DIRETTA SAN MARINO ITALIA UNDER 21 (RISULTATO FINALE 0-7): LA CHIUDE BIANCO!

L’Italia chiude all’attacco nonostante l’ampio vantaggio già acquisito. Calafiori sfiora quella che sarebbe la meritata gloria personale dopo una grande prestazione, mancando di poco il bersaglio. Lo 0-7 degli azzurrini arriva comunque al 37′ della ripresa con Bianco che piazza la stoccata dal limite dell’area. E’ anche il gol che chiude di fatto la partita, visto che lo 0-8 di Esposito viene annullato per fuorigioco. Italia ora momentaneamente in testa al girone, in attesa del match di domani tra Norvegia e Irlanda. (agg. di Fabio Belli)



SAN MARINO ITALIA UNDER 21 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di San Marino Italia Under 21 sarà disponibile su Rai 2. Per le informazioni utili ci si potrà rivolgere, inoltre, soprattutto agli account ufficiali sui social network, in particolar modo consigliamo le pagine su Facebook, Twitter e Instagram della federazione italiana e il sito www.figc.it.



DILAGANO GLI AZZURRINI!

Nel secondo tempo Italia subito a segno al 1′, imbucata di Calafiori per Volpato che realizza lo 0-4. Due cambi per mister Nunziata all’intervallo: dentro Fabbian e Turicchia, fuori Casadei e Zanotti. Calafiori sulla sinistra è incontenibile e all’8′ serve l’ennesimo cross vincente a Fabbian, che si inserisce sul secondo palo e sigla lo 0-5. Esce Prati, entra Bianco nell’Italia, cambia anche San Marino, entrano Santi e Zavoli per Famiglietti e Giambalvo. Al 16′ trattenuta di Matteoni su Gnonto in area, calcio di rigore per gli azzurri trasformato da Francesco Pio Esposito. Ancora cambio nell’Italia, esce Pirola, entra Guarino, quindi nuova chance per Gnonto. (agg. di Fabio Belli)



DOPPIO GNONTO!

L’Italia alza i ritmi, al 25′ chance per Casadei che va vicino al raddoppio di testa, lo 0-2 per gli azzurri arriva comunque alla mezz’ora grazie a Gnonto, che sfrutta una sponda di Esposito su cross da Calafiori insaccando con un tocco sotto misura. Il copione si ripete al 39′: cross di Calafiori sempre dal versante sinistro del campo e Gnonto riesce a realizzare la doppietta personale di piatto. Al 44′ Italia vicinissima anche al poker, ma sul tiro di Volpato arriva il salvataggio sulla linea di Giambalvo. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA PIROLA!

Gran partenza dell’Italia a Serravalle: al 3′ traversa di Volpato, legno colpito su cross di Gnonto. Al 4′ arriva comunque il vantaggio azzurro firmato da Pirola, bravo a staccare di testa su cross da calcio d’angolo. Ci prova anche Casadei su punizione, quindi al 17′ insidioso sinistro di Gnonto che trova però la pronta risposta di Amici. San Marino che riesce comunque a gestire bene la fase difensiva, dopo un quarto di gara Italia in vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

La diretta di San Marino Italia Under 21 sta finalmente per cominciare: la nostra nazionale si presenta a questo doppio appuntamento di novembre con 7 punti in classifica, che come detto sono il frutto del pareggio in Lettonia e poi delle due importanti vittorie contro Turchia e Norvegia, nelle quali abbiamo finalmente ripreso slancio presentandoci come quello che dovremmo essere, cioè la favorita per vincere il girone e volare direttamente alla fase finale. Carmine Nunziata però non vuole abbassare la guardia: nella conferenza stampa di presentazione di questi due match ha detto di voler procedere una partita alla volta, dicendo di San Marino e Irlanda che le partite vanno giocate e che a determinare la facilità dell’impegno (pensando soprattutto a oggi) saranno il campo e la prestazione dell’Italia.

Bisognerà dunque vincere a Serravalle e poi, come esplicitato dallo stesso CT, guardare eventualmente alle altre gare del girone; intanto Nunziata ha anche annunciato che ci sarà spazio per chi ha giocato meno nei primi impegni. Adesso però il tempo delle parole è terminato, dobbiamo immediatamente lasciare ogni discorso al campo e dunque mettiamoci comodi perché ci siamo, la diretta di San Marino Italia Under 21 sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

I precedenti che ci accompagnano verso la diretta di San Marino Italia Under 21 sono appena due, giocati tra l’altro parecchio tempo fa: entrambi sono stati vinti dalla nostra nazionale e sempre con il risultato di 2-0, per trovarli dobbiamo tornare a un percorso di qualificazione ancora nel Ventesimo secolo. Era infatti l’autunno del 1989: l’Italia U21 aveva appena voltato pagina, dopo il ciclo positivo di Azeglio Vicini (promosso nella nazionale maggiore) si era affidata a Cesare Maldini con il quale sarebbe iniziato un periodo glorioso, fatto di tre titoli europei consecutivi. A Serravalle, nel primo match, i gol decisivi per la nostra vittoria erano arrivati nel secondo tempo grazie a Stefano Rossini e Silvano Benedetti.

Al ritorno invece avevamo giocato al Bruno Benelli di Ravenna: qui ancora Rossini aveva sbloccato già nel primo tempo, mentre la rete del raddoppio era stata firmata da Diego Fuser. Tra i giocatori in campo avevamo Valerio Fiori, Luca Pellegrini, Marco Lanna, Giovanni Stroppa, Pierluigi Casiraghi e Ruggiero Rizzitelli: decisamente tempi ormai andati, con la speranza che incrociare di nuovo San Marino possa farci tornare a quei fasti anche se chiaramente sarà tutt’altro che semplice… (agg. di Claudio Franceschini)

VIETATO FALLIRE

San Marino Italia Under 21, in diretta giovedì 16 novembre 2023 alle ore 18.30 a Serravalle, sarà una sfida fondamentale per il cammino verso l’Europeo del 2025 in Slovacchia. Gli Azzurrini sfideranno San Marino e martedì 21 saranno a Cork contro l’Irlanda, attualmente al comando del Gruppo A a punteggio pieno con tre vittorie su tre. L’Italia, che aveva iniziato il suo percorso nelle qualificazioni con il pareggio in Lettonia e la vittoria in Turchia di settembre, segue con 7 punti, in compagnia proprio della Lettonia, che ha però disputato due gare in più rispetto alla squadra del commissario tecnico Carmine Nunziata.

PROBABILI FORMAZIONI SAN MARINO ITALIA UNDER 21

Le probabili formazioni della diretta San Marino Italia Under 21, match che andrà in scena a Serravalle. Per questo doppio impegno, San Marino e Irlanda, il commissario tecnico Carmine Nunziata ha convocato 27 calciatori. Portieri:Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio). Difensori: Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen). Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari). Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari), Cristian Volpato (Sassuolo). Quest’ultimo è stato convocato al posto dell’indisponibile Tommaso Baldanzi (Empoli).