DIRETTA SASSARI CREMONA (RISULTATO FINALE 84-74)
Sassari Cremona 84-74: vittoria importante del Banco di Sardegna, che batte la Vanoli e resta ad una sola partita di distanza dalla Virtus Bologna con una giornata da giocare nel girone di andata in Serie A1. Il primo posto nella griglia della Coppa Italia è ancora possibile, mentre Cremona dovrà giocarsi la qualificazione al tabellone di Pesaro tra una settimana; devastante partita di Dwayne Evans che chiude con 25 punti – frutto di 9/13 dal campo – 13 rimbalzi e 4 assist dominando in ogni singolo aspetto del gioco. Bene anche Curtis Jerrells (16 punti, anche se con il 33,3% dal campo) e Dyshawn Pierre (sempre 16 punti, e 4/5 dall’arco), ci sono 15 punti e 7 rimbalzi mentre alla Vanoli non bastano i 17 punti di Ethan Happ che cattura 7 rimbalzi, 12 a testa per Malachi Richardson e Wesley Saunders ma nel secondo tempo Cremona non è riuscita a pareggiare l’intensità che aveva tenuto nei primi 10 minuti, e così la squadra di Gianmarco Pozzecco spinta anche dal calore del suo pubblico è andata a prendersi la vittoria che la porta al secondo posto solitario in classifica, per Cremona invece viene mancato il salto di qualità. (agg. di Claudio Franceschini)
SASSARI CREMONA (63-59): 4° QUARTO
Sassari Cremona 63-59: ribaltone del Banco di Sardegna nel terzo quarto al PalaSerradimigni. Con il più alto punteggio nel singolo periodo, la squadra di Gianmarco Pozzecco si riprende il vantaggio ed entra negli ultimi 10 minuti con la possibilità concreta di tenere il passo della Virtus Bologna. Arriva in doppia cifra anche Miro Bilan, seguito a ruota da Dyshawn Pierre, ma è sempre Dwayne Evans a tirare la carretta e risultare decisivo: il numero 11 è fondamentale e devastante dentro l’area, portando a spasso tutti i lunghi della Vanoli. Ethan Happ escluso, perché il centro ha un fantastico 7/8 dal campo anche se lui pure soffre a rimbalzo; è però solo lui a dare un contributo importante in termini di punti segnati a Cremona, che soffre tanto in questo periodo e non riesce a pareggiare l’intensità che aveva messo nel primo tempo. Adesso mancano 10 minuti per chiudere questo posticipo della 16^ giornata: vedremo dunque come andranno le cose al PalaSerradimigni, e quale delle due squadre riuscirà a prendersi la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE SASSARI CREMONA
La diretta tv di Sassari Cremona sarà trasmessa su Eurosport 2, appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare che potranno raggiungere l’emittente al numero 211 del loro decoder Sky; inoltre tutti gli appassionati potranno seguire questa sfida sulla piattaforma Eurosport Player, tramite il servizio di diretta streaming video (anche qui bisogna abbonarsi) e la fornitura di tutte le gare del massimo campionato di basket. Ricordiamo anche il sito www.legabasket.it, sul quale è possibile consultare tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaSerradimigni.
SASSARI CREMONA (38-44): INTERVALLO
Sassari Cremona 38-44: è l’intervallo al PalaSerradimigni e le due squadre non si risparmiano, nel primo tempo si è segnato tanto con la Vanoli che viaggia in vantaggio avendo ottenuto il distacco nel secondo quarto. E’ salito di colpi in particolar modo Michele Ruzzier, ma tutta la squadra sta facendo bene: doppia cifra per Nicola Akele, la sfiorano Malachi Richardson e Wesley Saunders e i lombardi sono in zona 90 punti anche grazie a Josip Sobin e Niccolò De Vico, quasi un’impresa considerando l’avversaria. Il Banco di Sardegna si affida in particolar modo a Curtis Jerrells e Miro Bilan, che nel secondo quarto spingono i padroni di casa; si ferma la produzione offensiva di Dwayne Evans che segna solo dalla lunetta, ancora senza punti Jamel McLean e in generale la panchina della Dinamo sta facendo poco (ad eccezione del già citato Jerrells), cosa che ovviamente contribuisce in negativo. Il grande ex Meo Sacchetti vira in vantaggio alla boa di metà partita: sarà sufficiente a Cremona per prendersi una vittoria che significherebbe qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia? Attenzione alla reazione di Sassari nel secondo tempo, soprattutto il rientro dagli spogliatoi… (agg. di Claudio Franceschini)
SASSARI CREMONA (21-22): 2° QUARTO
Sassari Cremona 21-22: equilibrio nel primo quarto al PalaSerradimigni, dove le due squadre non si stanno risparmiando e hanno già segnato tanti punti, frutto di alte percentuali e di attacchi che si stanno confermando di alto livello. Già in doppia cifra Dwayne Evans per il Banco di Sardegna, che ovviamente si appoggia al tiro dall’arco pur senza abusarne e trova qualche canestro anche nel pitturato dove Miro Bilan cerca di fare la voce grossa; meglio la Vanoli in partenza, con Wesley Saunders a prendersi le principali responsabilità offensive ma tutta la squadra che ha contribuito a creare il primo vantaggio. Nicola Akele viene servito con costanza dietro l’arco dei 3 punti e ha mano calda, a cercare di contrastare Bilan è naturalmente Etha Happ che al momento sacrifica qualcosa dal punto di vista offensivo. Già sul parquet anche Niccolò De Vico che porta energia e qualità, la partita promette di essere intensa e magari anche spezzettata, per il momento infatti il ritmo in senso assoluto non è altissimo ma c’è tutto il tempo per aumentare anche la qualità degli attacchi, per il momento ancora affidati a iniziative più che altro personali. (agg. di Claudio Franceschini)
SASSARI CREMONA (0-0): PALLA A DUE!
