DIRETTA ROMA SPORTING BRAGA (RISULTATO 1-1): PAREGGIA BRUMA!
Ancora pericoloso Dybala con un suo classico, la conclusione a giro che manca di poco lo specchio della porta. Al 41′ però il forcing del Braga viene premiato ed arriva il pareggio dei portoghesi. Segna Bruma, che scarica a rete al volo alle spalle di Svilar, colpevolmente dimenticato dalla difesa giallorossa. Al 92′ Matic calcia fuori l’ultimo pallone utile, si chiude sull’1-1 con la squadra di José Mourinho che ha dimostrato già una buona tenuta, pur con qualche svarione difensivo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ROMA SPORTING BRAGA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’AMICHEVOLE
La diretta tv di Roma Sporting Braga sarà più correttamente una diretta streaming video, ma le modalità sono ormai perfettamente note a tifosi ed appassionati di calcio, dal momento che il match amichevole sarà trasmesso sulla piattaforma DAZN. Per i non abbonati, informazioni in diretta su Roma Sporting Braga arriveranno sicuramente tramite il sito Internet e i profili social ufficiali della società giallorossa.
DYBALA PERICOLOSO
Nella ripresa, Mourinho apporta una serie di cambi alla squadra giallorossa, trasformando l’undici in Svilar; Celik, Ibanez, Ndicka; Karsdorp, Pagano, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Belotti. Appena pochi secondi dopo il cambio, i nuovi giallorossi creano subito un’ottima occasione, ma l’azione si conclude con uno scontro in area tra il portiere avversario e Karsdorp. Al quarto d’ora, Fonte viene ammonito dopo un brutto intervento su El Shaarawy e successivamente, al 21′, Dybala si scatena con una serie di dribbling che gli permettono di liberarsi dagli avversari, per poi scaricare un potente sinistro, ma purtroppo il tiro termina fuori. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA EL SHAARAWY!
Al minuto 29, Horta prova un calcio di punizione che sfiora il vantaggio, ma la grande reazione di Rui Patricio evita il gol. Al 32′, la Roma passa in vantaggio. A sbloccare la partita è El Shaarawy, che riceve un ottimo assist da Zalewski. Quest’ultimo è abile a superare la difesa portoghese e a trovare il compagno sul primo palo, il quale non può fallire e segna. Un gol di pregevole fattura per la squadra giallorossa. Al 37′ c’è un intervento pericoloso di Fonte su El Shaarawy, con un’entrata a forbice che lo lascia dolorante a terra. Un intervento decisamente troppo duro per un’amichevole. Fortunatamente, l’esterno riesce a rientrare in campo dopo qualche minuto. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI MANCINI!
Le squadre si affrontano in una prima fase di gara molto equilibrata, con la Roma che preme, ma senza riuscire a creare occasioni per mettere in difficoltà la difesa portoghese. Dopo 17 minuti, la Roma ha la sua prima grande occasione, e arriva da un calcio d’angolo battuto da Aouar, con Mancini che colpisce di testa e la palla sbatte contro la traversa, rimbalzando poi in campo. Purtroppo, ci sono problemi per il difensore giallorosso, che rimane a terra dopo il colpo di testa che ha colpito la traversa. Infortunato, Mancini viene costretto a lasciare temporaneamente il campo, ma dopo qualche minuto riesce a rientrare e riprendere il suo posto. Il tecnico giallorosso, nel frattempo, annota appunti sul suo taccuino e parla frequentemente con il suo vice Foti. Anche dalla tribuna, lo Special One segue attentamente le azioni dei suoi giocatori. Nonostante l’infortunio di Mancini, la Roma continua a lottare con determinazione, dimostrando una grande attenzione tattica sotto la guida del suo allenatore.
SI GIOCA!
Eccoci finalmente a pochi minuti dalla diretta di Roma Sporting Braga, l’amichevole che ci tiene compagnia dal Portogallo questa sera. Abbiamo già accennato al fatto che per la Roma si alza decisamente il livello con questa partita amichevole, dopo il 4-0 contro il Boreale e addirittura il 6-0 contro il Latina nelle due precedenti uscite di questa estate. Ne approfittiamo per ricordare che ci sono due precedenti ufficiali recenti tra le due squadre, risalenti ai sedicesimi di finale di Europa League della stagione 2020/2021, quando giallorossi e portoghesi si affrontarono e fu la Roma a quel tempo guidata da Paulo Fonseca a conquistare la qualificazione.
