Il video di Roma Ternana ci parla di una gara terminata 3-1 e nonostante il carattere amichevole di un match divertente e pieno di emozioni. La squadra giallorossa era passata in svantaggio a causa di una grande giocata di Defendi al minuto 14. Decisivo è stato per il pari e sorpasso il turco Cengiz Under, autore di una doppietta. Nel finale è tornato al gol in giallorosso Gregoire Defrel autore di un ottimo spezzone di partita. In campo si sono visti i nuovi acquisti Gianluca Mancini e Leonardo Spinazzola per i venti minuti finali, mentre era partito titolare Amadou Diawara arrivato dal Napoli e pronto a prendersi le chiavi del centrocampo. Quest’ultimo è partito titolare a fare diga davanti alla difesa con Bryan Cristante e poi . stato sostituito da Steven Nzoni.
Diamo uno sguardo al tabellino:
14′ Defendi, 52′ e 63′ Ünder, 94′ Defrel
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez (46′ Mirante); Florenzi (73′ Karsdorp), Fazio, Juan Jesus (73′ Mancini), Kolarov (73′ Spinazzola); Cristante (73′ Santon), Diawara (73′ Nzonzi); Ünder (73′ Zaniolo), Pastore (73′ Antonucci), Perotti (73′ Kluivert); Schick (73′ Defrel). Allenatore. Fonseca
Ternana (4-4-2): Iannarilli (46′ Tozzo); Nesta (90′ Pavanello), Sini (62′ Russo), Suagher (62′ Bergamelli), Mammarella (62′ Mucciante); Proietti (87′ Mennini), Defendi (46′ Argento), Salzano, Furlan (62′ Boateng); Ferrante (62′ Vantaggiato), Marilungo (81′ Onesti). Allenatore. Gallo
(agg. di Matteo Fantozzi)
Clicca qui per il video dei gol
DIRETTA ROMA TERNANA (RISULTATO 3-1) LA CHIUDE DEFREL
Roma vittoriosa sulla Ternana con il risultato di 3 a 1 grazie alla doppietta di uno scatenato Under, per distacco il migliore dei giallorossi, e al sigillo di Defrel a tempo praticamente scaduto. L’ex Sassuolo ha colpito con un tap-in vincente a porta pressoché sguarnita sfruttando l’assist al bacio dalla fascia sinistra di Spinazzola. Le proporzioni della vittoria capitolina avrebbero potuto essere anche più importanti se proprio l’ex Juventus, quando mancavano ormai meno di 5 minuti al triplice fischio, non fosse stato sfortunato nel colpire il palo con un ottimo tracciante. Nella ventina di minuti disputata a farsi notare per volontà e giocate è stato il giovane Antonucci, una delle note più liete di questo pre-campionato giallorosso. Propositivi anche Zaniolo e Kluivert. In ogni caso test positivo per Fonseca, risposte importanti dal gruppo giallorosso bravo a venire a capo di un match rivelatosi più complicato del previsto. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA TERNANA (RISULTATO 2-1): DOPPIETTA DI UNDER
Cresce la Roma e la Ternana paga dazio nella ripresa della partita amichevole contro i giallorossi. Dopo il pareggio a freddo dopo pochi minuti dal via del secondo tempo è ancora una volta il turco Under a sbloccare il risultare confezionando la sua doppietta personale. L’esterno offensivo è stato lesto a sfruttare un tentativo di rinviare maldestro da parte di Salzano e a scagliare in porta un bolide dal limite che ha baciato il palo prima di entrare in porta. Maggiormente soddisfatto Paulo Fonseca per il piglio con cui i suoi sono scesi in campo nella seconda frazione: più sostanzioso anche l’apporto di Patrick Schick, apparso desideroso di lasciare il segno e come sempre capace di tocchi sopraffini (da segnalare un tunnel in area di rigore avversari. Il minuto 71′ è quello deciso da Fonseca per attuare la consueta girandola di cambi: in campo tra gli altri Mancini, Santon, Nzonzi, Karsdorp, Antonucci e Zaniolo. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA TERNANA (RISULTATO 1-1): PARI DI UNDER
Il secondo tempo dell’amichevole tra Roma e Ternana si apre sulla falsariga del primo, con i giallorossi che gestiscono il possesso del pallone nella speranza di riuscire a pareggiare il gol messo a segno di Marino Defendi e ci riescono. Grande suggerimento di Pastore per Under: la prima conclusione viene parata ma sulla seconda il portiere della Ternana non può nulla. Nel primo tempo, nonostante lo svantaggio, non erano comunque mancate le buone indicazioni per Paulo Fonseca. Molto attivi nel reparto avanzato erano stati proprio i due protagonisti dell’azione del pari, Pastore e Under: i due, al netto di qualche imprecisione di troppo, hanno cercato di svariare su tutto il fronte d’attacco trovando delle buone combinazioni con una certa continuità. Qualcosa di meglio in fase di raccordo tra i reparti viene richiesta invece a Cristante e Diawara: in troppe occasioni la Ternana, recuperata palla, ha avuto modo di affondare. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA TERNANA (RISULTATO 0-1): CI PROVANO PASTORE E UNDER!
