DIRETTA ROMANIA ITALIA (RISULTATO FINALE 1-3)

Romania Italia 1-3: la nostra nazionale vince la partita degli Europei volley 2019 e fa tre su tre, continuando il suo ottimo cammino fino a questo momento. I parziali sono di 15-25, 14-25, 25-23, 14-25: ancora una volta la squadra di Gianlorenzo Blengini ha lasciato per strada un set, il terzo nel quale la Romania è riuscita a sorprendere i nostri ragazzi meritando il successo. Poi, nel quarto parziale, l’Italia ha nuovamente alzato il suo livello di gioco ed è così andata a prendersi la vittoria senza dover giocare il tie break; nella classifica del gruppo A adesso gli azzurri tornano ad appaiare la Bulgaria che ha già giocato e vinto la sua terza partita (contro la Grecia), mentre la Francia padrona di casa non dovrebbe sbagliare il suo impegno contro il Portogallo. A noi comunque interessa essere primi dopo tre partite: dovremo ora chiudere il girone contro le due nazionali più competitive, inizieremo dunque a testare le nostre reali possibilità. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROMANIA ITALIA (1-2): 15-25, 14-25, 25-23

Romania Italia 1-2: a sorpresa la squadra azzurra perde il terzo set della partita agli Europei volley 2019, e adesso ne deve giocare un quarto per vincere la partita. Speravamo che la nazionale di Gianlorenzo Blengini volasse sulle ali dell’entusiasmo e confermasse la sua superiorità andando a chiudere la partita del girone in tre parziali, e invece brava è stata la Romania a tornare sotto, prendersi il vantaggio nel set e condurlo in porto con il risultato di 25-23, allungando anche dopo che l’Italia aveva provato l’insperata rimonta con due punti consecutivi nel finale. Un peccato, ma comunque siamo sempre in vantaggio e adesso dobbiamo andare a prenderci la vittoria: bisognerà però giocare con la stessa determinazione messa in campo nei primi due set, la Romania adesso ci crede un po’ di più e spera di forzare il tie break che per noi significherebbe, per come si era messa e quello che era il pronostico, perdere un punto in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ROMANIA ITALIA

Sarà garantita ancora una volta una eccellente copertura in diretta tv. Romania Italia infatti sarà trasmessa su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, di conseguenza il volley andrà in onda su un canale generalista anche oggi pomeriggio. La Rai detiene i diritti di questi Europei e fornirà anche la diretta streaming video tramite il sito e l’applicazione del servizio Rai Play. La partita inoltre sarà visibile in streaming anche tramite la piattaforma DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DI ROMANIA ITALIA SU RAI PLAY

ROMANIA ITALIA (0-2): 15-25, 14-25

Romania Italia 0-2: anche il secondo set degli Europei volley 2019 la nostra nazionale non trema e si prende il doppio vantaggio, essendo ora molto vicina alla terza vittoria in altrettante sfide. Il risultato è di 14-25: l’Italia è scattata bene e ancora una volta ha concesso poco o nulla a una Romania decisamente inferiore sul piano della qualità e dell’esperienza. La vittoria del set è arrivata addirittura con i nostri avversari che hanno segnato un punto meno di quanto avevano fatto nel parziale di apertura, sicuramente un bel segnale di come l’Italia stia riuscendo a mantenere alta la concentrazione senza dare nulla per scontato. Ora la speranza è che gli azzurri riescano a chiudere questo loro terzo impegno nel girone con un successo netto e con altri 3 punti incamerati in classifica, anche senza dover giocare il quarto set. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMANIA ITALIA (0-1): 15-25 1^ SET

Romania Italia 0-1: ben pochi problemi per la nostra nazionale nel primo set di questa partita, vinto con il risultato di 15-25. L’Italia è decisamente più forte della Romania, e lo ha dimostrato: l’avvio a dire il vero non è stato brillantissimo e i nostri avversari sono stati bravi ad approfittarne, rimanendo incollati nel punteggio al primo timeout tecnico. Poi però gli azzurri hanno centrato l’allungo, con un parziale di 5-10 che ha definitivamente fatto crollare il muro degli Est europei; un altro break di 5 punti (contro i 2 rumeni) ci ha portati a una lunga serie di set point consecutivi, e dunque alla chiusura. Siamo già in vantaggio, in poco tempo possiamo dire: adesso la squadra di Gianlorenzo Blengini deve proseguire su questo tenore per non correre troppe sorprese in questa partita degli Europei volley 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMANIA ITALIA (0-0): SI COMINCIA!

