DIRETTA SALERNITANA VENEZIA (RISULTATO FINALE 2-0): I LAGUNARI CHIUDONO IN DIECI
La Salernitana batte il Venezia per 2-0 e sale a 42 punti in classifica rispondendo a Cittadella e Pordenone, entrambe vittoriose. Finale nervoso all’Arechi con i lagunari che al 76’ rimangono in dieci per l’espulsione di Riccardi, autore di un fallo tattico su Gondo che si stava involando verso la porta di Pomini. Anche il tecnico Dionisi viene allontanato dall’area tattica per le eccessive proteste, con l’uomo in più per gli uomini di Ventura diventa un gioco da ragazzi gestire i due gol di vantaggio fino al triplice fischio di Maggioni. Classifica sempre più complicata per gli arancioneroverdi con l’Ascoli a -1 con due partite da recuperare – ammesso che riesca a recuperarle, ma questo purtroppo è un altro discorso. {agg. di Stefano Belli}
KARO PUNISCE I LAGUNARI
A venti minuti dal novantesimo è aumentato il vantaggio della Salernitana sul Venezia con gli uomini di Ventura che conducono per 2-0. E dire che i lagunari avevano avuto la possibilità di pareggiare i conti: al 65’ Dziczek interviene in ritardo su Capello, l’arbitro Maggioni vede tutto e assegna il calcio di rigore agli arancioneroverdi. Dagli undici metri però Longo si fa ipnotizzare da Micai che salva il risultato. La formazione di Dionisi si sbilancia troppo in avanti e al 69’ viene trafitta in contropiede dalla schiacciata di testa di Karo che batte Pomini e firma il raddoppio per la gioia del pubblico dell’Arechi. Adesso per gli ospiti si fa davvero durissima. {agg. di Stefano Belli}
KIYINE DAL DISCHETTO!
Intervallo all’Arechi dove si è appena concluso il primo tempo di Salernitana-Venezia, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 in favore della formazione allenata da Gian Piero Ventura. Che al 25’ impensierisce Pomini con Cerci, l’estremo difensore arancioneroverde è bravo a cavarsela e a negare il gol al numero 7 avversario. I padroni di casa continuano ad attaccare con Cicerelli che serve l’ex-attaccante di Torino, Atletico Madrid e Verona che ancora una volta non riesce a finalizzare. Al 43’ l’episodio che sblocca la partita valevole per la 27^ giornata di Serie B: intervento di Fiordaliso su Kiyine all’interno dell’area di rigore, l’arbitro Maggioni nota un tocco con la mano e indica il dischetto, inutili le proteste dei lagunari, decisione irrevocabile. Dagli undici metri il numero 13 non sbaglia e aggiorna il parziale. {agg. di Stefano Belli}
MONACHELLO SPAVENTA MICAI
All’Arechi è cominciato da circa venti minuti il match valevole per la 27^ giornata di Serie B tra Salernitana e Venezia, il punteggio rimane fermo sullo 0-0. I padroni di casa partono forte con Cerci che al 6’ avanza di gran carriera sulla fascia sinistra e prova a servire Gondo, traversone intercettato dalla retroguardia degli arancioneroverdi che si rifugiano in calcio d’angolo. Dall’altra parte gli uomini di Dionisi rispondono con la grande azione di Monachello che fa tutto alla perfezione tranne il tiro che esce davvero di pochissimo. Grande agonismo in campo con le due squadre che giocano per i tre punti e non hanno nessuna intenzione di accontentarsi. {agg. di Stefano Belli}
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Solo diretta streaming video per Salernitana Venezia, che infatti sarà visibile naturalmente sulla piattaforma DAZN, che per il secondo anno consecutivo è la casa della Serie B. Questa sfida infatti non sarà visibile sul canale 209 di Sky, dunque non possiamo indicarvi una vera e propria diretta tv “classica”, il riferimento sarà appunto DAZN.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al calcio d’inizio di Salernitana Venezia. Per i granata continuano le difficoltà in trasferta: con la sconfitta di Frosinone la squadra di Giampiero Ventura ha prolungato la sua astinenza esterna a tre partite (un punto), l’ultima vittoria non è lontanissima (19 gennaio a Pescara) ma in generale la Salernitana fa meno della metà dei punti che ottiene all’Arechi. Sono 14 i punti ottenuti in 14 partite, in casa invece i granata viaggiano a mille e hanno perso una sola volta nel loro stadio, alla terza giornata contro il Benevento. Ricordiamo che questa partita lo scorso anno era stata il playout, vinto dai campani ai rigori: il Venezia però aveva ottenuto la salvezza a tavolino per completare gli organici. Ora non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà sul terreno di gioco dell’Arechi e, a tal proposito, ci mettiamo comodi e, dopo aver letto le formazioni ufficiali della partita, lasciamo che a parlare siano le due squadre che stanno per giocare questa delicata e importante diretta di Salernitana Venezia! SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo, Billong, Jaroszynski; Cicerelli, Akpa Akpro, Dziczek, Maistro, Kiyine; Cerci, Gondo. VENEZIA (4-3-1-2): Pomini; Fiordaliso, Riccardi, Casale, Lollo; Maleh, Fiordilino, Vacca; Aramu; Longo, Monachello. