DIRETTA SAMPDORIA ASCOLI (RISULTATO 11-10 d.c.r): I BLUCERCHIATI PASSANO IL TURNO

L’Ascoli esce a testa altissima da Marassi al termine di 120 minuti infiniti, ma il turno lo passa la Sampdoria, che accede agli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa. Una gara mai giocata a ritmi troppo alti, con una Samp che prova fin dal primo minuto a tenere il pallino del gioco e che passa in vantaggio al nono: tocco delizioso di Sabiri all’altezza del cerchio di centrocampo, che elude il pressing della retroguardia difensiva avversaria e libera un’autostrada per Verre. L’ex Roma galoppa verso la porta difesa da Guarna e con grande freddezza fulmina il portiere.



Dopo un inizio timido, i bianconeri prendono coraggio ed al primo affondo la pareggiano: al 33esimo Botteghin conduce il pallone, avanza con sicurezza e con una magia disegna un passaggio filtrante perfetto per l’inserimento di Collocolo, che resiste col fisico all’intervento di Murru e batte Contini. Nel secondo tempo succede poco o nulla, con Gondo che per due volte va vicino al gol ma non riesce a gonfiare la rete. Nei supplementari gli ospiti vanno addirittura in vantaggio: azione meravigliosa con Bidaoui, Gondo e Donati che si trovano ad occhi chiusi in area avversaria. Il numero 20 trova l’angolino praticamente dal dischetto, con un preciso penalty in movimento. Ma al 118esimo Caputo, di testa, su assist al bacio di Augello rinvia il verdetto finale ai calci di rigore. Ai rigori la spunta la Sampdoria, con Contini super protagonista di serata: intuisce quasi tutti i rigori, ne para 3 e segna il suo. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SAMPDORIA ASCOLI (RISULTATO 1-1): FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

Termina il primo tempo supplementare a Marassi, dove resiste l’1-1 maturato nei 90 minuti regolamentari, grazie alle reti di Verre e Collocolo. Ancora una volta la Sampdoria parte meglio, prova ad assaltare l’area di rigore dell’Ascoli, ma non riesce mai a risultare pericolosa, anche grazie ad una attentissima ed ordinata fase difensiva degli ospiti.

Le occasioni migliori, però, esattamente come è accaduto nel secondo tempo, capitano sui piedi dei calciatori della formazione marchigiana: al 102esimo Caligara di prima, da fuori area, fa partire un mancino forte, che sfiora l’incrocio sui pali e si spegne sul fondo. Un minuto più tardi Bidaoui ha la colossale chance del 2-1, ma dal dischetto dell’area di rigore non è lucido e si fa murare il tiro clamorosamente. Sul capovolgimento di fronte Djuricic e Caputo sprecano un contropiede interessante. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SAMPDORIA ASCOLI (RISULTATO 1-1): SI VA AI SUPPLEMENTARI

Sampdoria e Ascoli andranno ai tempi supplementari, dopo l’1-1 maturato nei 90 minuti regolamentari. Al 10imo minuto Verre ha sbloccato il risultato: tocco delizioso di Sabiri all’altezza del cerchio di centrocampo, che elude il pressing della retroguardia difensiva avversaria e libera un’autostrada per il compagno. L’ex Roma galoppa verso la porta difesa da Guarna e con grande freddezza fulmina il portiere. Al 33esimo i bianconeri rispondono: Botteghin conduce il pallone, avanza con sicurezza e con una magia disegna un passaggio filtrante perfetto per l’inserimento di Collocolo, che resiste col fisico all’intervento di Murru e batte Contini.

Nel secondo tempo entrano i vari titolari, ma il punteggio non cambia. La Samp inizia meglio e prova a schiacciare gli avversari nella propria metà campo, occupando quest’ultima con diversi uomini, ma senza creare mai occasioni da rete nitide. Dal 70esimo si svegliano gli ospiti, ed è Gondo con il suo ingresso a a creare i principali pericoli: al 70esimo il suo colpo di testa colpisce l’esterno della rete, all’87esimo l’ex Salernitana scappa alla marcatura e sfiora il 2-1, ma Contini è strepitoso in uscita bassa. All’89esimo un suo tiro dalla distanza ad incrociare impegna ancora una volta il portiere blucerchiato. (Agg. Samir Bertolotto)

 

DIRETTA SAMPDORIA ASCOLI (RISULTATO 1-1): BLUCERCHIATI IN ATTACCO

Arrivati alla mezz’ora del secondo tempo, Sampdoria e Ascoli sono ancora ferme sull’1-1, grazie alle reti nella prima frazione di gioco firmate da Verre e Collocolo. Anche i bianconeri hanno provato a dare freschezza con i cambi, inserendo Bidaoui e Gondo, mentre Stankovic ha gettato nella mischia anche Leris e Gabbiadini, specialista nei tiri dalla lunga distanza. Al 70esimo arriva il primo squillo della ripresa, e sono gli ospiti ad andare vicino al gol: calcio di punizione ben calciato e traiettoria che pesca l’ex attaccante della Salernitana, che prende il tempo al diretto marcatore ma schiaccia il pallone sull’esterno della rete.

