DIRETTA ROMA UDINESE (RISULTATO FINALE 3-0): LA CHIUDE PEDRO!

Nel finale di match la Roma gestisce in scioltezza il doppio vantaggio. L’Udinese ha solo un’occasione per riaprire la partita, al 25′ con Deulofeu che spreca solo davanti a Pau Lopez, molto bravo a sventare la minaccia in uscita bassa. Me negli ultimi minuti i giallorossi gestiscono bene il pallone e chiudono i conti al 93′ con Pedro, che piazza di giustezza il pallone di cui si era impossessato dopo un rimpallo favorito da Dzeko. La Roma torna alla vittoria confermandosi implacabile nelle sfide contro le squadre della parte destra della classifica, anche se l’Udinese ha saputo opporre davvero il minimo della resistenza in una delle sue peggiori prestazioni stagionali. (agg. di Fabio Belli)



ROMA UDINESE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Udinese sarà disponibile sul canale DAZN1, e dunque rappresenta un appuntamento riservato ai possessori (da almeno tre anni) di un abbonamento a Sky, che potranno accendere il decoder e selezionare il canale al numero 209. Per i clienti DAZN ovviamente l’appuntamento classico è quello con la diretta streaming video: potranno seguire questa partita di campionato utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



PELLEGRINI SFIORA IL TRIS

La ripresa inizia senza cambi, dopo 2′ finisce largo un tentativo di De Paul, ma al 5′ è Deulofeu a mancare una grande chance, calciando addosso a Pau Lopez da buona posizione dopo un pallone recuperato da Stryger-Larsen. All’11’ il primo ammonito della partita è Lorenzo Pellegrini per un fallo su Rodrigo De Paul, che calcia poi fuori il conseguente calcio di punizione. Doppia sostituzione nell’Udinese: fuori Stryger Larsen, dentro Molina, mentre Okaka prende il posto di Llorente. Ci prova anche Walace, ma al 20′ è Pellegrini a sfiorare il tris di testa su un cross ben piazzato da Spinazzola. (agg. di Fabio Belli)



VERETOUT SU RIGORE!

La Roma continua a tenere alti i ritmi della partita e al 25′ trova il raddoppio: calcio di rigore per i giallorossi per un contatto tra Musso e Mkhitaryan in area, Veretout trasforma dal dischetto realizzando la doppietta personale. Al 31′ ci sarebbe anche il tris giallorosso con lo stesso Veretout capace di servire a rimorchio Pellegrini, ma il gol del capitano romanista viene annullato dopo la review al VAR che evidenzia un fallo di Mkhitaryan su Stryger-Larsen all’inizio dell’azione. L’Udinese continua comunque a soffrire col primo tempo che si chiude con gli affondi di Mkhitaryan e Spinazzola chiusi con affanno dalla difesa friulana e la Roma avanti 2-0 sui bianconeri all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA VERETOUT!

Partenza ad alti ritmi della Roma che impiega appena 4′ a trovare il gol del vantaggio. Sblocca il risultato Jordan Veretout, che irrompe di testa su un cross di Mancini battendo Musso. La formazione giallorossa continua ad attaccare e al 12′ è decisivo il portiere dell’Udinese nell’opporsi a un diagonale di Veretout da posizione ravvicinata. I friulani si fanno vedere in avanti al quarto d’ora con una verticalizzazione per Llorente anticipato d’un soffio dalla difesa giallorossa, ma al 19′ è ancora la Roma ad andare vicina al gol con Ibanez che sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva al tiro praticamente a colpo sicuro, trovando però il salvataggio di Stryger-Larsen. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo al via della diretta di Serie A Roma Udinese: prima però che facciano il loro ingresso in campo anche le formazioni ufficiali del match, approfittiamone per analizzare qualche dato fin qui segnato, alla vigilia della 22^ giornata. Partendo dai giallorossi, dobbiamo segnalare per Fonseca e i suoi la quarta posizione in classifica, con ben 40 punti: a tabella leggiamo dunque 12 successi e 4 pareggi e pure un trend abbastanza altalenante per le ultime uscite. La lupa fin qui ha segnato 44 gol e ne ha subiti 35 dagli avversari. Altro genere di statistiche le contiamo invece per l’Udinese, che ferma alla 11^ posizione della graduatoria , pure è forte di sei vittorie e altrettanti pareggi, per un totale di 24 punti. Aggiungiamo però che i bianconeri hanno da recuperare il dato relativo ai gol: su 28 reti subite sono state solo 23 quelle segnate. Ora tocca dare la parola al campo, si comincia! ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; G. Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Borja Mayoral. Allenatore: Paulo Fonseca UDINESE (3-5-2): Musso; Bonifazi, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, De Paul, Arslan, Walace, Zeegelaar; F. Llorente, Deulofeu. Allenatore: Luca Gotti (Agg Michela Colombo)

