DIRETTA SASSARI CANTÙ (RISULTATO FINALE 98-92)

Sassari Cantù 98-92: il Banco di Sardegna porta a casa la vittoria in una partita tirata e nella quale ha rischiato davvero grosso, blinda il quarto posto nella griglia di Coppa Italia e ottiene in termini più generali 2 punti importanti per continuare nel suo percorso. Vanno fatti i complimenti all’Acqua San Bernardo: i brianzoli se ne fanno poco perché la classifica resta complessa, ma nel quarto periodo la squadra di Cesare Pancotto ha saputo rimontare un deficit di 20 punti ed è arrivata a mettere grande paura alla corazzata Dinamo, spinta da Frank Gaines che, quasi due anni dopo l’ultima partita giocata con Cantù, si è ripresentato timbrando 23 punti, 5 rimbalzi, 7 assist e 4 recuperi anche se con 2/10 dall’arco e 4 palle perse. A fargli compagnia è stato il solito Jaime Smith: per lui 21 punti e 4 assist, i brianzoli devono ripartire da questi due oltre che da Maarty Leunen, che si è svegliato tardi ma ancora una volta ha fatto vedere di poter essere un fattore. Per Sassari come sempre ci sono stati Miro Bilan ed Eimantas Bendzius: per il primo 27 punti, 12 rimbalzi e 12/16 dal campo, per il secondo 9/12 per 26 punti. Benissimo anche Marco Spissu (12 punti e 7 assist), utile il contributo portato da Jason Burnell che mette a referto un bel 5/8 per 11 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. (agg. di Claudio Franceschini)



SASSARI CANTÙ (RISULTATO 48-36): INTERVALLO

Sassari Cantù 48-36: sembra indirizzata la partita del PalaSerradimigni, con una Dinamo che al netto del punteggio – mai diventato davvero netto nel vantaggio interno – dimostra di poter controllare a piacimento i ritmi e si affida ai soliti noti. Eimantas Bendzius e Miro Bilan sono entrambi in doppia cifra e producono oltre la metà dei punti segnati dal Banco di Sardegna; ci sono poi gli assist di Marco Spissu e Jason Burnell che fanno arrivare palloni con i tempi giusti e che permettono di prendere tiri in ritmo ai compagni di squadra, così che i padroni di casa prendono subito il comando e non si guardano più indietro, appunto senza mai scappare davvero ma nemmeno subendo qualche ritorno da parte dell’Acqua San Bernardo. Nella quale bisogna sicuramente segnalare il ritorno di Frank Gaines: il sostituto di Woodard riprende da dove aveva lasciato la sua esperienza brianzola, cioè segnando a profusione e diventando rapidamente il miglior marcatore per i suoi. Gaines non è particolarmente preciso dall’arco (anzi) ma è l’unico giocatore di Cantù che sia in grado di trovare il canestro con regolarità, e infatti il suo contributo da solo non può bastare. Vedremo quello che succederà nel secondo tempo, di fatto questa partita di Serie A1 non è ancora decisa… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA SASSARI CANTÙ STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sassari Cantù non potrà essere seguita sui canali della nostra televisione, non essendo una delle partite trasmesse per questo turno; in alternativa, come per tutte le altre partite del campionato di basket, si potrà sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player che, appunto, fornisce l’intero programma della Serie A1 in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it sono poi consultabili liberamente le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet ma anche i contenuti multimediali e la classifica del campionato.



SASSARI CANTÙ (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci al via di Sassari Cantù. C’è un nome nuovo nel roster dell’Acqua San Bernardo, o meglio si tratta di un ritorno: Frank Gaines aveva già difeso la maglia brianzola nel 2018-2019 e si edra fatto notare come straordinario realizzatore, chiudendo con 20,3 punti di media. Lo avevamo visto a Caserta e Pesaro senza avere quell’impatto – anzi – mentre nel 2019 su di lui aveva puntato la Virtus Bologna (9,4 punti) prima di andare in Israele. Come già confermato dal GM Daniele Della Fiori, Gaines si inserirà nel roster di Cesare Pancotto prendendo il posto di James Woodard: per la guardia di quasi 26 anni l’ultima partita resta allora quella contro la Fortitudo Bologna, in 13 gare ha messo insieme 12,4 punti e 3,5 rimbalzi tirando con il 40% dall’arco, le cifre non gli sono valse la permanenza in squadra anche se Della Fiori ne ha voluto sottolineare la professionalità mostrata, permettendogli di allenarsi con il gruppo finchè troverà eventualmente una nuova destinazione.- ora con Gaines l’Acqua San Bernardo è pronta a spiccare il volo, ma il secondo esordio del giocatore con questa società arriva in una partita tutt’altro che semplice: mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose sul parquet del PalaSerradimigni, dove finalmente è tutto pronto e quindi la diretta di Sassari Cantù può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