Tutto è pronto per Sassari Cremona e in questi ultimi minuti che ci separano dalla palla a due la copertina va senza ombra di dubbio a Meo Sacchetti, che ha fatto la storia di entrambe queste società. Infatti la Vanoli sotto la guida del c.t. della Nazionale l’anno scorso ha vinto la Coppa Italia (primo trofeo nella bacheca di Cremona) e ha pure ottenuto il secondo posto in stagione regolare, mentre a Sassari riuscì a fare addirittura meglio Sacchetti, con la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana del 2014, seguite dal leggendario scudetto e dalla seconda Coppa Italia consecutiva nel 2015. L’accoglienza da parte del PalaSerradimigni sarà dunque come sempre eccellente per il coach che ha scritto le pagine più gloriose nella storia della Dinamo e che ha ora un degno erede in Gianmarco Pozzecco, vincitore quest’anno della FIBA Europe Cup e della Supercoppa Italiana. Di conseguenza sarà una partita affascinante, modo ideale per chiudere l’anno solare 2019 del basket italiano: la parola dunque passa al campo adesso, infatti Sassari Cremona inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL COMMENTO DI MEO SACCHETTI
La diretta di Sassari Cremona si avvicina sempre di più e naturalmente non potrà essere una partita normale per coach Meo Sacchetti, tuttavia reduce con la sua Vanoli Cremona da una brutta sconfitta nel derby lombardo di Santo Stefano contro Brescia, partita che i suoi ragazzi sembravano dominare nel primo tempo, prima però di crollare nella seconda metà della partita. In sala stampa al PalaLeonessa Meo Sacchetti si era dunque espresso con queste parole: “Nel primo tempo abbiamo allargato l’area con le triple, e Happ ha potuto giocare buoni palloni dentro. Nel secondo tempo come si vede nel tabellino (1/11) non abbiamo fatto tiri aperti ed è venuta a mancare la fiducia. Poi in difesa abbiamo sbagliato tre o quattro volte i cambi, lasciando l’uomo libero per il tiro da fuori o la palla facile sotto canestro. Sicuramente è costata un pò la fatica. Happ l’ho tenuto troppo in campo e alla fine era stanco. Wes? Ha giocato male, è vero, ma la partita non la perde un uomo solo: nel primo tempo era così e vincevamo”, ha concluso Sacchetti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA GIANMARCO POZZECCO
Verso la diretta di Sassari Cremona, spazio adesso alle parole di Gianmarco Pozzecco dopo la vittoria della sua Dinamo Sassari a Treviso venerdì sera. Pozzecco si era espresso in questi termini, concedendo ai veneti l’onore delle armi: “Erano anni che non torno a Treviso e, prima di commentare la partita, ci tengo a sottolineare che è stata un’emozione perché quando ho giocato a pallacanestro questo era una piazza dove era bello e altrettanto difficile venire a vincere. Quando ho preso il tecnico i miei ragazzi sono venuto ad abbracciarmi e in quel momento avrei potuto smettere di allenare: questi sono segnali che contano più di tutto, e l’attestato di stima dei miei ragazzi è assolutamente fuori classifica”. Poi Pozzecco si addentra nell’analisi tecnica: “Per me la transizione difensiva è importante ed è un aspetto su cui lavoriamo molto. Siamo stati bravi perché, anche quanto Treviso ha messo tre triple di fila, abbiamo continuato a giocare con la stessa faccia e la stessa modalità la nostra pallacanestro. Ci affidiamo molto al gioco interno ma oggi siamo stati molto bravi sul perimetro, complice anche la buona difesa veneta sui nostri lunghi. Sono contento della mia squadra, c’è grande altruismo e i ragazzi si passano la palla volentieri: la più grande virtù di un giocatore deve essere la volontà di passare la palla”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Sassari Cremona, diretta dagli arbitri Alessandro Vicino, Christian Borgo e Andrea Bongiorni stasera, lunedì 30 dicembre 2019 alle ore 20.30, sarà il posticipo della sedicesima giornata del campionato di Serie A di basket. Sardi reduci da un’importante e autoritaria vittoria sul campo di Treviso, con 101 punti realizzati in trasferta. Per il Banco di Sardegna si è trattato della quinta vittoria consecutiva in campionato, la sesta di fila tra Serie A e Champions League, spia di un momento sicuramente positivo per la formazione sarda, che si è isolata al secondo posto in classifica a soli 2 punti di distacco dalla Virtus Bologna capolista. Cremona è invece reduce da un passo falso sul campo di Brescia in un derby lombardo che avrebbe dato una grande spinta alla vincitrice. Seconda sconfitta consecutiva in trasferta per la Vanoli che come nel match perso a Pistoia ha perso un’occasione importante per centrare quello che sarebbe stato un significativo salto di qualità in classifica. Lo scorso 21 settembre Sassari ha avuto la meglio solo ai supplementari sul campo di Cremona, il Banco sembra favorito ma il match sembra aperto a patto che Cremona superi le sue difficoltà in trasferta, con 5 partite perse finora su 7 disputate dalla Vanoli fuori casa.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sul match di basket Sassari Cremona, possiamo adesso segnalare che l’agenzia Snai considera favoriti in modo piuttosto chiaro i padroni di casa del Banco di Sardegna Sassari e quota 1.45 l’eventuale successo della formazione sarda, alzando fino a 3.45 la quota relativa all’affermazione esterna del club lombardo della Vanoli Cremona.