DIRETTA ROMA UDINESE (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci davvero arrivati alla diretta di Roma Udinese: in questo momento è davvero incredibile pensare che la squadra prima in classifica sia quella friulana, mentre i giallorossi debbano ancora timbrare la prima vittoria in campionato. Andare a ritroso con gli anni è complicato e lungo, ma possiamo citare la Roma 2004-2005: inizialmente affidata a Cesare Prandelli che poi, causa malattia della moglie, aveva dovuto declinare lasciando la panchina a Rudi Voeller. Basti dire che quella squadra avrebbe poi avuto anche Gigi Delneri e Bruno Conti come guide, e si sarebbe salvata alla penultima giornata. Una stagione infausta, che ricordiamo anche perché era stata la prima da vero titolare di Daniele De Rossi, appena esonerato dai giallorossi.



Ebbene dopo quattro giornate quella Roma aveva già perso a Messina e Bologna ma aveva 4 punti, perché all’esordio aveva battuto la Fiorentina. Oggi va ancora peggio ed è già saltato l’allenatore, ma la stagione è lunga: staremo a vedere, ora però leggiamo le formazioni ufficiali perché la diretta di Roma Udinese comincia! ROMA (3-5-2): Svilar; G. Mancini, Ndicka, Angeliño; Celik, Pisilli, Cristante, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Ivan Juric UDINESE (3-4-2-1): M. Okoye; Kabasele, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Karlstrom, Ekkelenkamp, H. Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. Allenatore: Kosta Runjaic (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ROMA UDINESE: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta Roma Udinese, valida per la quinta giornata di Serie A, sarà disponibile sui canali satellitari di Sky Sport Calcio, al numero 202 del decoder, accessibile esclusivamente agli abbonati. La partita sarà trasmessa anche in diretta streaming su DAZN, come per tutte le gare di Serie A di questa stagione, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

ROMA UDINESE: I TESTA A TESTA

Possiamo ormai considerare la diretta Roma Udinese una classica del calcio italiano, tanto che in Serie A i precedenti sono esattamente cento. Si è arrivati alla tripla cifra con la Roma in nettissimo vantaggio grazie a cinquantatré vittorie a fronte di ventiquattro pareggi e ventitré successi invece per l’Udinese. La musica non cambia prendendo in considerazione solamente gli ultimi dieci precedenti, tutti disputati in Serie A dal campionato 2019-2020 in poi: il dominio è anzi ancora più netto, con sette vittorie per la Roma a fronte di un pareggio e due successi per l’Udinese.



Nello scorso campionato, inoltre, la Roma vinse entrambe le partite, imponendosi per 3-1 allo stadio Olimpico nel match d’andata di domenica 26 novembre 2023 e concedendo il bis al ritorno al Friuli nella partita che si disputò in due parti distinte per l’interruzione causata dal malore del difensore giallorosso Ndicka domenica 14 aprile e fu dunque completata giovedì 25 dello stesso mese, con gol decisivo di Bryan Cristante nei minuti di recupero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA UDINESE: VIA DE ROSSI, DENTRO JURIC!

La diretta Roma Udinese sarà il posticipo domenicale delle ore 18 nella quinta giornata del campionato di Serie A: crocevia importantissimo per i giallorossi dopo l’esonero shock di Daniele De Rossi, sostituito in panchina da Ivan Juric che torna in pista dopo gli anni passati al Torino. Il pari in extremis subito in casa del Genoa è stato fatale a De Rossi con la Roma che riparte col terzo allenatore in nove mesi, considerando l’esonero di José Mourinho a gennaio.

L’Udinese arriva a sua volta all’appuntamento allo stadio Olimpico in un momento molto particolare, ma in positivo. I friulani infatti hanno chiuso la quarta giornata di campionato da soli in testa alla classifica a quota 10 punti, dopo la strepitosa rimonta in casa del Parma che ha permesso ai bianconeri di isolarsi in vetta alla graduatoria: alla seconda trasferta consecutiva il nuovo tecnico Runjiac cerca una conferma del primato che sarebbe storica.

ROMA UDINESE: PROBABILI FORMAZIONI

Analizziamo quelle che potranno essere le probabili formazioni della diretta Roma Udinese, con le scelte dell’esordiente Juric e di Runjaic che si presenta da capolista con i friulani all’appuntamento. Per la Roma modulo 3-4-2-1 con Svilar in porta e una difesa a tre composta da Mancini, N’Dicka e Hermoso. A centrocampo El Shaarawy e Angelino sulle fasce e Kone e Cristante al centro, in avanti ci saranno Soulé (favorito su Dybala) e Pellegrini alle spalle di Dovbyk. Anche per l’Udinese 3-4-2-1 con Okoye a a difesa della porta e Kristensen, Bijol e  Giannetti titolari nella difesa a tre; i quattro di centrocampo saranno Ehizibue, Karlstrom, Lovric e Kamara, sul fronte offensivo giocheranno Thauvin e Brenner di sostegno al centravanti Lucca.

ROMA UDINESE: LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Andiamo a osservare le quote proposte per chi vorrà scommettere sulla diretta Roma Udinese. Nonostante la tempesta per il cambio di allenatore e i friulani in testa alla classifica sono i giallorossi ad essere nettamente favoriti, vittoria della Roma quotata 1.60, eventuale pareggio proposto a una quota di 4.00 mentre la quota per la vittoria dell’Udinese sale a 5.50.