DIRETTA SAMPDORIA TORINO (RISULTATO FINALE 1-0): CANDREVA INGUAIA NICOLA
Game over tra Sampdoria Torino. Vince 1-0 la formazione doriana, che resiste agli attacchi granata e sfiora pure il bis nel finale. La squadra ospite si rende pericolosa al settantatreesimo, con Ansaldi che confeziona una bella palla per Belotti: il colpo di testa del ‘gallo’ termina fuori di poco. Ancora Torino in avanti, con Singo che sfida Augello in dribbling per poi trovare l’opposizione di Colley. Allo scadere contropiede fulmineo di Jankto, che avanza fino in zona offensiva da dove conclude senza però trovare lo specchio della porta. I cinque minuti di recupero scadono senza ulteriori scossoni, con la Sampdoria che porta a casa una vittoria importante in chiave salvezza. I doriani si piazzano in una zona di classifica tranquilla, invece il Nicola e il suo Torino restano nei bassifondi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CANDREVA NEL PRIMO TEMPO
Si chiude sul risultato di 1-0 il primo tempo del Ferraris tra Sampdoria Torino. I padroni di casa passano in vantaggio al venticinquesimo minuto di gioco, grazie ad un gol di Candreva. L’ex Lazio riceve palla da Gabbiadini, innescato a sua volta da Quagliarella, e con un tocco di precisione deposita in rete il pallone dell’uno a zero. La squadra di Nicola non ci sta e cerca subito una reazione con Mandragora, fermato tempestivamente da Colley. Ancora granata in attacco: Belotti serve Vojvoda, il cui cross finisce tra le braccia di Audero. Spinge in maniera confusionaria il Torino, lasciando spazio alla Sampdoria in ripartenza. Brivido per i granata prima di rientrare negli spogliatoi, coi doriani che ci provano col solito Quagliarella. All’intervallo, dunque, conducono i liguri di misura. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO AL FERRARIS
Sampdoria Torino in diretta da circa dieci minuti di gioco. Al Luigi Ferraris la squadra di Ranieri cerca di non farsi coinvolgere nella lotta per non retrocedere e con una vittoria può finalmente chiudere la pratica. Il Torino, invece, è obbligato a fare punti e non può perdere il treno della salvezza. La cronaca del match si accende con una discesa sulla corsia laterale sinistra di Ansaldi, il cui cross viene deviato oltre la linea di fondo. Nessun esito dal corner granata; la squadra piemontese però insiste con un traversone innocuo di Sanabria, sventatio dalla difesa blucerchiata che fa buona guardia e spazza via il pallone. La Sampdoria risponde al Torino con un tiro ad incrociare di Ekdal, non particolarmente pericoloso. Poi al nono in ripartenza Jankto viene chiuso provvidenzialmente da un attento Mandragora. Sostanziale equilibrio fin qui. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Sampdoria Torino sarà tra pochi minuti una grande classica del calcio italiano, che andiamo a presentare analizzando le statistiche di blucerchiati e granata nell’attuale campionato di Serie A. Per la Sampdoria di Claudio Ranieri ecco 32 punti in classifica, ottenuti grazie a nove vittorie, cinque pareggi e tredici sconfitte, ruolino di marcia discreto ma non esaltante, come conferma anche la differenza reti pari a -5, dal momento che la Sampdoria ha segnato 37 gol e ne ha invece incassati 42. Di contro, il Torino di Davide Nicola naviga in acque molto critiche con 23 punti in classifica, che i granata hanno conquistato con quattro vittorie, undici pareggi e altrettante sconfitte. La differenza reti è invece pari a -10 per il Torino, che ha infatti segnato 39 gol ma ne ha pure subiti ben 49 in campionato. Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare sarà solamente il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Sampdoria Torino, poi la partita comincia! SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, O. Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Quagliarella, Gabbiadini. Allenatore: Claudio Ranieri TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer; Vojvoda, Gojak, Mandragora, Rincon, Ansaldi; Sanabria, Belotti. Allenatore: Davide Nicola (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SAMPDORIA TORINO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Sampdoria Torino sarà garantita sui canali di Sky Sport, naturalmente per gli abbonati Sky che avranno di conseguenza a disposizione anche la diretta streaming video per seguire questa partita di Serie A tramite il sito oppure l’applicazione del servizio streaming Sky Go.