DIRETTA ROMA UDINESE: ALLENATORI A CONFRONTO

La diretta di Roma Udinese sarà animata dalla sfida tra Paulo Fonseca e Luca Gotti. Il portoghese ha portato nella capitale grande entusiasmo col suo gioco offensivo, anche se non sempre accompagnato da buoni risultati. Il suo 4-2-3-1 quest’anno è stato snaturato per vedere in campo un 3-4-2-1 molto più equilibrato ma altrettanto importante in zona offensiva. La sua filosofia, finora, si è sposata alla perfezione con una piazza esigente come quella di Roma, anche se presto gli si chiederà di vincere qualcosa e allora dovrà rispondere presente. Sottovalutato dai più Gotti è un tecnico esperto anche se fino a pochi mesi fa nessuno lo conosceva ancora bene. Attento alla fase difensiva è uno che cura ogni minimo dettaglio e riesce a trovare la forza nella gestione del gruppo. Quest’anno non ha mai mollato anche nei momenti più difficili, riuscendo a dare ai suoi calciatori la giusta motivazione per tornare a fare bene. (agg Matteo Fantozzi)

LO STORICO DI ROMA UDINESE

La diretta di Roma Udinese si è già giocata per 46 volte con il bilancio che è nettamente in favore dei giallorossi che hanno vinto per 45 volte. Sono invece 7 i successi dei friuliani mentre 12 sono i pareggi. La squadra capitolina ha segnato finora appena 103 gol, mentre i friulani ne hanno siglati 51. La rete con il maggior numero di gol e lo scarto più importante è un 6-1 della stagione 1960/61 con Manfredini autore di una grande prestazione e una tripletta siglata. Il risultato uscito più volte è l’1-1 che si è verificato in ben 8 occasioni. L’ultima volta allo Stadio Olimpico la squadra bianconera si impose col risultato di 0-2, era il 2 luglio 2020. L’Udinese aveva aperto la gara al minuto 12 con una rete di Lasagna con Perotti espulso che rendeva tutto più difficile per la Roma. Gli ospiti raddoppiavano poi nel finale grazie a Nestorovski. La Roma non vince in casa contro questo avversario nell’aprile del 2019 a fronte di un 1-0 grazie a un gol di Edin Dzeko.

FONSECA VUOLE RILANCIARSI SUBITO

Roma Udinese sarà in diretta alle ore 12:30 di domenica 14 febbraio, presso lo stadio Olimpico: lunch match nella 22^ giornata del campionato di Serie A 2020-2021, rappresenta una pronta occasione di riscatto per i giallorossi che, sconfitti dalla Juventus sabato scorso, si sono fatti scavalcare dai bianconeri ma anche raggiungere dalla Lazio al quarto posto, e dunque non vogliono perdere la presa sulla qualificazione alla prossima Champions League. In termini generali però la stagione della Roma rimane ampiamente positiva e il progetto di Paulo Fonseca si sta gradualmente sviluppando; oggi un test comunque ostico contro l’Udinese, che è una squadra che sta bene e lo ha dimostrato nell’ultimo turno battendo il Verona.

La difesa friulana cresce, e dunque anche i risultati arrivano; allontanata la zona retrocessione, nella diretta di Roma Udinese i ragazzi di Luca Gotti potranno giocare con la mente più sgombra andando alla ricerca del grande colpo, per quanto possa essere difficile. Vedremo allora come andranno le cose all’Olimpico; mentre aspettiamo che la partita prenda il via possiamo anche fare una rapida valutazione sui temi principali legati a questa partita, leggendo insieme quali possano essere le scelte da parte dei due allenatori valutando meglio le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA UDINESE

Solito 3-4-2-1 per Fonseca in Roma Udinese: potrebbe arrivare l’esordio bis di El Shaarawy che però inizialmente pare destinato alla panchina, perché sulla trequarti sono favoriti Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan in appoggio a Borja Mayoral, con Dzeko nuovamente fuori. A centrocampo saranno Veretout e Villar a formare la coppia centrale, poche sorprese sugli esterni con Karsdorp e Spinazzola favoriti sulla concorrenza; in porta andrà Pau Lopez, con Smalling infortunato nuova occasione per Kumbulla che affiancherà Gianluca Mancini e Ibanez, il quale deve riscattare l’autorete contro la Juventus. Modulo quasi speculare per Gotti, che però aumenta il numero dei centrocampisti: sono tre in mezzo, mancherà Pereyra e dunque Walace si posizionerà sulla mezzala giocando al fianco di Arslan, con De Paul ovviamente confermato sul centrodestra e due esterni che partiranno su questa linea e saranno Stryger Larsen e Zeegelaar. In difesa comanda Nuytinck, fiancheggiato da Bonifazi – in vantaggio su Rodrigo Becao – e Samir; in porta chiaramente Juan Musso, nel tandem offensivo scalpitano l’ex Okaka e Nestorovski ma il favorito rimane Fernando Llorente, che dunque dovrebbe comporre una coppia tutta spagnola con Deulofeu che ha finalmente ritrovato il gol.

QUOTE E PRONOSTICO

Per tracciare un pronostico su Roma Udinese possiamo farci aiutare dalle quote fornite dall’agenzia Snai: vediamo allora che il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi consentirebbe di guadagnare 1,75 volte la vostra giocata, per contro il segno 2 che regola il successo degli ospiti porta in dote una vincita corrispondente a 4,75 volte l’importo investito. Il pareggio, per il quale dovrete puntare sul segno X, permette una vincita che ammonta a 3,80 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto con questo bookmaker.