DIRETTA SAMPDORIA NAPOLI (RISULTATO FINALE 2-4): DEMME-MERTENS LA CHIUDONO
Ultimi cambi da una parte e dall’altra, col Napoli che inserisce Politano al posto di Elmas e la Sampdoria che richiama in panchina Jankto facendo entrare Ronaldo Vieira. Match sul filo e il gol partita al 38′ lo trova il Napoli, conclusione di Insigne murata in area da Colley, si avventa sul pallone Demme che deposita in rete con Audero spiazzato. Viene ammonito Linetty per un fallo su Manolas, che cade in maniera scomposta ed ha bisogno dell’intervento dei sanitari, così come Mertens. Tra queste interruzioni ed il VAR vengono segnalati 7′ di recupero, vengono ammoniti Demme per un fallo su Ekdal e Politano per simulazione, ma il gol che chiude definitivamente la partita lo trova Mertens, che approfitta di Audero fuori dai pali e deposita in rete in pallonetto, realizzando il suo gol numero 119 con la maglia del Napoli, a -2 da Hamsik al primo posto nella classifica all time. E il Napoli chiude sul 2-4 una trasferta difficile ma che ne conferma la grande ascesa. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE SAMPDORIA NAPOLI
La diretta tv di Sampdoria Napoli sarà trasmessa in esclusiva Sky sul canale numero 202 del satellite, Sky Sport Serie A. Il match sarà altrimenti trasmesso in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale SkyGo.
GABBIADINI SU RIGORE!
Al 16′ nel Napoli Demme prende il posto di Lobotka. Al 23′ opera il primo cambio anche Ranieri che inserisce Maroni in luogo di Ramirez. Proteste della Sampdoria per un tocco di mano in area di Manolas non sanzionato dall’arbitro, ma il rigore viene concesso ai blucerchiati al 26′ con un contatto in area tra Manolas e Quagliarella che viene sanzionato dall’arbitro La Penna dopo l’on field review al VAR. Duro colpo alla caviglia per Quagliarella che non se la sente di calciare il rigore, al 28′ va sul dischetto Gabbiadini che trasforma, con Meret che riesce solo ad intuire. Entra Mertens tra i partenopei al posto di Callejon, mentre alla mezz’ora Bonazzoli prende il posto dell’acciaccato Quagliarella nella Samp. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A RAMIREZ!
Si è accesa anche la ripresa tra Sampdoria e Napoli. Viene ammonito Ekdal tra le fila dei padroni di casa, poi al 7′ è ancora pericoloso Quagliarella, che di testa anticipa Manolas ma non riesce a centrare il bersaglio. Al 10′ spettacolare gol del pari in acrobazia per Ramirez, sarebbe doppietta per il fantasista blucerchiato, ma l’azione era partita viziata da un fallo di mano di Gabbiadini. Il VAR se ne avvede e dopo l’on field review arriva l’annullamento del gol, nonostante le proteste blucerchiate. Il Napoli prova a riaffacciarsi in avanti e sfiora il tris con Insigne, che colpisce il palo al quarto d’ora. Poi il tap-in di Zielinski è inutile perché effettuato in posizione di fuorigioco. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI RAMIREZ!
La Sampdoria prova a sfruttare l’onda lunga del gol di Quagliarella, il Napoli perde parte dell’intensità di inizio gara anche se un colpo di testa di Milik crea di nuovo grattacapi alla difesa blucerchiata. Al 40′ però i padroni di casa hanno una grande occasione per portarsi in vantaggio con un batti e ribatti in area azzurra che viene chiuso da Gaston Ramirez con una deviazione che si stampa sul palo da posizione ravvicinata. Nervosismo a fine frazione, al 43′ scintille tra Jankto ed Elmas che si contengono una rimessa laterale a bordo campo, per entrambi c’è un cartellino giallo. Ancora Milik domina sul gioco aereo, Audero dice no e mantiene il risultato sull’1-2 per il Napoli prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
EUROGOL DI QUAGLIARELLA
La Sampdoria prova a reagire dopo il micidiale uno-due del Napoli, al 17′ su un gran sinistro di Quagliarella una deviazione frutta solo un angolo per i blucerchiati. Al 23′ Jankto non trova i tempi del passaggio per Gabbiadini, la Sampdoria alza il baricentro e il Napoli prova a ripartire al momento giusto. Al 25′ destro di Insigne tra le braccia di Audero, ma al 26′ a riaprire la partita ci pensa Fabio Quagliarella, che lascia partire una strepitosa conclusione al volo su cross di Ekdal, Meret può solo toccare e la Samp realizza un vero e proprio eurogol grazie al suo bomber. Alla mezz’ora buona chiusura di Tonelli su incursione di Insigne, il Napoli è ora avanti 1-2 in casa della Samp. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO MILIK ED ELMAS!
