DIRETTA ROMANIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 0-1): STANCIU GRAZIA NEUER!

Vittoria di misura per la Germania che in quel di Bucarest batte la Romania per 1 a 0 e rimane a punteggio pieno – assieme alla sorpresa Armenia – nel gruppo J delle qualificazioni europee a Qatar 2022. I tedeschi avrebbero potuto archiviare la pratica ben prima del novantesimo ma sulla loro strada hanno trovato un Nita in stato di grazia. A dieci minuti dal novantesimo Werner si presenta davanti al portiere dello Sparta Praga che gli dice di no, all’86’ si rinnova il duello tra i due con il centravanti del Chelsea che ancora una volta non riesce a piazzarla. Nel recupero la nazionale di Radoi rischia di pareggiare clamorosamente i conti con Stanciu che a tu per tu con Neuer riesce incredibilmente a spedire il pallone a lato graziando l’estremo difensore del Bayern Monaco. {agg. di Stefano Belli}



NITA TIENE A GALLA I SUOI

Al quarto d’ora del secondo tempo la Germania è sempre in vantaggio sulla Romania per 1 a 0. Subito un cambio a inizio ripresa per il ct Radoi che toglie dal campo Camora per inserire Burca. Il copione della partita non cambia con i tedeschi che attaccano come se non ci fosse un domani, Nita è costretto a compiere gli straordinari per tenere a galla i suoi connazionali. Al 50’ l’estremo difensore dello Sparta Praga nega il raddoppio a Goretzka, otto minuti più tardi Gnabry va per la doppietta ma anche lui trova l’opposizione del guardiapali rumeno. Al 61’ ci prova Gundogan ma nemmeno lui riesce a vincere il duello con il numero 1 avversario che continua a tenere la saracinesca abbassata. {agg. di Stefano Belli}



KIMMICH SPACCA LA TRAVERSA

L’arbitro Turpin manda tutti al riposo con la Germania avanti sulla Romania per 1 a 0. Nonostante la supremazia territoriale e un possesso palla che sfiora il 70%, i tedeschi non sono riusciti a mettere la partita in ghiaccio già prima dell’intervallo con Kimmich che al 19’ scheggia la traversa con un gran tiro dalla distanza, qualche centimetro più in basso e per Nita non ci sarebbe stato scampo. L’autore del gol che sta dicendo la gara, Gnabry, cerca il bis al 20’ ma il guardiapali dello Sparta Praga gli nega la gioia della doppietta. Gli uomini di Radoi non riescono a creare pericoli dalle parti di Neuer e faticano a rintuzzare i contui attacchi dei panzer di Low. {agg. di Stefano Belli}



LA SBLOCCA GNABRY!

All’Arena Nationala di Bucarest l’arbitro francese Turpin ha dato il via alle ostilità tra Romania e Germania che si affrontano nella seconda giornata della fase di qualificazione a Qatar 2022, al ventesimo minuto del primo tempo il punteggio vede la squadra ospite che conduce per 1 a 0. I tedeschi si rendono subito pericolosi dalle parti di Nita con Emre Can che da ottima posizione calcia troppo forte e spedisce il pallone ampiamente sopra la traversa. Al 9’ altra occasione per la nazionale di Low: Havertz prova a piazzarla all’angolino ma trova la splendida opposizione del portiere dello Sparta Praga che salva momentaneamente i suoi connazionali dallo 0-1 con una prontezza di riflessi fuori dal comune. Quattro minuti più tardi anche i padroni di casa si lanciano all’attacco con Mihaila che si presenta davanti a Neuer ma non riesce a inquadrare il bersaglio. Al 17’ ci pensa Gnabry ad appoggiare il pallone in rete portando in vantaggio la nazionale dei panzer. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA ROMANIA GERMANIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dobbiamo purtroppo evidenziare che non sarà disponibile la diretta tv di Romania Germania su canali televisivi oppure in diretta streaming video in Italia, di conseguenza i principali punti di riferimento per seguire questo incontro saranno siti e profili social ufficiali delle due Federazioni nazionali, della Uefa e della Fifa.

