DIRETTA SASSARI BRINDISI (RISULTATO FINALE 91-89): GAME OVER, CHE PARTITA!

L’ultimo quarto si apre con la giocata di Krubally per il 63-67. Al trentaduesimo minuto Thompson sgancia una bomba da otto metri per il 63-70. Centoventi secondi dopo Harrison è straripante: si va al timeout sul 69-87. Trentacinquesimo minuto del match e Pusica rimette in carreggiata Sassari con la tripla che gli consente di andare a – 6 da Brindisi. Ritmi frenetici ed equilibrio, con distanze minime. Al trentottesimo Thompson e Pusica realizzano 2/2 dalla lunetta. Poco dopo di nuovo Harrison protagonista da otto metri con una frustata perfetta. Punto su punto fino alla fine, con Pusica Burnell che fissano l’86-85 grazie ad una bella combinazione. Non è finita: prima Willis e poi Harrison realizzano due punti dalla lunetta. Pusica sgancia la giocata del 91-89 prima del timeout. Finisce con l’errore di Harrison che getta alle ortiche un comodo lay-up. Sassari Brindisi 91-89. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



ULTIMO SCORCIO DA GIOCARE

Ultimo scorcio da giocare tra Sassari Brindisi in una diretta live che si infiamma ed una partita ancora apertissima. 60-64 il risultato live al termine del terzo quarto del match. Il secondo tempo era ricominciato con l’iniziativa di Gaspardo per il 40-50. Spissu si scatena e al ventiduesimo mette la firma sul terzo punto consecutivo. Un minuto dopo Bilan mette fuori dai giochi Perkins a canestro e segna il 44-51. Torna a farsi vedere Sassari, con Kruslin a bersaglio direttamente dall’angolo: 47-51. Al ventiquattresimo Burnell fa vibrare il canestra, con una schiacciata in contropiede. Brindisi va al timeout sul 49-51. Bilan, poco dopo, pareggia i conti con quattordici punti all’attivo. Ancora Spissu in evidenza al venticinquesimo con 4 su 4 dal campo. Harrison segna la tripla al minuto ventisette, poi Spissu, Krubally e Bell fanno 2/2 dalla lunetta. Al ventinovesimo Benzdius pesca una bellissima tripla per il 60-62. Bell, poco dopo, prova ad innescare l’allungo: 60-64. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SECONDO QUARTO IN CORSO

Sassari Brindisi in diretta per la Supercoppa Italiana 2020 di basket. Risultato live sul 30-31 quando siamo giunti a metà del secondo quarto. Partenza frizzante con Bilan subito in evidenza per Sassari. Al secondo minuto Harrison fa 2 su 2 dalla lunetta, mentre al terzo c’è la prima tripla pugliese con Perkins. La seconda ha la paternità di Kruslin per l’11-7; ecco Willis, al quarto minuto, con una prateria per mettere a segno la sua tripla. Poco dopo Kurbally non riesce a fermare Bilan a centro area e siamo sul 13-13. Botta e risposta continui, con Burnell che al sesto minuto non sbaglia dalla lunetta (2/2). All’ottavo Pusica sfodera una bella tripla, prima del canestro di Krubally per il 22-20. Secondo quarto che si apre con la tripla di Visconti. Burnell ad dodicesimo risponde con una giocata che vale il 26-23. Al dodicesimo Bell fa 2su2 dalla lunetta, quindi il sorpasso di Brindisi con Udom per il 28-29. Gaspardo obbliga Pozzecco al timeout, appena dopo il quale Kruslin rimette i suoi in carreggiata. 30-31. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla palla a due di Sassari Brindisi. In precedenza abbiamo parlato dell’ottimo apporto dato da Vasa Pusica, ma il Banco di Sardegna sembra aver trovato un nuovo leader in Miro Bilan. Arrivato sull’isola l’anno scorso, aveva chiuso il suo primo campionato di Serie A1 con 14,7 punti e 6,4 rimbalzi mostrando di poter essere importante nell’economia del gioco della Dinamo. Cosa confermata dalle prime uscite di Supercoppa Italia: in particolare la partita disputata contro Roma è stata devastante, il centro croato ha chiuso con 20 punti e 16 rimbalzi tirando 8/9 dal campo, ha avuto 4/4 ai liberi e alla fine la sua valutazione è stata di 42. Considerando che Marco Spissu ha garantito 14 punti (con 5/7), 5 rimbalzi e 6 assist si può ragionevolmente dire che Sassari abbia trovato un asse playmaker/centro sul quale costruire concretamente le sue fortune, e nel basket di oggi la cosa può essere particolarmente importante per aprire spazio ai tiratori (non a caso la Dinamo ha avuto il 41% dall’arco contro la Virtus). Ora siamo finalmente pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il parquet del Geovillage di Olbia: la diretta di Sassari Brindisi può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sappiamo la diretta tv di Sassari Brindisi non viene trasmessa sulla nostra televisione: l’intero programma della Supercoppa Italiana 2020 di basket è affidato a Eurosport Player, la piattaforma alla quale bisogna essere abbonati e che, una volta diventati clienti, permetterà di seguire l’intero torneo in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece la sezione dedicata specificamente alla Supercoppa, con il calendario del torneo e le classifiche dei gironi.

