DIRETTA SARAGOZZA REGGIO EMILIA (82-77): FINE PARTITA
Presso l’impianto Pabellon Principe Felipe il Zaragoza batte in rimonta la Reggiana per 82 a 77. Nel primo tempo gli ospiti cominciano alla grande forzando i padroni di casa ad inseguirli sin dalle fasi iniziali della partita ma lentamente gli ospiti provano ad accorciare le distanze. In avvio di secondo tempo gli spagnoli ribaltano la situazione riuscendo a passare in vantaggio in vista del quarto finale grazie ad un importante parziale di 28 a 21. Nell’ultima parte dell’incontro gli iberici rimangono concentrati nel controllare i biancorossi che non vanno oltre il 20 a 24 finale. Il successo ottenuto quest’oggi consente al Zaragoza di portarsi a quota 8 nella classifica del gruppo D della FIBA Europe Cup mentre Reggio Emilia sale a quota 10 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA SARAGOZZA REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Saragozza Reggio Emilia non sarà garantita in Italia, tuttavia dobbiamo ricordare che tifosi ed appassionati avranno a disposizione la diretta streaming video fornita sul canale YouTube della federazione internazionale Fiba.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Zaragoza e Reggiana sono ora sul punteggio di 58 a 57. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, i Leoni ribaltano il copione della sfida ammirato nel corso della frazione di gioco precedente completando il sorpasso tramite uno strepitoso 28 a 21. Il dominio a rimbalzo, 9 a 6, il 5 a 2 nelle triple ed anche il 2 a 5 nelle palle rubate hanno consentito ai biancorossoneri di ripristinare l’equilibrio annullando quanto di buono fatto dalla Reggiana. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Zaragoza e Reggiana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 30 a 36. I minuti scorrono sul cronometro e gli spagnoli tentano di correggere le disattenzioni che erano state manifestate in apertura aggiudicandosi il parziale per 16 a 14. Gli italiani sono stati meno precisi al tiro ma hanno saputo tenere la situazione sotto controllo perdendo meno palle, 4 a 5, e rubandone un numero maggiore rispetto al Zaragoza. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero 9 B. Crawford grazie ai 9 punti messi a segno per Reggio Emilia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Spagna il primo quarto di gioco tra Zaragoza e Reggiana si è concluso con il punteggio di 14 a 22. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da coach Caja a prendere lentamente il controllo delle operazioni aggiudicandosi il primo parziale con un distacco di otto lunghezze così da forzare i padroni di casa guidati da coach Ponsarnau ad inseguirli sin dall’avvio. Ecco gli schieramenti ufficiali: ZARAGOZA – Garcia, Mobley, Okoye, Thompson, Vanwijn. A disp.: Font, Hilnasson, Mara, Radoncic, Sipahi, Vila, Waczynski. Coach: Ponsarnau. REGGIO EMILIA – Candi, Cinciarini, Hopkins, Olisevicius, Thompson. A disp.: Bonacini, Colombo, Crawford, Rassoul Diouf. Coach: Caja. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Eccoci pronti a vivere la palla a due di Saragozza Reggio Emilia, partita quasi amichevole dato che la Reggiana ha già in tasca la qualificazione per il turno successivo (seconda fase a gironi) mentre per i padroni di casa di Saragozza sarà l’addio alla Fiba Europe Cup dopo una sola vittoria e ben quattro sconfitte nelle prime cinque giornate. A livello storico, dobbiamo osservare che la società è nata nel 2002 per riportare il basket a Saragozza qualche anno dopo il fallimento del precedente sodalizio locale.