Roma che prova a reagire dopo il gol di Defendi con Under che combina con Schick al 23′ si decentra sulla destra e cerca la conclusione con il piede più debole ma alza troppo il tiro che si perde oltre la traversa. La voglia di pareggiare subito i conti espone i giallorossi ad alcuni rischi, con gli umbri decisi ad approfittare della scarsa brillantezza atletica degli uomini di Paulo Fonseca. E proprio l’allenatore portoghese, dopo aver osservato la squadra in religioso silenzio nei primi 20 minuti di gioco ha iniziato ad esortare i suoi in maniera costante accompagnando con la voce ogni azione. Buono al 36′ il tentativo dai 25 metri di Bryan Cristante, ma il giocatore cresciuto nelle giovanili del Milan non è riuscito ad angolare abbastanza la sua conclusione. Le due azioni più pericolose si sviluppano sull’asse Pastore-Under: nella prima occasione è l’argentino ad incrociare il tiro senza trovare la porta, pochi istanti più tardi il suo splendido assist per il turco viene reso vano dall’intervento del portiere della Ternana. Negli spogliatoi si va sul risultato di 1 a 0 in favore degli umbri. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA TERNANA (RISULTATO 0-1): GOL DI DEFENDI!
Ternana in vantaggio a sorpresa nella gara amichevole contro la Roma in programma nel ritiro di Pinzolo. Ritmi blandi ad inizio match, con i giallorossi a gestire il pallone la maggior parte del tempo ma senza affondare il colpo. Le occasioni scarseggiano e la formazione rossoverde non disdegna di riproporsi in avanti ogni volta che recupera palla. Si creano in questo modo le condizioni affinché dopo 13 minuti Ferrante riesca a guadagnare un calcio di punizione dal limite dell’area. La sua battuta si infrange sulla traversa dopo la leggera deviazione di Pau Lopez ma sulla respinta il più lesto di tutti è Marino Defendi. Il nuovo portierone giallorosso prova con un guizzo a deviare anche questa ma può soltanto sfiorare senza riuscire ad evitare il gol degli ospiti. Roma sotto di un gol alla metà del primo tempo: i ragazzi di Fonseca sapranno reagire? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ROMA TERNANA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONE UFFICIALE!
La diretta di Roma Ternana sta finalmente per cominciare: Paulo Fonseca prosegue dunque nel suo lavoro di valutazione della rosa, dovendo capire quali giocatori saranno funzionali al progetto e quali invece potranno partire. La sensazione è che in entrata i lavori non siano terminati: si parla con insistenza dell’arrivo di Gonzalo Higuain che però si deve convincere a giocare in un’altra squadra italiana che non sia la Juventus, inoltre il nuovo direttore sportivo Gianluca Petrachi aveva già esplicitato la necessità di arrivare ad un secondo difensore centrale (dopo Gianluca Mancini) e infatti ci sono contatti con il Tottenham per Toby Alderweireld, ma la trattativa rimane complessa. Anche mentre i capitolini giocano questa amichevole dunque la società è al lavoro per mettere a disposizione di Fonseca la migliore rosa possibile; noi però adesso ci mettiamo comodi e ci concentriamo su quello che succederà sul terreno di gioco a Trigoria, dove finalmente Roma Ternana prende il via! ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, A. Diawara; Cengiz Under, Pastore, Perotti; Schick. A disposizione: Mirante, G. Mancini, Capradossi, Spinazzola, Santon, Nzonzi, Zaniolo, Defrel, J. Kluivert, Antonucci. Allenatore: Paulo Fonseca (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE ROMA TERNANA
La diretta tv di Roma Ternana, salvo variazioni di palinsesto, dovrebbe essere trasmessa sulla televisione satellitare e nello specifico su Roma TV, il canale tematico al numero 213 per il quale basterà semplicemente l’abbonamento al pacchetto Calcio di Sky. Non sarà disponibile invece una diretta streaming video per seguire l’incontro, perchè Roma TV non rientra nell’offerta fornita da Sky Go.