LE DICHIARAZIONI DI VITUCCI

Aspettando la diretta di Sassari Brindisi, vale la pena mettere l’accento sulle dichiarazioni che Frank Vitucci ha rilasciato in conferenza stampa dopo la vittoria che la sua Happy Casa ha ottenuto contro Roma. L’allenatore del club pugliese ha parlato di una partita un po’ interlocutoria da parte dei suoi, ma ha posto l’accento sulla discreta difesa del secondo tempo che ha permesso di tenere la Virtus su basse percentuali (come dimostrano i soli 69 punti subiti). “E’ stato un match che ci ha dato indicazioni utili, ci serviranno sicuramente per migliorare” ha detto; ha poi parlato dei singoli e dell’assenza di Zanelli, che aveva problemi di stomaco, e Harrison che ha preso una botta al volto “ma non è preoccupante”. Infine, Vitucci ha confessato di aver voluto ampliare le rotazioni nel tentativo di vedere tutti i suoi giocatori sul parquet del Geovillage, perché in questa fase è sicuramente importante vederli all’opera e valutarli. “Abbiamo bisogno di giocare, sbagliare e prendere ritmo partita per allenarci insieme e sfruttare al meglio tutti i momenti possibili che questa Supercoppa ci garantisce”: questa sera un altro test parecchio importante per la sua Happy Casa… (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA ATTESO

Il protagonista atteso nella diretta di Sassari Brindisi è Vasiljie Pusica, che in Italia abbiamo cominciato a conoscere come Vasa: playmaker serbo, compirà 25 anni nel fine settimana; nel nostro campionato lo ha portato Pesaro, si è formato alla grande scuola del Partizan ma poi è andato a giocare nella Northeastern University (Boston) chiudendo una stagione con 18 punti e il 40% da 3, facendosi notare anche nel mondo NCAA. Con la Vuelle, Pusica ha centrato 12,9 punti e 3,8 assist; un giocatore giovane ma già completo e incisivo, anche se quella Carpegna Prosciutto aveva parecchi problemi e ha vinto una sola partita. Ad ogni modo le sue prestazioni sono state notate dalla Dinamo, che ne ha voluto fare il backup di Marco Spissu: nelle due partite disputate in Supercoppa il serbo ha viaggiato a 16,5 punti, 3,0 assist e 3,0 recuperi con il 50% dal perimetro, su 16 tentativi. Prestazioni eccellenti, e un ottimo maestro come Gianmarco Pozzecco: sarà allora interessante vedere se questa sera Pusica riuscirà a confermarsi, per il Banco di Sardegna al momento si sta rivelando un’ottima firma per la stagione in corso. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Sassari Brindisi verrà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Alessandro Perciavalle e Giacomo Dori: alle ore 21:00 di lunedì 7 settembre siamo al Geovillage di Olbia per una partita che rientra nella terza giornata del gruppo D in Supercoppa Italiana 2020 di basket. Continua il percorso netto del Banco di Sardegna, che dopo aver strapazzato Brindisi ha anche piegato Pesaro, impiegando più del previsto per aver giocato malissimo il terzo periodo; ad ogni modo la squadra di Gianmarco Pozzecco sembra già essere in palla e punta con decisione alla Final Four di Bologna, un obiettivo che – vista anche la composizione del girone – rappresenterebbe una sorta di primo fallimento se non venisse centrato.

Più dura la situazione per la Happy Casa, che all’esordio stagionale ha incassato un ribaltone inatteso da Pesaro; si è poi ripresa battendo Roma e rimanendo in qualche modo in corsa, ma in questa partita non parte certo favorita. Vediamo dunque in che modo potrebbero andare le cose nella diretta di Sassari Brindisi, nel frattempo possiamo fare una valutazione su quelli che saranno i temi principali.

DIRETTA SASSARI BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO

Altro test per Pozzecco questa diretta di Sassari Brindisi: in questo momento possiamo dire che il Banco di Sardegna sia una realtà decisamente superiore a tutte le avversarie del girone di Supercoppa. Ha cambiato molto in estate, ma si è assestata su un livello generale alto; le premesse sono quelle di vincere tutto e le prime due uscite stagionali hanno confermato questo proposito, in particolare i 43 punti di scarto rifilati alla Virtus Roma.

Una corazzata, anche se forse non ancora al livello della Milano vista tra la fine di agosto e l’inizio di settembre; per quanto riguarda la Happy Casa, Frank Vitucci ha già capito che dovrà sudare non poco per confermare quanto di buono fatto vedere in un 2019-2020 che, purtroppo per la società pugliese, si è interrotto sul più bello.

Dalla lotta per il terzo posto in regular season e la finale di Coppa Italia si potrebbe passare a traguardi più modesti; la sensazione è che il cambio di roster sia ancora da assorbire e che ci vorrà parecchio, ma il coach ha sicuramente gli strumenti giusti per risalire la corrente e, al netto del risultato che maturerà, sarà interessante valutare in che modo Brindisi affronterà la partita di questa sera.