Dal 2010 in poi, il Casademont Saragozza è presenza fissa in Liga ACB, con il terzo posto del 2013 come migliore risultato, mentre a livello internazionale è fresco il ricordo del terzo posto nella Champions League dell’anno scorso. In questa stagione però l’Europa ha riservato solo delusioni agli spagnoli, a cui resta l’unico obiettivo di cercare di chiudere con dignità. Vedremo allora che cosa potrà succedere questa sera: parola al campo, perché adesso Saragozza Reggio Emilia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SARAGOZZA REGGIO EMILIA: PARLA CAJA
In avvicinamento alla diretta di Saragozza Reggio Emilia, torniamo indietro di qualche giorno per rileggere le parole in sala stampa di Attilio Caja, coach della Unahotels Reggio Emilia, in sede di commento della vittoria sull’Avtodor Saratov nella scorsa giornata di FIBA Europe Cup: “Complimenti ai ragazzi per la prestazione. Come si dice hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo. Una vittoria contro una grande squadra. Una squadra che ha battuto avversarie come Kazan e quindi da più valore alla prestazione. Ci siamo meritati il passaggio del turno alla penultima giornata in un girone difficilissimo. E’ un grandissimo lavoro di cui conosciamo le difficoltà che abbiamo affrontato”.
Coach Caja ne ha approfittato anche per togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “Ma evidentemente i nostri risultati non ci fanno avere alcun credito, se alla prima partita persa ci sono già le critiche ‘del tutto va cambiato, bisogna fare così’: non abbiamo fatto abbastanza. Noi vogliamo pensare solo a fare il nostro lavoro, e stasera lo abbiamo fatto. I ragazzi sono stati eccellenti, tutti hanno dato una mano dal primo all’ultimo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI EMILIANI CON IN TASCA LA QUALIFICAZIONE
Saragozza Reggio Emilia, in diretta dal Pabellon Principe Felipe della città spagnola, si gioca alle ore 20.00 di oggi, mercoledì 17 novembre 2021, per la sesta e ultima giornata del girone D della Fiba Europe Cup 2021-2022 di basket, la quarta competizione per importanza della pallacanestro continentale, che completa dunque già oggi la sua prima fase a gironi. La diretta di Saragozza Reggio Emilia non ha molti verdetti da stabilire, perché la Reggiana ha già in tasca la qualificazione al turno successivo, mentre i padroni di casa iberici sono già matematicamente eliminati.
La Unahotels Reggio Emilia tuttavia può provare a coronare un cammino fino a questo momento ottimo cercando di vincere sul parquet del Casademont Saragozza per contendere fino all’ultimo il primo posto nel gruppo ai russi dell’Avtodor, a loro volta certi della qualificazione e in vantaggio su Reggio Emilia in caso di arrivo a pari punti a causa dello scontro diretto favorevole. In ogni caso, Reggio Emilia sta facendo bene in questa avventura europea e vorrà chiudere bene la prima fase in attesa di buttarsi poi sulla seconda fase a gironi, che comincerà a dicembre. Cosa succederà in Saragozza Reggio Emilia?
DIRETTA SARAGOZZA REGGIO EMILIA: IL CONTESTO
La diretta di Saragozza Reggio Emilia è dunque l’occasione per ricordare il cammino fin qui di Reggio Emilia, che finora vanta un bilancio di quattro vittorie e una sconfitta nella fase a gironi di Fiba Europe Cup. Il debutto era stato contro gli israeliani dell’Hapoel Gilboa Galil, sconfitti nella prima giornata del gruppo D con il punteggio di 93-70 in Italia, in seguito c’è stata la sconfitta per 91-84 in Russia contro i padroni di casa dell’Avtodor Saratov, ma la terza giornata ha rilanciato la Unahotels Reggio Emilia, grazie alla preziosa vittoria per 76-67 contro il Saragozza. Nella quarta giornata ecco il colpaccio per 70-87 in Israele, infine il successo per 80-77 casalingo contro l’Avtodor ha blindato la qualificazione con un turno d’anticipo.
Per il Casademont Saragozza invece la partita di questa sera sarà il triste commiato da una Fiba Europe Cup in ogni caso da dimenticare. Abbiamo già raccontato della sconfitta per 76-67 in casa della Reggiana, dobbiamo annotare poi che gli spagnoli hanno perso entrambe le partite contro l’Avtodor, per 100-80 in Russia e per 86-92 in casa propria, infine le due equilibrate partite contro l’Hapoel Gilboa Galil non sono servite a molto perché terminate con una vittoria per parte, curiosamente entrambe in trasferta. Saragozza ha infatti vinto 78-80 in Israele, ma ha perso 90-91 in casa.