I blucerchiati avevano iniziato meglio la seconda frazione di gioco, andando ad aggredire con diversi uomini la metà campo avversaria, ma senza mai riuscire a rendersi pericolosi. Al 72esimo una conclusione centrale di Gabbiadini impegna solo parzialmente il portiere avversario, ma non fa paura. Pochi spazi lasciati dai marchigiani e possesso palla troppo sterile della squadra padrona di casa, che è troppo lenta e prevedibile nell’andare da una parte all’altra del prato verde. Ci aspettiamo un finale di partita rovente, con le due squadre che vorranno evitare i tempi supplementari. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SAMPDORIA ASCOLI (RISULTATO 1-1): RIPRESA AL VIA

Squadre nuovamente in campo a Marassi per l’avvio del secondo tempo di questo sedicesimo di finale di Coppa Italia Frecciarossa. Ricordiamo che Sampdoria e Ascoli stanno pareggiando 1-1, grazie alle reti di Verre al decimo minuto, e Collocolo al 33esimo. Triplo cambio per Stankovic, che inserisce Villar, Djuricic e Caputo, al posto di Rincon, Pussetto e Quagliarella.

Sceglie la via della qualità, dunque, l’allenatore serbo, bocciando la prestazione dell’ex attaccante dell’Udinese. Nessuna sostituzione, invece, per i bianconeri, che ripropongono gli stessi 11 protagonisti dei primi 45 minuti. Nessuna particolare emozione nei primi 5 minuti della ripresa, con la Samp che spinge ma non riesce a far male alla retroguardia avversaria. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SAMPDORIA ASCOLI (RISULTATO 1-1): COLLOCOLO PAREGGIA

Sampdoria ed Ascoli vanno negli spogliatoi di Marassi sul risultato di 1-1, in questo sedicesimo di finale di Coppa Italia Frecciarossa. I padroni di casa iniziano meglio, fin da subito impongono il proprio ritmo, provando a gestire il possesso del pallone, ed al decimo minuto arriva il meritato 1-0: tocco delizioso di Sabiri all’altezza del cerchio di centrocampo, che elude il pressing della retroguardia difensiva avversaria e libera un’autostrada per Verre. L’ex Roma galoppa verso la porta difesa da Guarna e con grande freddezza fulmina il portiere.

Dopo il gol del vantaggio la Samp prova ad addormentare la gara, e non riesce più ad infilarsi tra le maglie della difesa avversaria. I bianconeri, che avevano approcciato alla partita in maniera molto timida, prendono coraggio, ed alla prima vera occasione trovano il gol del pareggio: al 33esimo Botteghin conduce il pallone, avanza con sicurezza e con una magia disegna un passaggio filtrante perfetto per l’inserimento di Collocolo, che resiste col fisico all’intervento di Murru e batte Contini. Nei minuti di recupero, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Pedro Mendes in mischia sfiora addirittura il 2-1, ma il portiere dei padroni di casa è straordinario in uscita e mura. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SAMPDORIA ASCOLI (RISULTATO 1-0): VERRE LA SBLOCCA

Arrivati alla mezz’ora di gioco, la Sampdoria conduce per 1-0 sull’Ascoli grazie ad un inizio propositivo e convincente. I blucerchiati, seppur non con ritmi altissimi, hanno provato sin dal primo minuto a gestire il possesso e a rendersi pericolosi, suonando il primo squillo all’ottavo, quando Sabiri ha tentato la conclusione direttamente da calcio di punizione. La conclusione dell’ex di giornata, però, non ha inquadrato lo specchio della porta e si è persa sul fondo.

Al 10imo minuto i padroni di casa la sbloccano: tocco delizioso di Sabiri all’altezza del cerchio di centrocampo, che elude il pressing della retroguardia difensiva avversaria e libera un’autostrada per Verre. L’ex Roma galoppa verso la porta difesa da Guarna e con grande freddezza fulmina il portiere. Malissimo, però, il posizionamento della difesa dei marchigiani, che si fanno trovare troppo alti e malposizionati. La Samp continua ad attaccare, ma non riesce a trovare spazi tra le maglie bianconere, ed al 24esimo è ancora Verre a provarci dalla lunga distanza, ma il suo tiro è centrale. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SAMPDORIA ASCOLI (RISULTATO 0-0): FASE DI STUDIO

La Sampdoria ospita l’Ascoli in questi sedicesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa, dove i blucerchiati arrivano non nelle migliori condizioni, dopo la sconfitta in campionato contro la Roma, mentre i bianconeri sono reduci da uno straordinario 0-2 al San Nicola contro il Bari. Stankovic aveva scelto Ronaldo Vieira in mezzo al campo, ma un infortunio nel riscaldamento ha costretto l’allenatore serbo a puntare sul General Rincon, al fianco di Yepes.

