DIRETTA SASSARI FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO 85-79): FINE PARTITA

Presso l’impianto Palasport Roberta Serradimigni la Dinamo Sassari batte la Fortitudo Bologna per 85 a 79. Nel primo tempo sono gli ospiti di coach Martino a cominciare meglio la partita forzando i padroni di casa ad inseguirli sin dagli istanti iniziali del match, tenendo un buon margine di distacco dagli avversari anche prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i biancoblu proseguono la loro rimonta portandosi pure in vantaggio complici pure le difficoltà mostrate dalla Fortitudo. Nell’ultima parte dell’incontro le compagini sul parquet segnano poco lavorando parecchio in difesa sebbene siano i Giganti ad avere la meglio con un decisivo 17 a 12. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Dinamo Sassari di portarsi a quota 22 nella classifica della Lega A di basket mentre la Fortitudo Bologna resta ferma con i suoi 14 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA SASSARI FORTITUDO BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A1

La diretta tv di Sassari Fortitudo Bologna non sarà una delle partite che la Lega Basket ha scelto per la trasmissione sui nostri canali nella 24^ giornata di Serie A1, e dunque in televisione non potrete assistere al match in questione. L’alternativa riguarda ovviamente la piattaforma Discovery Plus, che per questa stagione è il broadcaster della Lega Basket: tutte le gare saranno fornite in diretta streaming video a chi avrà sottoscritto un abbonamento, infine possiamo ricordare che sul sito ufficiale della Lega, su www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Dinamo Sassari e Fortitudo Bologna sono ora sul punteggio di 68 a 67. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, prosegue senza sosta la rimonta dei biancoblu che riescono a mettere la testa avanti con uno strepitoso 21 a 13. La Fortitudo è un po’ troppo imbambolata in questa fase della sfida, incapace di ritrovare la brillantezza che l’aveva contraddistinta in apertura di gara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Dinamo Sassari e Fortitudo Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 47 a 54. I minuti scorrono sul cronometro ed il Banco macina gioco concedendo poco o nulla agli emiliani che tuttavia non si lasciano demoralizzare reagendo alla grande così da perdere il parziale solamente per 27 a 28. La Fortitudo resta dunque in testa con la possibilità di controllare anche in avvio di ripresa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Sardegna il primo quarto di gioco tra Dinamo Sassari e Fortitudo Bologna si è concluso con il punteggio di 19 a 27. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due squadre sembrano potersi rispondere l’un l’altra colpo su colpo ma, dopo un piccolo sprint da parte dei padroni di casa guidati da coach Bucchi, sono gli ospiti allenati da coach Martino a prendere presto il largo forzando i rivali ad inseguirli sin dall’avvio del match. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La palla a due di Sassari Fortitudo Bologna sta finalmente per alzarsi. Giusto 10 giorni fa ha compiuto 39 anni Stefano Mancinelli: giocatore eterno, e ancora oggi simbolo della Effe. Nato e cresciuto (anche cestisticamente) a Chieti, è arrivato nell’universo biancoblu quando aveva 17 anni: dal 2000 al 2009 ha vissuto i grandi successi (uno scudetto e una Supercoppa, i tanti viaggi in finale, l’Eurolega costante) e il processo che ha portato al fallimento della società. Lì ha lasciato, perché era nel pieno della carriera e fortemente richiesto: lo ha preso una Olimpia Milano già nelle mani di Giorgio Armani, qui è rimasto tre anni prima di una comparsata a Cantù e il sodalizio con l’ambiziosa Torino, con cui ha timbrato due promozioni consecutive fino alla Serie A1.

Nel 2016 il ritorno alla Fortitudo, il suo grande amore: inevitabilmente il suo minutaggio è calato, oggi Mancinelli gioca comunque oltre 14 minuti a serata (ma ha solo 9 apparizioni su 15 presenze a referto) e ha 4,0 punti e 2,1 rimbalzi. La Effe tornerà almeno ai playoff prima che il Mancio si ritiri, oppure l’abruzzese dovrà vivere direttamente un’altra retrocessione? Lo scopriremo, ma intanto mettiamoci comodi perché è finalmente arrivato il momento di lasciare la parola al parquet del PalaSerradimigni, dove la diretta di Sassari Fortitudo Bologna sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SASSARI FORTITUDO BOLOGNA: IL DATO

