DIRETTA ROMA UDINESE (RISULTATO 3-0): I GIALLOROSSI VOLANO A +5
La Roma vince e convince sotto agli occhi del proprio pubblico, portandosi a + 5 sul quinto posto e facendo esplodere di gioia lo Stadio Olimpico al termine di questa gara valida per la trentesima giornata di Serie A. Il posticipo della domenica regala grande equilibrio nel primo tempo, con le squadre che faticano a rendersi pericolose. Soltanto le iniziative di Wijnaldum da una parte, e Samardzic dall’altra mantengono viva la partita. Proprio da una giocata dell’olandese, arriva il corner sul quale Belotti conquista il rigore che cambia la storia di questo incontro: il braccio di Pereyra è largo, e dopo un a revisione al VAR l’arbitro indica il dischetto.
Dagli 11 metri si presenta Cristante, che apre troppo il piattone e colpisce in pieno il palo, ma sulla ribattuta Bove fa un controllo difficilissimo e ribatte in rete. Nel secondo tempo la formazione allenata da Josè Mourinho addormenta la gara e punta a gestire il risultato, pungendo al momento più opportuno. Al 55esimo, infatti, arriva il raddoppio: Belotti che fa un coast to coast strepitoso, lascia dietro a sé 3 uomini e confeziona un cioccolatino invitante per Pellegrini, che controlla bene e di fronte a Silvestri segna con un delizioso tocco sotto. Al 68esimo i bianconeri hanno la chance di riaprire i giochi, ma Pereyra si fa parare il penalty da un monumentale Rui Patricio. Nel finale c’è tempo anche per il ritorno al gol di Tammy Abraham. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ROMA UDINESE (RISULTATO 2-0): RADDOPPIA PELLEGRINI
Arrivati alla mezz’ora del secondo tempo, la Roma conduce per 2-0 sull’Udinese, in una ripresa dove la squadra di Mourinho è stata stata brava ad addormentare la partita e pungere nel momento opportuno. Nei primi 10 minuti formazioni che cercano di risolverla specialmente su calcio da fermo, con mischie, mentre al 55esimo arriva il raddoppio: Belotti fa un coast to coast strepitoso, lascia dietro a sé 3 uomini e confeziona un cioccolatino invitante per Pellegrini, che controlla bene e di fronte a Silvestri segna con un delizioso tocco sotto.
Al 59esimo i giallorossi giocano ormai sul velluto, e provano a siglare il tris con una grande azione in velocità orchestrata da Wijnaldum, Celik, Belotti e Bove, ma il Gallo non trova la deviazione vincente. I friulani spingono ed al 68esimo hanno la grande chance di riaprire la gara, ma Pereyra viene ipnotizzato da un monumentale Rui Patricio, e spreca il calcio di rigore procurato da Mancini. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ROMA UDINESE (RISULTATO 1-0): RIPRESA AL VIA
Squadre nuovamente in campo allo Stadio Olimpico, per il secondo tempo di questa gara valida per la trentesima giornata di Serie A, dove la Roma conduce per 1-0 grazie al gol di Bove dopo il rigore sbagliato da Cristante. Nessun cambio effettuato da Sottil e Mourinho, con i 22 protagonisti iniziali che tornano sul terreno di gioco. Rientrati, dunque, gli allarmi per il numero 4 giallorosso e per Belotti, che avevano avuto problemi nella prima frazione di gioco.
Fase di studio in questi primi 45 minuti della ripresa, con i capitolini che gestiscono la partita, non concedendo spazi ai friulani, che provano ad alzare ritmi e baricentro. Al 50esimo scontro nel quale Wijnaldum ha la peggio, ma la botta alla testa non è grave. Match molto fisico, e seconda frazione di gioco, per il momento, spezzettata da continui falli a centrocampo. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ROMA UDINESE (RISULTATO 1-0): BOVE LA SBLOCCA
Roma e Udinese vanno negli spogliatoi dello Stadio Olimpico sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa, al termine del primo tempo di questa gara valida per la trentesima giornata di Serie A. Partita non spettacolare, che i giallorossi gestiscono e provano a vincere per merito della propria solidità difensiva. Dopo una mezz’ora equilibrata, al 33esimo Wijnaldum si mette in proprio, si libera per il tiro e fa partire un destro improvviso sul primo palo, ma Silvestri è attento e chiude in angolo.
