DIRETTA SAMPDORIA CASTIGLIONE (RISULTATO FINALE 9-1)
Sampdoria Castiglione 9-1: termina ovviamente con una goleada l’amichevole estiva dei blucerchiati. Nel secondo tempo Marco Giampaolo cambia tutti gli effettivi: si vede in campo Quagliarella come prima punta con giocatori come Murru, Léris e Verre sul terreno di gioco, rispetto al primo tempo naturalmente le due squadre tendono ad allungarsi e questo favorisce la Sampdoria, che infatti dilaga. Tra il 49’ e il 67’ abbiamo la doppietta di Verre, che potrebbe essere molto utile a questa squadra; centrata la manita, i blucerchiati scatenano il veterano Quagliarella che riesce a realizzare il sesto gol della squadra, preludio alla rete di Léris che se ne va sulla destra per poi piazzare un bel diagonale alle spalle del portiere avversario.
A tre minuti dal 90’ trova gloria anche il giovane Askildsen, già impiegato stabilmente in prima squadra e che quest’anno potrebbe essere una bella conferma per la Sampdoria; per lui una conclusione di potenza. Al 91’, nel recupero, c’è ancora il tempo per la doppietta di Quagliarella: così la Sampdoria vince la sua prima amichevole estiva, partita brillante per i ragazzi di Giampaolo che però saranno ora attesi a impegni più probanti, quando anche la loro condizione sarà chiaramente migliorata. (agg. di Claudio Franceschini)
SAMPDORIA CASTIGLIONE (RISULTATO 3-1): INTERVALLO
Sampdoria Castiglione 3-1: Marco Giampaolo inizia l’amichevole con un 4-1-4-1, con Alex Ferrari e Omar Colley davanti ad Audero, Depaoli e Augello sulle corsie mentre Ronaldo Vieira è il frangiflutti davanti alla difesa. Poi ecco Candreva e Damsgaard larghi a supporto della prima punta Caputo, alle cui spalle agiscono Rincon e Sabiri e dunque uno più avanzato e l’altro che di fatto gioca nella posizione naturale. Si scatena subito Sabiri, che come avevamo già detto è stato autore di un grande finale di campionato: a dire il vero è Damsgaard il primo a rendersi pericoloso centrando il palo e poi colpendo alto di testa.
Al 18’ incredibilmente passa in vantaggio il Castiglione con un autogol di Colley che, volendo accomodare il pallone per Audero, in realtà lo manda nella sua porta. Al 24’ Sabiri pareggia con una splendida punizione, poi avvicina la doppietta al 29’ (sempre su iniziativa di Depaoli, molto bene a destra) ma poi nel finale di primo tempo sale in cattedra Francesco Caputo, che tra il 33’ e il 37’ raccoglie una corta respinta di Segna (altro tiro pericoloso di Sabiri) e poi insacca su cross di Damsgaard. Doppietta per l’ex attaccante di Empoli e Sassuolo, e Sampdoria che dunque inizia a mettere le cose in chiaro. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SAMPDORIA CASTIGLIONE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora, la diretta tv di Sampdoria Castiglione non dovrebbe essere prevista: la partita amichevole della società blucerchiata infatti non viene coperta dai canali della nostra televisione, ma comunque ci sarà una modalità di visione del match. La partita infatti sarà coperta da OneFootball, con la modalità della diretta streaming video: si tratta di una pay-per-view, dunque bisognerà essere abbonati al servizio oppure acquistare la singola partita.
SAMPDORIA CASTIGLIONE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Sampdoria Castiglione prende il via tra pochi minuti. Come abbiamo detto si tratta di una stagione importante per la squadra blucerchiata: l’anno scorso questo club si è trovato a lottare concretamente per la salvezza, Roberto D’Aversa non ha mai trovato la quadratura del cerchio e anche gli arrivi invernali non hanno lasciato particolarmente il segno (anche se Stefano Sensi aveva iniziato bene). Marco Giampaolo, richiamato a Bogliasco dopo tre anni tutto sommato positivi, ha condotto in porto la barca della permanenza in Serie A ma adesso sarà chiamato a fare meglio: tutti ricordano il bel lavoro svolto da queste parti, ma anche il fatto che in seguito abbia subito due esoneri da Milan e Torino.