Nei primi 5 minuti nessuno squillo da parte delle due squadre, con la formazione ligure che prova a gestire il possesso palla, ed un Ascoli più timido, si difende in modo ordinato e non concede spazio agli avversari. Attimi di paura per il centrocampista venezuelano ex Torino e Juventus, che resta a terra per diversi minuti, ma fortunatamente si rialza e sembra poter continuare il match. Ci aspettiamo una decisa reazione dei padroni di casa, che in questa stagione hanno vinto soltanto una partita: 1-0 contro la Reggina, proprio in questa competizione. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SAMPDORIA ASCOLI (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Tutto è pronto per Sampdoria Ascoli, partita che naturalmente sarà valida per i sedicesimi di finale della Coppa Italia 2022-2023, competizione nella quale nella scorsa edizione i marchigiani dell’Ascoli fecero solamente una brevissima comparsa, dal momento che furono eliminati con una sconfitta per 3-1 sul campo dell’Udinese già ai trentaduesimi di finale – comunque vada, stavolta sono già un turno più avanti.

La Sampdoria invece ai trentaduesimi vinse per 3-2 contro l’Alessandria, poi si impose per 2-1 contro il Torino ai sedicesimi di finale e terminò solamente agli ottavi di finale il proprio cammino, con una sconfitta per 4-1 sul campo della Juventus. Adesso l’obiettivo per i blucerchiati sarà quello di bissare almeno il livello dello scorso anno, vedremo se i valori sulla carta saranno rispettati e chi raggiungerà gli ottavi: la posta in palio certamente è stuzzicante, cediamo allora senza ulteriore indugio la parola al campo per Sampdoria Ascoli! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SAMPDORIA ASCOLI STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI COPPA ITALIA

La diretta tv di Sampdoria Ascoli sarà trasmessa su Italia 1: i canali Mediaset hanno infatti l’esclusiva sui match di tutta la Coppa Italia 2022/23. La visione sarà allora in chiaro, e naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire il match attraverso il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito di Mediaset Play con dispositivi mobili quali PC, tablet o smartphone.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI SAMPDORIA ASCOLI  SU MEDIASET PLAY

SAMPDORIA ASCOLI: TESTA A TESTA

Manca sempre meno alla diretta di Sampdoria Ascoli, partita che in Coppa Italia vanta precedenti perfettamente in equilibrio: in sei partite disputate nella competizione contiamo infatti due vittorie per la Sampdoria e altrettanti successi per l’Ascoli, di conseguenza sono infine due pure i pareggi. I dieci precedenti più recenti sono stati tuttavia disputati tutti in campionato, per la precisione sei in Serie A e quattro in Serie B, anche se le ultime due sfide risalivano alla stagione 2011-2012.

Partite quindi non così recenti, che ci parlano di due vittorie per l’Ascoli (curiosamente entrambe nel campionato di Serie A 2005-2006), tre pareggi e ben cinque vittorie per la Sampdoria, che può quindi vantare una superiorità piuttosto netta nel testa a testa recente. In totale si contano 36 partite ufficiali tra Sampdoria e Ascoli, con sedici vittorie per i doriani a fronte di dieci successi per i marchigiani e altrettanti pareggi, con Gianluca Vialli bomber a quota 5 gol naturalmente per la Sampdoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATO APERTO…

Sampdoria Ascoli, in diretta giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 18.00 presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova, sarà una sfida valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Blucerchiati in crisi nera dopo la sconfitta interna contro la Roma che ha lasciato la Sampdoria ultima in classifica e soprattutto in preda a tensioni societarie che rischiano di compromettere gli orizzonti futuri del club se non si dovesse palesare un acquirente.

L’Ascoli prima dello scorso weekend aveva raccolto solo un punto in 4 partite in Serie B ma ha piazzato un importante acuto esterno in casa della capolista Ascoli, uno 0-2 che ha rilanciato i bianconeri che cominciavano a palesare una classifica deficitaria. Al 17 marzo 2012, quando entrambe le squadre militavano in Serie B, risale l’ultimo precedente a Marassi tra le due squadre, terminato con un pari a reti bianche. Sampdoria vincente per l’ultima volta in casa contro l’Ascoli con il 2-0 dell’11 febbraio 2007 in Serie A, nella stagione precedente sempre nella massima serie ultimo successo marchigiano al “Ferraris”, 1-2 il 19 febbraio 2006.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA ASCOLI

Le probabili formazioni della diretta Sampdoria Ascoli, match che andrà in scena allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Per la SampdoriaDejan Stankovic schiererà la squadra con un 4-4-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Leris, Rincon, Villar, Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella. Risponderà l’ Ascoli allenato da Cristian Bucchi con un 3-5-2 così schierato dal primo minuto: Guarna; Simic, Botteghin, Quaranta; Donati, Collocolo, Giovane, Eramo, Falasco; Dionisi, Gondo.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Sampdoria Ascoli, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia. La vittoria della Sampdoria con il segno 1 viene proposta a una quota di 1.60, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 4.00, mentre l’eventuale successo dell’Ascoli, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 5.50.