DIRETTA SALERNITANA EMPOLI (RISULTATO FINALE 2-4): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Arechi l’Empoli batte in trasferta la Salernitana per 4 a 2. Nel primo tempo i padroni di casa erano riusciti a passare in vantaggio grazie a Gondo, su assist di Akpa Akpro, al 24′ ma i toscani sono stati bravi a ribaltare la situazione per merito dei gol realizzati da Bajrami al 28′ ed al 40′, oltre al tris firmato da Ciciretti nel finale di frazione al 43′. Nel secondo tempo i granata provano ad accorciare le distanze tramite il calcio di rigore trasformato da Djuric al 58′ ma ci pensa Mancuso, nell’ultima parte della ripresa, precisamente all’85’, a chiudere definitivamente i conti con l’aiuto dell’ottimo Bajrami. Inutile infine l’espulsione per cartellino rosso diretto rimediata da Lopez tra gli uomini di mister Ventura nel recupero al 90’+3′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Empoli di portarsi a quota 51 in classifica raggiungendo proprio i diretti rivali di giornata della Salernitana, rimasta ferma appunto a 51 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è disponibile sui canali tradizionali la diretta tv di Salernitana Empoli: a parte l’anticipo, l’intero programma del campionato di Serie B è esclusiva della piattaforma DAZN, dunque solo i suoi abbonati potranno assistere a questa partita del torneo cadetto e potranno farlo con il servizio di diretta streaming video – utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone – oppure avendo a disposizione una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, il risultato tra Salernitana ed Empoli è cambiato nuovamente ed è ora di 2 a 3. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i toscani sfiorano il poker quando la conclusione di Ricci viene parata in calcio d’angolo da Micai al 48′. Sventato questo primo pericolo, i campani di mister Ventura conquistano un calcio di rigore al 58′ a causa del fallo di Pinna commesso ai danni di Gondo e, dal dischetto, Milan Djuric trasforma accorciando le distanze al 59′. Gli azzurri decidono quindi di inserire forze fresche al 63′ rimpiazzando sia il già ammonito Pinna che Stulac con Balkovec e Bandinelli. Partita che rimane sempre molto viva ed esito del match ancora difficile da delineare visto che mancano diversi minuti prima del triplice fischio arbitrale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Salernitana ed Empoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 3. I minuti scorrono sul cronometro e gli sforzi effettuati dai granata padroni di casa vengono premiati intorno al 24′ dalla rete messa a segno da Gondo, sfruttando nel migliore dei modi l’assist vincente offertogli dal suo compagno Akpa Akpo. I toscani allenati da mister Pasquale Marino non si perdono d’animo e si rialzano immediatamente riuscendo a trovare il gol del pareggio già al 28′ per merito di Bajrami, in questo caso con l’aiuto di Mancuso a risolvere una mischia in area di rigore avversaria. L’autore del pari mette quindi a segno una doppietta personale al 40′ e gli azzurri dilagano nel finale grazie alla rete firmata da Ciciretti al 43′. Fino a questo momento il direttore di gara Davide Ghersini, proveniente dalla sezione di Genova, ha ammonito solamente Pinna tra le fila della compagine ospite. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Campania la partita tra Salernitana ed Empoli è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da mister Marino a cercare di prendere subito in mano le redini del match affacciandosi in zona offensiva già al 2′ tramite la conclusione imprecisa di Frattesi. Nemmeno il suo compagno Bajrami ha più fortuna qualche istante dopo mentre i padroni di casa, guidati dal tecnico Ventura, provano ad alzare il proprio baricentro dando grande battaglia ai rivali di giornata in mezzo al campo. I granata vivono inoltre qualche attimo di apprensione a causa di un infortunio capitato a Cicerelli intorno al 6′ e, con il passare dei minuti, i toscani tornano ad avere il controllo delle operazioni, senza tuttavia riuscire a sfruttare una punizione con Stulac al 12′ e l’estremo difensore Micai non si lascia superare dalla conclusione di Ciciretti del 14′. Sul fronte opposto Romagnoli devia in corner il tiro di Di Tacchio del 17′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per iniziare la diretta di Salernitana Empoli, i granata continuano ad avere un grande rendimento tra le mura dell’Arechi dove sono imbattuti addirittura dal 16 settembre. Il ko nel derby contro il Benevento ha rappresentato l’unica sconfitta che la squadra di Giampiero Ventura abbia subito nel suo stadio: da quando il campionato è ripartito la Salernitana si è presa le vittorie contro Juve Stabia e Cittadella, e ha pareggiato contro Pisa e Cremonese. Se il passo esterno fosse anche solo leggermente migliore, oggi i granata potrebbero pensare di correre per la promozione diretta; invece non vincono in trasferta dal 19 gennaio (a Pescara) e dunque si dovranno accontentare di difendere la loro posizione per poi giocarsi tutto nei playoff. Adesso è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali della partita, poi la diretta di Salernitana Empoli può cominciare! SALERNITANA (3-4-1-2): Micai; Migliorini, Aya, Karo; Cicerelli, Di Tacchio, Akpa Akpro, Lopez; Maistro; Djuric, Gondo. Allenatore: Ventura. EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Gazzola, Romagnoli, Maietta, Pinna; Frattesi, Ricci, Stulac; Ciciretti, Mancuso, Bajrami. Allenatore: Marino. (agg. di Claudio Franceschini)