SASSARI CANTÙ: CALO DINAMO IN EUROPA

Sassari Cantù prende il via tra poco, intanto bisogna dire che tra 10 giorni la Dinamo sarà chiamata a una partita decisiva per qualificarsi alla Top 16 di Champions League. sembrava che non ci fossero problemi per il Banco di Sardegna, che infatti è partito lanciatissimo in un girone abbordabile; poi però ha incassato una clamorosa sconfitta sul parquet dei Bakken Bears ed è caduto anche contro l’Iberostar, un -30 che ha anche portato la differenza canestri a favore della squadra di Tenerife – ricordando che gli isolani avevano vinto di 20 all’andata. Ora la situazione è chiara: Sassari può qualificarsi anche perdendo a Istanbul contro il Galatasaray, ma in quel caso i danesi del Bakken dovrebbero a loro volta venire sconfitti in casa dall’Iberostar, già qualificato e sicuro del primo posto nel gruppo A. In caso contrario, il Bakken otterrebbe il secondo posto in virtù della differenza canestri; il Galatasaray è già eliminato ma chiaramente ci terrà a un’uscita di scena con vittoria casalinga, pertanto per la squadra di Gianmarco Pozzecco la partita non sarà semplice. Davvero incredibile come la Dinamo si sia trovata in una situazione del genere, prima si penserà al campionato e poi a superare il turno in una Champions League che fa parte degli obiettivi stagionali. (agg. di Claudio Franceschini)

SASSARI CANTÙ: OCCASIONE DINAMO

Sassari Cantù, partita che sarà diretta dagli arbitri Alessandro Vicino, Fabrizio Paglialunga e Federico Brindisi, va in scena al PalaSerradimigni con palla a due alle ore 19:00 di domenica 10 gennaio: nella 15^ giornata del campionato di basket Serie A1 2020-2021, ultima del girone di andata, le due squadre si affrontano con obiettivi diversi. La Dinamo, reduce dal colpo della Unipol Arena, ha blindato la sua partecipazione alla Coppa Italia e spera ora di difendere il suo terzo posto che, almeno sulla carta, gli permetterebbe di evitare una corazzata già al primo turno, anche se la situazione è ancora in divenire.

Nonostante la classifica corta l’Acqua San Bernardo è invece già tagliata fuori dalla corsa: penultimo posto dopo il deludente ko interno contro la Fortitudo Bologna, per Cesare Pancotto si tratta solo di provare a vincere per evitare che la situazione diventi ancora più brutta, pur sapendo che quest’anno si giocherà soltanto per la salvezza. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Sassari Cantù, intanto possiamo analizzare le tematiche più importanti che sono legate a questa partita.

DIRETTA SASSARI CANTÙ: RISULTATI E CONTESTO

È inevitabile che nel presentare la diretta di Sassari Cantù dobbiamo parlare della Dinamo come della squadra favorita: tutto sommato gli isolani stanno disputando un campionato in linea con le aspettative, magari qualche sconfitta di troppo c’è stata ma essere nelle prime tre, tenendosi alle spalle due corazzate rodate come Virtus Bologna e Venezia, è quello che Pozzecco voleva in questa prima fase del torneo.

Il Banco di Sardegna è la classica squadra il cui obiettivo è da valutare nel lungo periodo, per cui in una competizione che prevede i playoff è anche relativo parlare adesso della graduatoria; di sicuro la prima vera prova sarà quella della Coppa Italia, intanto però la situazione sta sfuggendo di mano in Champions League perché, dopo un ottimo avvio secondo le previsioni, Sassari ha subito un forte calo e subito due sconfitte nette che la obbligano ora a giocare sul serio la partita contro il Galatasaray, anche se la qualificazione alla Top 16 rimane ampiamente alla portata.

Cantù come già detto non può guardare ad altro che non sia la salvezza: qualche timido segnale di ripresa c’era stato, ma nell’ultimo turno si è vista quella che attualmente è la differenza di potenziale tra il roster a disposizione di Pancotto e altre squadre che, pur partite male, hanno costruito dei valori in grado di andare a prendersi i playoff. Un altro bel banco di prova per i brianzoli, anche se ovviamente la permanenza in Serie A1 non passa da partite come quella del PalaSerradimigni.