DIRETTA ROMA TORINO (RISULTATO FINALE 3-1) ACCORCIA BELOTTI!

La Roma chiude sul 3-1 la sfida contro il Torino e aggancia la Juventus al terzo posto a quota 24 punti in classifica nel massimo campionato. Il Torino, pur avendo praticamente disputato in inferiorità numerica tutto il match, ha trovato il gol della bandiera al 28′, risolvendo una mischia scaturita da una palla non trattenuta da Pau Lopez. Orgogliosi i granata che sono andati vicini ad accorciare ulteriormente le distanze, prima con una conclusione di Bonazzoli finita d’un soffio a lato, poi con Bremer. Ma nel recupero è stato Borja Mayoral a mancare il poker in contropiede. (agg. di Fabio Belli)



ROMA TORINO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Torino sarà disponibile in esclusiva per i soli abbonati alla televisione satellitare, che la potranno seguire sul canale Sky Sport Serie A al numero 202 del loro decoder. In alternativa, come di consueto, la stessa emittente fornirà la visione della partita in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go, anche questa riservata ai clienti, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



TRIS DI PELLEGRINI!

Girandola di cambi a inizio secondo tempo, la Roma inserisce Kumbulla e Karsdorp al posto di Mancini e Bruno Peres, nel Torino Giampaolo inserisce Rincon e Segre al posto di Meité e Lukic. Al 3′ murata un’interessante conclusione di Pellegrini, il Toro risponde al 9′ con Linetty bravo a lavorare un pallone per Bremer, la cui conclusione finisce abbondantemente alta sopra la traversa. Cambia ancora Fonseca al quarto d’ora con Borja Mayoral e Pedro che sostituiscono Dzeko e Villar, con quest’ultimo ammonito appena prima per un fallo su Linetty. Milinkovic-Savic neutralizza un colpo di testa di Kumbulla al 18′, al 19′ però è Edera con una gran botta dalla distanza a colpire la traversa. Toro sfortunato e costretto a capitolare al 23′ quando Borja Mayoral appoggia un pallone in area che Pellegrini scarica sotto la traversa per il gol del 3-0. (agg. di Fabio Belli)



VERETOUT SU RIGORE!

In vantaggio di un uomo e di un gol, la Roma ha buon gioco nel far girare il pallone e nel gestire la situazione in scioltezza. Al 36′ Spinazzola va vicino al gol ma il raddoppio giallorosso si concretizza comunque al 42′, con Bremer costretto a commettere fallo in area su Dzeko per chiudere su un avventato retropassaggio della difesa granata. Dal dischetto Veretout si conferma specialista infallibile e la Roma si porta sul 2-0 prima dell’intervallo. Ma per Giampaolo continua a piovere sul bagnato, visto che prima del riposo il tecnico granata è costretto a sostituire anche Ansaldi, che pure era entrato in corsa dopo l’espulsione di Singo. L’esterno però si infortuna e al suo posto entra Edera, prima che l’arbitro mandi le squadre negli spogliatoi. (agg. di Fabio Belli)

ESPULSO SINGO, SEGNA MKHITARYAN!

Iniziata a buoni ritmi la sfida allo stadio Olimpico. Al 7′ arriva la prima ammonizione della partita per Singo, fallo tattico su Mkhitaryan. All’11’ proprio l’armeno apre per Bruno Peres, che svirgola però la conclusione di sinistro da posizione invitante. Rispondono i granata al 12′ con un colpo di testa di Belotti, tranquillamente neutralizzato da Pau Lopez. Al 14′ è già svolta della partita: Singo interviene in ritardo su Spinazzola e rimedia il secondo cartellino giallo. E’ espulsione col Toro costretto a giocare praticamente tutta la partita in inferiorità numerica. Al 19′ Mkhitaryan tenta l’assolo ma sulla sua conclusione Milinkovic-Savic si distende e blocca, quindi giallo per Bruno Peres che stende Belotti poco fuori dall’area di rigore: il “Gallo” calcia la conseguente punizione che non crea però problemi a Pau Lopez. Ammonito anche Mancini nella Roma per un fallo su Linetty, quindi al 23′ Giampaolo ridisegna tatticamente la squadra richiamando in panchina Gojak e inserendo Ansaldi. Al 28′ però passa la Roma con una gran botta di Mkhitaryan che non lascia scampo a Milinkovic-Savic. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo al via della diretta di Roma Torino, che ci parla di due squadre, guardando i numeri, che vivono un inizio di stagione molto diverso. La squadra di Paulo Fonseca è sesta e a oggi l’ultima in classifica a qualificarsi per l’Europa. Con 21 punti i giallorossi devono mettere in conto anche la sconfitta a tavolino arrivata nella prima giornata contro il Verona per motivi già noti. I giallorossi hanno collezionato 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. L’attacco è uno dei migliori del campionato con 24 gol fatti, meglio solo Milan (25), Napoli (26) e Inter (29). I giallorossi dietro stanno vivendo un buon inizio con 16 reti incassate, ricordando che 3 sono state quelle subite nella gara persa a tavolino. Dall’altra parte invece i granata hanno 6 punti e sono al momento in zona retrocessione, con appena 1 successo, 3 pari e 7 sconfitte. La difesa è a peggiore del campionato con ben 27 reti incassate, ma davanti c’è un attacco che con 19 gol fatti è il migliore dalla nona posizione in giù. Adesso è davvero il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo: ecco le formazioni ufficiali, finalmente Roma Torino comincia! ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; G. Mancini, Smalling, Ibanez; Bruno Peres, Veretout, Villar, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca TORINO (3-5-1-1): V. Milinkovic-Savic; Bremer, Lyanco, Buongiorno; Singo, Meité, Gojak, Linetty, Vojvoda; Lukic; Belotti. Allenatore: Marco Giampaolo

