DIRETTA ROMANIA ITALIA U20 (RISULTATO FINALE 1-2): DECIDE AMBROSINO DI BRUTTOPILO!
Seconda vittoria per l’Italia Under 20 nel girone unico della fase elite dell’Europeo di categoria. Dopo il successo col Portogallo gli azzurrini vincono anche ad Arad in casa della Romania. Decisivo il raddoppio firmato al 5′ della ripresa da Ambrosino Di Bruttopilo, che dal limite piazza sotto la traversa una gran botta imparabile per il portiere di casa, Sava. Al 18′ della ripresa la Romania riesce ad accorciare le distanze con Stoica che batte di precisione Desplanches. Finale di partita nervoso e tante ammonizioni con Giovane, Ghilardi, Mulazzi, Fontanarosa, Stoica, Andronache, Desplanches e il CT Nunziata che finiscono tutti sul taccuino dell’arbitro nel secondo tempo ma alla fine è l’Italia ad esultare. (agg. di Fabio Belli)
ROMANIA ITALIA UNDER 20 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Romania Italia Under 20 non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione: salvo variazioni di palinsesto non ci sarà un’emittente che fornirà le immagini del match e dunque non potrete avere a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire l’evento. Per le informazioni utili sulle due nazionali e sulla partita, potrete eventualmente consultare gli account ufficiali che le due federazioni, soprattutto quella tedesca, mettono a disposizione sui social network; in particolare consigliamo le pagine di Facebook e Twitter.
SBLOCCA FABBIAN!
Si è chiuso il primo tempo della sfida tra le selezioni Under 20 di Romania e Italia alla Francisc Neuman Arena di Arad. Gli azzurrini sono arrivati all’intervallo avanti di una rete grazie al gol messo a segno da Fabbian al 34′, bravo ad avventarsi su un pallone respinto dal portiere di casa su conclusione di Ambrosino Di Bruttopilo, insaccando prontamente lo 0-1. Era stato precedentemente ammonito Nasti nell’Italia per proteste, quindi la Romania prima del riposo ha provato a reagire con due diverse conclusioni di Bratu, ma gli azzurrini sono riusciti a conservare il vantaggio fino al 45′. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Romania Italia U20 ci farà compagnia tra pochi minuti, quindi noi possiamo ricordare che il prossimo lunedì gli azzurrini torneranno in campo e sfideranno questa volta la Repubblica Ceca, nella quinta partita del Torneo Elite riservato a otto nazionali di questa categoria. A fine marzo l’Italia U20 ha giocato due partite: contro la Germania, in casa, ha pareggiato per 1-1 e poi è andata a fare il colpo in Norvegia imponendosi con un netto 5-0. Destini diversi anche nelle due gare seguenti: a giugno una sconfitta interna maturata contro la Polonia.
A settembre però gli azzurrini si sono rifatti imponendosi in Portogallo, a segno Cesare Casadei e Cristian Volpato con marcatura lusitana da parte di Renato Veiga (su rigore). Vedremo allora cosa succederà oggi, prima di lanciarci in un impegno “ufficiale” che potrà dirci altro sulla crescita di questo gruppo già molto ben assemblato e cui il talento sicuramente non manca: adesso è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti della partita, finalmente la diretta di Romania Italia U20 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ROMANIA ITALIA UNDER 20: I TESTA A TESTA
Sono appena due i precedenti registrati nella diretta di Romania Italia U20: uno lontano ben 41 anni, l’altro invece risalente allo scorso anno. Uno perso, uno vinto: nell’ottobre 1981 la Romania U20 ci aveva battuti per 1-0 nella fase a gironi del Mondiale di categoria, il gol lo aveva messo a segno Romulus Gabor su rigore e nella nostra nazionale, allenata da Italo Acconcia (cui oggi è intitolato lo stadio de L’Aquila) giocavano tra gli altri Ubaldo Righetti, Giovanni Koetting e Fausto Pari. Lo scorso novembre l’Italia U20 ha invece superato la Romania in una partita valida per il Torneo Elite, o Otto Nazioni.
Un successo clamoroso quello dell’Enzo Ricci di Sassuolo, un 7-0 con ben cinque gol arrivati nel solo primo tempo. Ad aprire le danze dopo pochi secondi è stato Edoardo Vergani; poi ancora i gol di Gaetano Oristanio, ancora Vergani per la doppietta personale, Edoardo Bove e Oristanio con il suo bis. La ripresa si è aperta con l’immediata marcatura di Tommaso Milanese; a chiudere i conti, al 57’, ha pensato Bove e poi l’Italia U20 ha giustamente fatto accademia senza forzare la mano, ma prendendosi comunque una grande vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
ROMANIA ITALIA UNDER 20: TORNEO 8 NAZIONI!
Romania Italia Under 20, in diretta giovedì 17 novembre 2022 alle ore 20.00 presso lo Stadio di Arad, sarà una sfida valida per il Torneo 8 Nazioni. Reduce dalla vittoria contro il Portogallo di settembre, gli azzurrini di Nunziata sono alla ricerca di continuità. 25 convocati, tutti 2003 ad eccezione di due 2004, i centrocampisti Giacomo Faticanti della Roma e Cher Ndour del Benfica.
Convocati domenica a Osia Sotto (Bergamo), l’Italia Under 20 è partita martedì alla volta della Romania. I precedenti tra le due squadre sorridono alla formazione azzurra: tre vittorie su quattro gare. L’ultimo confronto risale a un anno fa: super vittoria della formazione di Nunziata per 7-0.
PROBABILI FORMAZIONI ROMANIA ITALIA UNDER 20
Qualche ballottaggio da sciogliere per i due allenatori, andiamo a scoprire le probabili formazioni della diretta Romania Italia Under 20. Partiamo dalla formazione di casa, in campo così: Borbei, Pantea, Gergely, Perianu, Amzar, Ignat, Pandele, Panoiu, Andronache, Stoica, Suciu. Passiamo adesso agli azzurrini, schierati da mister Nunziata con il 4-3-1-2: Desplanches, Zanotti, Fontanarosa, Mulacchi, Turicchia, Fazzini, Fabbian, Ndour, De Nipoti, Montevago, Nasti.