Sugli sviluppi del corner, Belotti salta più in alto di tutti e colpisce di testa, trovando il braccio largo di Pereyra: lo sfortunato tocco dell’argentino vale il rigore per i lupacchiotti. Sul dischetto si presenta Cristante, che apre troppo il piattone e colpisce in pieno il palo, ma sulla ribattuta Bove fa un controllo difficilissimo e ribatte in rete. Lattina stappata. Al 43esimo Walace ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Sugli sviluppi di quest’ultimo Becao prova a coordinarsi, ma il suo destro al volo termina alto. Nel recupero gran punizione di Pellegrini, parata dal solito Silvestri. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ROMA UDINESE (RISULTATO 0-0): MANCINI SFIORA IL VANTAGGIO
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, Roma ed Udinese sono ancora inchiodate sullo 0-0, in un match dove i giallorossi come al solito si mostrano molto compatti e provano a trovare la via della rete per vie aeree. I friulani, invece, con qualche fiammata hanno cercato di sorprendere i padroni di casa: al nono minuto Samardzic si sposta improvvisamente il pallone, e dal limite dell’area fa partire un mancino che sfiora l’incrocio. Da segnalare la gran giocata di Success dal quale parte tutto.
Al 13esimo giocata e cross di pregevole fattura da parte di Wijnaldum, che trova la testa di Cristante, ma la palla attraversa tutto lo specchio della porta senza entrare. Al 21esimo ancora Samardzic pericoloso, ma la sua punizione diretta è troppo centrale. Al 22esimo ecco la chance più nitida del match, con Mancini che prova a risolvere una mischia in area con un colpo di testa a botta sicura, ma Silvestri è ben posizionato. Il numero 4 di Mourinho riceve un colpo in testa ed è costretto ad uscire momentaneamente dal campo per essere fasciato. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ROMA UDINESE (RISULTATO 0-0): FASE DI STUDIO
Allo Stadio Olimpico della capitale, la Roma ospita l’Udinese in questa gara valida per la trentesima giornata di Serie A, dove i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta di misura contro il Feyenoord, nel quarto di finale d’andata di Europa League, mentre i friulani hanno pareggiato 1-1 contro il Monza nell’ultimo turno di campionato. I giallorossi possono andare a +5 sul quarto posto.
Fase di studio intensa in questi primi 5 minuti, dove i ragazzi di Josè Mourinho vengono spinti dall’incredibile atmosfera casalinga, ma non riescono ancora a creare azioni pericolose. I bianconeri, invece, al terzo minuto conquistano un calcio di punizione in posizione favorevole, dal quale nasce una mischia insidiosa in area di rigore. Riesce a liberare la retroguardia capitolina. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA ROMA UDINESE (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Inizierà a breve la diretta Roma Udinese. Quale momento migliore per dare un’occhiata alle statistiche? I giallorossi hanno raccolto 28 punti all’Olimpico, tre in più rispetto a quelli ottenuti in trasferta. Per quanto concerne i gol, differenza sostanziale circa quelli subiti: appena 9 in casa, ben 17 lontano dalla Città Eterna, quasi il doppio.