DIRETTA ROMA TORINO: FIDUCIA A GIAMPAOLO MA…

Sta arrivando il momento di Roma Torino: a Marco Giampaolo è stata confermata la fiducia ma Urbano Cairo ha deciso per la soluzione del ritiro, del resto i granata entrano nella 12^ giornata di Serie A con appena 6 punti e una situazione di classifica davvero terribile. Il nativo di Bellinzona poi si sta trascinando, insieme alla sua squadra, una pessima fama: quella di essere incapace di chiudere le partite. Lo dicono i dati: in questo campionato il Torino è stato in vantaggio per otto volte e ne ha ricavato 5 punti, facendosi sempre rimontare e, come avevamo già detto, spesso e volentieri in situazioni grottesche, su tutte contro Sassuolo (da 3-1 al 79’ a 3-3), Lazio (3-2 a 3 minuti dal 90’, persa 3-4), Inter (2-4 da 2-0 al 62’) ma anche Juventus, con le due reti della sconfitta nel derby incassate al 77’ e 89’. Un Torino insomma che, per bocca dello stesso Giampaolo, ha paura di vincere le partite: oggi peraltro arriva un impegno non esattamente abbordabile contro una Roma che in panchina ha un Paulo Fonseca davvero abile nell’invertire la rotta lo scorso anno, e che grazie al passaggio alla difesa a tre ha ritrovato la costanza nei risultati e sa di potersi concretamente inserire nella lotta per lo scudetto. Vedremo allora come andranno le cose sul terreno di gioco… (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA TORINO: I TESTA A TESTA

La diretta di Roma Torino si è giocata allo stadio Olimpico già per 75 volte col bilancio nettamente in favore dei giallorossi. Questi hanno vinto 48 volte rispetto alle 14 dei granata e a 13 pareggi. La squadra capitolina in queste gare ha segnato ben 142 reti, mentre i piemontesi ne hanno realizzati 76. La gara col maggior numero di gol è un ridondante 4-5 della stagione 1992/93. Mattatore fu Aguilera autore di una tripletta con in gol anche Carnevale, Muzzi, Silenzi, Hassler, Comi e Scifo. Sono 2 invece le gare con il maggior numero di reti e cioè due 7-1 in favore della Roma nel 1932/33 e in favore dei granata nel 1947/48. Il risultato più frequente uscito finora è l’1-0 che abbiamo visto per ben 12. Il Torino si è imposto nell’ultimo precedente col risultato di 0-2 lo scorso 5 gennaio. La gara fu decisa da una doppietta del gallo Andrea Belotti. Il match precedente giocato a Roma invece è l’ultimo successo dei giallorossi per 3-2 con gol di Zaniolo e Kolarov, momentaneo pari grazie a Rincon e Ansaldi e rete finale di El Shaarawy.

ROMA TORINO: OCCASIONE PER I GIALLOROSSI

Roma Torino, che sarà diretta dal signor Rosario Abisso, si gioca alle ore 20:45 di giovedì 17 dicembre: rappresenta il posticipo nella 12^ giornata del campionato di Serie A 2020-2021. Si affrontano due squadre che hanno obiettivi diversi, e dal rendimento opposto: i giallorossi, pur con qualche battuta d’arresto, rimangono a stretto contatto con la possibilità di tornare in Champions League e sono reduci dalla manita rifilata al Bologna, in trasferta e nel solo primo tempo. Il Torino invece crolla, incapace di vincere: il pareggio del Crotone l’ha trascinato all’ultimo posto in classifica e, come se non bastasse, la squadra di Marco Giampaolo sembra aver paura di affrontare a viso aperto l’avversario, come detto dall’allenatore e come si evince sul campo. Troppe rimonte subite, ultima quella casalinga contro l’Udinese: adesso la situazione è davvero tosta e servirà più dell’ordinario per salvarsi. Dunque una bella occasione per la squadra di Paulo Fonseca, ma vedremo come andranno le cose: aspettando la diretta di Roma Torino possiamo fare qualche valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA TORINO

In Roma Torino Fonseca perde Cristante che è squalificato: si rivede Smalling al centro di una difesa nella quale ha recuperato Gianluca Mancini, che dunque dovrebbe andare regolarmente in campo con Ibanez a completare la linea (pronto Kumbulla nel caso). A centrocampo salgono le quotazioni del duo Lorenzo Pellegrini-Veretout che spinge Villar in panchina, sugli esterni l’ex Bruno Peres e Spinazzola daranno supporto alla fase difensiva ma anche a Pedro, che torna dalla squalifica, e Mkhitaryan schierati come di consueto alle spalle di Dzeko. Giampaolo dovrebbe confermare il 3-5-2: Nkoulou, Bremer e Izzo si giocano il posto in difesa con il brasiliano favorito, con lui agiranno Lyanco e Ricardo Rodriguez a protezione di Sirigu mentre Singo e Vojvoda (con Ansaldi che non dovrebbe farcela) a spingere sulle fasce laterali. A centrocampo Lukic è in vantaggio su Meité per completare una linea nella quale Rincon sarà il riferimento, in panchina potrebbe però andare Linetty. Ballottaggio anche in attacco, nel ruolo di partner di Belotti: qui Federico Bonazzoli sembra poter avere la meglio su Zaza.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo ora a vedere quello che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su Roma Torino: il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 1,40 volte la puntata, contro il valore di 6,75 volte la posta che accompagna il segno 2 per l’affermazione degli ospiti. L’eventualità del pareggio, regolata ovviamente dal segno X, porta in dote una vincita che con questo bookmaker ammonta a 5,25 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto.