DIRETTA SASSARI AEK ATENE (RISULTATO 79-83): CLAMOROSA RIMONTA GRECA

Clamoroso Al PalaSerradimigni, al termine di questa gara valida per la seconda giornata della Champions League di pallacanestro maschile. l’AEK Atene completa una rimonta eroica, vincendo la partita in casa del Sassari. I sardi partono fortissimo, e travolgono gli avversari nel primo quarto, concludendo addirittura sul 33-20. Nel secondo quarto gli italiani legittimano il vantaggio, allungando a +14, in una frazione di gioco equilibrata.



Al ritorno sul parquet, dopo un intervallo in cui l’AEK riflette molto, tutto sembra proseguire secondo il copione visto precedentemente, con il Banco di Sardegna che amministra. Nella seconda parte del terzo quarto, però, i capitolini si scatenano e si portano addirittura a -3 recuperando 11 punti. Nell’ultimo quarto l’inerzia sorride ai greci, e la rimonta viene completata: finisce 79-83. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SASSARI AEK ATENE (RISULTATO 61-58): TERZO QUARTO CLAMOROSO

Ci aspettavamo un rientro scoppiettante sul parquet di gioco dell’AEK Atene, ma non potevamo aspettarci qualcosa di simile. Dopo una prima metà di frazione piuttosto equilibrata, con le due squadre che combattono punto a punto, i greci trovano il guizzo vincente e inanellano una serie di canestri importantissimi, portando l’inerzia dalla loro parte.

Il parziale recita addirittura 26-15 in favore degli ospiti, con Sassari che si lascia recuperare 11 punti sui 14 di vantaggio che aveva prima dell’intervallo. Il punteggio totale vede i padroni di casa ancora avanti 61-58, ma ora la partita è completamente riaperta. Ci aspetta un ultimo quarto infuocato. Non una buona notizia per il Banco di Sardegna, che ha abbassato la guardia e l’ha pagata cara. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA SASSARI AEK ATENE (RISULTATO 46-32): FINE SECONDO QUARTO

Molto più tattico il secondo quarto, con le due squadre che segnano pochi punti, e con Sassari che cerca di difendersi restando compatta. Nonostante lo spettacolo ridotto, i sardi riescono comunque ad allungare leggermente il vantaggio portandosi a +14 sugli avversari, concedendosi un intervallo sereno e con meno pressioni.

L’AEK Atene gioca sicuramente alla pari in questo secondo atto, con il risultato parziale che recita 13-12 per gli italiani, ma non riesce a trovare il guizzo in più per tentare la rimonta. Ci aspettiamo un approccio diverso al ritorno sul parquet dei greci, che dovranno provare un disperato recupero. Il basket, specialmente nelle competizioni così prestigiose, ci ha regalato sorprese, dunque Sassari non dovrà abbassare la guardia. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SASSARI AEK ATENE (RISULTATO 33-20): FINE PRIMO QUARTO

Al PalaSerradimigni, Sassari ospita l’AEK Atene in questa gara valida per la seconda giornata della Champions League di pallacanestro maschile, la prima in casa per i sardi. I padroni di casa vogliono trovare punti, dopo il pessimo esordio europeo sul campo del King Szczecin, squadra polacca. Ci aspettiamo una grande prestazione degli italiani.

Il primo quarto, infatti, rappresenta al meglio l’orgoglio mostrato dal Banco di Sardegna con una prova di altissimo livello. Ben 33 punti messi a segno in una sola frazione di gioco, con un vantaggio monstre di +13, che sicuramente non chiude i giochi, ma indirizza sensibilmente il resto dell’incontro. I greci completamente travolti dalla fame avversaria. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA SASSARI AEK ATENE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Pochissimi minuti al via della diretta di Sassari Aek Atene, abbiamo già ricordato che l’avventura in Champions League è iniziata in maniera opposta per le due formazioni: sconfitta in Polonia del Banco di Sardegna, vittoria casalinga per gli ellenici che stasera saranno di scena in casa della Dinamo. Naturalmente si tratta della sezione pallacanestro della celebre polisportiva di Atene, fondata addirittura nel 1924. Possiamo senza dubbio definirla come la quarta forza del basket in Grecia in base al palmares storico.

