DIRETTA SASSARI ROMA (RISULTATO FINALE 114-71): VIRTUS SCHIACCIATA
Alla fine sono stati 43 i punti di vantaggio per il Banco di Sardegna Sassari nella sfida di Supercoppa Italiana contro la Virtus Roma. Capitolini letteralmente schiacciati in una sfida che ha sembrato avere storia solamente nel primo quarto, poi Sassari ha preso il largo mordendo anche un po’ il freno nel finale, con l’ultimo quarto terminato 16-15. 25 punti personali per Bendzius e 20 per Bilan con le prove individuali che hanno sicuramente brillato in una vittoria così di larga misura. Per la Virtus Roma, 17 punti per Baldasso e 14 per Campogrande, ma la squadra sembra al momento lontana anni luce dall’essere competitiva, pagando l’iscrizione formalizzata solo in extremis al campionato. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassari Roma non sarà trasmessa in diretta tv, almeno salvo variazioni di palinsesto; il modo che avrete per seguire questa partita di Supercoppa è come sempre la piattaforma Eurosport Player, che è un servizio riservato agli abbonati e permette di assistere alle sfide di basket in diretta streaming video, attivando l’applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
SARDI ORMAI IN SCIOLTEZZA
Ormai per il Banco di Sardegna Sassari c’è solo da chiudere in scioltezza questa sfida di Supercoppa Italiana, 42 punti di vantaggio sulla Virtus Roma alla fine del terzo quarto, con un ulteriore parziale di 30-18 nel terzo parziale ad incrementare un vantaggio già enorme. Bendzius a quota 25 punti personali è il leader, ma ormai Sassari riesce coralmente a mettere alle strette la formazione capitolina, ormai incapace nel contenere gli attacchi di una Dinamo apparsa anni luce avanti in questa fase della stagione. Limitare il passivo sarà per Roma l’unica missione dell’ultimo quarto, non è bastata comunque una buona prova sotto canestro di Baldasso e Campogrande. (agg. di Fabio Belli)
BANCO DI SARDEGNA SUPER!
Il Banco di Sardegna Sassari chiude con un eloquente 68-38 alla Virtus Roma il primo tempo di una partita di Supercoppa Italiana di basket che sembra non avere storia. Va per i 130 punti finali la formazione sarda che ha già portato Bendzius, Bilan e Burnell oltre i trenta punti. Baldasso fa quel che può tra le fila dei capitolini ma non riesce a produrre una grande resistenza, è crollata anche la media sotto canestro di Roma mentre Sassari è assolutamente dilagante. Nella seconda metà della gara la Virtus proverà a limitare i danni per evitare di trovarsi subito a fare i conti con una batosta storica, a stagione appena iniziata. (agg. di Fabio Belli)
GRAN PARTENZA SARDA
Primo quarto dominato dal Banco di Sardegna Sassari contro la Virtus Roma. 29-21 il risultato alla fine del primo parziale con Bilan e Burnell che fanno il bello e il cattivo tempo sotto canestro e la difesa capitolina che non riesce ad opporsi alle giocate avversarie. Sardi che esprimono un gioco d’attacco molto brillante e concedono ben poco ai capitolini, che grazie alla buona vena di Farley riescono per ora a non allontanarsi troppo nel punteggio ma è la difesa che sta dando i maggiori problemi alla Virtus, che non riesce a trovare le giuste contromisure in questo avvio di gara per arginare gli attacchi avversari. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Eccoci alla palla a due di Sassari Roma. Ancora una volta la Virtus si è affidata a Piero Bucchi, allenatore di sicuro impatto sulle realtà nelle quali lavora: un grande esperto di promozioni, perché già a metà degli anni Novanta aveva portato Rimini nel massimo campionato prima di andare a vincere Coppa Italia e Supercoppa a Treviso. Chiamata dall’ascendente Napoli, Bucchi ha condotto la Partenope in Serie A per poi ottenere a sorpresa la vittoria della Coppa Italia, traguardo straordinario e che purtroppo non è stato replicato, a causa del fallimento della società. La terza promozione, il coach bolognese l’ha ottenuta con Brindisi, che ha avuto il merito di rendere competitiva al piano di sopra prima di affidarla alle cure di Meo Sacchetti e, quindi, Frank Vitucci; poi il passo in avanti con la Virtus, anche se questo salto di categoria è stato “condizionato” dall’esclusione di Siena che ha cambiato le carte in corsa e permesso a Roma di evitare la tagliola dei playoff. Ora comunque per Bucchi si apre una nuova sfida: quella di provare a condurre anche questa società tra le prime otto della classifica e dunque giocare ancora i playoff, ma prima c’è una Supercoppa da onorare e non è detto che la Virtus non riesca a qualificarsi per la FInal Four, che Bucchi potrebbe affrontare nella sua città. Ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà il campo, perché finalmente ci siamo: la diretta di Sassari Roma finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA NUOVA VIRTUS