FOCUS SUGLI UMBRI
Roma Ternana
ci darà la possibilità di studiare in maniera ravvicinata anche la squadra umbra: lo scorso anno i rossoverdi hanno giocato un campionato di Serie C iniziato tardi per la richiesta di riammissione nel torneo cadetto, e hanno sofferto davvero tanto: un momento di crisi e ben tre allenatori cambiati, con Gigi De Canio sostituito da Alessandro Calori il cui posto è stato poi preso da Fabio Gallo. Il quale tra alti e bassi ha comunque condotto la squadra alla salvezza (per come si era messa, niente affatto scontata) ed è stato confermato per la stagione che va a cominciare. Ad ogni modo la Ternana ha spezzato, con la retrocessione del 2018, una serie di sei campionati consecutivi in Serie B; come abbiamo avuto modo di vedere la società umbra ha anche disputato qualche campionato di Serie A, il primo nel 1971-1972 e poi ancora altri due, con salvezza ottenuta alla prima occasione ma non più ripetuta in seguito. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA TERNANA: I PRECEDENTI
Roma Ternana
è una partita che conta ben nove precedenti: tuttavia sono tutti particolarmente “antichi”, tanto che l’ultimo si è giocato addirittura nell’aprile 1980. La Ternana, clamorosamente, si era qualificata per la semifinale di Coppa Italia: nella partita di andata aveva anche costretto i giallorossi di Nils Liedholm a pareggiare 1-1, con il gol di Romeo Benetti a impattare quello messo a segno da Giovanni De Rosa. Al ritorno la Roma si era poi qualificata vincendo grazie alla doppietta di Roberto Pruzzo; nel quadro generale del bilancio scopriamo che i rossoverdi non sono mai riusciti a battere la Roma, avendo però pareggiato in ben cinque delle nove occasioni; tra il 1972 e il 1975 le due squadre si sono affrontate nel campionato di Serie A, al momento dunque rimane storica la partita che nel maggio 1975, ultima nel principale torneo di calcio, i giallorossi hanno vinto 4-2 trovando i gol di Pierino Prati – tripletta – e Giancarlo De Sisti, mentre la Ternana era andata a rete con Carlo Petrini e Salvatore Garritano. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA TERNANA: ORARIO E PRESENTAZIONE
Roma Ternana
è la seconda amichevole che la squadra giallorossa gioca sabato 27 luglio 2019: Paulo Fonseca e i suoi ragazzi tornano in campo alle ore 18:00 dopo aver affrontato il Rieti, e dunque per la terza volta nello spazio di quattro giorni se la vedono contro una formazione che fa parte della Serie C. La prima parte del precampionato giallorosso dunque riguarda più che altro impegni abbordabili, perchè il nuovo allenatore vuole testare il gruppo senza caricarlo di eccessive responsabilità e contro avversari che possano soprattutto essere sparring partner; è lui il primo a dover conoscere la rosa e l’ambiente e dunque è del tutto logico che il percorso intrapreso dalla società sia questo. Riguardo la formazione, ne aspettiamo una del tutto diversa rispetto a quella che ha giocato la prima partita ma anche da questo punto di vista potrebbero esserci delle sorprese; valutiamo allora quali potrebbero essere le scelte del tecnico per la diretta di Roma Ternana, che inizia ormai tra poche ore.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA TERNANA
Come giocherà Fonseca in Roma Ternana? Come detto, proviamo a studiare un undici diverso rispetto al primo: in porta andrà Pau Lopez, con una difesa che prevederà al centro due giovani come Gianluca Mancini e Capradossi. I terzini inevitabilmente potrebbero essere Karsdorp e Kolarov; in mezzo al campo da valutare se Florenzi possa giocare ancora come mediano, quasi certamente ci sarà Veretout (se non sarà stato titolare prima) e potrebbe esserci spazio per il giovane D’Urso, oppure Cristante a seconda di chi sarà la sua spalla. Davanti invece Cengiz Under si candida per avere un posto come laterale a destra, dall’altra parte potrebbe giocare Defrel e, a fare da supporto centrale per il centravanti Schick, potrebbe avere una maglia Zaniolo a meno che non si decida di testare qualcun altro.