DIRETTA SAMPDORIA MILAN (RISULTATO FINALE 0-1): COLPACCIO ROSSONERO A MARASSI!

Parte col piede giusto il Milan di Stefano Pioli, che espugna Marassi con un gol di Brahim Diaz. E’ piaciuta la Sampdoria che ha provato fino all’ultimo a trovare il gol del pari. Ultima occasione blucerchiata con Verre che al 42′ non riesce a girare a rete da posizione ravvicinata, vengono ammoniti Kjaer, Murru e Bereszynski in un finale di match molto convulso, ma al 93′ il Milan ha anche sfiorato il raddoppio con Rebic, con una rasoiata finita di poco a lato. I tre punti hanno comunque preso la via rossonera. (agg. di Fabio Belli)



SAMPDORIA MILAN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sampdoria Milan è affidata a Sky Sport Calcio: questa infatti è una delle tre partite che per la prima giornata di Serie A vengono trasmesse sulla televisione satellitare, dunque gli abbonati dovranno selezionare il numero 202 del decoder e avranno anche la possibilità della diretta streaming video con l’applicazione Sky Go. Ovviamente sappiamo bene che per quest’anno i diritti tv per la massima serie sono in mano a DAZN: i clienti di questa piattaforma, di conseguenza, avranno comunque accesso alle immagini del match.



MAIGNAN SALVA SU GABBIADINI

Dopo 2′ nella ripresa ci prova subito Tonali, ma la sua conclusione finisce respinta da Leao sulla traiettoria. Al 7′ grande chance per il pari blucerchiato: Gabbiadini approfitta di un’incertezza di Theo Hernandez e conclude, trovando però Maignan pronto alla grande parata. Al 13′ un colpo di testa di Kjaer finisce fuori bersaglio, quindi al 17′ chance rossonera con Calabria che con una gran botta dal limite fa la barba al palo. Al 21′ non si chiude una combinazione tra Leao e Giroud, poi tempo di cambi per le due squadre. Nel Milan dentro Rebic e Bennacer al posto di Leao e Brahim Diaz, mentre Augello e Gabbiadini lasciano spazio a Murru e Verre nella Sampdoria. (agg. di Fabio Belli)



SUPER AUDERO SU GIROUD!

Sampdoria e Milan continuano a divertire, al 17′ splendida punizione di Gabbiadini deviata da Maignan sulla traversa, quindi al 18′ il portiere rossonero è miracoloso due volte su Colley, che si trovava però in posizione di fuorigioco. Il Milan rallenta un po’ i ritmi e si fa rivedere in avanti al 26′ con Krunic, che ribadisce sull’esterno della rete una respinta di Audero su tiro di Theo Hernandez, mentre al 32′ Brahim Diaz cerca la doppietta ma viene chiuso sul più bello da Yoshida. Al 33′ Gabbiadini è il primo ammonito della partita proprio per un fallo su Diaz, quindi al 40′, pescato sul filo del fuorigioco, Giroud ha la palla del raddoppia ma Audero è super nella respinta a terra. Si va al riposo con i rossoneri ancora in vantaggio di misura a Marassi contro la Samp. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA BRAHIM DIAZ!

Partenza a viso aperto delle due squadre, al 4′ Theo Hernandez anticipa d’un soffio Gabbiadini, al 6′ però è Leao a sfondare, entrare in area e impegnare severamente Audero. E’ il preludio al vantaggio del Milan che arriva al 9′: Calabria ruba palla ad Augello e serve Brahim Diaz, che beffa Audero con una conclusione che il portiere blucerchiato non riesce a trattenere. Risponde subito la Sampdoria al quarto d’ora con una sassata di Candreva che esce a lato sfiorando il palo, si arriva al quarto d’ora con il Milan in vantaggio di misura sulla Sampdoria a Marassi. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Il grande posticipo Sampdoria Milan sta per cominciare: sarà una partita diretta dall’arbitro Michael Fabbri della sezione Aia di Ravenna, il quale sarà affiancato questa sera allo stadio Luigi Ferraris di Marassi dai due guardalinee Ranghetti e Baccini, dal quarto uomo Gariglio, dall’addetto Var Di Paolo e dall’assistente Avar Meli, che completeranno la squadra arbitrale designata per Sampdoria Milan nella prima giornata di Serie A. Adesso però torniamo a parlare del primo arbitro e lo presentiamo più nel dettaglio.

Possiamo dire che il signor Michael Fabbri è nato a Faenza l’8 dicembre 1983 e che in questa stagione vanta già due presenze come arbitro nei preliminari di Europa League. Complessivamente, nella sua carriera l’arbitro romagnolo ha già diretto 97 partite di Serie A, nelle quali Michael Fabbri ha un bilancio disciplinare di 445 cartellini gialli, diciassette espulsioni delle quali otto per somma di ammonizioni e nove per rosso diretto, mentre sono 32 i calci di rigore assegnati da Michael Fabbri in Serie A. Ora spazio al campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Sampdoria Milan comincia!