Ci avviciniamo alla diretta di Sassari Roma: nel corso dell’estate la Virtus ha cambiato pelle, ma ha scelto di affidarsi ancora a Piero Bucchi che nel 2019 l’aveva portata finalmente a rigiocare la Serie A1, e che prima del lockdown stava conducendo un campionato tutto sommato importante. La firma di impatto è sicuramente quella di Dario Hunt: il centro del 1989 sarà uno dei punti fermi del nuovo progetto, in Italia lo abbiamo già visto con le maglie di Capo d’Orlando, Caserta e Brescia e dunque ha il pregio di conoscere già la realtà del nostro basket. Come lui Jamil Wilson: due volte a Torino con una comparsata alla Virtus Bologna all’inizio della stagione, anche 15 partite in NBA con la maglia dei Los Angeles Clippers dove ha anche giocato abbastanza minuti (18,3 di media) segnando circa 7 punti. E’ arrivato poi Liam Farley, che ricorda da vicino l’operazione Brandon Jennings: a differenza sua però non è ancora considerato un prospetto che potesse inserirsi nelle prime scelte di un draft NBA. L’ala piccola titolare sarà Chris Evans, ottimo soprattutto al Monaco tre stagioni fa; nel roster compaiono anche un giovane come Luca Campogrande e il veterano Riccardo Cervi, che sicuramente potranno essere utili. (agg. di Claudio Franceschini)
LA DINAMO NELLE AMICHEVOLI
Come abbiamo detto nel presentare la diretta di Sassari Roma, la Dinamo ha giocato poco meno di due settimane fa il City of Cagliari: appuntamento annuale in cui la squadra di Gianmarco Pozzecco faceva di fatto gli onori di casa. Solitamente un quadrangolare, è stato ridotto a tre partecipanti causa Coronavirus; Sassari ha fatto una bella figura chiudendo con una vittoria e una sconfitta. L’esordio è arrivato contro la corazzata Milano, che in Supercoppa ha rifilato 30 punti a Cantù, 33 a Varese e ancora 40 ai brianzoli nelle prime tre uscite: il Banco di Sardegna ha tenuto botta per tutta la gara (partendo anche con un 7-0) ma poi ha dovuto cedere cadendo per 82-86, dimostrando in ogni caso di potersela giocare contro la più forte. Venezia invece è stata asfaltata con una grande prestazione corale: alla fine 87-61, ma Sassari ha anche avuto 30 punti di vantaggio. La sensazione è che nonostante i cambi nel roster la Dinamo sia comunque riuscita a confermare la sua pericolosità e competitività; adesso vedremo come andranno le cose negli impegni ufficiali che, ovviamente, sono quelli che disegneranno davvero i rapporti di forza tra le squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Sassari Roma verrà diretta dagli arbitri Michele Rossi, Alessandro Perciavalle e Andrea Valzani: alle ore 20:30 di giovedì 3 settembre si gioca una partita valida per la prima giornata nel gruppo D della Supercoppa Italiana 2020 di basket. Siamo in campo neutro, al Geovillage di Olbia: è questo l’unico girone del torneo in cui tutte le squadre, ovviamente per distanze geografiche superiori rispetto agli altri contesti, siano state accorpate in una sola location.
Sparisce di conseguenza il concetto di casa e trasferta, attivo per definire la classifica finale e stabilire quale squadre volerà alle Final Four di Bologna, ma è come se giocassimo un mini-torneo senza il fattore campo; la Dinamo parte favorita avendo alla fine confermato Gianmarco Pozzecco – che forse non era mai stato in discussione – e, pur con qualche cambiamento nel roster, con lo stesso entusiasmo che l’aveva portata a vincere la Europe Cup e lottare nella finale scudetto. La Virtus invece è ancora un cantiere aperto, ma quest’anno vuole concretamente provare a giocarsi i playoff; da questo punto di vista la conferma di Piero Bucchi in panchina è stata preziosa. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Sassari Roma, aspettando la quale possiamo cominciare a valutare qualche tema interessante.
DIRETTA SASSARI ROMA: SITUAZIONE E CONTESTO
In Sassari Roma rivediamo sul parquet di Olbia la Dinamo, che aveva giocato sempre nei confini della Sardegna il City of Cagliari: un torneo importante per testare le proprie ambizioni, soprattutto perché le avversarie erano Milano e Venezia e tutte le partecipanti erano a ranghi completi. Il Banco di Sardegna inizia questa stagione con il proposito di vincere tutto: Pozzecco ha saputo trasformare un gruppo buono ma non vincente in una sorta di corazzata che aveva ceduto alla Reyer soltanto in gara-7 della finale scudetto; inevitabilmente la parte più difficile nel basket odierno è quella di ripetersi, ma ci sono tutti i presupposti per farlo. Roma invece ha la certezza Bucchi, l’uomo della promozione e poi di un campionato che stava tutto sommato conducendo in maniera positiva; ha cambiato qualcosa nel suo gruppo ma ottenuto giocatori che possono essere interessanti e fare bene nel nostro campionato, qui però ci si scontra con una piazza esigente e allora correre per le prime otto posizioni è quasi un dovere, poi si vedrà quello che il parquet racconterà.