Questo ci parla di otto campionati nazionali e cinque Coppe di Grecia in bacheca, alle spalle dei colossi Olympiakos e Panathinaikos ed inoltre pure dell’Aris Salonicco, per l’Aek Atene ci sono state anche soddisfazioni internazionali, sotto forma di due Coppe delle Coppe e poi nel 2018 il successo proprio in Champions League, seguito nel 2019 dalla conquista della successiva Coppa Intercontinentale. Adesso però non è più tempo per pensare al passato, anche se sicuramente affascinante: tutta la nostra attenzione si concentra sulla stretta attualità grazie alla diretta di Sassari Aek Atene! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SASSARI AEK ATENE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dobbiamo segnalare che, salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Sassari Aek Atene non dovrebbe essere garantita questa sera in Italia e lo stesso discorso vale anche per la diretta streaming video della partita. Di conseguenza, i principali punti di riferimento potranno essere il sito Internet e gli account social ufficiali della Dinamo Sassari e della manifestazione, in particolare il sito https://www.championsleague.basketball/

SASSARI AEK ATENE: PARLA BUCCHI

Mentre aspettiamo la diretta di Sassari Aek Atene, rileggiamo il commento di coach Piero Bucchi sulla sconfitta del suo Banco di Sardegna Sassari settimana scorsa in Polonia al debutto nella Champions League 2023-2024. Il match era stato caratterizzato dal ricorso della Dinamo contro l’errore nel cronometraggio, che però è stato respinto.

Dal punto di vista più strettamente tecnico, coach Bucchi si era espresso così circa la partita: “Quello che è capitato nell’ultimo quarto (la bella rimonta finale, ndR) deve succedere dall’inizio, abbiamo giocato 8-9 minuti bene poi abbiamo fatto male, ma dobbiamo imparare molto da queste sconfitte, dobbiamo essere pronti a giocare una partita dopo pochissimo dalla partita di campionato, avere l’approccio giusto”. L’aspetto positivo della trasferta polacca è facile da identificare per coach Bucchi: “Recuperare fino a 8 punti dopo essere andati così sotto, la BCL ti richiede un livello maggiore, l’atteggiamento deve essere sempre quello di non arrendersi mai”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PRESENTAZIONE

Sassari Aek Atene, in diretta naturalmente dal PalaSerradimigni della città sarda, si giocherà con palla a due alle ore 20.30 di stasera, mercoledì 25 ottobre 2023, e sarà la prima partita casalinga per il Banco di Sardegna Sassari nella Champions League di basket edizione 2023-2024, che è giunta alla sua seconda giornata. I sardi sono stati inseriti nel girone D della regular season e il debutto è stato negativo, con una sconfitta in Polonia sul campo del King Szczecin di Stettino martedì scorso.

Per presentare la diretta di Sassari Aek Atene ricordiamo allora innanzitutto che del girone a quattro squadre fanno parte i greci, i polacchi ed infine i tedeschi del MHP Riesen Ludwigsburg, che saranno logicamente il prossimo avversario della Dinamo. La formula della Champions League di basket prevede che la prima di ogni girone acceda direttamente agli ottavi di finale, le seconde e le terze disputino un turno di playoff con cui si aprirà la fase ad eliminazione diretta in vista appunto degli ottavi, mentre fatalmente la quarta sarà eliminata. La partenza è stata negativa ma tutto è ancora possibile, a patto di invertire subito il trend: cosa ci dirà la diretta di Sassari Aek Atene?

DIRETTA SASSARI AEK ATENE: IL CONTESTO

Con la diretta di Sassari Aek Atene siamo dunque al secondo atto stagionale della Champions League di basket per il Banco di Sardegna Sassari, che l’anno scorso era stato eliminato già nella fase a gironi a causa dell’ultimo posto nel girone G. L’inizio è stato nuovamente negativo, bisogna quindi muovere immediatamente la classifica se si vuole evitare il bis della delusione dello scorso anno, quando non bastarono due vittorie come i greci del Paok Salonicco, che ebbero sulla Dinamo il vantaggio negli scontri diretti che risultò decisivo.

Il confronto con il basket ellenico c’è pure in questa stagione, l’avversario è l’Aek Atene che invece ha cominciato il proprio cammino con una vittoria casalinga per 84-79 contro i tedeschi del MHP Riesen Ludwigsburg, quindi una vittoria sarebbe fondamentale per agganciare i rivali, altrimenti le distanze comincerebbero già a farsi pesanti e si rischierebbe di avere già il terzo posto come obiettivo. Con una vittoria invece tutti i giochi sarebbero naturalmente ancora aperti: che cosa scaturirà dalla diretta di Sassari Aek Atene?