DIRETTA ROMA SUNDERLAND (RISULTATO FINALE 2-0)

Roma Sunderland 2-0: due gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco spianano la strada ai giallorossi, che vincono la prima amichevole della tournée portoghese battendo i Black Cats. Non è stata una partita facile, anche perché ovviamente la condizione non può ancora essere quella ottimale; alla fine comunque i giocatori entrati dalla panchina hanno fatto la differenza. Al 75’ minuto infatti Ebrima Darboe, che quest’anno potrebbe ritagliarsi un bello spazio, ha assistito Félix Afena-Gyan che ha incrociato un potente destro riuscendo a battere Patterson.



Subito dopo Zalewski ha lasciato il campo con Gianluca Mancini che ha preso la fascia di capitano, mentre al minuto 80 Afena-Gyan ha ricambiato il favore precedente, ma l’assist decisivo del giovane ghanese ha premiato Nicolò Zaniolo che con il sinistro, e anche grazie a una lieve deviazione, ha raddoppiato. Poi è successo poco, da segnalare l’ingresso di Faticanti (uno dei protagonisti degli Europei Under 19) per Kumbulla negli ultimi 6 minuti di gioco e poco altro; la Roma dunque inizia bene la sua tournée in terra portoghese, vedremo poi cosa succederà nelle prossime partite amichevoli… (agg. di Claudio Franceschini)



ROMA SUNDERLAND (RISULTATO 0-0): GIRANDOLA DI SOSTITUZIONI

Roma Sunderland 0-0: è ancora bloccata la partita di Albufeira. Nel secondo tempo José Mourinho stravolge giustamente i giallorossi: avevamo già detto del cambio Calafiori-Ibañez, nella ripresa entra anche Zaniolo (per Carles Pérez) e sul terreno di gioco in Portogallo si vedono anche Edoardo Bove, Afena-Gyan, Volpato e Tripi, mentre restano negli spogliatoi Matic, El Shaarawy, Shomurodov e Smalling. Si cerca dunque anche un assetto diverso, naturale visto che stiamo parlando di un’amichevole nella quale fare esperimenti in vista della stagione; al 62’ infatti escono anche Karsdorp e Veretout e fanno il loro ingresso sul terreno di gioco Darboe e Celil.



La Roma parte bene con Zalewski che viene lanciato da Edoardo Bove, il mancino dell’esterno però viene deviato in angolo dal sempre attento Patterson. Al 50’ invece male Veretout, che sbaglia un’apertura dando strada libera a Dajaku, che però a sua volta non è affatto lucido a tu per tu con Svilar e manca quello che sarebbe stato il gol del vantaggio per il Sunderland. Si resta dunque senza reti, vedremo come procederà questa comunque bella partita di Albufeira… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROMA SUNDERLAND STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora, la diretta tv di Roma Sunderland non dovrebbe essere prevista: la tournée portoghese della società giallorossa infatti non viene coperta dai canali della nostra televisione, e al momento non sappiamo nemmeno di un servizio di diretta streaming video. Per avere comunque le informazioni utili, potrete rivolgervi ai social network: la Roma mette a disposizione le sue pagine, in particolare Facebook e Twitter, e per quanti conoscano l’inglese si potranno consultare anche gli account ufficiali del Sunderland.

ROMA SUNDERLAND (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Roma Sunderland 0-0: si scaldano gli animi ad Albufeira, la partita sarebbe un’amichevole ma prima c’è una discussione abbastanza animata tra Clarke e Kumbulla, poi sale in cattedra (si fa per dire) O’Nien, che prima viene ammonito per una brutta entrata su El Shaarawy e poco dopo, al 40’, rifila una gomitata a Ibañez generando un accenno di rissa, che viene placata anche da José Mourinho che entra in campo per calmare i calciatori. Purtroppo l’episodio è determinante per il difensore brasiliano, che non riesce a proseguire la partita.

Anche per precauzione, visto che stiamo parlando di un test di metà luglio, Mourinho decide di rinunciare a Ibañez e manda in campo Calafiori, scegliendo una difesa a quattro per gli ultimi istanti del primo tempo. Parlando di calcio giocato, la Roma sfiora il gol al 33’ con una occasione colossale: ancora protagonista Veretout, come all’inizio del match il centrocampista mette al centro e trova Smalling, che da pochi centimetri apre il piatto ma centra clamorosamente il palo. Si va negli spogliatoi con il risultato inchiodato sullo 0-0 nella diretta di Roma Sunderland: vedremo cosa ci offrirà il secondo tempo, nel quale ovviamente attendiamo la consueta girandola di sostituzioni… (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA SUNDERLAND (RISULTATO 0-0): MEGLIO I GIALLOROSSI

Roma Sunderland 0-0: per il momento non decolla la partita di Albufeira, le due squadre sono ancora in fase di rodaggio (ovviamente) e dunque i ritmi sono bassi, anche se tutto sommato questa amichevole rimane piacevole. La notizia forse è quella della seconda esclusione per Zaniolo: José Mourinho sceglie Matic e Veretout a centrocampo con Carles Pérez e El Shaarawy a supporto di Shomurodov, ma comunque il talento accostato alla Juventus è in panchina. A squillare per primo è il Sunderland: Grooch va via a destra e mette al centro, Svilar chiama la palla e la fa sua dimostrando qualche qualità nelle uscite.

