DIRETTA ROMANIA UCRAINA (RISULTATO FINALE 3-0)

Romania Ucraina 3-0, il risultato finale al termine della diretta del match di Monaco di Baviera sancisce un vero e proprio trionfo per la Nazionale di Bucarest nel debutto agli Europei 2024. Tre gol e altrettanti punti per la Romania, che si è esaltata grazie alle reti di Stanciu, Marin e Dragus e adesso si pone in una posizione di forza nella classifica del girone E, mentre per l’Ucraina questa è una battuta d’arresto molto pesante, anche in ottica differenza reti volendo fare calcoli per un possibile ripescaggio come terza.



Tutto di fatto si era compiuto per la diretta di Romania Ucraina al momento del terzo gol che ha chiuso i giochi. Non sono servite nemmeno le sostituzioni, tutta la reazione degli sconfitti è stata in un gran tiro di destro di Sudakov bloccato al 77’ minuto dal portiere rumeno Nita, poi ci ha provato anche Mudryk ed infine al 92’ Yaremchuk ha colpito la traversa, ma a quel punto sarebbe stato il gol della bandiera. Invece nemmeno quello, così la Romania può festeggiare un trionfo davvero completo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CHE DOMINIO!

Romania Ucraina 3-0, sta assumendo proporzioni decisamente nette il vantaggio della Nazionale di Bucarest nella diretta della partita degli Europei 2024, che sulla carta era prevista certamente più equilibrata o forse addirittura con l’Ucraina favorita. Il campo sta dicendo altro, soprattutto nella ripresa che è cominciata con una bella occasione per Coman e poi al 53’ minuto il raddoppio della Romania, con un gran tiro dai 30 metri di Marin dopo una respinta della difesa dell’Ucraina. Bel gesto tecnico, ma forse il portiere Lunin poteva fare di più.

La Romania coglie l’attimo favorevole e insiste: doppia occasione per Stanciu e Ratiu al 56’, ma il tris è rinviato di un solo minuto, perché al 57’ arriva il gol di Dragus, servito sul filo del fuorigioco da Man. Poi è iniziata la girandola delle sostituzioni, ma ormai la partita sembra essere decisamente indirizzata: potranno esserci ancora colpi di scena oppure tutto è compiuto per la diretta di Romania Ucraina? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA ROMANIA UCRAINA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Romania Ucraina apre la giornata di lunedì e dunque non godrà di una messa in onda in chiaro: per assistere alla partita degli Europei 2024 avrete bisogno di un abbonamento alla televisione satellitare e come sempre i canali di riferimento saranno Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio (numeri 201 e 202 del decoder), affiancati da Sky Sport 251 e Sky Sport 4K qualora sia a disposizione. Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video di Romania Ucraina, potrete attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go ma in aggiunta questo match sarà fruibile anche sulla piattaforma Now Tv, sempre in abbonamento.

INTERVALLO!

Romania Ucraina 1-0, la diretta della partita degli Europei 2024 a Monaco di Baviera vede i rumeni in vantaggio di un gol all’intervallo, grazie alla rete segnata da Stanciu al 29’ minuto di gioco. Tutto nasce da un disimpegno sbagliato da parte di Lumin, con Man che recupera il pallone e serve appunto Stanciu, al quale tuttavia va assegnato tutto il merito grazie a una parabola imparabile per il portiere avversario e un gol di pregevole fattura, oltre che molto pesante come valore.

Successivamente, l’Ucraina ha sfiorato il pareggio al 35’ con un bel pallone di Mudryk dalla sinistra, che Dragusin respinge in calcio d’angolo, ma il finale di tempo ha detto Romania, con un paio di occasioni addirittura per il raddoppio. La prima al 38’ con un gran tiro di sinistro di Man che ha sfiorato il palo, un minuto più tardi con la traversa colpita da Stanciu direttamente da calcio d’angolo, a conferma del fatto che siano loro i due rumeni migliori. Cosa avrà ancora da dirci il secondo tempo della diretta di Romania Ucraina? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EQUILIBRIO!

Romania Ucraina 0-0, siamo a circa metà primo tempo con la diretta della partita a Monaco di Baviera, arbitrata dallo svedese Glenn Nyberg. Il punteggio è fermo sullo 0-0 e dobbiamo dire che finora c’è stato un sostanziale equilibrio, anche se è l’Ucraina a fare la partita, mentre la Romania sta molto attenta in fase difensiva e ha provato anche a rendersi pericolosa con un tiro di Coman, che ha impegnato il portiere Lunin.

L’Ucraina ci ha provato in più occasioni, ma non è mai riuscita a rendersi davvero pericolosa, anche perché una chiusura di Dragusin ha bloccato una potenziale chance per Dovbyk, che un paio di minuti più tardi invece non è stato raggiunto dal tentativo di Tsyhankov sulla corsia destra dell’attacco dell’Ucraina. Questi sono solamente i primi spunti del match, sicuramente ci sarà ancora molto da dire in questa diretta di Romania Ucraina… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Stiamo finalmente per vivere la diretta di Romania Ucraina, e certamente uno degli aspetti più interessanti riguarda il fatto che il CT della Romania, Edward Iordanescu, sia il figlio di quell’Anghel Iordanescu che a sua volta si è seduto su questa panchina federale. Da giocatore, Iordanescu junior ha vinto campionato e Coppa di Romania con la Steaua Bucarest, da allenatore invece ha portato il Cluj a trionfare nel torneo nazionale aggiungendovi due volte la Supercoppa; è in carica con la Romania da due anni e mezzo e vuole provare a fare meglio di papà Anghel, che con la Steaua ha vinto otto trofei tra cui la Supercoppa Europea del 1986.