Anche il nativo di Bellinzona dunque ha qualche sassolino da togliersi dalla scarpa: avendo potuto lavorare insieme da qualche mese il connubio potrebbe funzionare, ma come sempre sarà il campo a fornire le sue risposte. Per il momento allora noi non possiamo fare altro che metterci comodi e stare a vedere come andrà questa prima amichevole: la parola passa al campo, dove finalmente la diretta di Sampdoria Castiglione sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SAMPDORIA CASTIGLIONE: L’ANNO SCORSO
Sampdoria Castiglione, lo abbiamo detto, è la stessa amichevole che la squadra blucerchiata aveva disputato un anno fa: sempre a Temù, dove si gioca oggi, la Sampdoria era ancora affidata a Roberto D’Aversa che poi sarebbe stato esonerato, favorendo il ritorno di Marco Giampaolo dopo quasi tre anni. Sampdoria Castiglione era finita 11-1: nel primo tempo i blucerchiati avevano segnato 5 gol con le doppiette di Fabio Quagliarella e Manolo Gabbiadini e la marcatura di Morten Thorsby.
Nella ripresa invece si erano scatenati Ernesto Torregrossa, Federico Bonazzoli e Gianluca Caprari: sei gol in totale per i tre giocatori, che poi non sarebbero rimasti nella rosa della Sampdoria (Torregrossa a Pisa, Bonazzoli alla Salernitana, Caprari nel Verona: tutti con ottimo rendimento). Oggi i primi due sono tornati alla base, pronti a giocarsi il posto: almeno Bonazzoli ha maturato esperienza in Serie A e potrebbe realmente rappresentare una prima scelta per l’attacco di una squadra che nell’ultima stagione ha faticato parecchio ad esprimersi, vedremo comunque quali saranno le scelte di Giampaolo anche in riferimento a questa amichevole di inizio estate… (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO I BLUCERCHIATI!
Sampdoria Castiglione, che è in diretta alle ore 17:00 di mercoledì 13 luglio, si gioca a Temù: con questa amichevole inizia ufficialmente il ritiro della società blucerchiata, che come l’anno scorso si è radunata a Ponte di Legno e come 12 mesi fa affronta questa selezione dilettantistica. Sarà dunque poco più di una sgambata per una squadra che in questa stagione sarà chiamata a migliorare sensibilmente: nel campionato concluso da poco la Sampdoria si è salvata ma ha francamente rischiato, ora con Marco Giampaolo alla guida la speranza è quella di tornare a lottare per l’Europa.
Non sarà facile visto che la concorrenza e le insidie non mancano, ma giustamente i doriani devono rispettare storia e tradizione e sanno bene, inoltre, che fare peggio dello scorso anno non sarà comunque semplice (e questo è un conforto). Noi adesso ci mettiamo ad aspettare che la diretta di Sampdoria Castiglione prenda il via, nel frattempo però possiamo fare qualche rapida considerazione sulle scelte che potrebbero essere operate da Giampaolo per iniziare questa partita amichevole di Temù, andando a leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA CASTIGLIONE
Ovviamente le probabili formazioni della diretta Sampdoria Castiglione sono indicative, trattandosi anche della prima amichevole estiva per i blucerchiati. Sappiamo comunque che Giampaolo gioca prevalentemente con il 4-3-1-2: in porta possiamo mettere Audero, poi una difesa con Depaoli o Bereszynski come terzino destro mentre sull’altro versante sarà staffetta soprattutto tra Murru e Augello, al centro dello schieramento attesa per il ritorno di Jeison Murillo che potrebbe fare coppia con il giovane Aquino, promosso dalla Primavera in attesa di capire il suo futuro a breve termine.
Al centro del campo potremmo avere Ronaldo Vieira in qualità di frangiflutti e soprattutto regista; Askildsen una delle mezzali, poi tante soluzioni alternative come ad esempio i due giovani Trimboli e Leonardo Benedetti, ma anche Candreva e il tuttofare Thorsby, che può occupare varie zone sul rettangolo verde. Sabiri, autore di un finale di campionato in grande ascesa, può operare come trequartista alle spalle di Federico Bonazzoli e Torregrossa, entrambi rientrati dai rispettivi prestiti.