shomurodovPoi sale in cattedra la Roma, al 9’ Kumbulla lancia Shomurodov che è leggermente in ritardo e non può arrivare sulla sfera, anticipato dal pronto intervento di Patterson. Al 13’ per l’attaccante uzbeko arriva una grande occasione: Veretout lo pesca in area di rigore, Shomurodov sguscia tra le maglie della difesa del Sunderland ma il suo colpo di testa da pochi passi termina fuori. Roma che dunque comincia a costruire qualcosa di concreto, ma per il momento il risultato dell’amichevole rimane bloccato… (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA SUNDERLAND (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Roma Sunderland, l’amichevole con cui la squadra giallorossa inizia la sua tournée in Portogallo. Se per la squadra di José Mourinho la stagione che va a iniziare dovrà essere quella del salto di qualità, per i Black Cats sarà allo stesso modo importante: va infatti ricordato che questa squadra ha avuto un’ampia partecipazione in premier League, ma nel decennio precedente ha iniziato a calare fino all’ultimo posto nel 2017, con conseguente retrocessione. Non solo: l’anno seguente il Sunderland è addirittura sprofondato in League One (la terza divisione) e ha impiegato quattro stagioni per tornare almeno nel Championship.

inhoNei tre precedenti tentativi i Black Cats non sono mai arrivati ai playoff, anche se nel 2021 hanno vinto l’EFL Trophy (riservato a League One e League Two); stavolta invece il quinto posto è stato utile per arrivare alla griglia degli spareggi, e la finale vinta contro il Wycombe ha finalmente riportato la squadra in seconda divisione. Ora si punta chiaramente in alto; vedremo allora come andranno le cose, ma innanzitutto ci dobbiamo mettere comodi e gustare questa amichevole, lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco di Albufeira dove la diretta di Roma Sunderland sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA SUNDERLAND: I RICORDI

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Roma Sunderland, non possiamo fare a meno di ricordare che la squadra giallorossa ha recentemente affrontato una squadra inglese e l’ha superata: nella semifinale di Conference League, dopo lo scoglio Bodo/Glimt finalmente aggirato nei quarti di finale, la Roma si è trovata a incrociare il Leicester per l’accesso alla finale. Ha pareggiato il match di andata, poi ha vinto il ritorno: in questo modo José Mourinho è tornato a disputare una finale internazionale dopo quella di Champions League con l’Inter, e con la sua Roma ha vinto la Conference League nella notte di Tirana, battendo il Feyenoord.

È stata dunque una gran bella soddisfazione, ma anche lo spezzare una maledizione: nelle due precedenti campagne europee infatti la Roma era stata eliminata in semifinale da una squadra inglese. Nel 2018 in Champions League dal Liverpool, mentre tre anni dopo era stato il Manchester United ad avere la meglio in Europa League. In entrambi i casi la Roma aveva perso male la partita di andata in Inghilterra, stavolta però l’amichevole estiva contro il Sunderland si giocherà in Portogallo e comunque il contesto, rispetto ai precedenti di cui sopra, è decisamente differente… (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA SUNDERLAND: AL VIA LA TOURNEE PORTOGHESE!

Roma Sunderland è in diretta dallo stadio Municipale di Albufeira: alle ore 12:00 (italiane) di mercoledì 13 luglio i giallorossi iniziano la tournée in Portogallo, con la quale proseguono la loro estate. Dopo aver rifilato 5 gol al Trastevere, la Roma inizia a fare sul serio: con le quattro partite che affronterà nella sua terra, José Mourinho alza decisamente l’asticella e vuole farsi trovare pronto per una stagione che dovrà inevitabilmente essere quella del salto di qualità, e presentarci una squadra che possa seriamente giocarsi la qualificazione in Champions League.

Una Roma che comunque ha vinto la Conference League, tornando a mettere un trofeo in bacheca; ora però è chiaro che la presenza dello Special One debba essere la molla per migliorare anche quel risultato, perché i tifosi hanno fame di grandi successi. Aspetteremo e vedremo; intanto dobbiamo parlare della diretta di Roma Sunderland, e a tale proposito siamo pronti a valutare quelle che potrebbero essere le scelte di Mourinho per iniziare la tournée portoghese, andando a leggere insieme le probabili formazioni della prima amichevole in terra straniera.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SUNDERLAND

Nella diretta di Roma Sunderland va capito se i vari nazionali faranno già parte della formazione titolare, anche se è possibile un loro impiego a partita in corso almeno per alcuni di loro. Noi per il momento possiamo puntare sul consueto 3-4-2-1 (o 3-5-2) e dunque con Mile Svilar in porta coperto da una difesa nella quale sarà sicuramente titolare Kumbulla, con lui Smalling e magari Ibañez. Sulle corsie laterali dipenderà in che modo Mourinho intenderà approcciare la partita, ma potrebbe esserci spazio per Karsdorp a destra e Calafiori sull’altra corsia.

In mezzo al campo invece il giovane Ebrima Darboe può fare coppia con Matic, che di fatto nei piani dello Special One sarà il giocatore che dovrà prendere il posto di Sérgio Oliveira. Da valutare ovviamente Veretout che potrebbe essere in uscita; così anche El Shaarawy, che si gioca il posto sulla trequarti insieme a Carles Pérez. Da prima punta a questo punto potrebbe agire Félix Afena-Gyan, il giovane promosso dalla Primavera che ha recentemente rinnovato il suo contratto.