Al 3′ colpisce Arkadiusz Milik, cross ben calibrato di Zielinski e gran colpo di testa del polacco, colpevolmente dimenticato dalla difesa blucerchiata. Una doccia fredda per la Sampdoria che prova a reagire e ad alzare i ritmi, ma gli affondi di Ramirez non hanno fortuna, mentre il Napoli si riaffaccia in avanti con un cross di Mario Rui neutralizzato da Audero. Al 12′ ancora Milik tenta la conclusione di potenza di sinistro, ma stavolta Audero non si lascia sorprendere. Al 13′ gran botta di Quagliarella su cross di Gabbiadini e Meret deve esibirsi nella sua prima parata della partita. Al quarto d’ora calcio d’angolo per il Napoli: sponda area sul secondo palo di Di Lorenzo per Elmas che sigla il raddoppio: partenopei in vantaggio 0-2 a Marassi contro la Sampdoria. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sampdoria Napoli è il posticipo del lunedì che chiude la giornata di Serie A: tra pochi minuti si comincerà a giocare allo stadio Luigi Ferraris di Marassi, nella breve attesa diamo ancora spazio a qualche numero che ci descrive un campionato finora non esaltante per queste due compagini. La Sampdoria di Claudio Ranieri ha 20 punti in classifica, frutto di cinque vittorie, altrettanti pareggi e undici sconfitte. Anche la differenza reti (-13) evidenzia le difficoltà doriane, perché i blucerchiati hanno segnato appena 20 gol, mentre ne hanno subiti 33. Fatte le debite proporzioni, non se la passa meglio il Napoli di Gennaro Gattuso con 27 punti: sette vittorie, sei pareggi e otto sconfitte sono i deludenti numeri dei partenopei. La differenza reti è positiva solo per un soffio (+1), dal momento che il Napoli ha segnato 30 gol, incassandone invece 29. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Sampdoria Napoli, poi la partita comincia! SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Thorsby, O. Colley, Tonelli, Augello; Jankto, Ekdal, Linetty, G. Ramirez; Quagliarella, Gabbiadini. Allenatore: Claudio Ranieri NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Elmas, Lobotka, Zielinski; Callejon, Milik, L. Insigne. Allenatore: Gennaro Gattuso (Agg. di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO LA PENNA
Sampdoria Napoli, attesa ormai tra poco meno di due ore, sarà diretta dal signor Federico La Penna della sezione arbitrale di Roma. Nel posticipo della 22^ giornata poi scenderanno con lui sul terreno di gioco dello stadio Luigi Ferraris gli assistenti di linea Passeri e Longo, il quarto uomo Sacchi mentre nelle postazioni per il Var e la Avar ci saranno Mazzoleni e Paganessi. In stagione il signor La Penna vanta già 11 gettoni in Serie A, durante i quali ha estratto 51 cartellini gialli, 2 cartellini rossi per somma di ammonizioni, un cartellino rosso diretto e soprattutto ha assegnato 7 calci di rigore. Per quanto concerne i precedenti stagionali questo direttore di gara ha curiosamente diretto Sampdoria Napoli anche nella sua sfida di andata (ovviamente al San Paolo) terminata con il punteggio di 2 a 0 – doppietta di Dries Mertens – e si è anche occupato di un’altra gara del club partenopeo, ossia il pareggio per 1 a 1 sul campo della Spal. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
A poche ore dal calcio d’inizio della diretta di Sampdoria Napoli, vogliamo ora fissare la nostra attenzione anche sullo storico che interessa i due club, oggi chiamati in causa per la 22^ giornata della Serie A. I dati utili infatti non ci mancano, ma possiamo registrare ben 123 precedenti già occorsi in occasioni ufficiali, dal 1946 a oggi e per il massimo campionato italiano come per la Coppa Italia (finale 1988-1989) e con una breve escursione in Serie B (nel periodo compreso tra il 1999 e il 2003). Nel complesso possiamo poi ricordare che per tale scontro diretto sono state 34 le vittorie dei liguri e ben 48 i successi dei campani, oggi lievemente favoriti dal quadro del testa a testa: i pareggi recuperati sono stati invece 41. Aggiungiamo che l’ultimo incrocio segnato tra Sampdoria e Napoli risale al turno di andata del campionato di Serie A in corso, naturalmente alla terza giornata. Allora al San Paolo furono gli azzurri a vincere con il risultato di 2-0, firmato dalla doppietta di Dries Mertens. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Sampdoria Napoli, diretta dall’arbitro La Penna, lunedì 3 febbraio 2020 alle ore 20.45 presso lo stadio Ferraris di Genova, sarà una sfida valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A. I blucerchiati continuano la loro corsa a caccia di punti salvezza preziosi, ma la squadra blucerchiata ha frenato nelle ultime due partite con un pareggio a reti bianche col Sassuolo che ha fatto seguito al pesante ko sul campo della Lazio. Un pari deludente perché gli emiliani hanno giocato praticamente tre quarti di match a Marassi in inferiorità numerica, ma l’attacco doriano non è riuscito a passare. Dopo un lunghissimo momento difficile il Napoli ha invece vissuto una settimana da leoni dopo il doppio successo interno contro la Lazio in Coppa Italia e contro la Juventus in campionato. I bianconeri finora avevano perso solo contro la Lazio ma il Napoli ha sfoderato quella che è stata la più convincente prestazione della stagione. All’andata i partenopei hanno battuto la Samp in casa con un secco 2-0 firmato da una doppietta di Mertens, La Sampdoria ha vinto però per 3-0 l’ultimo precedente interno contro il Napoli, 3-0 il 2 settembre 2018 con doppietta di Defrel e gol di Quagliarella.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Sampdoria Napoli, lunedì 3 febbraio 2020 presso lo stadio Ferraris di Genova, sfida valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A. La Sampdoria allenata da Ranieri dovrebbe scegliere il 4-4-2 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Audero; Depaoli, Colley, Tonelli, Murru; Linetty, Thorsby, Ekdal, Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella. Il Napoli guidato in panchina da Gattuso sarà chiamato a rispondere con un 4-3-3 così disposto sul rettangolo verde: Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Sampdoria e Napoli, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 4.00, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 3.70 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 1.75. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 1.80 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 2.00.