DIRETTA SAMPDORIA GENOA (RISULTATO FINALE 1-1): DAMSGAARD MANCA IL KO!

La Sampdoria al 26′ ha la migliore occasione della partita, con una gran botta di Keita indirizzata sul primo palo che trova la risposta di Perin, bravo a deviare sul palo, quindi Damsgaard manda alle stelle la ribattuta con la porta spalancata. Scampato il pericolo il Genoa difende con maggior ordine, i Grifoni inseriscono Pjaca, Behrami e Pellegrini al posto di Scamacca, Badelj e Criscito, mentre Ranieri richiama in panchina proprio Damsgaard concedendo il quarto d’ora finale a Candreva. Le occasioni da gol però sono finite, finiscono fuori di larga misura dei tentativi prima di Pjaca e poi di Candreva, quindi al 44′ è imprecisa anche una conclusione di Radovanovic: 3′ di recupero ma il derby della Lanterna finisce stavolta in parità, 1-1 con gol di Jankto per i blucerchiati e Scamacca per i rossoblu. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA SAMPDORIA GENOA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL DERBY

Ricordiamo che la diretta tv di Sampdoria Genoa sarà disponibile sui canali della televisione satellitare: la partita di Europa League sarà dunque un’esclusiva riservata ai soli abbonati Sky, che in alternativa la potranno seguire anche con il consueto servizio di diretta streaming video che viene offerto dall’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi e attivandola su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.



TRIPLO CAMBIO SAMP

Via al secondo tempo nel derby della Lanterna ma le due squadre sembrano avere un atteggiamento più prudente rispetto alla prima frazione di gioco. Pandev prova timidamente a impensierire Audero ma senza fortuna, con una conclusione facile preda del portiere avversario. Al 14′ viene ammonito Jankto per un fallo su Zajc, quindi Scamacca cerca senza fortuna l’assist per Badelj. Claudio Ranieri prova a scuotere i suoi dal torpore con un triplo cambio operato al 18′ della ripresa: entrano in campo Adrien Silva, Keita Balde e Verre, fuori Ekdal, Quagliarella e Ramirez. Scamacca ci prova ancora al 23′ da fuori area, senza successo, Maran medita sui cambi ma il risultato a Marassi resta sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)



PARI DI SCAMACCA!

La reazione del Genoa allo svantaggio è veemente. Al 26′ Zapata svetta alto nell’area blucerchiata e indirizza bene il pallone di testa, trovando però una strepitosa parata di Audero a negarli il gol. Quindi al 28′ su una sponda aerea di Lerager, scappa via efficacemente Scamacca che beffa il fuorigioco doriano e con un gran diagonale ristabilisce la parità. Viene ammonito anche Thorsby per un fallo su Zajc, quindi cartellino giallo anche per Ekdal, intervenuto irregolarmente su Lerager. Al 38′ Scamacca serve di tacco Rovella che va al tiro da posizione favorevole, vedendo il pallone deviato in corner. Scintille anche dalle panchine, l’atmosfera del derby si accende ma le due squadre vanno al riposo sull’1-1 a Marassi. (agg. di Fabio Belli)

SASSATA DI JANKTO!

Il derby della Lanterna si scalda subito e il primo ad essere ammonito al 5′ è Fabio Quagliarella, per un intervento irregolare su Goldaniga. Non si chiude una combinazione interessante tra Jankto e Quagliarella, mentre al 18′ proprio Goldaniga subisce l’ammonizione per un fallo su Gaston Ramirez. Le due squadre si contrastano molto a centrocampo e le conclusioni a rete scarseggiano un po’ in questa prima parte di gara. Al 23′ però come un fulmine a ciel sereno è Jankto a sbloccare il risultato, scendendo bene sulla destra, accentrandosi e fulminando Perin dalla distanza, con una bordata che va ad insaccarsi all’angolino portando in vantaggio i blucerchiati. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Manca pochissimo al fischio d’inizio della diretta di Sampdoria Genoa, sfida bollente per la 6^ giornata di Serie A: prima che facciano il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali, diamo pure un occhio a qualche statistica fin qui fissata. Partendo dai blucerchiati, ricordiamo che gli uomini di Ranieri hanno fin qui collezionato 9 punti, sufficienti per la settima piazza: a tabella ecco 3 successi e due sconfitte (con Juventus e Benevento), oltre a una differenza gol positiva, sul 10:8. Sono per statistiche ben diverse quelle del Genoa, per ora solo alla 15^ piazza della graduatoria di campionato. Il girone infatti fin qui ha segnato a tabella un solo successo e un pareggio: sono allora appena 4 i punti messi da parte, anche se va precisato che devono ancora recuperare un turno. Aggiungiamo che i risolti fin qui hanno segnato 4 reti, ma sono state nove quelle subite. Diamo dunque la parola al campo: queste di seguito sono le scelte da parte dei due allenatori, la diretta di Sampdoria Genoa può finalmente cominciare! SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; G. Ramirez, Quagliarella. Allenatore: Claudio Ranieri GENOA (4-3-1-2): Perin; Biraschi, Goldaniga, C. Zapata, Criscito; Lerager, Badelj, Rovella; Zajc; Pandev, Scamacca. Allenatore: Rolando Maran (agg Michela Colombo)