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Ci avviciniamo alla diretta di Salernitana Venezia, e possiamo valutare quello che potrebbe essere uno dei protagonisti nella partita dell’Arechi. Nel centrocampo di Giampiero Ventura è sempre un elemento importante Jean-Daniel Akpa Akpro: franco-ivoriano del 1992, la sua è una storia particolare perché, cresciuto nel Tolosa, è arrivato in prima squadra nel 2011 e ci è rimasto per ben sei stagioni. Nel momento in cui sarebbe stato facile aspettarsi il salto di qualità, il mediano è rimasto svincolato: un’occasione per Claudio Lotito, che nel calciomercato invernale del 2018 lo ha portato in Italia. Nella Salernitana Akpa Akpro ha finalmente trovato la sua dimensione: centrocampista di rottura, bravo anche a inserirsi senza palla e capace di portare solidità alla Salernitana, raramente Ventura rinuncia a lui come anche gli allenatori che hanno preceduto il genovese sulla panchina granata. Anche oggi, nell’importante partita interna contro il Venezia, il franco-ivoriano è pronto a dare il suo contributo aiutando una Salernitana reduce dalla sconfitta di Frosinone. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Avvicinandoci alla diretta di Serie B tra Salernitana e Venezia, è bene tenere conto anche dello storico che condividono i due club, oggi protagonisti nella 27^ giornata di campionato. I dati, come è facile immaginare non ci mancano: possiamo dunque leggere di 33 testa a testa segnati finora tra le due formazioni, dal 1938 a oggi e pure in occasione del primo e secondo campionato nazionale. Ecco che allora nel complesso ricordiamo di 13 successi della Salernitana proprio in tale scontro diretto e 11 vittorie del Venezia, con pure 9 pareggi a completare il quadre. Ricordiamo che l’ultimo testa a testa segnato tra Salernitana e Venezia risale all’ottavo turno della Serie B 2019-2020: allora furono i veneti a vincere in casa per 1-0, grazie al gol di Bocalon. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Salernitana Venezia, in diretta dallo stadio Arechi di Salerno, si gioca per il turno infrasettimanale di Serie B che alle ore 21.00 di stasera ci proporrà ben otto partite per la ventisettesima giornata di Serie B, fra le quali appunto anche Salernitana Venezia. Lo scorso turno di campionato non ha sorriso a campani e veneti: la Salernitana di mister Ventura ha infatti perso a Frosinone, campo d’altronde molto difficile, mentre il Venezia allenato da Dionisi ha confermato le sue difficoltà casalinghe con un pareggio contro il Cosenza. In classifica le distanze non sono abissali, ma in una Serie B ancora compatta sono comunque significative, infatti la Salernitana a quota 39 punti è in piena zona playoff mentre il Venezia con i suoi 32 punti deve pensare innanzitutto a guardarsi alle spalle, anche se potrebbe bastare poco per provare a pensare più in grande.
PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA VENEZIA
Leggiamo adesso insieme alcuni spunti sulle probabili formazioni di Salernitana Venezia. I due allenatori Ventura e Dionisi potrebbero essere accomunati dalla necessità di cambiare qualcosa rispetto alle prestazioni non esaltanti fornite dai loro ragazzi sabato, dunque il turnover potrebbe essere una scelta oltre che una necessità in caso di giocatori affaticati o non al massimo della condizione fisica. Nessun giocatore comunque è stato squalificato dopo lo stesso turno e anche tatticamente non dovrebbero cambiare i moduli, 3-5-2 per la Salernitana e 4-3-1-2 per il Venezia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Salernitana Venezia, basato sulle quote dell’agenzia Snai. Sulla carta partono nettamente favoriti i padroni di casa campani: il segno 1 infatti vale 2,00 volte la posta in palio, poi si sale a 3,05 con il segno X e fino a quota 4,25 in caso di segno 2.