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, O. Colley, Augello; Thorsby, Ekdal; Candreva, Gabbiadini, Damsgaard; Quagliarella. Allenatore: Roberto D’Aversa

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli (Agg. di Mauro Mantegazza)

GLI ALLENATORI

Mancano ormai pochi minuti prima di dare il via alla diretta di Sampdoria Milan: approfittiamone per dare spazio anche ai due allenatori oggi protagonisti per la 1^ giornata della Serie A. A fare gli onori di casa testa sera a Marassi non sarà già Claudio Ranieri (che dopo l’ottimo biennio blucerchiato aveva dato la disponibilità a restare), ma Roberto D’Aversa, arrivato alla panchina blucerchiata solo lo scorso 4 luglio.

L’allenatore di Stoccarda, considerato tra i miglior giovani volti italiani dalla panchina, è pronto a fare il suo debutto ufficiale davvero non vediamo l’ora di vederlo alla prova: da segnalare pure che D’Aversa è una sorta di ex del match oggi, avendo vestito da giovane giocatore i colori del Milan Under19. Di contro un tecnico solido e affermato come è Stefano Pioli, al via della sua terza stagione alla guida del Milan. Dopo aver pure raggiunto la Champions League nella scorsa stagione, il tecnico di Parma vuol ancora di piò per il suo Diavolo: vedremo però che dirà il campo. (agg Michela Colombo)

SAMPDORIA MILAN: I TESTA A TESTA

Stasera la diretta di Sampdoria Milan completerà il programma della prima giornata di Serie A e senza dubbio la partita di Marassi sarà l’occasione per dare uno sguardo a una storia gloriosa. Limitandoci all’attualità, per fornire numeri che siano utili in ottica partita di questa sera, ecco che gli ultimi dieci precedenti sono stati disputati tutti dal febbraio 2017 in poi e hanno un bilancio di cinque vittorie per il Milan – compresa una ai tempi supplementari negli ottavi di finale della Coppa Italia 2018-2019 -, tre successi della Sampdoria e due pareggi, numeri che descrivono dunque un Milan in vantaggio ma anche una Sampdoria sempre ostica per i rossoneri.

Negli ultimi due campionati è emerso un dato curioso, cioè la scarsissima incidenza del fattore campo: la Sampdoria infatti ha strappato due pareggi a San Siro (0-0 lunedì 6 gennaio 2020 e 1-1 sabato 3 aprile 2021), in compenso però il Milan ha vinto nelle ultime due trasferte a Marassi, per 1-4 mercoledì 29 luglio 2020 e per 1-2 domenica 6 dicembre 2020. La Sampdoria dunque saprà tornare a fare risultato in casa propria? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SAMPDORIA MILAN: PIOLI RIPARTE DA MARASSI

Sampdoria Milan va in scena, in diretta dal Luigi Ferraris, alle ore 20:45 di lunedì 23 agosto: è Marassi a ospitare il primo Monday Night della Serie A 2021-2022, la partita che chiude la prima giornata è entusiasmante perché ci presenta una Sampdoria che, dato l’addio all’ottimo Claudio Ranieri, riparte da un Roberto D’Aversa a caccia di riscatto dopo la retrocessione con il Parma, e che deve provare a far fare il salto di qualità a una squadra che nelle ultime stagioni si è sempre fermata un passo prima di lottare davvero per le posizioni europee.

A Genova arriva un Milan in grande spolvero: dopo otto anni è finalmente tornato in Champions League e ha chiuso lo scorso campionato al secondo posto, avendolo anche condotto per larghi tratti. Stefano Pioli resta più saldo che mai l’allenatore della squadra, ma ora con il doppio impegno e qualche addio illustre saprà confermarsi? Cominciamo a scoprire quello che succederà nella diretta di Sampdoria Milan: aspettando che si giochi proviamo a fare qualche valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori, andando a leggere insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA MILAN

Con D’Aversa i blucerchiati passano al 4-2-3-1: in Sampdoria Milan c’è qualche ballottaggio ancora aperto, in difesa Murillo se la gioca con Alex Ferrari (Omar Colley l’altro centrale) per proteggere Audero, con due terzini che saranno Bereszynski e Augello senza sorprese. A centrocampo invece il testa a testa riguarda Ekdal e Adrien Silva, mentre Thorsby quest’anno sarà il mediano titolare; Damsgaard, reduce da un grande Europeo, rischia comunque sulla pressione di Jankto, accettando che Candreva e Gabbiadini siano gli altri due giocatori che partiranno alle spalle dell’eterno Quagliarella. Modulo speculare per Pioli, che aspetta Ibrahimovic e ha perso anche Kessié: a centrocampo quindi la cerniera è formata da Tonali e Bennacer, mentre ovviamente ci sarà l’esordio di Maignan tra i pali. Alla prima senza Gigio Donnarumma, il Milan potrebbe avere Giroud come centravanti e una linea che, alle spalle del francese, vedrebbe titolari Saelemaekers, Brahim Diaz e Rebic; lo spagnolo sarà di fatto il post-Calhanoglu avendo molti più minuti, in difesa Tomori e Kjaer non sono in discussione così come i due terzini, Calabria e Theo Hernández.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai, tra le altre, ha tracciato un pronostico per Sampdoria Milan, e dunque possiamo andare a vedere cosa ci dicano le quote per la partita di Serie A. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 4,00 volte quanto messo sul piatto; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio porta in dote una vincita pari a 3,50 volte la posta mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo ospite, ha un valore che ammonta a 1,90 volte l’importo investito con questo bookmaker.