DIRETTA SASSARI REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 89-77): DINAMO AL QUARTO POSTO

Sassari batte Reggio Emilia 89 a 77 e resta da sola al quarto posto in classifica visto che la Reyer Venezia ha perso in casa di Trento, sconfitta pesante per l’Unahotels che si giocherà la salvezza nell’ultima gara in programma domenica prossima proprio contro Trento. Ennesima prestazione da incornicare per Dowe che da solo realizza 28 punti e sforna una quantità industriale di assist per i suoi compagni. Più che positive le prove di Jones, Kruslin e Diop, tutti a doppia cifra. Olisevicius, Strautins e Cinciarini hanno cercato in tutte le maniere di tenere aperto il discorso ma le loro giocate non sono bastate al quintetto di Sakota che tra una settimana dovrà vincere per forza se vuole evitare la retrocessione in A2. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA SASSARI REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sassari Reggio Emilia sarà certamente disponibile attraverso il portale Eleven Sports: ricordiamo che questa piattaforma ha acquisito i diritti per trasmettere tutte le partite del campionato di basket Serie A1, dal 2023 i clienti DAZN si sono trovati questo servizio nel pacchetto e dunque avranno accesso alle immagini. Si tratterà di una visione in diretta streaming video, ma con due alternative: l’abbonamento per la stagione oppure l’acquisto del singolo evento on demand. Ricordiamo anche che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore che sono aggiornati in tempo reale.



70-63, +7 PER LA DINAMO

Si è ridotto il vantaggio di Sassari nei confronti di Reggio Emilia anche se la Dinamo è ancora a +7 quando mancano dieci minuti alla fine del tempo regolamentare. Dopo aver trovato il massimo vantaggio con Kruslin, i padroni di casa tirano i remi in barca, così facendo ridanno coraggio e speranza agli ospiti che provano a risalire faticosamente la china con Diouf e Strautins. Dowe e Jones, 33 punti in due, continuano a far impiangere la retroguardia del quintetto di Sakota che comunque non molla e non si dà per vinto. Ce la farà Cinciarini a trascinare la Unahotels verso una rimonta memorabile? {agg. di Stefano Belli}



48-35, LA DINAMO ALLUNGA

Alla fine del secondo quarto la Dinamo Sassari conduce su Reggio Emilia con il punteggio di 48-35, ben tredici lunghezze di vantaggio per i padroni di casa che tra il 10’ e il 20’ fanno capire agli avversari chi comanda al Palaserradimigni. I giocatori della Unahotels provano a stringere i denti e a rendere la vita difficile al quintetto di Bucchi, ma alla distanza emergono le qualità superiori della coppia Dowe-Jones che insieme fanno piangere la difesa ospite. Dall’altra parte ci pensano Strautins e Diouf a limitare i danni, anche se a questo punto serve un’impresa disperata ai ragazzi di Sakota per ribaltare la situazione. {agg. di Stefano Belli}

23-19, DINAMO A +4

Il primo quarto di Sassari-Reggio Emilia va in archivio sul parziale di 23-19 in favore della Dinamo che a inizio gara lascia sfogare gli ospiti. Diouf e Olisevicius fanno gioire Sakota che però deve fare ben presto i conti con le qualità del quintetto di Bucchi, al Palaserradimigni i padroni di casa rimettono subito le cose a posto grazie alle giocate di Gentile. Nonostante le scarse percentuali realizzative soprattutto dall’arco, la squadra sponsorizzata dal Banco di Sardegna conduce con quattro lunghezze di vantaggio nei confronti della Unahotels. {agg. di Stefano Belli}

PALLA A DUE

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Sassari Reggio Emilia. Otto anni fa le due squadre hanno dato vita a una straordinaria serie scudetto: di quei due roster gli unici superstiti sono Jack Devecchi, lo storico capitano della Dinamo, e Andrea Cinciarini che dopo essere passato da Milano è tornato a giocare a Reggio Emilia, si è confermato re degli assist e con la sua grande esperienza sta dando una mano alla Unahotels nella corsa alla salvezza. Per quanto riguarda i due allenatori che si erano sfidati in quella grande finale, oggi Meo Sacchetti è rimasto senza contratto dopo aver guidato anche la nostra nazionale (e vinto la Coppa Italia con Cremona).