L’Udinese ha addirittura un gap inferiore sui punti guadagnati in base al fattore campo avendone conquistati 20 in casa e solo uno in meno in trasferta. Divisi quasi equamente anche i gol subiti (17 alla Dacia Arena contro 19) mentre per le reti segnate bisogna aprire la forbice con 24 segnati davanti al proprio pubblico e 15 in trasferta. Di seguito le formazioni ufficiali. ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik, Cristante, Bove, Wijnaldum, El Shaarawy; Pellegrini; Belotti. All.: Mourinho. UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Success. All.: Sottil. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA ROMA UDINESE: I TESTA A TESTA
Sta per iniziare la diretta di Roma Udinese, partita valevole per la trentesima giornata del campionato italiano di Serie A. Andiamo ora a vedere i precedenti tra capitolini e friulani. Il bilancio delle gare disputate allo stadio “Olimpico” parla di ben venticinque partite: la prima il 2 aprile 2000, 1-1 nel ventottesimo turno di Serie A. Il 10 dicembre 2000, invece, la prima affermazione giallorossa, 2-1. Per la prima vittoria bianconera bisogna aspettare il 10 novembre 2004, un perentorio 0-3 scandito dalla doppietta di Iaquinta e dal sigillo su calcio di rigore di Pizarro. Match con più gol, infine, è quello del 17 marzo 2014: vittoria dei padroni di casa per 3-2 con le reti siglate da Totti, Destro e Torosidis dopo i gol di Pinzi e Basta per gli ospiti. Nella passata stagione l’ultimo incrocio: allo stadio Olimpico vittoria della Roma di misura grazie alla marcatura di Abraham. (Giulio Halasz)
DIRETTA ROMA UDINESE: SOLO BELOTTI IN ATTACCO!
Roma Udinese, in diretta naturalmente dallo stadio Olimpico, si giocherà con fischio d’inizio alle ore 20.45 di questa sera, domenica 16 aprile 2023, come posticipo della trentesima giornata di Serie A. In mezzo alla doppia sfida di Europa League contro il Feyenoord, i giallorossi di José Mourinho non possono permettersi di snobbare la diretta di Roma Udinese, perché la vittoria a Torino di otto giorni fa ha portato al terzo posto in classifica la Magica, che vede quindi più vicino l’obiettivo della qualificazione alla prossima edizione della Champions League, obiettivo per il quale tuttavia la concorrenza è folta, quindi sono vietati i passi falsi.
Questo vale soprattutto per le partite sulla carta più facili, come quella casalinga contro un’Udinese che nella scorsa giornata ha ottenuto un pareggio in extremis contro il Monzadiretta di Roma Udinese andrà secondo le previsioni oppure saprà sorprenderci?
ROMA UDINESE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Udinese sarà più correttamente una diretta streaming video tramite DAZN, perché questo match sarà una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmesse appunto in esclusiva sulla piattaforma digitale. Sarà necessario quindi avere un dispositivo dotato della connessione ad Internet, ad esempio un televisore a ciò predisposto.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA UDINESE
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per la diretta di Roma Udinese. José Mourinho deve fare i conti con il turnover e persino in difesa potrebbe cambiare qualcosa, con Llorente che insidia Ibanez al fianco di Smalling e Mancini davanti al portiere Rui Patricio. Nel modulo 3-4-1-2 ecco poi che a centrocampo potrebbero essere favoriti da destra a sinistra Zalewski, Cristante, Wijnaldum e Spinazzola, mentre in attacco pesano fatalmente le assenze degli infortunati Dybala e Abraham, allora ipotizziamo Pellegrini trequartista alle spalle di El Shaarawy e Belotti.
Per l’Udinese di Andrea Sottil ecco invece un modulo 3-5-1-1 nel quale avremo Silvestri in porta, protetto dalla retroguardia a tre formata da Rodrigo Becao, Bijol e Perez; a centrocampo avremo gli esterni Ehizibue a destra e Udogie a sinistra, con Walace perno centrale e due mezzali, che saranno Lovric e uno tra Samardzic e Arslan, a meno di arretrare Pereyra dalla sua posizione di trequartista, dando spazio in questo caso a Success per formare il reparto offensivo dell’Udinese con il centravanti Beto.
PRONOSTICI E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Roma Udinese in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono chiaramente favoriti i padroni di casa e il segno 1 è quotato a 1,80, mentre poi si sale già a quota 3,50 in caso di segno X per il pareggio e fino a 4,75 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse essere invece l’Udinese a vincere.