Qual è la curiosità legata alla diretta di Sassari Fortitudo Bologna? Il fatto che in Serie A1 queste due squadre non si siano mai incrociate prima della stagione 2019-2020, quella interrotta dal lockdown: la Effe dopo gli anni ruggenti e gloriosi, con anche due scudetti in bacheca e tante finali perse, era drasticamente calata, fino a retrocedere e fallire squassata da problemi finanziari. Era il 2009: sarebbe passato un altro anno prima che la Dinamo, affidata a un emergente (come allenatore) Meo Sacchetti si prendesse finalmente la promozione nel massimo campionato, crescendo fino alla straordinaria tripletta nel 2015 e una storica partecipazione all’Eurolega.

Poiché la Fortitudo Bologna ha impiegato 10 anni per tornare in Serie A1, il primo incrocio in questo campionato è avvenuto soltanto nel 2019; peraltro dieci anni prima la sfida non c’era stata perché la Effe era ripartita dalla Serie A Dilettanti, aveva ottenuto la promozione ma era stata radiata per inadempienze economiche. Adesso la situazione ci dice che Sassari Fortitudo Bologna potrebbe avere una lunga storia nel massimo campionato, ma naturalmente dipenderà dalla corsa alla salvezza dell’Aquila biancoblu che, se la regular season finisse oggi, sarebbe retrocessa… (agg. di Claudio Franceschini)

SASSARI FORTITUDO BOLOGNA: MARTINO CI CREDE!

Sassari Fortitudo Bologna, che sarà diretta dagli arbitri Paternicò, Valzani e Gonella, va in scena alle ore 18:00 di domenica 27 marzo presso il PalaSerradimigni: partita valida per la 24^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2021-2022, partita che potrebbe rimettere totalmente in corsa la Effe per la salvezza. Domenica scorsa l’Aquila biancoblu ha timbrato un colpo fondamentale, vincendo sul parquet di Trieste: staccata Cremona, soprattutto si è arrivati a una sola partita di distanza da Napoli e con Pesaro, Trento e Treviso che restano comunque alla portata, adesso per la Fortitudo Bologna lo scenario potrebbe essere totalmente diverso pur se per salvarsi sarà necessario correre da qui alla fine.

Il Banco di Sardegna cerca un posto nei playoff sapendo che la situazione è ancora del tutto in divenire, per esempio nell’ultimo turno la squadra di Piero Bucchi ha perso sul campo di Reggio Emilia e così non è riuscita a fare quello che sarebbe stato un importante e ulteriore step in classifica, anche se sicuramente le cose in termini generali non stanno andando male. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Sassari Fortitudo Bologna, aspettando che la partita prenda il via possiamo anche provare a fare qualche ulteriore valutazione sui temi principali che verranno proposti dal parquet del PalaSerradimigni.

DIRETTA SASSARI FORTITUDO BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Sassari Fortitudo Bologna è una partita in cui chiaramente l’urgenza maggiore di vincere ce l’ha l’Aquila: la squadra di Antimo Martino sta giocando una delle stagioni più difficili nella sua storia, si era già trovata in situazioni simili (l’anno scorso, per esempio) ma chiaramente quando si parla di una società di questo calibro bisogna sempre considerare che, anche considerando il momento storico che è totalmente diverso da quello dominante di un tempo, le aspettative della piazza sono sempre alte, e così quelle degli addetti ai lavori.

Dunque, va bene la soddisfazione per quella che sarebbe la seconda salvezza consecutiva (e che tra l’altro è ancora da andarsi a prendere) ma poi inevitabilmente i discorsi riguarderebbero il modo migliore con il quale ripartire per tornare a giocare i playoff. Con le debite differenze, un discorso simile lo si potrebbe fare su Sassari, che dopo lo scudetto del 2015 non è più stata così performante; competitiva sì negli anni ruggenti (ma brevi) di Gianmarco Pozzecco che sarebbe stato un doppio ex – la Fortitudo l’ha vissuta come giocatore e allenatore – ma poi incapace di tenere il livello e dunque adesso a caccia del suo ideale posto al sole. Vedremo se riuscirà a prenderselo già nel corso di questa stagione…