Massimiliano Menetti ha riportato Treviso in Serie A1 e ai playoff, poi all’inizio di questa stagione è stato richiamato a Reggio Emilia nel tentativo di aprire un secondo ciclo vincente ma, ritrovatosi ultimo in classifica, è stato esonerato a favore di Dragan Sakota. Questo comunque il passato: noi adesso dobbiamo parlare del presente, sul parquet del PalaSerradimigni è tutto pronto e allora possiamo realmente metterci comodi e stare a vedere cosa succederà in questa intrigante partita, la parola può passare ai protagonisti del pomeriggio perché la palla a due di Sassari Reggio Emilia sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RICORDO

Naturalmente quando si parla della diretta di Sassari Reggio Emilia, e lo abbiamo anche ricordato in precedenza, non possiamo non tornare con la mente alla straordinaria finale scudetto che le due squadre hanno giocato nel 2015. Per entrambe un esito a sorpresa: Sassari aveva già vinto Supercoppa e Coppa Italia e si stava rivelando come grande potenza, ma aveva dovuto eliminare Trento e soprattutto Milano senza godere del fattore campo. Reggio Emilia invece era reduce dal successo in EuroChallenge e altrettanto in crescita, ma l’eliminazione di Venezia era stata faticosissima.

Entrambe inseritesi nel vuoto di potere sancito dal fallimento di Siena e dalla discesa di Roma, Sassari e Reggio Emilia avevano dato vita a una serie straordinaria: fattore campo rispettato nei primi sei episodi, tre partite sotto i 5 punti di scarto e quattro con margine in cifra singola, gara-4 decisa all’overtime e gara-6 addirittura in 55 minuti, con Reggio Emilia che per due volte aveva mancato il tiro dello scudetto. Alla fine nell’episodio decisivo Sassari aveva espugnato il PalaBigi: Rakim Sanders era stato nominato MVP delle finali, ma la verità è che quel premio sarebbe potuto competere a chiunque, anche a un giocatore della Reggiana… (agg. di Claudio Franceschini)

LA UNAHOTELS RISCHIA!

Sassari Reggio Emilia, partita in diretta dal PalaSerradimigni, si gioca alle ore 17:30 di domenica 30 aprile: valida per la 29^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023, è davvero importante per la Unahotels che domenica scorsa ha mancato un colpo fondamentale per la salvezza, facendosi rimontare e battere da Brescia (in casa) e dunque tornando a soffrire, perché la classifica è più buona rispetto a qualche settimana fa ma va ancora blindata la permanenza in categoria, che comunque per come si era messa sarebbe un risultato straordinario.

Sassari invece è già certa di giocare i playoff: straordinario il lavoro di Piero Bucchi che all’inizio della stagione aveva trovato parecchie difficoltà e infatti non si è qualificato per la Coppa Italia, ha perso il suo centro titolare (e dominante) ma ha saputo girare le carte in tavola con una bellissima rimonta che lo ha anche portato a ridosso del quarto posto, anche se verosimilmente la Dinamo dovrà accontentarsi del quarto. Dopo il ko della Segafredo Arena vedremo come i sardi si comporteranno nella diretta di Sassari Reggio Emilia, di cui adesso possiamo certamente analizzare i temi principali.

DIRETTA SASSARI REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO

Siamo vicini alla diretta di Sassari Reggio Emilia: come detto per la Dinamo la partita conta relativamente, la squadra ha conquistato da tempo la qualificazione ai playoff ed è sostanzialmente pacifica sul fatto che dovrà affrontare il primo turno senza il fattore campo. Tuttavia, nell’anno dello straordinario scudetto Sassari ha sempre dovuto giocare le serie in questa condizione, e dunque per Piero Bucchi potrebbe anche essere una bella occasione dal punto di vista di cabala e ricordi piacevoli; tra l’altro, quella finale era stata vinta proprio contro Reggio Emilia.

In campo per la Reggiana c’era Andrea Cinciarini, che oggi è il capitano di una squadra che nel girone di ritorno ha cambiato passo: tuttavia, anche questo potrebbe non servire qualora nelle ultime due giornate di Serie A1 dovessero arrivare due sconfitte. Quel che è certo è che in caso di salvezza Reggio Emilia avrebbe compiuto una grande impresa, per come si erano messe le cose mantenere la massima categoria sarebbe il grande capolavoro di Dragan Sakota ma, come detto, adesso si tratta di chiudere i conti in maniera definitiva…