I giallorossi vinsero per 0-2 a Braga con i gol di Dzeko e Borja Mayoral, poi completarono l’opera vincendo anche al ritorno all’Olimpico, in questo caso per 3-1, con i gol dei due già citati più Carlos Perez. Speriamo che questi precedenti possano essere di buon auspicio, anche se questa sera naturalmente il risultato avrà un valore relativo: parola comunque al campo, perché adesso comincia davvero la diretta di Roma Sporting Braga! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA SPORTING BRAGA: FOCUS SUI PORTOGHESI
Mentre aspettiamo la diretta di Roma Sporting Braga, spendiamo qualche parola anche circa la formazione portoghese, che sarà dunque padrona di casa in questa amichevole, anche se non giocherà nel suo stadio (celebre per essere almeno parzialmente scavato nella roccia), bensì ad Albufeira, località della regione dell’Algarve, sempre in Portogallo ma più a Sud rispetto a Braga. Lo Sporting nel passato campionato ha chiuso la Primeira Liga ad un eccellente terzo posto in classifica, soddisfazione mai banale in Portogallo quando si riesce a precedere almeno una delle tre big, anche se il cammino nelle Coppe europee non era stato altrettanto brillante.
Ne parliamo perché molti ricorderanno naturalmente il playoff di Conference League disputato nello scorso mese di febbraio, quando la Fiorentina colse una meravigliosa vittoria esternare 0-4 sul campo dello Sporting Braga prima di completare l’opera vincendo anche la partita di ritorno per 3-2 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Adesso è la Roma ad incrociare lo Sporting Braga, anche se contesto e clima saranno decisamente diversi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIMA AMICHEVOLE PORTOGHESE PER MOU!
Roma Sporting Braga, in diretta dallo Stadio Municipal di Albufeira, in Portogallo, si giocherà alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali) di questa sera, mercoledì 26 luglio: appuntamento quindi con la prima amichevole nel contesto della tournée estiva della Roma di José Mourinho in Portogallo e per la precisione nella regione dell’Algarve. Sotto la gestione dello Special One sta diventando un classico per la Roma affrontare almeno parte della preparazione estiva proprio in Portogallo, allora oggi ci attende la diretta di Roma Sporting Braga per le prime indicazioni di un certo livello sul grado di preparazione della Magica.
Finora infatti l’estate 2023 della Roma era stata abbastanza tranquilla, con una prima amichevole contro il Boreale e poi il piccolo derby regionale contro il Latina, entrambi test disputati a Trigoria e chiusi naturalmente con due larghe vittorie da parte della Roma. Gradualmente si comincia a fare sul serio, anche perché ormai mancamento di un mese all’inizio del prossimo campionato di Serie A, di conseguenza adesso siamo giustamente molto curiosi di scoprire che cosa succederà questa sera ad Albufeira, nella diretta di Roma Sporting Braga…
PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPORTING BRAGA
Diciamo qualcosa infine anche circa le probabili formazioni per la diretta di Roma Sporting Braga, in particolare naturalmente per quanto riguarda i giallorossi di mister José Mourinho, che per questa amichevole a casa sua dovrebbe utilizzare il modulo 3-4-1-2, con questi possibili undici titolari: Svilar in porta; davanti a lui la difesa a tre formata da Mancini, Smalling e Ibanez; a centrocampo il quartetto composto da Kristensen, Cristante, Matic e Spinazzola da destra a sinistra; infine, ecco Dybala nei panni del trequartista alle spalle dei due attaccanti Belotti e Solbakken.
Indichiamo anche quelli che potrebbero essere gli undici titolari dello Sporting Braga per l’odierna amichevole contro la Roma: il modulo di riferimento è in questo caso il 4-3-3, in campo dal primo minuto potremmo vedere il portiere Magalhaes; i quattro difensori Banza, Borja, Bruma, Djalo; a centrocampo il terzetto con i due Horta, Horta e Mendes; infine nel tridente d’attacco dello Sporting Braga potrebbero agire Niakate, Saatci e Carvalho.