SI COMINCIA

Ci siamo: Romania Germania sta per cominciare e potrebbe già essere una partita di fondamentale importanza nell’economia del girone J delle qualificazioni mondiali, anche se siamo appena alla seconda giornata di questo lungo cammino. In particolare, la Germania ha l’occasione di mettere in discesa la strada se dovesse ottenere una vittoria in trasferta sul campo della rivale forse potenzialmente più pericolosa per il primato nel girone, che potrebbe essere proprio la Romania. I tedeschi vogliono qualificarsi il più velocemente possibile per poi lavorare per il riscatto dopo la figuraccia di Russia 2018, quando la Germania uscì già ai gironi da campionessa del Mondo in carica, destino che era d’altronde toccato già ad Italia e Spagna nelle due precedenti edizioni dei Mondiali. Ricordiamo che tre anni fa in Russia la Germania perse per 1-0 al debutto contro il Messico con gol di Hirving Lozano, poi vinse in rimonta 2-1 contro la Svezia con gol di Kroos al 95′, per poi però scivolare clamorosamente alla terza giornata, sconfitta per 2-0 dalla Corea del Sud che era già eliminata. Per arrivare in Qatar bisogna passare da Bucarest: parola al campo, Romania Germania comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMANIA GERMANIA: I TESTA A TESTA

In attesa della diretta di Romania Germania, possiamo dire adesso qualcosa in più circa la storia di questa partita, oggi valida per le qualificazioni mondiali. Ricordiamo allora subito che i precedenti sono tredici, con un bilancio di otto vittorie della Germania (compresa l’allora Germania Ovest), tre pareggi e due successi per la Romania, che paga dunque un prezzo salato nel confronto con una big del calcio mondiale – anche il dato dei gol segnati parla chiaro, sono 18 per la Romania e 38 invece per la Germania. Piccola consolazione per i rumeni, entrambe le vittorie sono arrivate in casa e l’ultima è stata davvero memorabile, perché si è trattato di un perentorio 5-1 inflitto dalla Romania alla Germania il 28 aprile 2004. Va pure detto che questa partita non si gioca da molto tempo, perché l’ultimo precedente in assoluto è la vittoria casalinga per 3-1 della Germania in una amichevole disputata mercoledì 12 settembre 2007. L’ultimo precedente ufficiale risale invece alla fase finale degli Europei 2000, quando Romania e Germania pareggiarono per 1-1 nella partita disputata lunedì 12 giugno 2000. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMANIA GERMANIA: PER I TEDESCHI SFIDA DELICATA

Romania Germania, in diretta dallo stadio Arena Nationala della capitale rumena Bucarest, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, domenica 28 marzo 2021, per la seconda giornata del girone J delle qualificazioni mondiali verso Qatar 2022. Sicuramente si tratterà di una partita di grande fascino e tradizione rispetto alla media delle partite dei gironi di qualificazione, ma soprattutto la diretta di Romania Germania sarà già molto importante nell’economia del gruppo, perché entrambe le Nazionali hanno cominciato i rispettivi cammini con una vittoria giovedì sera.

La Romania ha vinto per 3-2 contro la Macedonia del Nord, subendo una rimonta da 2-0 a 2-2 nel finale ma trovando infine il guizzo per riprendersi il successo, mentre la Germania non ha avuto difficoltà per vincere 3-0 contro l’Islanda in una partita di fatto già chiusa dopo sette minuti. I tedeschi sono naturalmente i favoriti per il primato ma, considerando che solo la prima classificata di ciascun gruppo della zona europea si qualificherà immediatamente per i Mondiali senza dover passare dagli spareggi, ecco che la posta in palio in Romania Germania sarà molto alta: potrebbe già aprirsi una fuga, oppure la situazione potrebbe farsi più equilibrata del previsto…

PROBABILI FORMAZIONI ROMANIA GERMANIA

Presentando adesso anche le probabili formazioni di Romania Germania, osserviamo che per i padroni di casa scalpitano i giovani Hagi e Mihaila (classe 2000 del Parma), che giovedì sono partiti dalla panchina contro la Macedonia del Nord ma poi sono entrati ed hanno segnato entrambi, avanzando dunque una forte candidatura per cominciare dal primo minuto il big-match di oggi contro i tedeschi. In casa Germania invece ci sono state ottime risposte da parte del gruppo nel 3-0 inflitto all’Islanda, ma il c.t. Joachim Low potrebbe comunque pensare a fare un po’ di turnover. Ad esempio in attacco sarà curioso scoprire se questa volta la Germania si affiderà ad un centravanti più classico come Werner, partito dalla panchina giovedì a vantaggio di un tridente formato da Havertz, Gnabry e Sané. La trasferta a Bucarest è delicata, certamente Low si affiderà alla formazione che ritiene la migliore, senza troppi calcoli.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico di Romania Germania secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. La partita sembra a senso unico in favore degli ospiti: il segno 2 infatti è quotato a 1,32, mentre per il segno X già si salirà a quota 5,00 e poi fino a 8,00 volte la posta in palio in caso di segno 1 per la vittoria della Romania.