Romania Italia sta per prendere il via. Siamo al terzo impegno per gli azzurri del volley nel girone A degli Europei di pallavolo 2019, abbiamo già accennato al fatto che l’obiettivo è quello di tornare sul podio dopo la delusione del 2017, quando l’Italia si fermò ai quarti di finale a causa di un pesante 3-0 incassato dal Belgio, buona squadra ma di certo non fra le big del volley europeo. In precedenza c’erano stati il bronzo del 2015 e i due argenti del 2011 e del 2013. Si deve tornare invece più indietro nel tempo per ricordare l’ultimo trionfo azzurro, che risale infatti al 2005. Quattordici anni fa l’Italia aveva organizzato gli Europei congiuntamente alla Serbia-Montenegro (che era ancora un solo Stato), con vittoria per 3-2 in una memorabile finale a Roma contro la Russia, dopo avere piegato in semifinale sempre al quinto set proprio la Serbia. Adesso però dobbiamo naturalmente tornare all’attualità: Italia Romania comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUGLI AVVERSARI

Sempre più vicina la diretta di Romania Italia, spendiamo adesso qualche parola sui nostri avversari, che vantano un passato a tratti glorioso, ma un presente decisamente più deludente. La Nazionale di volley della Romania vanta infatti tre partecipazioni alle Olimpiadi con un bronzo a Mosca 1980, che però è stata l’ultima volta della pallavolo rumena ai Giochi. Discorso simile ai Mondiali: la Romania partecipò alle prime dieci edizioni consecutive conquistando anche due argenti (1956 e 1966) e altrettanti bronzi (1960 e 1962), ma l’ultima volta risale al 1982, seguita da nove mancate qualificazioni consecutive. Simile parabola discendente pure a livello Europeo: un passato glorioso con la perla dell’oro del 1963, ma l’ultima partecipazione risaliva la 1995. L’allargamento a 24 squadre ha certamente facilitato il ritorno, ma la strada per tornare a livelli almeno dignitosi è decisamente ancora molto lunga, considerati i due ko per 3-0 già incassato contro Francia e Bulgaria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I COMMENTI DEGLI AZZURRI

Ci avviciniamo alla diretta di Romania Italia facendo un passo indietro a venerdì sera e alla vittoria dell’Italia sulla Grecia per 3-1. Al termine della sfida, sul sito della Federazione Italiana sono apparsi i commenti di due protagonisti del match di Montpellier, cioè Oleg Antonov e Simone Anzani. Antonov ha sottolineato che si è trattato di “una gara davvero combattuta, loro hanno battuto benissimo e a un certo punto sembravano inarrestabili. Noi però siamo stati bravi a rimanere concentrati e a rimettere la partita sui giusti binari. Gare come questa sono l’ennesima dimostrazione che in un torneo come questo nessuno ci regalerà nulla e se vogliamo dire la nostra ci sarà da lottare dalla prima all’ultima palla”. Sulla stessa lunghezza d’onda pure Anzani: “Stiamo giocando un Europeo, quindi sappiamo che partite come questa saranno all’ordine del giorno. Sono contento non della prestazione ma della reazione che abbiamo avuto. Dobbiamo imparare molto da queste partite. Sappiamo che c’è qualcosa da sistemare, ma il torneo è lungo e complicato. Ora studieremo un po’ la nostra partita, ma l’importante era vincere e noi lo abbiamo fatto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Romania Italia, in diretta dalla Park&Suites Arena di Montpellier (Francia), si gioca alle ore 14.00 di oggi pomeriggio, domenica 15 settembre, come terzo impegno degli azzurri agli Europei volley 2019 maschili. La Nazionale di pallavolo del c.t. Gianlorenzo Blengini solo poche settimane fa ha conquistato la qualificazione olimpica, adesso si lotta per gli Europei dove vogliamo tornare sul podio dopo il “buco” della scorsa edizione. L’Italia è stata inserita nel girone A, quello che si disputa in Francia: la fase finale degli Europei di volley è stata allargata a 24 squadre partecipanti, divise inizialmente in quattro gironi ospitati in altrettante nazioni diverse. Romania Italia vedrà gli azzurri alla ricerca della terza vittoria consecutiva dopo quelle ottenute contro il Portogallo giovedì pomeriggio e poi venerdì sera contro la Grecia, l’obiettivo è ottenere la migliore posizione possibile per la griglia in vista della successiva fase ad eliminazione diretta.

DIRETTA ROMANIA ITALIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Romania Italia, possiamo dunque osservare che finora sono arrivate le due vittorie che erano state messe in preventivo contro Portogallo e Grecia, anche se forse soffrendo un pochino più del previsto. Qualche sofferenza comunque ci può stare, perché il mirino è puntato sull’obiettivo finale e le prime partite servono anche per trovare il ritmo. In campo maschile poi rispetto alle donne le differenze sono meno nette e ogni calo di tensione può costare caro, come nel primo set contro la Grecia, partita poi raddrizzata con l’Italia convincente soprattutto nel terzo e nel quarto set. Contro la Romania il canovaccio dovrebbe essere lo stesso: questa è un’altra partita da vincere per poi pensare a Bulgaria e Francia, naturalmente i due ostacoli più duri nel nostro girone, che ci diranno come arriverà l’Italia all’eliminazione diretta.