Tra l’altro, contro la Dinamo Kiev: un incrocio che all’epoca era contro una squadra sovietica ma che oggi sarebbe ucraina, e dunque in qualche modo è un cerchio che si chiude anche per Edward Iordanescu. Al netto di questo, possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in campo: ecco le formazioni ufficiali, la diretta di Romania Ucraina sta davvero per farci compagnia! ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin; Man, R. Marin, Stanciu, Coman; Dragus. All. Iordănescu. UCRAINA (4-2-3-1): Lunin; Konoplia, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Stepanenko, Shaparenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. All. Rebrov. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La storia della diretta di Romania Ucraina è breve, e soprattutto presenta solo amichevoli: sarà una curiosa prima volta nella fase finale di un torneo o anche solo in un match “ufficiale” (per esempio le qualificazioni), al momento intanto è davvero interessante scoprire che il bilancio ci racconta di tre vittorie a testa con le prime tre andate alla Romania e, di conseguenza, le altre tre all’Ucraina che nel febbraio 2011, penultimo incrocio, aveva fatto 2-2 con quattro gol tutti nel primo tempo e poi si era imposta ai calci di rigore, perché quello era il Torneo di Cipro e il match in questione la semifinale, poi sempre dal dischetto l’Ucraina aveva regolato la Svezia.

La Uefa però conteggia quelle partite come amichevoli; sia come sia, nel maggio 2016 l’Ucraina ha colto la sua ultima vittoria contro la Romania in uno scintillante 4-3, con quattro gol in 16 minuti firmati da Roman Zozulya, Oleksandr Zinchenko, Yevgen Konoplyanka e Andriy Yarmolenko. L’ultima vittoria raccolta dalla nazionale rumena è molto datata: dobbiamo tornare infatti all’agosto 2003 per trovare un 2-0 a Donetsk, dunque in trasferta, con i gol decisivi realizzati da Adrian Mutu, autore di una doppietta. Vedremo invece come andrà a finire oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

ROMANIA UCRAINA: SFIDA TUTTA DA VIVERE!

Il lunedì 17 giugno degli Europei 2024 si apre, alle ore 15:00 presso l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, con la diretta di Romania Ucraina: è anche la partita che inaugura il gruppo E, “capitanato” dal Belgio ma con queste due nazionali che vanno alla ricerca della qualificazione agli ottavi. Certamente l’Ucraina ha qualcosa in più: vero che la nazionale di Sergiy Rebrov si è qualificata attraverso i playoff ma era in un girone con Inghilterra e Italia, dunque tutto sommato ha fatto il suo e adesso ha davvero tutto per prendersi la seconda posizione, se non addirittura la prima, e poi giocare il ruolo della temibile outsider.

La Romania chiaramente parte leggermente sotto traccia: una nazionale che ha certamente talento ma che non è ancora riuscito a esprimerlo al massimo, ci sono elementi giovani e alcuni anche ben conosciuti nei nostri campionati, potrebbe non essere sufficiente per andare agli ottavi ma un terzo posto utile per proseguire la corsa ci sta tutto, almeno nelle previsioni sulla carta. Adesso prendiamoci del tempo per iniziare a capire in che modo potrebbero andare le cose in campo: aspettando che la diretta di Romania Ucraina prenda il via, possiamo fare la nostra considerazione sulle scelte dei due CT nella partita degli Europei 2024, andandone a leggere insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ROMANIA UCRAINA

Per la diretta Romania Ucraina possiamo pensare che Edward Iordanescu metta in campo un 4-1-4-1 molto simile a quello dell’ultima amichevole, a dire il vero molto modesta. Moldovan è favorito per la porta, davanti a lui ci sarà sicuramente Dragusin che potrebbe operare con Racovitan e poi ecco Mogos e Olaru in qualità di terzini; Sut il giocatore davanti alla difesa con Marius Marin come alternativa, Ianis Hagi e Cicaldau, oppure Stanciu, sulla trequarti in compagnia degli esterni che saranno due tra Sorescu, Florentin Coman, Man e Mihaila, George Puscas o Birligea come prima punta.

Nell’Ucraina invece Sergiy Rebrov si affida al 4-3-3: c’è Lunin favorito su Trubin tra i pali, Zabarnyi e Matvienko centrali con Konoplya terzino destro e Mykolenko sull’altro versante, c’è ovviamente Stepanenko a fare il perno a centrocampo con Malinovskyi in ballottaggio con Sudakov e Shaparenko per la mezzala. Davvero interessanti i testa a testa per il tridente: giocatori come Dovbyk e Yarmolenko sono titolari aggiunti ma Tsygankov e Yaremchuk hanno tutto per iniziare la partita degli Europei 2024, l’unico attualmente certo del posto sembra essere Mudryk che giocherà sulla corsia sinistra.

QUOTE E PRONOSTICO ROMANIA UCRAINA

Le quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico sulla diretta Romania Ucraina indicano nella nazionale ex sovietica la favorita: il segno 2 per la sua vittoria vi permetterebbe di guadagnare 1,97 volte quello che avrete messo sul tavolo, per contro siamo ad un valore corrispondente a 4,50 volte per il successo della Romania (segno 1) e infine l’eventualità del pareggio, per la quale dovrete puntare sul segno X, con questo bookmaker vi garantirebbe una vincita pari a 3,40 volte quello che sarà l’importo investito.