SAMPDORIA TORINO: LO STORICO
Analizzare i precedenti di Sampdoria Torino è un esercizio complesso, perché le sfide nella storia sono tante e possiamo ricordare un periodo in cui le due squadre lottavano per le posizioni di alta classifica (negli anni Ottanta). Oggi non è più così; possiamo allora dire che negli ultimi 10 incroci i blucerchiati hanno ottenuto 3 vittorie a fronte delle sole 2 granata, che però si sono presi una bella soddisfazione nel novembre 2018 schiantando la Sampdoria a Marassi, con un 4-1 netto. Era la squadra di Walter Mazzarri, contro quella di Marco Giampaolo: due allenatori che hanno conosciuto anche l’altra sponda di questa rivalità. Andrea Belotti aveva segnato una doppietta nel primo tempo, poi Iago Falqué aveva centrato il tris prima che Fabio Quagliarella ribattesse in rete un rigore paratogli da Salvatore Sirigu. Tutto inutile, perché Armando Izzo aveva chiuso i conti poco dopo; l’ultima vittoria interna della Sampdoria contro il Torino è invece quella del settembre 2019, dunque nello scorso campionato. Era la quarta giornata, al 56’ minuto Manolo Gabbiadini aveva trovato il sinistro da fuori con il quale risolvere la sfida. (agg. di Claudio Franceschini)
PUNTI CHE SCOTTANO, RANIERI IN ANSIA!
Sampdoria Torino, in diretta dallo stadio Luigi Ferraris di Marassi, a Genova, si giocherà alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 21 marzo 2021, per la ventottesima giornata del campionato di Serie A. Partita fra due formazioni di grande tradizione nel nostro calcio, la diretta di Sampdoria Torino si annuncia importante soprattutto per gli ospiti granata, che sono impelagati nella dura lotta per non retrocedere ma stanno mostrando chiari segnali di miglioramento nelle ultime partite. Domenica scorsa si sono piegati solo nel finale contro la capolista Inter, mentre mercoledì nel recupero con il Sassuolo proprio negli ultimi minuti è arrivata una grande rimonta che ha consegnato al Torino di Davide Nicola una vittoria pesantissima sia per la classifica sia per il morale. Ora i granata cercano la continuità, ma di fronte avranno la Sampdoria di Claudio Ranieri che vuole rialzarsi dalla sconfitta di Bologna e fare risultato per arrivare in serenità alla sosta per le Nazionali. La salvezza è quasi fatta per i blucerchiati, ma naturalmente la Sampdoria vuole togliere in fretta anche quel “quasi”…
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA TORINO
Vediamo adesso insieme quali potrebbero essere le probabili formazioni di Sampdoria Torino. Recuperati Candreva e Quagliarella per Claudio Ranieri dopo gli acciacchi di inizio settimana, entrambi potrebbero essere titolari mentre bisognerà attendere la ripresa dopo la sosta per rivedere Torregrossa, dunque in attacco ci potrebbe essere la coppia Keita-Quagliarella. Buona notizia in difesa, dove infatti la Sampdoria ritrova Colley, che sarà titolare, a centrocampo dubbio Thorsby-Adrien Silva. Nel Torino invece Zaza dovrebbe essersi conquistato una maglia da titolare dopo la doppietta contro il Sassuolo: Belotti c’è, Sanabria dunque rischia la panchina. Possibile turnover sulle fasce: sulla destra è pronto Vojvoda, sulla sinistra ballottaggio Ansaldi-Murru. Rincon con Mandragora e Lukic a centrocampo, in difesa Lyanco, Izzo e Bremer davanti a Sirigu.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Sampdoria Torino in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono favoriti, ma nel contesto di un pronostico che appare davvero equilibrato: il segno 1 infatti è quotato a 2,50, poi si sale a 2,90 in caso di segno 2 e fino a 3,25 volte la posta in palio sul segno X in caso di pareggio.