavia Praga donne sarà diretta dall’arbitro bielorusso Volha Tsiareshka: alle ore 21:00 di giovedì 20 ottobre, presso il Domenico Francioni di Latina, si gioca la partita valida per la prima giornata nel gruppo B della Champions League femminile 2022-2023. Un match storico per le giallorosse, che non erano mai arrivate a questo livello: adesso, insieme alla Juventus che l’anno scorso aveva fatto benissimo raggiungendo i quarti, se la vedono in una competizione chiaramente difficilissima, nella quale giocheranno il ruolo dell’outsider ma comunque provando a superare il girone per arrivare alla fase ad eliminazione diretta.

Le possibilità ci sono tutte: la Roma è comunque competitiva in campo nazionale (attualmente seconda in Serie A alle spalle dell’Inter), il Wolfsburg è la corazzata del gruppo B ma Slavia Praga e St. Polten sono assolutamente battibili, dunque nel sorteggio è andata bene alle ragazze di Alessandro Spugna. Aspettando che la diretta di Roma Slavia Praga donne prenda il via, proviamo a fare qualche rapida valutazione circa le scelte che l’allenatore delle giallorosse potrebbe operare per questo storico esordio nei gironi della Champions League, andando a leggere nel dettaglio le probabili formazioni del match.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SLAVIA PRAGA DONNE

Il modulo che Spugna dovrebbe adottare per la diretta Roma Slavia Praga donne è il 3-5-2: ci basiamo sulle scelte delle ragazze che solitamente sono titolari, dovremmo quindi vedere una difesa che, schierata davanti al portiere Ceasar, si compone di Bartoli, Wenninger e Minami. Le due laterali che agiscono a centrocampo sono molto più offensive che difensive, dunque l’atteggiamento della Roma femminile almeno nelle intenzioni sarà propositivo: sulla fascia destra infatti spinge Serturini, sull’altro versante la titolare dovrebbe essere Haavi.

A comandare il gioco è il playmaker della nostra nazionale Manuela Giugliano; ai suo lati come mezzali avremo Andressa e Greggi. Poi l’attacco, che tecnicamente è fortissimo: Valentina Giacinti non ha certo bisogno di presentazioni avendo segnato tantissimo con qualunque maglia abbia indossato, al suo fianco la prescelta di Spugna dovrebbe essere Lazaro. Attenzione però a Benedetta Glionna, che sicuramente se la gioca anche se il suo ruolo dovrebbe essere quello di subentrante dalla panchina.