PROTAGONISTI

Due giocatori già in doppia cifra si prendono la copertina verso la diretta di Salernitana Empoli, che è sempre più vicina. Cominciamo da Leonardo Mancuso, che è quello messo meglio nella classifica marcatori di Serie B con i suoi 12 gol, ai quali tra l’altro il numero 7 dei toscani agigunge anche cinque assist, risultando dunque davvero determinante per la produzione offensiva dell’Empoli. Mancuso infatti ha partecipato al 42% dei gol segnati dalla sua squadra e trova la via della rete in media una volta ogni 206 minuti giocati – senza dimenticare che ha segnato un gol in Coppa Italia, anche se adesso i pensieri sono naturalmente tutti rivolti al campionato, dove l’Empoli deve tentare la rimonta verso i playoff. Per la Salernitana invece sono due i giocatori in doppia cifra, cioè Milan Djuric e Sofian Kiyine, ora però scegliamo di concentrare la nostra attenzione sul marocchino classe 1997, perché dieci gol e anche tre assist sono un bottino davvero considerevole per chi non è un attaccante di ruolo, anche se evidentemente mister Giampiero Ventura ha saputo esaltare al meglio le caratteristiche offensive di Kiyine, che rsponde con l’eccellente media di un gol segnato ogni 249 minuti giocati in campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

I precedenti di Salernitana Empoli sono parecchi, anche in epoca recente: le due squadre erano già avversarie negli anni Quaranta in Serie B, poi tra gli anni Settanta e Ottanta si sono incrociate in terza divisione e quindi sono tornate a scontrarsi in cadetteria sul finire dei Novanta. Il quadro generale ci dice che la Salernitana ha vinto 10 partite, a fronte dei 12 successi di un Empoli che dunque è in vantaggio nel bilancio; spiccano anche due incroci nel campionato di Serie A 1998-1999, la sfida dell’Arechi era terminata 1-1 con i gol di Roberto Breda e Giorgio Lucenti. L’ultima vittoria che i campani hanno centrato nel loro stadio risale all’ottobre 2017 e i gol li aveva timbrati entrambi Roberto Bocalon, a ribaltare l’iniziale vantaggio di Manuel Pasqual. All’Empoli il successo esterno manca da 12 anni: ottobre 2008, gol decisivo di Ighli Vannucchi nel finale del primo tempo. Curiosamente, quella partita è anche l’ultima in cui si sia registrata una vittoria da parte della squadra in trasferta nel corso di questa rivalità; è anche l’unica volta in cui l’Empoli sia riuscito a prendersi la posta piena sul terreno di gioco della Salernitana. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Salernitana Empoli è in diretta dallo stadio Arechi, e si gioca alle ore 21:00 di venerdì 24 luglio: siamo nella 36^ giornata di Serie B 2019-2020, penultimo turno che rappresenta una sorta di spareggio per entrare nei playoff. Al momento però la situazione è diversa: i granata hanno pareggiato contro il Crotone nell’ultimo turno mancando la possibilità di lottare concretamente per prendersi la semifinale diretta, ma se non altro fanno ancora parte delle prime otto della classifica e dunque anche un pareggio potrebbe rappresentare un risultato positivo, visto che l’Empoli è una delle inseguitrici che devono scalare qualche posizione per accedere agli spareggi. I toscani sono attualmente noni, e una settimana fa hanno sprecato una grande occasione perdendo in casa contro l’Entella; dunque si tratta della ricerca di riscatto per entrambe le squadre. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Salernitana Empoli; aspettando il calcio d’inizio possiamo nel frattempo fare qualche valutazione circa le scelte dei due allenatori, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA EMPOLI

Giampiero Ventura deve fare a meno di Curcio in Salernitana Empoli, dunque nel suo 4-2-3-1 Jaroszynski (in vantaggio su Walter Lopez) dovrebbe occupare la corsia sinistra, Cicerelli ancora confermato nell’atipico ruolo di terzino destro con Heurtaux che può tornare a fare il centrale insieme a Migliorini o Aya, con Micai in porta. A centrocampo capitan Di Tacchio e Akpa Akpro devono guardarsi dalla concorrenza di Capezzi, ma partono nettamente favoriti; Lombardi e Kiyine gli esterni sulla trequarti con Maistro in mezzo, a giocarsi il posto di attaccante sono Djuric, Gondo e Lamin Jallow. Doppia tegola per l’Empoli, che ha Henderson e Fiamozzi squalificati: nel 4-3-3 di Pasquale Marino allora Gazzola gioca come terzino destro completando una difesa che prevede Simone Romagnoli e Maietta centrali con Balkovec da terzino sinistro, in mezzo al campo invece avremo Stulac in cabina di regia con Frattesi su una mezzala e Zurkowski che dovrebbe agire sul centrosinistra, davanti si va verso la conferma del tridente Ciciretti-Mancuso-Bajrami con La Mantia e Tutino che sperano di avere posto ma potrebbero accontentarsi di uno spezzone nel secondo tempo.

QUOTE E PRONOSTICO

Per un pronostico su Salernitana Empoli sono a disposizione le quote fornite dall’agenzia Snai: grande equilibrio all’Arechi, perché il segno 1 che identifica la vittoria interna vale 2,50 volte la somma messa sul piatto mentre il segno 2, da giocare per il successo dei toscani, vi consentirebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 2,95 volte quanto avrete giocato con questo bookmaker. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,10 volte la vostra puntata.