SAMPDORIA GENOA: RANIERI VS MARAN

Mentre aspettiamo la diretta di Sampdoria Genoa, dobbiamo naturalmente ricordare che il derby della Lanterna ci offrirà anche il confronto in panchina tra Claudio Ranieri e Rolando Maran. In copertina va Ranieri, che dopo la sosta ha ottenuto due nette e meritate vittorie contro big del nostro campionato quali Lazio e Atalanta, indicando una grande crescita per la Sampdoria dopo le difficoltà del primo scorcio del campionato. Già a inizio ottobre era arrivata l’impresa sul campo della Fiorentina, poi le altre due vittorie potrebbero avere cambiato la stagione dei blucerchiati, anche se il derby sarà chiamato a dare una conferma in questo senso. Dall’altra parte può essere più complicato dare un giudizio sul Genoa, che ha fatto i conti con l’emergenza Covid e deve recuperare ancora una partita: il bilancio non è comunque negativo finora per il Grifone, ma chiaramente proprio il big-match di stasera a Marassi potrebbe dirci molto di più su quali potranno essere gli orizzonti stagionali per il Genoa e per Maran, al suo primo derby genovese stasera, purtroppo a porte chiuse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SAMPDORIA GENOA: I TESTA A TESTA

A poche ore dal fischio d’inizio di Sampdoria Genoa non possiamo non dare spazio anche alla storia di questo attesissimo Derby della lanterna, in programma oggi per la sesta giornata del campionato di Serie A. La storia di questa stracittadina percorre la storia del calcio italiano: dal 1946 a oggi le due formazioni si sono sfidate per ben 102 volte in contesti ufficiali, tra primo campionato nazionale, cadetteria e Coppa Italia. Il bilancio complessivo poi pende in favore dei blucerchiati, che pure non per forza oggi saranno i netti favoriti dal pronostico: pure va detto che la Sampdoria ha fatto sue ben 40 vittorie finora, mentre per il Genoa sono 25 successi, e 37 pareggi completano il quadro. Aggiungiamo che naturalmente l’ultimo testa a testa segnato tra Sampdoria e Genoa risale alla precedente stagione della Serie A e nel campionato 2019-20 ricordiamo che il turno di andata vide proprio i blucerchiati (ospiti) al successo, grazie alla rete di Manolo Gabbiadini: al ritorno fu successo del grifone per 2-1 grazie ai gol di Criscito e Lerager (solo Gabbiadini andò a segno per i rivali). (agg Michela Colombo)

SAMPDORIA GENOA: RISULTATO INCERTO!

Sampdoria Genoa, diretta da La Penna, domenica 1 novembre 2020 alle ore 15.00 presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova, sarà una sfida valevole per la sesta giornata d’andata del campionato di Serie A. Derby della Lanterna sempre affascinante tra le sfide del campionato di Serie A, ma che per la seconda volta consecutiva si disputerà senza pubblico. Anche il match di ritorno della passata stagione si era disputato dopo il lockdown e aveva fatto registrare il ritorno alla vittoria del Genoa, che non si imponeva da ben 4 anni nella stracittadina. Un successo peraltro fondamentale per la salvezza strappata dai Grifoni nello scorso campionato. La Samp però arriva sicuramente meglio all’appuntamento, dopo tre vittorie consecutive in campionato, peraltro tutte contro avversarie di livello come Fiorentina, Lazio e Atalanta, e il successo in Coppa Italia contro la Salernitana. I Grifoni sono usciti di recente da un’emergenza coronavirus che aveva decimato la squadra. Dopo il ko in casa con l’Inter i rossoblu sono tornati alla vittoria, grazie a una doppietta di Scamacca, in Coppa Italia contro il Catanzaro.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA GENOA

Le probabili formazioni di Sampdoria Genoa, sfida che andrà in scena presso lo stadio Ferraris di Genova. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Claudio Ranieri con un 4-4-2: Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; Ramirez, Quagliarella. Gli ospiti guidati in panchina da Rolando Maran schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 3-5-2 come modulo di partenza: Perin; Goldaniga, Bani, Criscito; Ghiglione, Radovanovic, Badelj, Zajc, Pellegrini; Pandev, Pjaca.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida di Serie A tra Sampdoria e Genoa queste sono le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Per quanto riguarda la vittoria interna, la quota proposta è di 1.97, per il segno X con l’eventuale pareggio la scommessa paga 3.55 volte la posta, mentre l’eventuale affermazione esterna viene offerta a una quota di 3.80.