DIRETTA ROMA WAALWIJK (RISULTATO FINALE 3-0): TRIS GIALLOROSSO
Roma Waalwijk 3-0: termina con una vittoria finalmente convincente la tourné dei giallorossi in Portogallo. Battuta l’avversaria olandese con un tris maturato di fatto nei primi 47 minuti di gioco, perché il terzo gol della Roma è arrivato immediatamente dopo il calcio d’inizio del secondo tempo. Sbaglia il Waalwijk, Abraham recupera palla e serve Nicolò Zaniolo che non può sbagliare: da questo momento non si è più segnato, anche se ci sono state comunque buone occasioni. Lorenzo Pellegrini, che ha recuperato dall’infortunio rimediato contro il Casa Pia, ci ha provato ma Joel Pereira gli ha detto di no così come capitato a Cristante.
Particolarmente attivo Zaniolo che ha avuto tanta voglia di mettersi in mostra e ci è riuscito, non solo per il gol, il Waalwijk si è comunque reso pericoloso con Jozefzoon (parata di Rui Patricio) e Bel Hassani (conclusione larga), per José Mourinho sono arrivati ovviamente anche le sostituzioni e nel finale è stato anche il momento del terzo portiere Boer, cha ha preso il posto di un Rui Patricio uscito tra gli applausi. Un 3-0 convincente per una buona Roma, che ora tornerà a Trigoria per ultimare la preparazione in vista della ripresa ufficiale della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMA WAALWIJK (RISULTATO 2-0): INTERVALLO
Roma Waalwijk 2-0: buone notizie dal primo tempo dell’ultima amichevole in terra portoghese per i giallorossi di José Mourinho. Il vantaggio è arrivato immediato, già al secondo minuto ad Albufeira: El Shaarawy, davvero in grande spolvero oggi e migliore in campo del primo tempo, serve un bell’assist per Abraham, che insacca il gol dell’immediato 1-0 per la Roma, che poi raddoppierà proprio con El Shaarawy al minuto 19, in questo caso su assist di Zaniolo.
Sicuramente la Roma è superiore agli avversari olandesi e al 21’ è andata vicinissima addirittura al terzo gol, colpendo tuttavia il palo con un bel tiro di Zalewski. I giallorossi mantengono il controllo della situazione, anche se al 38’ minuto arriva il primo cartellino giallo ai danni di Bove. Il doppio vantaggio è però più che meritato, staremo a vedere che cosa xci riserverà nel secondo tempo la diretta di Roma Waalwijk… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ROMA WAALWIJK STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
C’è una buona notizia per tifosi e appassionati, perché la diretta tv di Roma Waalwijk dovrebbe essere disponibile su DAZN: salvo variazioni di palinsesto anche l’ultima amichevole della squadra giallorossa sarà trasmessa da questa piattaforma, per accedere alla quale sarà necessaria la sottoscrizione di un abbonamento. La visione del match sarà come di consueto in diretta streaming video; dovrete dunque avvalervi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
SI COMINCIA!
Sta per cominciare la diretta di Roma Waalwijk, e allora possiamo andare a studiare più da vicino il comportamento della squadra olandese nella Eredivisie di questa stagione. Al momento della sosta per i Mondiali, e dunque anche adesso, il Waalwijk occupava la nona posizione in classifica in compagnia del NEC Nijmegen, staccato però di 7 punti dalla possibilità di andare a giocare in Europa. il quadro generale parla di 4 vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte con 25 gol segnati e 28 subiti; fa molto bene l’attacco, che infatti è il quarto migliore del campionato insieme ad Az Alkmaar e Sparta Rotterdam, e alle spalle delle sole Ajax, Psv e Feyenoord che sono le tre big e anche le prime della classifica.
L’ultima partita è andata male (1-6 a Nijmegen) ma in precedenza il Waalwijk aveva battuto l’Az Alkmaar per 3-1. Dunque una squadra che sta facendo abbastanza bene, e ora vedremo come si comporterà in questa amichevole di Albufeira: a tale proposito noi ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco dell’Estadio Municipal, perché finalmente qui è tutto pronto e la diretta di Roma Waalwijk può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Roma Waalwijk, dobbiamo considerare che questa partita non ha precedenti e che la squadra olandese non ha mai affrontato una nostra rappresentante in contesti ufficiali; discorso naturalmente diverso per la Roma, che in Europa ha una grande tradizione e che giusto l’anno scorso ha battuto il Feyenoord nella finale di Conference League, sollevando il primo trofeo internazionale grazie al gol di Nicolò Zaniolo.
Non solo: negli ottavi della stessa competizione i giallorossi avevano fatto fuori il Vitesse, riuscendo per un soffio ad evitare i tempi supplementari (in quel caso rete decisiva di Tammy Abraham); in totale le partite ufficiali contro squadre olandesi sono comunque poche, infatti contiamo 11 precedenti con un bilancio positivo che parla di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Le uniche due squadre che siano riuscite a battere la Roma sono Ajax e Psv Eindhoven; per contro però i giallorossi hanno vinto contro tutte le rappresentanti dell’Olanda, nel quadro compaiono anche le già citate Feyenoord (già incrociato in passato) e Vitesse. Vedremo cosa succederà oggi pomeriggio contro il Waalwijk… (agg. di Claudio Franceschini)
ULTIMA IN PORTOGALLO!
Roma Waalwijk, in diretta dall’Estadio Municipal di Albufeira, si gioca alle ore 16:00 di giovedì 22 dicembre: con questa partita amichevole termina la tournée giallorossa in Portogallo, un viaggio che ha previsto una serie di partite non sempre andate secondo i piani (ricordiamo la netta sconfitta subita dal Cadice) ma che certamente ha aiutato José Mourinho nella preparazione alla ripresa del campionato, che a questo punto non è più così lontana (mancano meno di due settimane) e che dovrà trovare la Roma pronta a lottare almeno per un posto nella prossima Champions League.
Oltre a quello la Roma avrà poi il playoff di Europa League, una competizione nella quale Mourinho potrebbe riuscire a fare strada e magari anche bissare il successo arrivato lo scorso anno in Conference League; sarà comunque una seconda parte di stagione impegnativa per una squadra che dà ancora la sensazione di poter fare un bel salto di qualità, ma potrebbe non riuscirci. Aspettando ora che la diretta di Roma Waalwijk prenda il via, proviamo a fare una rapida valutazione circa le scelte che saranno operate dai due allenatori, andando a leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA WAALWIJK
Come sempre, nel valutare le scelte per la diretta di Roma Waalwijk, dobbiamo tenere conto del fatto che Mourinho potrebbe sperimentare. Per questa ultima amichevole portoghese scegliamo il canonico 3-4-2-1: dunque avremo Gianluca Mancini, Smalling e Ibanez a protezione di Rui Patricio, con due laterali a centrocampo che potrebbero essere Karsdorp (in uscita, ma comunque presente in tournée) e Zalewski, mentre a centrocampo la coppia può essere composta da Cristante e Mady Camara. A quel punto Lorenzo Pellegrini andrebbe a fare il trequartista insieme a Zaniolo, con Abraham o Belotti da prima punta.
Il Waalwijk di Joseph Oosting si dispone con un modulo praticamente identico: potrebbe cambiare solo il fatto che sulla trequarti avremmo un solo giocatore (Oukili) in accompagnamento a due attaccanti che sarebbero Bel Hassani e Jozefzoon. In mediana ecco invece la coppia formata da Clement e Anita, con Lelieveld e Lutonda a giocare da laterali; anche per la squadra olandese avremo una difesa a tre formata da Gaari, Van den Buijs e Adewoye a protezione del portiere, che dovrebbe essere Joel Pereira.